Forum per pochi utenti? postato il 11/04/2025 18:06:57 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti, so che la domanda può sembrare strana ma, varrebbe la pena creare un forum mirando direttamente ad avere poca utenza?
So bene che in genere si mira ad avere decine e decine di utenti per la fama e gloria MA è anche vero che bisogna fare i conti con la realtà e spesso, un gestore trovandosi da solo, non può seguire in modo esaustivo ogni player specie all'inizio; pertanto mi chiedevo se valesse la pena avviare un progetto per pochi utenti (e nel mio caso specifico al momento ho anche altri impedimenti che non mi permetterebbero di seguirne troppi).
Nello specifico sarebbe a tema One Piece dove vorrei gestire una sola ciurma pirata invece che mille storie parallele con mille ciurme etc etc, diminuendo così il dover fare troppi agiti (potendo anche essere sbrigativi) in una giornata lasciando indietro utenti, finire in burn out per il troppo stress e così via.
Ahimè ho già provato e di moderatori/master manco uno anzi ... diedi fiducia ad un utente che nel masterare in prova se ne fregava del regolamento gestendo le cose come voleva (ma questo è un altro discorso)!
Mi rendo conto che questo limiterebbe i giocatori sotto molti aspetti (dalla fazione al dover giocare con altre persone con tempistiche diverse e potenziali via cai di ciurma) e la cosa non piace ma se la controparte è far esaurire l'unico staffer, non mi pare nemmeno la soluzione più ottimale (specie per il sottoscritto).
Il perchè del progetto? Far conoscere un nuovo sistema di gioco, un qualcosa di diverso presente nel panorama di OP al più puro e semplice giocare con altre persone a cui può piacere la cosa.
Personalmente sarei disposto ad avviarlo il progetto (o riprendere il vecchio aggiornandolo) ma sentire qualche campana aggiuntiva non guasta e vedere se qualcuno ha già esperienze su questo tipo di approccio di gestione.
Pagine → 1
11/04/2025 20:26:57
Guarda, partendo dal presupposto che ti risponderanno massimo in quattro gatti (me incluso, e forse solo perché oggi avevo tempo), ti dico con sincerità che no, probabilmente non ne varrebbe la pena.
Qui dei play by forum interessa a malapena l’eco
Alcuni motivi pratici:
-Non credo sia mai esistito un One Piece play by forum davvero di successo. Magari c’è stato, ma è sparito nel tempo necessario a scrivere “ciurma”. A meno che tu non tiri fuori una grafica pazzesca e qualche funzione accattivante, mis embra veramente difficilmente attirerai qualcuno. E se arrivano, non dureranno molto.
- L’idea di gioco che proponi è un po’... particolare. Su un forum, dove i ritmi sono lenti per natura, ha senso puntare su una struttura più aperta, con tante ciurme, storylines parallele e libertà d’azione. Quello che descrivi sembra più adatto a un gruppo di amici al tavolo da gioco o, al massimo, un PBC molto guidato. Ma su un forum? Difficile.
Il mio consiglio? Dai un’occhiata a qualche GDR ad ambientqazione aperta, tipo Caged Beast. Non sarà un forum esclusivamente One Piece, ma almeno puoi testare dinamiche simili senza trovarti da solo con una land vuota e una ciurma fantasma.
11/04/2025 20:40:47
12/04/2025 08:53:37
Ha perfettamente senso: decine di utenti non le vedrai mai manco col binocolo, quindi se vuoi divertirti con un gdr gestiro da te devi arrangiarti con gli strumenti che hai. E poi ha estremamente senso dedicarsi ad una sola ciurma: Oda non ha fatto lo stesso alla fine?
12/04/2025 11:35:38
12/04/2025 16:51:21
Ciao Khayra, noi non ci occupiamo di land anime né di pbf ma siamo giocatori di vecchia data che ne hanno viste di ogni, quindi spero tu possa usare un pochino della nostra esperienza per il tuo progetto!
Intanto per rispondere alla tua domanda iniziale: sì, se è quello che vuoi.
Il tuo progetto mi sembra perfettamente chiaro ed inquadrabile in un tipo di gioco più "a campagna", in ambiente pve dove anche un solo Master non ha difficoltà a gestire le avventure per il gruppo e dove anzi fa quasi comodo avere un gruppo di piccole dimensioni, proprio per poter dare a tutti il coinvolgimento diretto che questa modalità di gioco rende possibile (rispetto ad avere un Gestore che deve occuparsi di far divertire tanti utenti). Insomma, sentirsi tutti LA ciurma al centro della narrazione.
È vero che un'opera letteraria non è un gdr ma è anche vero che nel momento in cui rendi chiaro a te stesso quali sono i paletti che vuoi porre al progetto (nel tuo caso, poca utenza e semplicità di gestione anche da solo per evitare il burnout) non dovresti, a mio avviso, cercare di soddisfare "domande diverse" ma, al contrario, di trovare quei 4-8 giocatori che cercano un'esperienza di gioco come quella che TU vuoi (e puoi) offrire.
In parte credo anch'io che il forum si presti poco per il tuo progetto, soprattutto visto che non hai esperienza di grafica. Ma piuttosto che imbarcarti nell'impresa di provare a mettere in piedi un play by chat (del tutto inutile per un gioco a campagna che prevede pochi utenti) il mio consiglio è di valutare la possibilità di un play by discord.
Ne sono nati più di uno negli ultimi tempi ed è possibile un bel livello di personalizzazione "con poco sbatti" sul piano della grafica e praticamente zero programmazione necessaria.
Chiudo con un in bocca al lupo e dicendoti: non farti scoraggiare, soprattutto da quelli che consideri i tuoi limiti (non capirci niente di grafica o temere il burnout) ma piuttosto cerca di lavorarci attorno, trovando il sistema di gioco e il supporto che fa più comodo alla TUA idea.
12/04/2025 17:25:46
12/04/2025 18:55:01
Tbh mi rimangio ciò che ho detto e mi accordo ai pareri che ti hanno consigliato di provare un gioco su Discord, credo che faccia proprio al caso tuo.
E mi fa piacere che ti abbiano risposto più persone XD
Ti auguro anche io in bocca a... Laboon. Così almeno, se va male, ci sono ancora buone possibilità che tu venga ricordato con una canzone dei Rumbar.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Entropia Universe: L'espansione dell'universo di Entropia
Enlisted: Armi e veicoli dell'aggiornamento "Jet Power"
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Assalto alla Valle
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione di deanna
khayra ha aperto una nuova discussione: Forum per pochi utenti?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Metin2: Nuovi server di Pasqua
La Tana del Ladro: TdL Stories - La Carovana
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La cour des miracles ricerca Staffer
gondolin ha recensito Salvation GDR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Pergamene protettive premium
criminalmind ha recensito Exclusive Villa GdR
Lineage II: Cerca l'evento Luna del LUPO
Mondi Incantati - Il rifugio dei narratori: sinossi
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Gioco Anime - Ti piacciono gli Anime? Ecco la lista dei con tag Anime disponibili!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!