Buongiorno! Parliamo di Return to Hogwarts... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Magica! Scherzi a parte, buongiorno!
Siamo nel 2006, a otto anni di distanza dall'agognata sconfitta di Lord Voldemort. Il gdr esiste da prima che la saga fosse completata, pertanto gli spunti delle fondatrici, nel tempo, sono stati adattati alle nuove rivelazioni della Rowling.
Su Return to Hogwarts il Signore Oscuro ha sfruttato l'assassinio di Charity Burbage per creare un ottavo Horcrux, incanalando il suo frammento d'anima in un medaglione maledetto, destinato a essere calzato dal figlio donato da Bellatrix e Rodolphus Lestrange appositamente per fungere da ospite al loro padrone, nel caso avesse avuto la peggio.
Così è stato. I personaggi attuali si trovano ad avere a che fare con alcuni Mangiamorte scampati alla cattura, profezie pronunciate da Veggenti giocanti, rapimenti, attentati... ma per chi non ama addentrarsi nel gioco di fazione, c'è una vasta scelta di eventi tranquilli (fino a imprevisto contrario)!
Chiunque è libero di prediligere il tipo di gioco che più gli va a genio: dalle cottarelle tra i banchi di scuola alle grandi battaglie a colpi di Maledizioni. Tuttavia, tutti questi elementi si intrecciano spesso: sono i personaggi a portare avanti la storia, mica noi ;)
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Siamo riusciti ad attenerci ai libri quasi in tutto; pur cercando di rendere il gdr popoloso e vario, ci teniamo a mantenere intatto il clima della saga. Basarsi sui libri è ottimo e agevola, i film sono un buonissimo trampolino, ma abbiamo accolto anche diversi utenti completamente digiuni dalle opere della Rowling. C'è chi si è appassionato, affezionandosi subito ai personaggi di Return to Hogwarts e passando da lì alle scorpacciate di Harry Potter, chi è rimasto solo perché si è trovato bene pur non amando la saga, e chi ha deciso che non faceva per lui. In ogni caso, nessun test d'ammissione!
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Suona para-cuore rispondere "entrambi"? Se non esistessero tanti forum di questo genere, probabilmente molti appassionati avrebbero deposto la tastiera anni fa. È utile potersi confrontare con chi deriva da altre impronte e impostazioni!
Return to Hogwarts non conta grandi numeri competitivi; è un ambiente molto familiare e accogliente, orientato sì a ispirare il buon roling, ma siamo davvero attenti a non istigare rivalità off o gare di performance. Si scrive insieme, si migliora insieme e si costruisce assieme.
Ciò non toglie lo sbavare sui folti numeri che vantano altri forum, ma ognuno sceglie ciò con cui si trova più in sintonia e noi questo offriamo.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Return to Hogwarts in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Abbiamo da un po' la tradizione di essere la baia di molti "rifugiati" scappati da forum dove non si sentivano più a loro agio. Ci hanno sempre riconosciuto la capacità di accogliere e coinvolgere tutti, in un modo o nell'altro, e non parlo solo dello staff ma anche di splendide iniziative dell'utenza!
Un riconoscimento importante è stato "questo è un forum dove i personaggi hanno potere sulla storia!", abbiamo a cuore che siano loro gli attori principali della nostra trama.
Gli spunti abbondano, flessibilità e disponibilità non mancano - così come la possibilità di sollevare dubbi o dare riscontri - e qualcuno per ruolare si trova sempre. Quindi se non venite per lo staff, venite per gli utenti: son belli davvero!
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Solo nella misura in cui si possano definire tali quelle descritte nei romanzi. Ci sono le fazioni canoniche (Ordine della Fenice, Auror, Mangiamorte), ma qualunque personaggio può prendere iniziative, purché sviluppate con coerenza.
Le razze/poteri disponibili sono quelli del canon. Negozi e possibili mestieri sono infiniti! Spesso creiamo eventi, lezioni e ruolate lavorative, altre volte ci pensano i personaggi a indire feste, riunioni, provini di Quidditch, colloqui di lavoro o semplicemente aprire una ruolata e invitare chi vuole ad unirsi. La partecipazione è sempre facoltativa!
Le sezioni di Hogwarts occupano metà gdr, essendo la culla da cui è nato. Tuttavia, poiché diversi personaggi sono ormai adulti (un anno reale corrisponde ad un anno on game) ed altrettanti vengono creati più che maggiorenni, le opportunità di gioco dentro e fuori il castello sono riccamente bilanciate.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Return to Hogwarts? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Dipende da caso a caso, ognuno ha ritmi diversi o incombenze off che rispettiamo. Tendenzialmente un paio di risposte al giorno ci sono sempre, ma dipende dai player: c'è chi ha il post in canna in un'ora e chi impiega un mese. Si tratta di trovare le situazioni o il partner di role giusti.
Non penalizziamo i ritardi e in genere i turni sono liberi, quindi aspettare o meno è una scelta, le battute d'arresto sono facilmente raggirabili.
Ogni sei mesi c'è un censimento e i pg non censiti finiscono nell'outlet, dove se il player torna può recuperarli o dedicarsi ad altro. Alcuni sono anche adottabili da altri player, rigorosamente previo consenso del creatore! Se a scomparire è il player di un pg importante per snodi di trama, secondo il caso ci riserviamo la libertà di sistemarlo come riteniamo più opportuno, potendo confrontandoci col player.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Abbiamo un regolamento snello ma chiaro - ci auguriamo! - e una sezione per "Proposte, domande e feedback" dove si possono trovare le risposte a curiosità già espresse da altri. Se occorre, siamo disponibili anche via mp.
Nella nostra esperienza chi è nuovo ai PbF lo annuncia già a partire dalla presentazione; seguendo da vicino la creazione della prima scheda personaggio e i primi passi sul forum riusciamo a mostrare la strada da imboccare.
Cerchiamo inoltre di rendere sezioni e regolamenti il più fruibili possibile anche da un punto di vista grafico!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Pura e semplice narrativa. Confidiamo che le persone distinguano vittorie, capacità e astuzie off da quelle on, perciò qualunque situazione viene trattata come un racconto a più mani. Vegliamo sulle ruolate più di quanto interveniamo, a meno che non notiamo un'incoerenza rilevante di ambientazione o ci segnalino un disaccordo.
I dadi vengono tirati solo per i risultati delle partite di Quidditch, affidati al caso per scongiurare malcontenti.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Sono distribuiti per fasce d'età (un adulto ha accesso a incantesimi più elaborati e difficili rispetto ad un quindicenne).
Si può fare richiesta per un personaggio con razza (Mannari, Veela, Vampiri, etc.) o con potere speciale (Legilimanzia, Veggenza, Animagus etc.) dopo averne ruolato per un po' almeno uno normale, per mantenere un'adeguata proporzione tra maghi comuni e non.
Vige la regola di non creare personaggi infallibili, ma essendoci la buona norma di lasciare tendenzialmente all'altro la possibilità di scegliere se il proprio pg subisce o meno l'incantesimo indirizzato a lui, a seconda della coerenza, ci è capitato davvero raramente di dire "questo è esagerato". La maggioranza preferisce una storia realistica e sensata piuttosto che esaltarsi con azioni improbabili.
Devo dire che la grafica del gioco mi piace molto e soprattutto si legge bene. E’ uno dei punti di forza del gioco?
Da questo commento (grazie!) vogliamo pensare di sì!
Cerchiamo di mantenere un'ottima leggibilità ad ogni cambio grafica (generalmente ogni sei mesi), variando tuttavia pochissimo il layout generale, di modo che per l'utenza non sia mai difficoltoso ri-orientarsi tra topic e sezioni.
Puntiamo all'user-friendly e all'uniformità anche per quanto riguarda i codes di gioco: sono davvero semplici da utilizzare anche per chi mastica poco e niente di html - e senza rinunciare alla piacevolezza estetica, perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Attualmente quanti utenti avete?
Tra utenza vera e propria e staff (giocante), siamo circa 25!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo un topic dedicato all'anagrafe dei mestieri, nei quali figurano sia luoghi e professionalità del canon sia posizioni derivate dall'iniziativa personale. A questo proposito mettiamo a disposizione tracce di role lavorative che forniscano spunti di interazione tra diverse figure e semplici astanti, che vengono organizzate anche secondo domanda.
Definite il vostro play by forum un “gioco di ruolo rilassato”. Cosa intendete?
Intendiamo che abbiamo regole assai morbide sulle tempistiche di risposta ad una role: lasciamo che sia la disponibilità individuale di chi gioca a dettare quanto si aspetta per una risposta, fosse anche un mese!
Preferiamo ad un regolamento puntuale e, diciamolo, un po' ansiogeno, lasciare libera l'utenza di organizzarsi, fornendo quando richiesto consigli su come organizzare i turni (questo riguarda soprattutto le role di gruppo).
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I colpi di scena organizzati dallo staff sono piaciuti parecchio in passato! Ultimamente abbiamo favorito e incoraggiato l'autogestione per il gioco di fazione, ma qualche inghippo lo ha rallentato.
Nonostante ormai si contino tanti personaggi coinvolti, ci è stato chiesto di aiutarlo un pochino, quindi stiamo cercando di dosare la giusta quantità di guida senza sostituirci a libertà, iniziativa e ragionamenti dei pg.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
Da Settembre, trascorsi i tradizionali quattro anni, indiremo una nuova edizione del Torneo Tremaghi... ma non è detto che le scuole estere saranno Durmstrang e Beauxbatons ;)
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!