22/12/2023 14:13:33
Personalmente non sono amante del genere moderno, ma convengo con chi ha espresso delle opinioni che sia davvero impegnativo, più di altri generi, circoscrivere le tematiche da adottare e far giocare ai potenziali utenti che si iscrivono sul logo gdr!
Il genere si presta ad affrontare molte tematiche e di diverso carattere: la malavita, la politica e anche la vita quotidiana che potrebbe assumere anche tinte fosche a seconda della direzione assunta dagli eventi e dalle idee dei master/staff di quella land!
In passato ci sono state grandi land moderne che hanno saputo intrattenere noi utenti con colpi di scena inaspettati a sfondo anche crime, cringe e un po' fosche anche introducendo argomenti come serial killer o anche meno impegnativi! Ovviamente penso che dipenda molto da chi progetta questo tipo di gdr se abbia le idee chiare su cosa voglia affrontare e cosa voglia tenere fuori per questioni etiche e pratiche che non per forza devono essere inserite nel grande calderone dell'ambientazione / documentazione in generale!
Personalmente sono basito nel leggere alcune affermazioni che questo genere di gioco di ruolo debba per forza attaccarsi alla realtà perchè non tutti apprezzano per sensibilità o banalmente pragmaticità affrontare certi tipi di fatti avvenuti nella storia moderna recente o meno, perchè è tutta questione di gusti come scelte personali! Penso che ci sia spesso confusione su questo portale che talvolta basta semplicemente cambiare genere o anche land per trovarne una affine ai propri gusti, visto che per fortuna ne nascono come funghi, altrettanto quanto ne chiudono, con molta varietà e frequenza!
22/12/2023 14:44:23
22/12/2023 14:50:54
22/12/2023 17:49:05
Premetto che quanto detto di seguito è frutto solo della mia limitata esperienza personale sull'unica land moderna alla quale ho avuto modo di partecipare come membro dello staff e che, malgrado abbia avuto vita brevissima, rappresenta secondo me uno spaccato abbastanza corretto del livello attuale delle moderne.
L'ambientazione già di suo è concepita per essere una ambientazione contenitore, non vi è alcuna selezione reale di quello che si può fare e di quello che non si può fare, questo è già visibile se si va alla voce lavori dove si trovano lunghissimi elenchi di lavori che tra loro non hanno nulla a che vedere e che molto spesso non creano nessuno spunto di gioco reale (es. bagnino, musicista, cantante ecc...) ma che contribuiscono a diluire il gioco che già di base è molto meno concentrato rispetto a quello che si può avere in una land fantasy o in una land sci fi. Un cantante/musicista in una land moderna avrà sicuramente meno da fare, in quest e trame crime, rispetto ad un bardo in una land fantasy, per dirne una.
A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte delle land si basano sull'idea che siano i pg stessi a creare una trama e dare vita all'ambientazione, quasi mai c'è una storia dietro. La maggior parte delle moderne possono essere riassunte in "Sei nella città X, fai quello che vuoi" e quasi mai in "Sei nella città X, è avvenuto l'evento Y e per tale motivo ci sono Z cose da fare".
A questo problema si aggiunge, e mi dispiace dirlo, la gestione. Molto spesso coloro che aprono una land moderna hanno una precisa idea del pg che vogliono realizzare e non intendono fare altro se non creare un ambiente di contorno che possa fargli da cornice. Quante land moderne abbiamo visto con pg della gestione a capo di corporazioni che si ostinano a tenere ben stretto il potere?
Player. Si, perché si fa presto a dare la colpa solo all'ambientazione e alla gestione. La verità è però che molto spesso si tende a proiettare sulle land moderne l'idea e la persona tipo che si vorrebbe essere, ciò porta inevitabilmente molti a creare il pg bello e maledetto di turno che pensa solo a giocare in pvt con altri pg belli e maledetti. Non c'è nessuna idea di pg che si vuole interpretare o una trama da portare avanti, semplicemente si fa un pg e si vive facendo quello che si vorrebbe fare fuori ma che per un motivo o per un altro non si fa.
Risultato: pg molto stereotipati che, se uniti alla gestione-padrone che si occupa di coltivare i propri interessi (che poi molto spesso sono gli stessi dei player) e all'ambientazione priva di eventi importanti a livello di trama, rende l'esperienza di gioco immobile e poco adatta per tutti coloro, e ce ne sono, che invece vorrebbero semplicemente giocare in un mondo privo di elementi fantasy o futuristici ma che comunque sia in grado di intrattenere con qualcosa di più del semplice simming.
22/12/2023 19:03:52
23/12/2023 12:24:45
23/12/2023 13:21:36 e modificato da noreturn il 23/12/2023 13:25:40
23/12/2023 15:20:04
Quello che state descrivendo è il famoso gameplay, cioè capire e definire cosa si gioca in un gioco. Io e altre persone lo diciamo da anni e non vale solo per le moderne! Tutte le Land hanno bisogno di un contesto circoscritto, con dinamiche di gioco chiare e coerenti in relazione alla proposta di gioco.
Riguardo poi i "giochi ad episodi" lo ricordavo già nell'altro thread, se si sdoganasse questa pratica sarebbe un passo avanti enorme.
23/12/2023 15:42:54 e modificato da noreturn il 23/12/2023 15:45:19
23/12/2023 16:30:45
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Combattimenti - Affila le tue armi e lucida l'armatura! In questi giochi è necessario combattere!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life