Star Wars - Come, dove, quando postato il 07/07/2024 14:32:17 nel forum giochi e dintorni
Oramai non è più un segreto.
Abbiamo lanciato il dado ( giusto per rimanere in tema "nostro") e il progetto per avviare una land di Star Wars e riportare la Galassia lontana, lontana , in auge , è oramai in fase di ideazione e discussione.
Questo non è un post di reclutamento,né di presentazione del progetto ma di discussione pubblica e reciproco scambio.
Inevitabilmente, finiremo a parlare della nostra idea e se la conversazione violasse qualche regolamento, me ne scuso in anticipo.
Veniamo al dunque e bando alle ciance:
Quando ?:in quale periodo, dell'enorme cronologia di Star Wars - canon e non, ambientereste la land vostra land ?
Dove ?:in quale angolo di quella galassia sconfinata e , potenzialmente, infinita, settereste il vostro gioco ?
Come ?:quale sistema di gioco utilizzereste ? Diceless ? D6 , D12, Star Wars RPG-simile ?
Perché ?: argomentate pure le vostre risposte, se volete, mi fareste un favore.
Pagine → 1
07/07/2024 15:38:12
La mia curiosità per un progetto SW mi spinge a prender parte al gioco 👀
Quando ?:
Qualche anno fa avrei risposto con "durante il periodo della trilogia originale", ora con il materiale post impero che è uscito mi verrebbe da dire "nei primi anni dopo la caduta dell'impero". Perché?
Beh, una giovane repubblica alle prese con i rimasugli dell'Impero in una situazione che il canone sta affrontando da poco tempo (ed il discorso sul canone lo affronterò alla fine) permette tanto maggiori libertà quanto offre una serie di fazioni che permettono scontri non per forza a vista (ed anche qui ci arriveremo dopo). Il tutto ha anche un'aria da "far west" che secondo me è perfetta per una land con fazioni miste (insomma un'atmosfera alla Mandalorian per intenderci).
Menzione d'onore al già citato periodo imperiale, perché per quanto sia più difficile da gestire mette delle buone fondamenta per un gioco di conflitti ed ha quell'aria da Star Wars classico che tanto ci piace (non ce ne vogliano vecchie e nuove repubbliche o il nuovo ordine, noi vogliamo gli Stormtrooper (???))
Dove ?:
Avete mai giocato a KOTOR? Se sì avete presente il pianeta dei Selkath (Manaan mi sembra?), dove Repubblica e Sith stanno lì senza poter avere conflitti aperti ma in una situazione di guerra fredda?
Ecco.
Pensate ad un pianeta dell'orlo esterno così, con qualche risorsa che obbliga le due fazioni principali a seguire la neutralità (o comunque una certa clandestinità nel conflitto) che impedisce loro guerre aperte, ed ecco che hai un mondo in cui puoi avere Repubblica, Impero/Rimasugli dell'impero, criminali e quant'altro senza che si debbano per forza accoltellare a piena vista.
Il pvp non è solo menarsi tra di noi, c'è anche roba clandestina, e se io non posso giocare con quelli dell'altra fazione senza finire alle mani, si riduce soltanto il gioco accessibile ai giocatori diluendolo fortemente.
Prendete un pianeta del genere, mettetene un paio nella zona che sono appannaggio solo delle due fazioni (in stile basi) e condensate il gioco in questo settore.
"Ma SW è un mondo con un universo enorme con tantissimi pianeti", sì, poi li metti tutti e il gioco si disperde. Purtroppo dobbiamo pensare anche in ottica pbc!
Menzione d'onore in caso si voglia fare un'ambientazione itinerante, dove magari ogni "stagione" (non so come altro definirle) c'è un settore che fa da teatro alle vicende delle varie fazioni e quindi ogni tot ci si sposta da un'altra parte.
Come ?:
1- Non i diceless per favore: Un pbc di SW richiede quanta più oggettività possibile vista la presenza di pvp, serve in prima battuta essere oggettivi, in seconda battuta poter fare pvp senza un master, improvvisarlo perché la violenza improvvisa è all'ordine del giorno nel mondo di SW (Diamine, anche Obi Wan taglia mani alla gente nelle bettole)
2- Un sistema preesistente: Non perché non mi fidi dei possibili gestori di una land, ma c'è un motivo per cui certi sistemi esistono e vengono usati da anni. Ci sono diversi sistemi adatti per personalizzare quanto possibile un mondo in cui non è che ci siano vere e proprie classi (a nessun jedi è vietato sparare con un blaster). Probabilmente avete già visto https://www.slicendice.it/wp/, se non lo conoscete buttateci un occhio!
A questo aggiungo un: UN SISTEMA SNELLO
Il giocatore odierno vuole prendere e buttarsi nella mischia, vuole capire subito cosa fare in un pvp o in una quest, non stare a cavillare di numeri, talenti, sistemi e quant'altro. Prendete un sistema facile, che nella sua ossatura lo leggi una volta e lo ricordi (ma magari diventa più approfondito parlando di abilità, talenti e build) e date il via alle danze magari non facendo partire i pg da 0 (il classico "livello 3 di d&d").
3- Appendice del punto 2: un sistema che equipara force users e non force users. Jedi & Sith sono bravi uaglioni molto forti e temuti, ma così come la gente nell'ambientazione teme anche Boba Fett o Din Djarin (per parlare di combattenti), così come non è che Jedi e Sith siano immortali ed invincibili. Va inoltre ricordato che i player non sono npc, sono eroi, sono più potenti di persone normali, quindi...
E queste sono le giustificazioni in ON, non devo dire perché farlo in OFF vero?
Perché ?:
Aggiungo qualche altro dettaglio per espandere ciò che ho già detto, anticipo che potrei ripetere qualcosa di già detto:
- Non disperdete il gioco, fate in modo che si addensi. Lo si fa prendendo un settore o un pianeta specifico come teatro, ma anche dando alla gente motivo di interagire tra fazioni (interagire per il possesso di risorse, per la soluzione di filoni, ecc.)
- Pensate bene alle fazioni, fate in modo che abbiano modo di interagire tra loro, che i singoli abbiano modo di farlo al di là del combattimento. Mi ricollego all'ambiente neutrale anche qui.
Oltretutto non fatene tante, pochi gruppi ma buoni (tenendovi aperti anche alla possibilità di gioco indipendente)
- La forza: Ho consigliato quei due momenti storici di SW perché danno la possibilità di gestire come volete i force users. Jedi sopravvissuti all'ordine 66? Inquisitori Sith? Sith solitari? C'è un intero universo di roba giocabile, roba che... non richiede per forza la sua fazione.
Fate in modo che i force user siano sì particolari, ma siano parte dell'ambientazione e non loro stessi l'ambientazione. Un sith potrebbe essere un inquisitore, un ufficiale dei rimasugli imperiali, oppure un mercenario o un criminale; un jedi potrebbe esser stato addestrato durante la guerra da un sopravvissuto all'ordine 66, potrebbe essere un ribelle, un eremita o qualsiasi altra cosa.
L'importante è che il mondo non ruoti intorno a loro, si chiama Star Wars, non "Force Wars".
- Il canone: Un ultimo consiglio, "fregatevene" del canone. Rispettate certamente le cose importanti, ma non abbiate paura a fare modifiche, ad aggiungere cose, a creare personaggi ed a NON farvi ingabbiare dalla mole di materiale esistente (motivo per cui consiglio di creare ex novo il settore che ho consigliato nel "dove").
Dulcis in fundo: non abbiate paura né date troppo peso alla parte tossica del fandom con i vari "akchually" e via discorrendo. Sì, lo sappiamo che le spade laser con la forma oblunga e l'impugnatura a cesto non sono canoniche perché presenti solo nel vecchio EU, MA A NOI NON INTERESSA.
Corollario del canone: consiglio però periodi storici di SW esistenti e canonici, la base dev'esser quella esistente o si perde tutta la magia ed un po' del sense of wonder di star proprio lì dentro.
Questi i miei due cent, spero che possano esservi utili ❤️
08/07/2024 13:22:12
Darò lo stesso consiglio che diedi anni fa in una discussione simile: percaritadiddio usate un sistema di gioco già fatto (e possibilmente uno già fatto per Star Wars). Secondo me Star Wars si presta molto bene ad essere modellato col d20 in stile D&D... infatti uno dei sistemi di gioco esistenti è per l'appunto quello di D&D riadattato. Almeno vi risolvete a priori la questione del bilanciamento:
https://it.wikipedia.org/wiki/Star_Wars_-_Il_gioco_di_ruolo ↗
Giusto per curiosità, sono andato a ripescare la scheda di un PNG di Star Wars che c'era in un vecchio numero di Dungeon Magazine, appare più o meno così:
08/07/2024 17:34:45
Concordo con entrambi i commenti sopra il mio. Aggiungo solo la specifica che il "terreno di gioco" va tutto quanto pensato a seconda del gioco in sè: PvP, PvE, PvE con elementi di PvP, ecc.
I protagonisti dei film spesso si spostano di pianeta in pianeta come noi cambiamo quartiere, ma è una scelta assai deleteria. D'altra parte, le caratteristiche stesse del "posto" (maaaaassimo massimo un settore, ma facilmente è già troppo) vanno tarate diversamente a seconda che serva un terreno di scontro neutrale, o semplicemente un posto dove andare a caccia dei "cattivi".
08/07/2024 18:42:28 e modificato da vinavil il 08/07/2024 18:42:54
Secondo me una land a tema Star Wars non si presta al PBC.
Tralasciando alcune problematiche legate a mappa, spazi, viaggi spaziali e al rapporto di potenza dei PG a causa del loro BG storico (imperiale? repubblicano? Altro?) resta il fatto che a SW è figo fare il force user.
Si lo so, voi grandi esteti del GDR vi divertite a fare un Baesalisk moncozoppo cieco da un occhio e che ha come aspirazione fare cuoco di bordo e della spada laser e del pew-pew-pew ve ne frega poco, ma di base, tolto qualche raro esempio virtuoso, Jedi/Sith/Mandalorian vanno per la maggiore, e sono davvero difficili da far carburare.
Detto questo io vi auguro ogni bene e vi dico che forse per appianare qualcosa, il momento dell'ambientazione dovreste prenderlo a cavallo della dipartita dell'Impero (VI > VII film) poichè potete bilanciare molte cose e storture oltre ad inventare senza avere PG ed eventi ingombranti di mezzo.
Per il resto, copiate che non c'è niente di male: d20 e D&D Style.
09/07/2024 11:30:40
09/07/2024 11:33:40
Attenzione a non esagerare con le razze disponibili sennò l'effetto finale potrebbe essere questo 🤣🤣🤣🤣🤣
09/07/2024 11:53:13
09/07/2024 12:19:35 e modificato da nick nightingale il 09/07/2024 12:25:14
kingcrimson ha detto diverse cose sensate ❤️
Riguardo il sistema, se proprio volete giocare a D&D con le spade laser, almeno usate D&D5. Ci sono manuali a tema (come per qualsiasi cosa visto che di D&D 5 hanno fatto manuali anche di Bridgerton) e hanno aggiornato un minimo il concetto di "razze", che nel vecchio D&D è decisamente antiquato. Però appunto, usando D&D vuol dire giocare a D&D, poi l'edizione dei primi 2000 di SW+D&D non ha lasciato proprio ricordi meravigliosi...
Come detto da mcmanamana, ci sono altri sistemi e altri sistemi pensati proprio per SW: se volete rimanere sul "classico", SW col d6 è il sistema più vecchio ma credo ancora il più famoso e giocato sul tema. Potreste anche pensare di adattarci sistemi nuovi più snelli, per fortuna il mondo dei gdr si è evoluto nel corso dei secoli! La lunghezza dei manuali non è garanzia di niente se non della gente che si rompe a leggere 🙃
Ma a monte dovete decidere voi che tipo di gioco volete giocare, di conseguenza verrano più naturali le scelte del sistema, del periodo storico, etc. Se chiedete alla gente ogni persona vi darà cosa cerca lei, voi cosa cercate? Il gioco lo dovete fare voi.
09/07/2024 12:26:45
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!