Nightvale postato il 18/10/2024 16:27:12 nel forum presentazione progetti e modificato da nightvale il 21/10/2024 21:19:45
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28/10/2024 14:04:58
Molto molto molto interessante!!!
28/10/2024 15:27:58
28/10/2024 23:03:51
Ho notato alcune cose interessanti, e la grafica è la prima ad aver catturato la mia attenzione: è piacevole e non è né troppo scura né eccessivamente chiara, colorata ma senza distrarre chi potrebbe avere difficoltà di concentrazione. Complimenti, bella scelta!
Welcome to Nightvale
Ho la sensazione che ci sia un’atmosfera di fondo simile a The Long Dark, ma senza il cataclisma. Sembra che si voglia utilizzare un elemento horror legato all’ambiente proibitivo, un’idea intrigante per certi versi, anche se probabilmente attirerà una nicchia ristretta di giocatori. Non tutti sono inclini a gradire un GdR ambientato in un piccolo agglomerato urbano nel mezzo di un deserto artico. Prevedo che sarà seguito da una piccola cerchia di giocatori affezionati, che magari si incontreranno a date prefissate per giocare insieme. Ma il numero di giocatori non è mai un problema, se c’è sintonia e sportività tra di loro: con una community sana, anche pochi membri possono far funzionare il progetto.
Come funziona?
Apprezzo l’elemento interpretativo che sovrasta il lancio dei dadi, ma ho qualche perplessità riguardo al “fattore umano” nella valutazione degli intenti dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda la capacità di interpretare con obiettività il comportamento altrui. Capita spesso di vedere Master più ricettivi verso un certo tipo di utenti o personaggi, e una simile dinamica potrebbe diventare limitante. Tuttavia, se riuscirete a creare un gruppo di Master genuino e aperto, potrà funzionare. A quel punto, evviva la narrativa!
Focus del gioco
Questo è il primo punto che mi lascia qualche dubbio. Capisco il desiderio di orientare l’utenza verso una certa direzione attraverso il Comitato, ma temo che si rischi di limitare la libertà dei giocatori. Ho visto molte Land GdR costruite intorno a un unico elemento che hanno poi faticato a coinvolgere i giocatori.
Non ci sono molte informazioni al riguardo, ma dal momento che il Comitato è descritto come fulcro del gioco, mi chiedo se chiunque voglia partecipare debba necessariamente affiliarsi a questa organizzazione. Sarò chiaro: a nessuno piace sentirsi obbligato a entrare in una “cricca”. Inizialmente può sembrare una buona idea, ma alla lunga può portare ai soliti conflitti, come:
-Cosa accade se un personaggio sovrannaturale è in disaccordo con un membro del Comitato?
-E se un giocatore percepisce che il contrasto con il Comitato sia motivato da antipatie fuori gioco?
Il GdR by chat spesso manca di responsabilità per quanto riguarda certe dinamiche: è già difficile mantenere la coerenza, figuriamoci con nuovi giocatori che potrebbero sollevare questioni o avere idee diverse. In alcuni casi, piuttosto che contestare, i giocatori preferiscono abbandonare il gioco per evitare ripercussioni.
Player vs Environment
Un piccolo consiglio: la frase “Nightvale non è il gioco che fa per voi” può risultare respingente. Capisco che sia un modo di dire, ma consiglio di riformularla, per dare un tocco più invitante a chi si avvicina al progetto.
Per quanto riguarda il PvE, lo considero un “deal-breaker”. Se da un lato l’idea del Comitato potrebbe funzionare se ben gestita, eliminare il PvP a favore di un’impostazione esclusivamente cooperativa può risultare limitante. In un GdR by chat, anche il minimo insulto tra personaggi rappresenta un elemento PvP. In un ambiente ostile come quello di Nunavut, può risultare poco credibile che tutti i personaggi collaborino pacificamente: cosa succede se un personaggio si oppone al Comitato? L’assenza di PvP può limitare l’autenticità delle interazioni.
L'ambientazione descritta, tra quattro gazebi nel mezzo del nulla innevato, ricorda un film come 30 giorni di buio o The Thing, e sembra adatta per una cerchia di giocatori pronti a vedere i loro personaggi in situazioni estreme. Tuttavia, per chi vuole sviluppare e far crescere un personaggio, potrebbe non essere la scelta ideale.
E il gioco umano?
Il fatto che si parli di sovrannaturale e distacco mi fa domandare se sia previsto un gioco “umano”. È possibile? È attivo o rilevante? Credo che il gioco umano in un contesto urban/horror fantasy sia un elemento importante, se non fondamentale.
In conclusione
Penso che il progetto potrebbe funzionare per una cerchia davvero ristretta di giocatori e che la community dipenderà molto dall’armonia off-game. Consiglierei di introdurre una motivazione chiara sul perché la gente resti o si avvicini alla cittadina, elemento spesso trascurato o spiegato in modo superficiale.
Non è esattamente il mio genere di gioco, ma vi auguro il meglio per il progetto!👍
29/10/2024 01:53:43 e modificato da nightvale il 29/10/2024 02:03:06
29/10/2024 21:05:11
Buonasera, torno sui vostri schermi per un mini aggiornamento - o meglio, un breve viaggio a Nightvale! 👻
Ho pensato fosse utile dare qualche informazione sulla "mappa di gioco", ovvero sulla città che fa da palcoscenico per i personaggi durante le loro avventure. Spero possa essere utile a farsi un'idea dell'atmosfera e magari farvi incuriosire maggiormente 👀
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