Calcolo tempo on: serve davvero? postato il 23/02/2005 18:21:59 nel forum giochi
La mia vuole essere una discussione costruttiva, almeno spero ^^ nel merito di quelle comunità che utilizzano il calcolo del tempo trascorso online come parametro di scheda e di identificazione del pg come novellino, anziano, signore e via a salire.
Personalmente ho sempre trovato la cosa decisamente poco sensata: basta allora che accendo il pc mentre, magari per lavoro, scarico del materiale, apro il sito, accumulo punti presenza, e divento duca, in barba alla logica?
Molti punti si possono affrontare per evitare questo ovviamente.
Intanto far bene presente che restare parcheggiati meramente non giova ed anzi è segnato come fattore negativo.
Poi ancora creare sistemi per cui si, viene calcolata la presenza online, ma questa viene implementata solo tramite azione, esempio ogni tre minuti click su determinato pulsante contatore il cui massimo è, appunto, tre minuti accumulati, così che chi si parcheggia meramente non possa approfittare.
E via dicendo.
Ma quel che dico io, a parte la gestione anche ottima ed oculata della cosa, è: davvero serve questo parametro?
Cosa importa di sapere se Tizio è mosso da un giocatore che, fortuna sa, ha sei ore al giorno da stare al pc per svago, mentre Caio è mosso da un giocatore che ha un`oretta giusto la sera dopo cena?
E se Caio gioca quell`oretta in maniera consona, e Tizio non fa una cippa di niente, allora cosa si dovrà dire, che Tizio vale comunque di più per il tempo accumulato in connessione ed a lui andrà in scheda il titolo superiore?
Non è a mio avviso il tempo passato connessi a far ragione dell`anzianità del pg e del player.
Puoi star connesso sei ore al giorno ma fare niente di niente sia on che off per il gioco, oppure connetterti un quarto d`ora ma proporre utilità e consigli buoni a tutta la community sulla gestione off e on, per esempio.
Mi si dirà che si calcola il valore pg allora coi punti esperienza, come varie city fanno affiancando i punti al tempo di connessione se presente.
Ma allora il tempo di connessione a che serve, ripeto?
Personalmente lo vedo come un parametro fuorviante, per non parlare di episodi tipici che penso si siano visti ovunque in questo tipo di city: gente registratasi, parcheggiata per settimane o addirittura mesi, senza manco comporre la scheda, poi all`improvviso on ti spunta fuori questo "decano" o titolo similare, con scheda fatta al volo, che pretende rispetto per il suo tempo di connessione. Ed il bello è che per questo sistema sei pure costretto a deputarglielo on -_-
A voi i parerei, la mia l`ho detta ^^
23/02/2005 18:27:34
dipende come viene gestito
da noi per un punto exp devi star connesso un paio di ore
se fai una bella giocata fuori quest prendi di botta dai 3 ai 5 punti
se fai un bello scritto (immedesimandoti nel tuo pg) prendi dai 3 ai 5 punti
se risulti il migliore di una quest dai 5 ai 15 punti.
anche la presenza viene premiata, ma dopo molte cose importanti
23/02/2005 18:36:31
Quoto appienissimo BlackJack.
Cose come il carisma lottiano sono tristissime (vabbeh trovatemi una cosa che non sia triste a lot) in quanto non favoriscono assolutamente il gioco, ma la presenza. E` facile fare presenza, parcheggio il pg e via... E mentre può essere accettabile (più o meno) che la presenza porti un minimo di vantaggio, non può diventare una cosa di vitale importanza, su cui magari basare l`accesso o meno a certe funzionalità di gioco o peggio ancora il gioco stesso.
Poi giustamente dice Nemy ci sono le giuste situazioni, ma a me fa storcere il naso ugualmente :P
23/02/2005 20:21:28
A CriOnyric abbiamo ovviato al problema del "ho più carisma di te gnè gnè gnè" con il log out automatico dopo mezz`ora.
Ovvero, se non si fa nulla per mezz`ora (che sia scrivere in chat o semplicemente muoversi) si viene automaticamente espulsi dal sito (questo anche per capire quanti ON LINE effettivi ci siano e quanti, come già detto, hanno lasciato solo il PC acceso).
Inoltre la permanenza non è visibile dagli altri pg ma sono dal master di compagnia, nel momento che si è sotto la sua gilda (serve unicamente per farsi una idea di quanto effettivamente quel giocatore giochi).
23/02/2005 21:32:17
Lo facciamo anche noi, a DoD ti butta fuori dopo un paio d`ore di totale immobilità.
PS, Yo, un commento, sei sicura che sia mezz`ora :P potrei giurare che un paio di volte sono stato buttato fuori in meno di quindici minuti :P
24/02/2005 11:10:00
Sono completamente d`accordo con Black Jack, e non capisco perchè debba valere un parametro come quello del tempo trascorso. Anche il discorso di "controllare" chi gioca o no mi sembra assolutamente "relativo", per i master saranno i gildati stessi a porre il problema.
Ho anche l`impressione che nella comunità più grandi possa essere pericoloso. Certo, il 99% di coloro che leggono qui non starà davanti al PC per ore solo per accrescere quel numero (magari per avere un simbolino più accattivante) ma di persone strane ce ne sono tante (rimando all`articolo di Kadath che tratta problematiche simili in modo molto più dettagliato e gradevole).
Ci sono i ragazzini, che presi dall`entusiasmo possono cadere in questa trappola. Ma ho visto persone adulte, davanti a me, vantarsi delle loro ore di tempo trascorso, manco avessero avuto una promozione.
Inoltre, ci si basa sul principio irrazionale di esser premiati perchè si è presenti, più che per quello che si fa. Ho letto molte volte, quando qualcuno di bassa "araldica" (uno dei termini per donominare la quantita dele ore in IC) si lamentava di non poter fare quella o quell`altra cosa, la risposta era sempre la stessa: le cose devono essere SUDATE, bigona GUADAGNARSELE. mi sembra un ragionamento esclusiavamente fine a se stesso.
Nella città dove gioco, non esiste nessun parametro legato al tempo trascorso. Ovvio, più si gioca e più si ha la possibiltà di fare quest con il fato e quindi di beccarsi Px (che sono comunque del tutto irrilevanti nei meccanismi di gioco).
Esiste solo un passaggio tra viandante e cittadino, dove si deve pagare la cittadinanza un certo numero di soldi.
Beh, io ormai sono li da tanto, eppure date le caratteristiche del mio PG, sono ancora un viandante. In questo modo, insomma, l`araldica (o come la si voglia chiamare) acquista un valore di gioco, impossibile altrimenti con il numero delle ore.
Per quanto riguarda i parcheggiatori, sinceramente finchè non mi danneggiano me ne frego. Speeso tra gli on-line della città vedo gente ferma (nonostante, come ho detto sopra, non ci sia alcun paramentro che dipenda dalle ore di connessione). Non ho ancora capito il motivo per cui stanno li, comunque se a loro piace, non vedo perchè me ne dovrebbe fregar qualcosa...
24/02/2005 14:06:15
Correggo marcor :P a DoD c`è la classifica del tempo online, ma giusto per informativa :D non la legge mai nessuno.
24/02/2005 15:15:01
In generale non lo considero un parametro utile.
Nelle comunità in cui vengono assegnati soldi/esperienza/abilità con il gioco effettivo non vedo che contributo dia utilizzare anche il tempo.
Personalmente non mi interessa vedere centinaia di persone connesse parcheggiate o con cui non posso giocare.
Preferisco trovare stanze che non superino la decina di presenze, dove sia presente un narratore.
Questi ovviamente sono gusti, ho un personaggio piuttosto paranoico e convinto di essere autosufficiente.
Mi piace passare il tempo interpretando. A volte senza interessarmi che ci sia qualcuno in ascolto.
A volte resto collegato ma non mi va che questo sia ciò che mi rende ricco/carismatico/esperto/ forte.
In una comunità il tempo occorreva per eseguire azioni e recuperare soldi.
In due settimane avevo un bottino da equipaggiare me e altri quattro miei amici. Ho una connessione senza limiti, cosa mi costa lasciarlo acceso?
La trovo una cosa ingiusta: chi gioca va premiato.
Questo però richiede un livello di masterizzazione non indifferente che in alcune comunità non si riesce ad organizzare.
Capisco quindi l`uso del tempo, lo preferisco per la ricchezza che come parametro di esperienza/nobiltà.
Le comunità che lo adottano per incrementare esperienza/abilità/nobiltà le schivo per partito preso.
Sto sperimentando una cosa per me nuova: PX attribuiti per quanto si scrive in gioco.
Gli amministratori possono controllare e nel caso punire un abuso di questo meccanismo automatico, inoltre agiscono personalmente per trame e remunerazioni.
Mi sembra un compromesso molto interessante.
24/02/2005 15:22:48
bando all`ipocrisia, io i miei giocatori li premio per merito [leggere sopra e con carta e penna fare le proporzioni tra le cose prima di parlare a vanveera], e premierò anche chi si collega tutti i giorni rispetto a chi entra una volta ogni due mesi.
questo è poco ma sicuro.
24/02/2005 15:24:14
ed aggiungo che tutte le persone che si lamentano dei sistemi a tempo, farebbero meglio a pensare a ruolare invece di contarsi i punti exp per piangere se qualcuno ne ottiene di più, facendo più presenza.
giocate per bene invece, che è più importante.
24/02/2005 15:30:16
Personalmente non ho mai giocato per i px, se me li danno bon, sennò pace. E` anche per quello che gioco in una city dove l`esperienza non serve ad acquisire nulla, perchè non ci sono abilità che si possano acquistare. L`unica esperienza che serve è quella del giocatore, che così migliora. E` l`unico modo valido per risolvere il tipo di problemi che riporta nemy :P anche se immagino che non sia molto ortodosso per la maggior parte dei roleplayer.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale