Contea di Fastar postato il 07/05/2008 22:11:42 nel forum giochi
Leggo con dispiacere della chiusura di questo gioco.
Non perchè ci giocassi, ma perchè è stato uno dei primi ad aderire al Progetto legalità, rispettando subito tutti e 9 i punti richiesti; mi dispiace perchè lo vedevo costruito con criterio e ideato da una persona seria e responsabile, cosa meno frequente di quanto si possa pensare, specie in questo settore.
A raizingher rivolgo un "sursum corda", rinnovandogli la mia stima
semmai l'avesse messa in dubbio per le volte che ci siamo bonariamente accapigliati sul tema "diceless o non diceless: decide il master oppure il dado?".
Mi spiace di non poter fare più che scrivere un thread per evitare che un valido lavoro scompaia nel dimenticatoio delle land chiuse senza che praticamente nessuno se ne accorga; nel suo congedarsi dall'utenza, la homepage di Fastar recita:
"[...] oggi vanno di moda land che hanno centinaia di giocatori da un'ora e via, quest che si esauriscono in due ore, metodi e meccaniche di gioco stereotipate e piatte. O, dall'altra parte, un gioco eccessivamente complesso e prolisso, totalmente ingestibile con i tempi di una vita normale. Fastar non era così, e infatti non ha fatto molta strada. [...]
...probabilmente è proprio così...
Pagine → 1
07/05/2008 22:25:14
Sono sempre rimasto molto colpito da questa land; non ho mai avuto occasione di giocare per incompatibilità di impegni personali, ma si denotava davvero un notevole impegno e serietà da parte del creatore.
Un progetto che avrebbe meritato molto di più che questa fine nefasta. Probabilmente non serviranno a molto queste parole, ma ho sempre elogiato la Contea di Fastar come una landa coi fiocchi, sotto tutti gli aspetti.
08/05/2008 01:21:33
Neanche io ci ho mai giocato (se ci giocavano in molti, non chiudeva :P ), ma è un peccato perché so che voleva proporre qualcosa di nuovo.
L'utenza a volte sembra l'auditel: premia il trash e non la qualità...
08/05/2008 10:14:37 e modificato da raizingher il 08/05/2008 10:18:19
Woah, non credevo che Fastar fosse tanto apprezzata :P
Scherzi a parte, ringrazio tutti quanti per i commenti, ovviamente in primis Gemini (non me ne vogliano gli altri :P), di cui ricambio la stima.
Alcuni mesi fa dovetti lasciare in forma attiva la gestione di Fastar, per motivi personali. Troppo poco tempo libero, troppa poca concentrazione per seguirla attivamente. Pur rimanendone quindi a tutti gli effetti il webmaster, decisi di lasciare la gestione a due dei più fidati giocatori della land, che sono riusciti, per qualche mese, a tenere egregiamente le redini della land, continuando lo stile, le meccaniche e la filosofia che io e i miei primi collaboratori avevamo pensato e messo in piedi.
Purtroppo la città si stava svuotando sempre più: motivi di vita (studio, lavoro, convivenza) hanno portato via i giocatori "pilastri" del gioco, e questo senza che fosse possibile ottenere un ricambio, perchè pochissimi erano i giocatori "giovani" sufficientemente motivati. In questo non posso negare che lo stile di gioco un po "particolare" della land possa aver pesato: pazienza, dopotutto era pure questo un esperimento, e il fallimento non può che rinforzare la mia convinzione in quello che ho scritto nella home e che Gemini ha riportato.
Negli ultimi due mesi, per convincere i giocatori a fare una partitina toccava andare a tirargli i capelli su msn (quelli di cui si aveva i contatti) e negli ultimi tempi non serviva più neanche quello.
Pertanto, di comune accordo con i due nuovi gestori, abbiamo deciso di chiudere, visto che nessuno di noi intende fare accanimento terapeutico. E se questo metodo fosse seguito anche da altre land, sono sicuro che la lista qui accanto si assottiglierebbe e i luoghi che lo meritano manterrebbero una buona squadra di giocatori, in numero e qualità.
In ogni caso, quest'esperienza mi è stata molto utile, ho conosciuto gente nuova e ho migliorato le mie competenze nella programmazione. Adesso mi ributterò a tempo e comodo su YouRole, intanto cercando di dargli un posto migliore su un server decente.
Aùgghe.
08/05/2008 13:28:08
Un minuto di silenzio anche al FU PUNDO.
ç_ç
08/05/2008 21:30:16
08/05/2008 21:55:41
Come il raizingher, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo topic. Certo, in fondo è un epitaffio, e mia nonna usa sempre dire "bugiardo come una pietra da morto", ma battute a parte, non ho dubbi sulla sincerità delle intenzioni, e quindi le apprezzo.
Come coordinatore coscritto (e il raiz sa cosa intendo :-P) del background della city, ammetto con onestà che in più di un'occasione m'era passata per la testa di spingere per il cosiddetto "accanimento terapeutico", nonostante una serie di motivi tutti concentrati nello stesso periodo (che definire pessimo è un eufemismo) mi abbiano allontanato dalla city; ero arrivato al punto di poter ritagliare così poco tempo per il gioco da risparmiarlo per le occasioni in cui serviva il mio personaggio, e nel creare approfondimenti di background che potessero servire agli altri. E nonostante non si giochi per senso del dovere, ma per divertirsi, io quelle poche e sporadiche occasioni le apprezzavo. E parecchio.
Ma quando si vuole davvero bene a qualcosa (e io Fastar l'ho amata, avendo contribuito alla sua nascita) si deve anche sapere riconoscere il momento in cui va detta la parola Fine. Tanto di cappello a quelli che hanno preso, anche se per poco tempo, le redini di Fastar, nel tentativo di tenerla in vita. E tanto di cappello a raizingher, lo conosco abbastanza per poter affermare con una certa sicurezza che anche lui in più di un'occasione abbia esitato nel prendere questa decisione. Ma vedere qualcosa a cui si tiene cadere nel degrado fa più male che abbandonarla, in fondo.
E' stata una bella esperienza, e mi ha permesso di conoscere persone con cui ho stabilito un'amicizia al di là del gioco, e approfondirla con altre che conoscevo in maniera superficiale.
In ogni caso, ringrazio pure io tutti coloro che hanno apprezzato la city, sia che l'abbiano fatto su questo topic anche senza mai aver giocato, sia che l'abbiano dimostrato provando (chi con più abilità, chi con meno, ma c'hanno provato) a interagire con la nostra land (invece di cercare di imporre il proprio personaggio alla land, come ogni tanto ho visto fare...). A tutti, un grazie sentito, e non piangete: in fondo Fastar non è "morta", perchè comunque la sua idea, il suo mondo, è al sicuro dove più conta (e non parlo di server e hard disk). E chissà che, passate queste mie difficoltà, io non trovi il tempo e la voglia di adattarle un regolamento e magari farla rispuntare su Yourole (se non addirittura nelle nostre sessioni cartacee)... Ma questa è un'altra storia.
Shadir
10/05/2008 11:42:43 e modificato da kadath il 10/05/2008 11:43:44
Beh, chiude lasciandomi la soddisfazione d'essere il PG con più punti esperienza (relativi alla pura meritocrazia di interpretazione) in scheda... Peccato che, diamine, finalmente avevo preso le redini del comando, avevo il POTERE, finalmente mi sarei potuto fare le bamboline animate, e... nessuno più in giro a cui mostrare i miei peggiori feticismi. Così non vale! :-P
Vorrà dire che verrò ad impestare yourole con lo stesso tipo di personaggio, tutto sta a trovare un sistema di regole che non mi faccia sbudellare dalle risate né più né meno della cara vecchia scatola rossa... il che non è facile 😁
Scherzi a parte, yup, le cose da dire son state dette. Un vero peccato, ma ancor più peccato sarebbe stato lasciare Fastar e soprattutto i suoi personaggi a languire e decomporsi nel silenzio.
Mò, tutto sta a trovarmi un altro posticino carino dove andare a sfogare le mie manie di onnipotenza, magari con qualche altro compagno di merende di vecchia data. Possibilmente un posto senza troppe iridi fuxia 👿
Bella pè tutti, tanti saluti, e non temete : Urami continuerà a perseguitare i vostri peggiori incubi. E sì, continuerà a portare la gonna XD
10/05/2008 13:06:36
Un vero peccato, una land così ben costruita, con una grafica piacevole e leggera.. mah. Mi dispiace davvero tanto, qualchevolta ci facevo pure un salto! Che brutti tempi per i PBC :-(
10/05/2008 13:41:13 e modificato da yan il 10/05/2008 13:44:15
Secondo me l'utenza è cambiata, non tanto la land seria o non seria.
Le persone non vogliono giocare di ruolo, vogliono solo un'intrattenimento comodo per un divertimento personale e a disposizione delle loro disponibilità.
E' normale che l'attività di gioco di ruolo è un'attività di gruppo che a volte bisogna venirsi incontro, l'utenza di internet però come si nota, non interessa ne fare gioco di gruppo ne altro, gli interessa che qualcuno quando c'è gli crea divertimento in quelle due ore libere.
Sono i giocatori che con i loro metodi, costringono gli altri a fare l'impossibile con risultati zero.
Poi c'è la gestione che dice giustamente no, perchè è un 50% e 50% e quando il giocatore non fa nemmeno il 50% e poi c'è poco da fare, inutile che l'utenza si lamenta, perchè è il giocatore che dovrebbe essere interessato a partecipare, non il gestore interessato ad avere i giocatori abbozzando tutti perchè il giocatore si impunta su mille e mille cose.
Noto che le persone che creano gioco vengono sfruttati (perchè qua a questo punto si parla di sfruttamento) fino all'inversimile con risultati zero e spesso mancando di educazione. :P
Oh mi dispiace, io mi sono piu' volte sentito sfruttato dai giocatori che poi alla fine, mi hanno solo fatto perdere tempo inutile che si poteva risparmiare in divertimento, che ci posso fare?
Però vado avanti, perchè non voglio problemi, d'accordo che il gioco di ruolo deve essere divertimento, ma lo deve essere anche per il gestore. :P
E se uno fa il 50 e l'altro fa il 50% ci si diverte tutti con ottimi risultati e alta qualità.
Ma si sà, il comportamento umano è un comportamento economico e tende sempre a voler fare meno, quindi tira tira tira e tira finchè non ha ciò che vuole, ma per fortuna che esiste gente che dice no. :P
Noi gestori siamo persone non donnine :P
Io chiaramente mi sacrifico e do il cuore se vedo che l'altro si impegna e fa il possibile (ovvero fa veramente il possibile) ma quando poi se ne frega, perchè me ne devo io interessare a fare il 99%?
E' una questione di dare e avere fra le persone, tu fai io ti do qualcosa, tu non fai io non ti do niente.
11/05/2008 23:06:30
Sinceramente io questo post non lo capisco proprio.
Che il gestore sia bravo e che la city era una gran bella cosa lo so da me.
Io non capisco davvero 'sti piagnistei. Scorro la lista qui vicino e SCEGLIENDO A CASO, vedo solo immondizia. Ed essendo la seconda city che vedo morire per mancanza d'utenza (l'altra era Dod, stesse persone al 90%) mi chiedo dov'erano tutti st'espertoni per tutto questo tempo.
E' logico che a forza di essere tre gatti, ci si rompa le balle.
e basta che uno di questi tre abbia un periodo più impegnativo o semplicmente non abbia 'sta gran voglia di giocare c'è poco da fare.
Son rimasto stupito per un secondo anche io, quando ho visto Fastar chiudere. Ma se si hanno tanti applausi e nessuno ti si calcola, c'è poc'altro da fare.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo