Combattimento con due Lame postato il 17/08/2008 20:33:48 nel forum giochi online
Apro questo Topic per sapere voi cosa ne pensate del Combatimento con due Lame. Ossia mi spiego Meglio, pensate che chi combatta con due lame sia piu avvantaggiato di chi combatta con una? Avete un metodo particolare per masterare un combattimento con due lame? Di solito si dice che la seconda abbia la metà di possibilita di riuscita della Prima. A me è una tipologia di combattimento che affascina anche se la reputo molto difficoltosa anche in termini di descrizione. Voi cosa ne pensate in merito?
Nando
17/08/2008 22:32:29
18/08/2008 09:00:32
asd :D
Comunque sì, l'ambidestria con due spade può essere una tattica anche difficilmente contrastabile ma deve essere usata con la testa. Ad esempio non mi metto a portare tue tondi, o affondi contemporaneamente.
Diciamo che ha i suoi difetti, e che per non scadere nel pp necessita di n master serio che abbia anche l'idea (anche solo con spade in lattice) di cosa rappresenti il combattimento con due armi a livello di coordinazione e potenza.
Solitamente consiglio di munirsi di uno spadino -o comunque spada di dimensioni ridotte- per il braccio debole e poi una arma ad una mano per quello forte.
Poi il resto è coerenza e abilità descrittiva.
ps: scudo e spada rulez!
18/08/2008 10:35:42
Non necessariamente è uno stile superiore, più che altro è uno stile diverso. Un pg con spada a una mano a livello esperto o maestro è in grado di stroncarne uno di livello inferiore che usi doppia spada.
E questo in qualsiasi land seria, sia con sistemi automatici fatti bene, semiautomatici, o in full gdr con master competenti.
Anche perchè doppia spada per coerenza non si dovrebbero usare bastarde a una mano e mezza o spadoni a due, una per mano :-P ma spade leggere e veloci.
E cimentarsi con chi ha spada e/o scudo o spadoni a due mani pareggerebbe il vantaggio, perchè costoro portano colpi più potenti e migliori parate, specie con uno scudo.
18/08/2008 11:57:46 e modificato da raizingher il 18/08/2008 12:00:59
Il concetto del combattimento con due armi, come dice il buon Fab, si apre a un sacco di aria fritta, fuffa storico-filosofica, fisica e anatomica e chi più nbe ha più ne metta.
Medioevo
Se in un'ambientazione medievale, cioè con spade e armi di foggia medievale (dal X al XV secolo all'incirca) ti metti a combattere con due armi, a meno che tu non abbia in una delle due mani (o meglio ancora in entrambe) un pugnale o al massimo una daga di due palmi di lunghezza, si, sei morto. E sei morto anche se il tuo avversario ha più banalmente spada e scudo o una spada ad una mano e mezza. Un'arma ad una mano, che sia una spada, un'azza, una mazza, un martello d'arme, è pesante, sbilanciata in avanti e fisicamente dura da usare. Richiede una buona dose di attenzione per non rischiare di fare movimenti inutili (e quindi inutilmente stancanti) o di sganasciarsi un polso (e vi assicuro da praticante di scherma medievale che è parecchio meno difficile di quanto si pensi), e pensare che un combattente riesca a dosare correttamente attenzione e forza in due armi contemporaneamente, più ingombranti di due daghe, magari anche indossando un'armatura e avendo la visibilità limitata da un elmo, è abbastanza improbabile, la preparazione atletica e tecnica che serve è roba per professionisti.
A livello storico, esistono documenti che riportano passaggi di combattimento con due armi, ma comunque si tratta quasi sempre di trattati atti ad insegnare o illustrare, più raro che si parli di uso effettivo in battaglia.
Anche nel mondo della scherma medievale e della rievocazione storica è abbastanza raro trovare persone che utilizzino più di un'arma contemporaneamente, a meno che una delle due non sia unicamente un oggetto atto ad infastidire l'avversario, come un banale mazzafrusto, o due lame corte, come falcioni o daghe, in tal caso da usare soltanto in situazioni di rievocazione di battaglia o in duello leggero, quasi mai in un duello in armatura.
Rinascimento
Nel periodo rinascimentale è più facile trovare combattenti armati di due armi, spade, sciabole o fioretti affiancati a pugnali, spezzaspada o main gauche. Questo succede per l'evolversi della scherma: le armi da fuoco rendono le grosse armature di ferro quasi inutili, che quindi vanno via via riducendosi di peso e ingombro. Di conseguenza, non è più necessario avere una spada di quasi tre chili di peso per avere la meglio su un avversario, e anche le armi si riducono di dimensioni e guadagnano in leggerezza e mobilità. La scherma diventa più mobile, più agile, basata su schivate e parate, le armi più leggere permettono una maggiore fluidità dei movimenti e la scuola insegna l'uso e la coordinazione di due armi. A quel punto quello che dice Faber è giustissimo e mi limito a quotare.
Era moderna
Sparare con due pistole non è certo un problema, per chi ha braccia solide in grado di attutire bene il rinculo dello sparo.
A livello di gioco di ruolo, c'è chi usa i dadi e l'automazione e inserisce dei modificatori negativi a chi usa due armi, e chi invece pretende una descrizione accurata del combattimento. Da parte mia credo che siano due soluzioni valide a seconda della meccanica che uno usa, ma il problema del combattimento con due armi non è la meccanica con cui viene gestito, è il concetto che ci sta dietro. Ragazzi, Drizzt è una bischerata inventata per l'ambientazione più PPistica della storia del gioco di ruolo, cioè D&D. Non fatevi bere il cervello.
Aùgghe.
18/08/2008 19:32:51 e modificato da allende il 18/08/2008 19:50:10
Io sono una vocina fuori coro, dico la mia e mi levo dai piedi, ma mi è diciamo piaciuto il post, e sarà che ho fatto per svariati anni scherma medievale e poi rinascimentale ma ha sempre un che di ilare l'argomento due lame.
La triste verità è che giocare di ruolo lo spadaccino non ti insegna quasi nulla di come realmente il corpo si muove, di cosa succede quando si incassa un colpo e si cosa invece succede alla velocità quando lo si schiva e anche nei live purtroppo la verità è triste, perchè difficilmente si hanno armi seriamente bilanciante con peso e bilanciamento doc (poi ci sono eccezioni ovviamente) e anche se conoscere le 11 entrate della scherma canonica aiuta il giocatore, quando si va sul complesso si rischia di cadere nel power player.
La faccenda due lame è soggetta a questo problema, purtroppo, perchè spesso il giocatore non tiene conto del doppio sincronismo polso piede, e spalle polso, cosa che crea problemi nel momento in cui lo spadaccino non è ambidestro completo e non sa sdoppiare il movimento, ossia evitare il parallelismo di lame, e fare due movimenti, non autoostacolanti, ma non gemelli.
La doppia lama con lame gemelle è applicata alle daghe o alle spade corte (il non gemello è invece spada e daga, più classico, più pratico e senza il malus del dover essere ambidestro), non certo a due claymoore, vedere gente che con due spade lunghe se ne va fresco fresco a mozzare arti sinceramente fa tanto ridere,perchè al primo attacco è morto, anche perchè le imbroccate con due spade lunghe non li si deviano visto l'ingombro e salvo in modo turco e con zero attinenza con bilanciamenti, stili e altro, se si volesse essere coerenti con quello che si ha in mano con due spade lunghe il top sarebbe scorrazzare a schivare tutto perchè con le due lame, se lunghe, è un macello fare altrimenti e incrociare è un suicidio, insomma anche qui tanto ilare e purtroppo non è reale anche se nel 99% dei gdr fantasy lo consentono allegramente.
Nei gdr ipertestuali il problema è che non si può pretendere di fare uno scontro di lame, magari con più di due giocatori in quest, con situazioni descritte davvero bene, perchè si scade nei temi, e la doppia lama ne richiede di descrizione, nel caso soprattutto di lame gemelle, quindi spesso e volentieri la soluzione applicata è: lasciamo correre e vediamo la descrizione a muzzo, e il master poi in qualche modo (sperando sempre che se ne intenda di spada, ho visto in certe land master che per stessa ammissione facevano notare che non sapevano nemmeno tutti i colpi e decidevano a caso) decide l'esito.
Purtroppo è il limite dei gdr da tavolo e on line via browser, la descrizione non è mai realmente abbastanza e non da certo la stessa emozione, se no in sale d'armi non saremmo in tre gatti ma in 300, ma piace parecchio e fare i figaccioni con due spade spesso va schifosamente di moda nei gdr.
21/08/2008 21:09:19
tra l'altro anche quando uno sta semplicemente facendo a pugni si tratta di un combattimento con due armi
25/08/2008 22:53:41
Anche perché spesso e volentieri osannado la tanto acclamata "coerenza in toto" si vedono delle azioni scritte con nomi tenici, prese, posizioni, assetti, colpi, di cui si capisce poco nulla la natura. Francamente pochi hanno la proprietà linguistica che s'abbina alla perfezione con una seria conoscenza delle abilità belliche. Per questo i combattimenti nella maggior parte delle volte stonano, ma tutti vogliono combattere, tutti abbassano il livello d'interazione, ed io mi allontano sempre più dai pbc. 😇
25/08/2008 23:04:01
http://www.d20srd.org/srd/combat/specialAttacks.htm#twoWeaponFighting
Così.
Poi nelle descrizioni fendenti, tonde e ''colpo della chela del granchio che si abbatte sul mollusco su uno scoglio denso di pathos''
Anche un lessico alla nico robin si addice, a me l'uso delle due braccia dà un'idea di grazia + che di potenza
25/08/2008 23:34:17 e modificato da raizingher il 25/08/2008 23:40:42
26/08/2008 10:08:34
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..