TYCO chiude postato il 13/10/2008 00:00:41 nel forum giochi
Ci arrendiamo
Dopo due mesi e dieci giorni dalla riapertura di TYCO, abbiamo preso la decisione di chiudere definitivamente il gioco.
I motivi che ci hanno portato a questa decisione sono:
1- Poco tempo a disposizione da parte dei due gestori, ossia noi, alla fine solo dalle 18.00 in poi per motivi di lavoro e di studio.
2- Scarso interesse da parte dell'utenza.
Dal momento che il primo punti si spiega praticamente da solo vorrei soffermi in particolare sul secondo e cercare di capire quali possono essere stati i motivi della scarsa utenza.
Tralasciando il banale motivo tecnico del mancato supporto a Internet Explorer vorrei invece analizzare quello che credo essere il motivo principale: il livello di gioco da noi richiesto.
Noi gestori ci definiamo fan di Star Trek e intendevamo con questo gioco dare la possibilità di vivere nel futuro di Star Trek, dove l'uomo ha superato quelli che sono i suoi limiti moderni, si è disfatto dell'avidità, dell 'ignoranza e dell'egoismo ed ha varcato la soglia del proprio pianeta riuscendo in un impresa che oggi, nel regno della diffidenza, della paura e del disprezzo del diverso, sembra davvero oltre le capacità dell'homo sapiens: è riuscito a confrontarsi in maniera pacifica con centinaia di culture diverse.
Questa trasformazione comporta naturalmente una serie di conseguenze al livello dei comportamenti normalmente assunti dagli esseri umani e di conseguenza dalle altre specie che fanno parte della Federazione Unita dei Pianeti, questo perché si può ragionevolmente pensare che le specie di una simile organizzazione condividano i principi morali fondanti la stessa.
Tutto ciò come si traduce in un gdr, mantenendo l'impronta fantascientifica?
La risposta a questa domanda è relativamente semplice: dando a tutti la possibilità di giocare questo magnifico futuro tenendo fuori dall'on game le differenze culturali che potrebbero rendere difficoltoso ad un moderno abitante della terra inserirsi nella vita del 24 secolo.
Questo si traduce in un sforzo considerevole di postare nelle sezioni dedicate tutto quanto è utile a questo scopo e spiegato nel modo più semplice possibile, anche se so che risulta difficile spiegare l'assurdo tecnologico di Star Trek, ma lo abbiamo fatto.
Quindi che un player abbia la laurea in biologia o ingegneria nucleare, o che abbia solo la scuola media in mano, può leggere, abituarsi alle atmosfere e alla tecnologia e non si dovrà mai sentire in imbarazzo o a disagio in gioco.
Questo sforzo, ovviamente, deve essere supportato dalla voglia di mettersi in gioco ed è questo che è venuto a mancare.
Le nostre quest hanno sempre cercato di coinvolgere ogni sezione, con faccende da risolvere, con idee da proporre.
Persino negli arruolamenti facciamo delle miniquest per fare interagire i player appieno da subito, ma il più delle volte alla scritta master rimane l'immobilità.
I motivi di ciò possono essere ricercati nelle abitudini che i player, quasi mai nuovi del genere, hanno maturato nel corso della permanenza in altre land, il più delle volte, quella che si percepiva era una vera e propria titubanza o addirittura paura nei confronti dei master e così i player preferiscono non muovere un dito a meno che non abbiano l'assoluta certezza di fare una bella figura.
Naturalmente, come la maggior parte di voi potrà confermare , questa è una abitudine che uccide il gdr e quindi ci siamo sforzati di far capire ai player che l'importante non è fare un pg " figo" ma divertirsi " vivendo" nel futuro di Star Trek.
Bisogna dire che questo sforzo è stato ricambiato con una pressoché totale assenza dei player che il più delle volte , dopo la prima giocata, in cui capivano " l'antifona" non sono più rientrati e dal momento che nessuno ha lasciato commenti negativi sull'accoglienza bisogna pensare che ciò che li ha spinti ad abbandonarci sia stato il fatto che questo tipo di gioco è decisamente più impegnativo.
Questa filosofia si è tradotta anche nelle discussioni aperte in questa community sul ruolo e significato della Flotta Stellare. In effetti alcuni player si sono dimostrati piuttosto restii ad accettare che la Flotta non fosse una marina militare del futuro, ma un organizzazione molto più complessa e meno banale.
Dal momento che il nostro progetto pare non essere apprezzato dalla Comunità Trek italiana e GDRristica , abbiamo deciso di farci un favore e di impiegare il nostro tempo non più a inseguire i capricci dei player ma alle nostre faccende private.
http://it.youtube.com/watch?v=u9aI1D6oDpA&feature=related
Laura e Stefano
13/10/2008 01:40:06
:-( Non sono un player che frequentava il vostro gdr, e tutto sommato un marginale fan di star trek.. tuttavia mi spiace veramente leggere parole come queste.
Mi spiace sia perchè si intuisce il lavoro e la passione dietro queste parole, sia perchè mettono bene in evidenza l'attuale ambiente del gdr.
Player che han l'assurda pretesa che i gestori siano ongame 24 ore al giorno (come se non l'avessero una vita reale ma solo quella virtuale del proprio pg), pronti ad accontentare gli orari più assurdi e totalmente diversi da chi ahimè, non ha più 14 anni e ha impegni lavorativi e/o scolastici inderogabili.
Stessi player poi che di fronte ad ambientazioni un minimo più complicate della chat a tema, si spaventano.. certo, mettere un minimo di impegno in quel che si fa dev' essere davvero pesante per molti di essi..
Inutile aggiungervi che sono un gestore, e che conosco perfettamente questo genere di problematiche, avendole anche io.
E che se è vero che non si fa di tutta l'erba un fascio, altrettanto vero che questa immagine dipinge bene lo stato attuale del gdr italiano.
Mi dispiace ragazzi, davvero.
Non prendetevela, ogni cosa finisce, e temo che il periodo d'oro del gdr sia finito ormai da 2-3 anni, e che quel che rimane a livello di progetti come il vostro sia destinato a questa fine, e non per colpe gestionali.
Buon proseguimento e vi auguro tante soddisfazioni nel gioco della vita ;-)
13/10/2008 10:26:40
Mi spiace, il mio pg resterà nel limbo. Lo utilizzerò per qualche altro gdr trek.
Però era abbastanza intuibile l'inizio difficoltoso, il problema è che, proprio nei primi mesi fino ad un anno, i gestori devono essere presenti più che la sera, direi quasi otto ore, almeno per fare le accoglienze. So che è un impegno titanico, ma è un dato di fatto. Serve uno staff ben nutrito proprio per quello.
Poi, dopo che la fase di avvio è partita, gli admin possono anche prendersi periodi di rilassamento, tanto ci sono i nuovi master che provvedono al viaggiare quotidiano della land.
13/10/2008 12:01:05
Sinceramente mi dispiace, ma secondo me l'aspetto della non compatibilità con IE ha avuto un peso determinante. Oltre al fatto che il gestore, almeno per il periodo iniziale d'assestamento, deve essere sempre presente. Io credo che ognuno di noi abbia in mente il suo GdR Online ideale, e ora, anche grazie a GdR-CD, anche i meno smaliziati in programmazione tecnica, abbiano la possibilità di farlo. Ma non lo fanno (non lo faccio) esclusivamente per mancanza di tempo. Forse dovevate pesare maggiormente il tempo a disposizione, e non affrettarvi a fare un passo più lungo di quanto la vostra gamba consentisse.
13/10/2008 13:21:54
Ringrazio chi di voi ha risposto confermando che in fondo era un progetto valido :)
Rispondo a chi dice 'non lo sapevate prima che avevate poco tempo?', si lo sapevamo, ma abbiamo contato sulla disponibilità di membri dello staff che è poi venuta meno senza preavviso.
Ringrazio anche l'ultimo intervento che ha senz'altro apportato un profondo contributo alla discussione u.u
13/10/2008 13:32:41
E continuare da soli, tenendolo attivo solo per voi e su invito?? Oggi come oggi basta un giro di msn per creare un party ed usare le chat per giocare.
Per quanto riguarda il progetto certo che è valido; nessuno ha mai detto il contrario :-D... forse non era il momento giusto visti i due colossi che si portano via l'utenza degli appassionati. Forse non c'è spazio per 4 gdr trek nel panorama italiano.
Ad ogni modo quoto chi ha detto che, se avete lo spirito giusto, potreste entrare in uno degli altri e provare a collaborare con quello. So che non è la stessa cosa, ma tentar non nuoce.
13/10/2008 13:57:18
Sto annuendo. Hai ragione, è difficile, molto difficile. Ma non direi elemosinare.
Hai ragione anche quando dici che l'utenza è al 90% di giovinetti imberbi et inesperti ed anche fastidiosi. (traduzione di bimbiminkia :-p).
13/10/2008 14:02:50
13/10/2008 14:19:15
Ma questo è un problema della società attuale.. il tutto, subito e senza fatica... il semplificare ogni concetto, il ridurre l'esistenza ad un video clip.
Guardate i libri di testo.. ogni anno diventano sempre più simili a raccolta di nozioni semplificate con colori e immagini sempre più accattivanti.
Anni fa erano solo pagine su pagine di parole, equazioni e grafici tecnici...
Siamo al capolinea della società come la conosciamo?
13/10/2008 14:24:33
La parte bella della presenza come gestore in una comunità virtuale è nell'opportunità di immaginare un mondo e in quella di vederlo vivificato dal gioco degli altri, la parte brutta nel fatto che ogni tanto ci si sente sfruttati e nel fatto che spesso ai capircci dei giocatori come player si aggiungono i capricci dei giocatori come persone.
Comunque, quando passa la fase "la mia comunità ha abbastanza player per sopravvivere?" inizia quella più difficile, nel corso della quale devi farti un sedere grosso così per evitare che l'ambiente si infetti di master sleali/incompetenti e di giocatori rosiconi/complottisti. Questo perchè il gioco in astratto è bellissimo, ma l'ambiente in generale è abbastanza brutto.
Il giocatore medio si aspetta sempre il massimo, spesso si dimentica di ringraziare, ogni tanto recrimina come se ti avesse pagato l'ira di Dio per perdere tempo dietro ai suoi capricci.
Il giocatore non medio però - che esiste, è vivo e lotta con noi :P - opera sulle cose che hai immaginato, le trasforma in qualcosa di familiare (l'hai inventato tu) e insieme misterioso (non sai cosa stanno per fare), quindi in qualcosa di immensamente più vivace e creativo di come sarebbe rimasto all'interno della tua immaginazione. Migliora le tue idee.
Bisogna registrare onestamente il rapporto tra i piaceri e le frustrazioni dell'essere un gestore, rinnovando spesso il bilancio e scegliendo di fare altro senza rimpianti se continua per troppo tempo a pendere verso il lato oscuro. Questo avete fatto voi, decidendo - forse a ragione - che non ne vale la pena.
Però permettetemi un'osservazione: due mesi non è abbastanza per decretare fallito un prodotto esigente.
Mi spiego: se pretendi di avere utenti che leggano molte cose, che giochino in un modo abbastanza preciso (secondo un tono e uno stile verso cui la gestione li indirizza) e che si impegnino, non puoi pretendere pure di trovarne tanti, tantopiù agli inizi, tanto più se ti muovi in un ambiente già saturo di prodotti sotto molti punti di vista più che buoni e che promuovono una cultura di gioco relativamente uniforme (mi baso qui su quello che dici tu stessa, perchè non ho - nè avrò mai finchè non ce ne sarà uno con i turni :P - esperienza alcuna nel gioco trek).
La maggior parte degli utenti di questo tipo di giochi cerca - nel pieno esercizio di un suo preciso diritto e non necessariamente con torto se è vero che dei gusti non si discute - qualcosa di molto poco impegnativo e di "familiare". Se il tuo gioco richiede impegno e domanda la ristrutturazione delle modalità di gioco a cui il tuo target s'è abituato mi sembra che dovresti concedergli un rodaggio più lungo di 60 giorni per decidere se ha o non ha un futuro.
Poi ripeto, non è che una volta trovata l'utenza gestire diventi facile. Restano sempre e comunque degli elementi molto demotivanti legati alle pretese dei giocatori da affrontare. Però, al momento, la mia impressione (necessariamente superficiale) è che potreste aver chiuso con troppa fretta. :)
13/10/2008 14:26:01 e modificato da jnash il 13/10/2008 14:27:59
Il problema dell'andare nelle altre land è che prima di aprirne una nostra abbiamo giocato a tutte le altre... e se ne abbiamo aperta una direi che le nostre conclusioni si dichiarano da sole XD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks