22/12/2023 14:13:33
Personalmente non sono amante del genere moderno, ma convengo con chi ha espresso delle opinioni che sia davvero impegnativo, più di altri generi, circoscrivere le tematiche da adottare e far giocare ai potenziali utenti che si iscrivono sul logo gdr!
Il genere si presta ad affrontare molte tematiche e di diverso carattere: la malavita, la politica e anche la vita quotidiana che potrebbe assumere anche tinte fosche a seconda della direzione assunta dagli eventi e dalle idee dei master/staff di quella land!
In passato ci sono state grandi land moderne che hanno saputo intrattenere noi utenti con colpi di scena inaspettati a sfondo anche crime, cringe e un po' fosche anche introducendo argomenti come serial killer o anche meno impegnativi! Ovviamente penso che dipenda molto da chi progetta questo tipo di gdr se abbia le idee chiare su cosa voglia affrontare e cosa voglia tenere fuori per questioni etiche e pratiche che non per forza devono essere inserite nel grande calderone dell'ambientazione / documentazione in generale!
Personalmente sono basito nel leggere alcune affermazioni che questo genere di gioco di ruolo debba per forza attaccarsi alla realtà perchè non tutti apprezzano per sensibilità o banalmente pragmaticità affrontare certi tipi di fatti avvenuti nella storia moderna recente o meno, perchè è tutta questione di gusti come scelte personali! Penso che ci sia spesso confusione su questo portale che talvolta basta semplicemente cambiare genere o anche land per trovarne una affine ai propri gusti, visto che per fortuna ne nascono come funghi, altrettanto quanto ne chiudono, con molta varietà e frequenza!
22/12/2023 14:44:23
22/12/2023 14:50:54
22/12/2023 17:49:05
Premetto che quanto detto di seguito è frutto solo della mia limitata esperienza personale sull'unica land moderna alla quale ho avuto modo di partecipare come membro dello staff e che, malgrado abbia avuto vita brevissima, rappresenta secondo me uno spaccato abbastanza corretto del livello attuale delle moderne.
L'ambientazione già di suo è concepita per essere una ambientazione contenitore, non vi è alcuna selezione reale di quello che si può fare e di quello che non si può fare, questo è già visibile se si va alla voce lavori dove si trovano lunghissimi elenchi di lavori che tra loro non hanno nulla a che vedere e che molto spesso non creano nessuno spunto di gioco reale (es. bagnino, musicista, cantante ecc...) ma che contribuiscono a diluire il gioco che già di base è molto meno concentrato rispetto a quello che si può avere in una land fantasy o in una land sci fi. Un cantante/musicista in una land moderna avrà sicuramente meno da fare, in quest e trame crime, rispetto ad un bardo in una land fantasy, per dirne una.
A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte delle land si basano sull'idea che siano i pg stessi a creare una trama e dare vita all'ambientazione, quasi mai c'è una storia dietro. La maggior parte delle moderne possono essere riassunte in "Sei nella città X, fai quello che vuoi" e quasi mai in "Sei nella città X, è avvenuto l'evento Y e per tale motivo ci sono Z cose da fare".
A questo problema si aggiunge, e mi dispiace dirlo, la gestione. Molto spesso coloro che aprono una land moderna hanno una precisa idea del pg che vogliono realizzare e non intendono fare altro se non creare un ambiente di contorno che possa fargli da cornice. Quante land moderne abbiamo visto con pg della gestione a capo di corporazioni che si ostinano a tenere ben stretto il potere?
Player. Si, perché si fa presto a dare la colpa solo all'ambientazione e alla gestione. La verità è però che molto spesso si tende a proiettare sulle land moderne l'idea e la persona tipo che si vorrebbe essere, ciò porta inevitabilmente molti a creare il pg bello e maledetto di turno che pensa solo a giocare in pvt con altri pg belli e maledetti. Non c'è nessuna idea di pg che si vuole interpretare o una trama da portare avanti, semplicemente si fa un pg e si vive facendo quello che si vorrebbe fare fuori ma che per un motivo o per un altro non si fa.
Risultato: pg molto stereotipati che, se uniti alla gestione-padrone che si occupa di coltivare i propri interessi (che poi molto spesso sono gli stessi dei player) e all'ambientazione priva di eventi importanti a livello di trama, rende l'esperienza di gioco immobile e poco adatta per tutti coloro, e ce ne sono, che invece vorrebbero semplicemente giocare in un mondo privo di elementi fantasy o futuristici ma che comunque sia in grado di intrattenere con qualcosa di più del semplice simming.
22/12/2023 19:03:52
23/12/2023 12:24:45
23/12/2023 13:21:36 e modificato da noreturn il 23/12/2023 13:25:40
23/12/2023 15:20:04
Quello che state descrivendo è il famoso gameplay, cioè capire e definire cosa si gioca in un gioco. Io e altre persone lo diciamo da anni e non vale solo per le moderne! Tutte le Land hanno bisogno di un contesto circoscritto, con dinamiche di gioco chiare e coerenti in relazione alla proposta di gioco.
Riguardo poi i "giochi ad episodi" lo ricordavo già nell'altro thread, se si sdoganasse questa pratica sarebbe un passo avanti enorme.
23/12/2023 15:42:54 e modificato da noreturn il 23/12/2023 15:45:19
23/12/2023 16:30:45
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