16/10/2008 15:40:17
Anche io non condivido totalmente la motivazione che la chiusura di un GDR sia da tributare (almeno per il 50%) ai players.
Un GDR, come un romanzo, come un film come una serie, si sviluppa per capitoli. Capitoli che, come il caso dei GDR a tema Trek, si fondano su capitoli già scritti.
Ovvero sostanzialmente le serie ed i film.
Anzi, quasi esclusivamente. Io stesso, che pure mi ritengo un appassionato del genere, non ho mai letto romanzi trek, e mi sono solo limitato a leggere qualche guida ufficiale presa in biblioteca.
I capitoli di un GDR, dunque, sono generati da qualcosa di già esistente, che tutti bene o male conoscono, e se non lo conoscono, come nel caso dei (pochi) che si avvicinano ai GDR trek senza conoscere Star Trek, si informano nei giorni immediatamente successivi per capire cosa è un vulcaniano o cosa è un nucleo di curvatura, o cosa è la Flotta Stellare.
Ognuno di noi può infine scegliere se i capitoli tramite i quali si è sviluppato un GDR, faccio l'esempio Genesis, visto che io gioco lì, gli piacciono oppure no.
Quello che posso dire, è che come tutte le storie, anche quelle che si creano in un GDR possono essere opinabili, ma non per questo devono essere bollate come "fuori ambientazione", o assurde, o prive di senso.
Se nel mio GDR Picard è presidente della federazione, non lo è diventato perché una mattina il gestore è impazzito e ha deciso così. Lo è diventato perché negli ultimi due anni la trama si è sviluppata in un certo modo.
L'utente lo sa, lo legge, decide, sceglie. A chi non piace l'idea di avere Picard come presidente, nessuno impedisce di andare a giocare altrove :-).
Penso che ognuno dei GDR Trek in circolazione abbiano dei punti di forza e dei punti di debolezza, e immagino che lo scopo dei vari gestori non sia quello di farsi la gara a vicenda per vedere quanti giocatori riesco a vedere loggati io, e quanti riesci tu...
Questa cosa non ha senso...
Le differenze stanno proprio nello sviluppo delle storie da cui partono i vari GDR.
Genesis è un gdr strutturato per unità, ognuna delle quali, nell'ambito della stessa ambientazione, svolge le sue missioni.
LCARS si svolge essenzialmente su DS9, cercando di interpretare coerentemente (poi ognuno decide se più o meno coerentemente) le vicende successive alla serie, in quel preciso luogo.
Project Galaxy sta cercando di darsi un'ambientazione, anche in questo caso cercando di interpretare le vicende successive agli eventi degli ultimi film e serie.
Tyco invece era un GDR particolare. Come è stato detto da qualcuno, mirava a costruire una nicchia di giocatori appassionati di TNG.
Quello che forse molti players si sono chiesti, è in che relazione si sarebbe posto questo GDR con la sua ambientazione rispetto ad eventi non narrati da TNG ma che sono immediatamente successivi. Cosa sarebbe successo tra "due anni", (dico per dire, può non essere un riferimento temporale azzeccato), quando -per canon- scoppia la crisi nel settore bajoriano? O tra 4, quando la crisi degenera in guerra?
Queste sono domande a cui un player non può rispondere, ma che bene o male cozzano con la visione Trek, che è quella dettata dalla linea temporale che parte da ENT e arriva a Nemesis.
Piccolo PS
La Flotta stellare non è la marina militare del XXIV secolo. OK
Kirk dice: Siamo esploratori, non militari. OK
Ma forse nella storia di Star Trek Kirk è il capitano che ha premuto più volte il grilletto... Da che lo ricordo io, ogni volta che incontrava qualcosa che non conosceva, prima la palpeggiava e poi le sparava contro :-D
Insomma... in sostanza quando un prodotto non piace, nonostante tutto l'impegno profuso, che non deve essere non apprezzato, forse è perché magari non convince l' "etichetta", che è quella cosa che ti inquadra immediatamente il prodotto per quello che è, ed in questo caso, forse, l'ambientazione.
17/10/2008 15:05:02
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale