Elenbar, passo 1 postato il 17/03/2005 17:37:34 nel forum giochi e dintorni
http://elenbar.altervista.org/index.php
Prima buona notizia (per me è una buona notizia, poi fate voi!!), abbiamo aggiornao il codice e server permettendo abbiamo iniziato a giocare.
Ci hanno scritto in molti per entrare e abbiamo risposto a tutti anche se i tempi si sono un po` allungati: si fa quel che si può. Tempo fa ho postato un messaggio mooolto lungo con delle indicazioni di massima su come presentare un bg, per facilitare a noi il compito di leggerlo e a voi la ricezione di un invito. Ripropongo una versione brevissima:
Il testo non deve avere più di 400 parole e deve recare in alto:
Nome del personaggio
Razza
Età
Breve descrizione fisica
Classe
Città o insediamento di origine (guardate qua: http://elenbar.altervista.org/index.php?s=ambientazione&p=mappa_politica&sommario=2 )
Nel costruire il tuo personaggio tieni ben presente:
- L`ambientazione di Elenbar (Basta cliccare sul link "ambientazione" nella home page e poi leggere, alcuni cliccano, ma chiaramente non leggono :D)
- Che il tuo personaggio all`inizio sarà un "livello 0": il consiglio dei master è di pensare al vostro personaggio , poi guardare più in basso al suo lacchè, depotenziare il lacchè e presentare il bg di questo.
Ragazzi, un po` si scherza, un po` però siamo seri. Vorrei capire chi ha messo in giro la voce che giocare di ruolo significa interpretare un personaggio della "compagnia dell`anello": anche in un romanzo non si nasce eroi e spesso non lo si riesce a diventare perchè si muore prima.
Giocare di ruolo significa interpretare un ruolo (ma va?): perchè tutti vogliono interpretare il super-mega-strafico?
Mah!
Purtroppo ho cominciao a sentire i giro che ad elenbar stiamo cercando di costituire una elite di gioco basata su chissà quale presunzione degli amministratori.
Ovviamente non è affatto vero e basta scriverci per accorgersene: rispondiamo a tutti, in ordine temporale di arrivo del messaggio. Non si fanno favoritismi neanche agli amici (di gioco on-line o reali) di vecchia data di cui abbiamo ottima opinione sul tipo di gioco che potrebbero sviluppare.
Tutto quello che cerchiamo di ottenere è un "mondo" in cui i personaggi siano mossi da giocatori che hanno bene idea di cosa li circonda (strade, foreste, fiumi, caratteristiche somatiche delle razze, differenze culturali, leggi vigenti, ruoli delle istituzioni, nobiltà e bla bla bla bla). L`immedesimazione ne trae un grande vantaggio, il gioco di conseguenza dovrebbe essere più coinvolgente e per questo divertente.
25/03/2005 12:06:10
Stanno arrivando in buon numero richieste di accesso con annesso background del personaggio: alcune ci lasciano perplessi in quanto danno l`idea di un giocatore che non ha neanche curiosato in giro tra i numerosi (devo dire lunghissimi) testi pubblicati nella homepage.
Per chi avesse delle domande specifiche e non sapesse bene dove cercarle nelle molte pagine di testo o anche solo per chi avesse curiosità intorno alle quali costruire un personaggio... beh quale strumento migliore di questo forum per chiedere? Basta usare questo stesso thread: le probabilità di concordare un bg in una o due mail diventano elevate e lo stesso staff del gioco risparmierà molto tempo trovandosi a che fare con background già strutturati e coerenti con l`ambiente di Elenbar.
Insomma, chiedete pure, senza remore...
06/04/2005 18:26:17
A causa di questioni contingenti, negli ultimi giorni si sono accumulati un discreto numero di background che non hanno ancora avuto risposta.
I ritardi sono ciclicamente inevitabili, abbiate pazienza...
Nel frattempo, come detto in passato, se avete dubbi di qualche genere o anche solo volete avere un parere su quali tipi di personaggio possano essere giocati nel contesto di Elenbar o ancora se volete chiedere chiarimenti in merito a luoghi, razze, equipaggiamenti, formazione gilde ecc. ecc. è sufficiente rispondere qui di seguito. La risposta su di un forum richiede molto meno tempo di una risposta ad una mail e questo vi permetterà di risparmiare tempo (e renderà meno probabili questi "ritardi ciclici").
Non fate l`errore di pensare che basti "saper scrivere" un background: noi non giudichiamo le storie in sè, cerchiamo invece di integrare le storie nell`ambiente preesistente. Quindi ovviamente è tanto più semplice quante più informazioni vengono scambiate tra master e giocatori.
Fatevi sentire.
06/04/2005 19:31:29
Volevo sapere come posso scoprire in quale contesto inserire il mio pg.
Io però volevo fare un mercante e non so da quale regione farlo venire e cosa fargli commerciare, vorrei chiarimenti grazie.
Saluti
Oiw.
06/04/2005 20:31:14
Le domande sono mal poste.
Il contesto lo trovi in "ambientazione". Ove non trovassi le informazioni che ti occorrono, puoi chiederci, per esempio: "voglio fare il mercante di pellicce d`orso, posso? Se sì, da quale zona conviene che provenga il mio pg?".
Più si è vaghi, più è dificile concordare qualcosa.
06/04/2005 21:24:05
io vorrei fare il commerciante di seta...
esiste la seta? e dove si trovano i bachi che la producono?
Saluti
Oiw
07/04/2005 01:54:17
La seta esiste, uno dei luoghi di produzione si trova nella federazione Meridionale.
Ora sinceramente questa conversazione mi ha stancato in partenza: sappiamo entrambi benissimo che non hai nessuna voglia di entrare nel gioco, quindi non farmi perdere inutilmente tempo e risparmia il tuo.
07/04/2005 13:22:30
Mh...io so che ho mandato il BG giorni e giorni addietro ma ancora nn mi è arrivata alcuna risposta...
07/04/2005 13:59:57
I BG più vecchi che abbiamo datano 3 aprile: di solito rispondiamo prima che siano passati 5 giorni, ma il precedente fine settimana è stato piuttosto "complesso" nel reale, portando via tempo ad Elenbar.
07/04/2005 14:25:24
Capisco, bhe speriamo in una risposta perchè questo nuovo fantasy mi incuriosisce. Una domanda, anche se forse un po OT: Ho notato che ci sono le classi...questo non vuol dire che vi saranno anche regolette di D&D vero?almeno spero...
07/04/2005 15:47:01
C`è una struttura di gioco, ma il modello non è D&D.
Al`inizio abbiamo anche preso in considerazione la possibilità di eliminare le classi, lasciando la giocatore completa libertà nello scegliere come indirizzare il personaggio. Avremmo preferito in questo senso dei vincoli "culturali" per i personaggi, piuttosto che fisici, nel senso di dettati dal programma.
Il fatto però è che il gioco ci è sembrato già di base ostico per via delle regole interne e dell`ambientazione, quindi l`idea è stata in seguito abbandonata a favore di una impostazione più classica (sebbene non copiata da un gioco specifico) per una questione di usabilità da parte dei giocatori e anche di controllo da parte dei master.
Attualmente la scelta di una classe non influenza le caratteristiche; per fare un esempio, posso giocare senza nessun problema un guerriero con poca forza e molto cervello, oppure puntare sul carisma a discapito della percezione ecc. La scelta della classe ha invece influenza sulle abilità, soprattutto per quanto riguarda il campo magico e anche lì in effetti le maglie sono piuttosto larghe.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis