07/04/2005 18:06:51
mi scuso per l`OT , perdonatemi. Per punirmi faccio vincere Dagon in questa discussione.
08/04/2005 15:04:08
Qua si parla di Elenbar.
Prego tutti gli interessati a questo thread di non commentare i messaggi poco sopra,che non cancello giusto per far vedere a tutti come non ci si dovrebbe comportare su questo forum.
09/04/2005 07:06:34
beh ma in ogni caso il commerciante di seta posso farlo si o no?
Ah una domanda, ma le razze(tipo nano elfo) sono regionali?(ovvero vivono in una regione precisa per ogni razza) o sono territoriali? (ovvero condividono le stesse regioni però con territori diversi? ad es. : nel bosco ci sono gli elfi, in montagna i nani ecc ecc)
Saluti
Oiw
09/04/2005 11:26:22
...
Il commerciante di seta prevede una situazione già affermata: dal nostro punto di vista non è molto distante dal voler fare il Cavaliere feudale o il Predicatore in un tempio.
Meglio entrare in gioco con l`idea di voler diventare mercante di seta o cavaliere o predicatore e cercare di riuscirci giocando. Ovviamente non sarà posibile imbarcarsi per mesi puntando a sud, per prendere accordi sull`acquisto della seta, poi tornare a nord e venderla: la mappa ha dei limiti fisici imposti dal fatto che l`utenza (e la gestione di conseguenza) non potrebbe reggere un milione di aree di gioco.
Ma all`inizio non dovrebbe accorgersene nessuno, visto che in prtenza i pg sono tutti più o meno poveri allo stesso modo, quindi hanno più il problema di affrontare la giornata, che di aprire grandi traffici commerciali.
Superata questa fase in cui se si vuole ci si potrà offrire come "garzone" in un negozio di tessuti, c`è la possibilità in gioco di comprare un edificio per farne un negozio proprio o comprare un negozio già affermato e diventare a tutti gli effetti commerciante.
E` possibile anche muoversi tra le due città comprando e rivendendo oggetti, ma al momento ci sono solo due città, ambe due appartenenti allo stesso ducato, quindi i prezzi sono pressocchè identici.
Per quantoriguarda le razze, va bene dare una mano, però un po` di interesse bisogna dimostrarlo: la distribuzione geografica di nani, elfi ed umani è descritta chiaramente in molte mappe, spiegando anche quali siano gli stati e quale sia il tipo di territorio nel quale risiedano.
Se per i nani e per gli elfi vi è un capitolo dal titolo "distribuzione geografica", per gli umani la cosa è lasciata un po` sottintesa nei file dedicati agli ordinameni sociali e all`esercito, ma dovrebbe comunque essere chiara grazie alle mappe politiche.
09/04/2005 15:14:45
secondo me l`ostacolo e la cosa + antipatica del gioco, è il momento dell`iscrizione: son d`accordissimo che fare il bg possa indicare le buone intenzioni del giocatore, concordo sul fatto che se aspetti qualche giorno poi se + motivato a giocare;
ma io ho mandato la prima email riguardante il bg il 31 marzo e la risposta mi è arrivata il 6 aprile, insomma quando mi è arrivata mi ero dimenticato che elenbar esistesse, non mi aspettavo di certo questa trafila, come se devi andare davvero alla posta a spedire una lettera...
Secondo me avresti dovuto creare un team che ti coadiuvasse nel controllare i bg e mandare le risposte ai giocatori, perchè dopotutto non è che non era prevedibile che le email sarebbero arrivate.
Questo è un forte ostacolo, perchè non voler tutto e subito è una cosa, ma questi ritardi in assenza di qualsiasi precisa informazione potrebbero allontanare benissimo anche dei buoni giocatori, che accettano d`inviare il bg ma non sanno nulla poi....
Una cosa che avresti potuto fare è l`invio di una email di ricezione, così almeno uno capisce che l`email contenente il bg non si sia smarrita tra la rete.
A parte questo per quanto ho letto nell`ambientazione e nei regolamenti sembrerebbe un gioco promettente,
spero che la seconda email riguardante il bg modificato non abbia lo stesso ritardo
09/04/2005 15:59:12
Non posso che darti ragione.
Abbiamo creato una parte esterna del forum accessibile anche ai non iscritti proprio per dare questo feed-back di ui parli e lì saranno in molti a rispondere alle domande, permettendo uno scambio veloce di informazioni.
Per quanto riguarda le mail, stiamo cercando di organizzarci meglio, senza perdere di qualità. Come detto altre volte l`attesa non è voluta per scoraggiare i poco convinti, è un effetto collaterale della molta attenzione che poniamo ad ogni singolo bg che ci viene presentato con l`idea che anche i dettagli siano coerenti con l`ambiente.
Potessimo, faremmo volentieri a meno di farvi aspettare tanto...
09/04/2005 17:02:53
Secondo me il sistema del BG e tutto il resto ha i suoi pregi e le sue pecche.
I pregi sono che i cosiddetti giocatori chattosi non entreranno mai, perchè siti così "seri" ove leggono che si deve presentare un BG coerente con l`ambientazione li scartano a prescindere
Il contro principale è uno: la città è agli inizi, ne ho viste parecchie che con questo metodo sono rimaste spopolate, magari non sarà il caso di Elenbar. Secondo me non dovreste essere così scrupolosi sulla virgola ed il punto, ma nemmeno lascivi...una via di mezzo, almeno per l`inizio, che diminuirebbe i tempi di risposta e la città non si farebbe una fama ostica come: "li ti devi leggere pagine e pagine di ambientazione, mandi il BG, ti rispondono forse dopo settimane", che allontana una buona parte dell`utenza, quella non troppo interessata diciamo e anche un po` più frivola, che però fa numero ed in molti casi numeri di buoni ruolisti. Io per esempio ho mandato il Bg il tre se non sbaglio e per ora non mi si è risposto, ma attendo, perchè sono interessato....ad altri magari passa la voglia. Magari esagero..non so..era per vederla sotto un altro punto di vista
09/04/2005 17:25:03
Potremmo oganizzare delle maglie più larghe, ma questo poi ci porterebbe ad avere problemi organizzativi una volta all`interno del gioco.
Il fatto è che dipende molto dal bg che viene presentato.
Per esempio prendiamo questo pg:
un essere un umano, contadino, non proprietario della terra che coltiva. Un giorno dopo anni passati a spaccarsi la schiena ha deciso che non ne valeva la pena, ha indossato l`unico abito decente che gli era rimasto, ha salutato i genitori e si è messo in camino verso nord.
Dopo qualche giorno di viaggio passato con qualche difficoltà ha raggiunto la città di Therion, dove spera di riuscire a cambiare vita.
Questo bg al massimo richiede qualche dettaglio aggiuntivo, ma niente di più.
Di solito invece il contadino è un cavaliere, la terra di cui è proprietario si trova a buoni 2000 km di distanza dalla zona di gioco, la propria casa e famiglia è stata distrutta da orchi o banditi vari e invece di portare con sè solo un vestito ha un amuleto di protezione dal male.
Questi elementi portano via molto tempo ai master: per alcune cose basta spiegare che non possono essere concesse (ad esempio l`amuleto magico), altre richiedono spiegazioni più approfondite o magari l`integrazione di alcuni suggerimenti che potrebbero non essere accettati e che quindi richiederebbero un botta e risposta più serrato.
Nel frattempo arriva qualche nuova richiesta che si aggiunge alle risposte relative ale vecchie richieste.
PS si stanno analizzando oggi proprio le e-mail del 3... nel frattempo speriamo che il forum accessibile agli esterni possa essere d`aiuto.
09/04/2005 19:36:27
Ehm....qual`è il forum esterno? Non lo trovo..
09/04/2005 19:58:26
http://elenbar.altervista.org/forum/viewforum.php?f=53&bacheca=-1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
Dominion Gdr - Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!