Buongiorno e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Damper.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Buongiorno, grazie a voi!
Damper è il nostro piccolo e divertente rifugio, cosa che speriamo di trasmettere anche ai giocatori che hanno deciso di intraprendere questo percorso con noi. La definizione di “rifugio” per molti potrebbe essere fuorviante, ma il significato di questa, la scelta di utilizzarla, è più semplice e pura di quanto ci si possa aspettare: un rifugio per toglierci i pesi ed i doveri della realtà. Qui i nostri pg non devono pensare alle bollette da pagare, ad andare ad un lavoro che non piace. Qui devono pensare che ci sono degli alieni brutti (anche se per noi sono meravigliosi) e cattivi (punti di vista) che hanno deciso di prendersi la Terra come casa loro. E sono così testardi da riprovarci dopo anni mentre gli umani sono andati avanti. Non sembra essere bastata la prima batosta da parte della difesa umana. No! Loro insistono, e noi rispondiamo con altrettanta insistenza. Il fatto è questo però: ogni cosa muta. A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. A volte siamo i buoni, a volte siamo i cattivi nel nostro stesso mondo. E nel frattempo abbiamo anche il nostro acerrimo nemico da sempre: noi stessi.
Russia: un luogo che può offrire tanto, nel tempo bistrattato da molte ambientazioni, al contempo cercato da parecchi player. Ce ne sono state negli anni passati di ambientazioni in Russia (se non ricordo male), ma allo stesso modo io stessa da piccoletta l’ho sempre ignorata lasciandomi trascinare da quelle più comuni, d’impatto per conoscenza ruolistica appresa nel tempo. Il tema però sembra piacere. Non è la Russia dei giorni nostri e non è nemmeno la Russia di cinquant’anni fa. È una Russia andata avanti, una Russia più internazionale seppur porti dentro di se ancora delle tradizioni proprie.
Purtroppo di questi tempi il tema Russia è molto delicato, ma speriamo che come sempre si riescano a scindere le due realtà. La vita reale dalla fantasia generata dalla comunità.
Prendi spunto da qualche film/telefilm/fumetto in particolare o è tutto originale e farina del tuo sacco?
Quale opera, quale film o quale gdr infondo non prende spunto da qualcosa? Essere del tutto originali nel 2022 è veramente complicato e nemmeno me ne stupisco. Siamo costantemente bombardati da pensieri e fantasia altrui che alla fine non sappiamo nemmeno se siano solo nostre quelle che ideiamo.
Damper è farina del mio, del nostro sacco (utenza inclusa), nel momento in cui si portano in gioco pensieri e idee che nascono da esiti e trame in atto.
Per la parte Aliena abbiamo preso spunto da Edge of Tomorrow (per l’anatomia degli Alieni). Ma se in Edge of Tomorrow i Mimic sono specializzati in un ripetersi della giornata da parte di alcuni (cosa che mi allettava, ma veramente complicata da portare in gioco a mio parere, anche se non impossibile), qui gli Xenos sono dei maestri della ricombinazione del DNA. Prendono quello che trovano di vivo (flora e fauna) e lo ricombinano come più credono sia giusto per affrontare e terra-formare il pianeta.
Abbiamo sfruttato quindi questa parte per agganciarci ad Annientamento, altro film di che mi è piaciuto ma di cui aimè devo ancora dedicarmi al libro.
Per la parte tecnologica, i riversamenti, i chip della memoria, come non poterci invece agganciare al bellissimo Altered Carbon?
In ambito militare, come si può notare dalla grafica generale della land, si è presa ispirazione da Halo. Le armature sono quelle che più si avvicinano all'idea di scontro in gioco che si sta portando in campo, mentre Mass Effect tutto il settore armamentario.
Ed infine abbiamo la Suicide Squad ad influenzare il tutto: le nostre squadre di assalto non sono perfette, anche se molti pg devono ancora uscire dal loro guscio e capire quanto e dove possono osare. La chicca del Chip Esplosivo, ben piantato vicino al DS (il chip della memoria e del reintegro in vita) è ovviamente preso da questi e sembra piacere parecchio oltre che offrire molto spunto interpretativo per il pg. C’è chi li ama, chi no, chi fa proteste per un’ingiustizia del genere on game.
Da dove nasce il nome del gioco?
Nasce dall’esigenza di far capire lo scopo del progetto che la città di ambientazione ospita.
Damper significa “Ammortizzatore” e all’inizio esisteva solo 1 progetto pensato, ma in seguito valutando concretamente la vastità del pianeta terra, si è deciso di integrarne altri 3.
Ognuno ha il suo significato, non solo nella traduzione del nome, ma proprio cosa per quella città il nome significhi.
Forse fa un po' ridere che il progetto d’ambientazione principale si chiami Damper e non Odin ad esempio, ma “Ammortizzare” è proprio quello che cerca di far capire la land al giocatore. Il duro colpo non lo puoi evitare, ma puoi “Ammortizzare” per far si che il danno sia meno grave di quanto dovrebbe essere e poter rispondere di conseguenza.
ll genere fantascientifico ha sempre avuto difficoltà, tranne qualche raro caso, ad attrarre un alto numero di giocatori. Questo è un limite o un'opportunità?
Entrambi. Mentirei se dicessi solo l’uno o l’altro. Come ogni genere va a momenti, soprattutto per quello che viene trasmesso in televisione. È come un cerchio, alla fine si passa sempre da quel punto. C’è il momento del fantasy, il momento del fantascientifico, il momento del manga. È la normalità.
Io stessa vado a periodi quando ho voglia di leggere un libro o guardarmi un film, non mi focalizzo sempre e solo su un’unica cosa e penso che per i gdr sia lo stesso. Il problema di fondo è il pensare che non si possa restare o tornare quando si decide di dedicare meno tempo per altro. È come se la gente avesse paura a dire “oggi rallento, oggi non ci sono” quindi preferisce sparire ed è così che il gdr muore. Spesso ci si dimentica, sia da parte della gestione che da parte dell’utenza, che ci sono persone dietro lo schermo.
Limite: non so gli altri fantascientifici se stiano riscontrando un problema di numero di giocatori, anche perché conoscendo ed avendo giocato anche su questi, ho sempre visto comunque una percentuale di utenza interessata. Il problema è quando arriva gente che professa questa grande conoscenza del tema abbattendo iniziative e voglia di fare, insinuandosi nelle trame off game quando potrebbe dare tanto per l’On game.
Opportunità: si ricollega direttamente al limite. Noi l'opportunità la vediamo e la diamo, ma sta ai giocatori coglierla come a noi che gestiamo cogliere i suggerimenti/consigli nei limiti del possibile.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Un misto. Utilizziamo Skill collegate al dado fortuna e caratteristiche. Utilizziamo i dadi. Utilizziamo il lancio di oggetti in chat con consumo così come esiste l’usura degli stessi.
Le Skill sono tutte di 5 livelli e non indicano la bravura del personaggio, ma le sue capacità.
Ad aumentare la loro efficacia, soprattutto in Quest e PVP, sono le caratteristiche acquistabili in maniera illimitata (non hanno livelli).
Infine esistono i Potenziamenti, Skill aggiuntive che si possono creare On game con ruoli di medicina e ricerca. Trattano capacità create esclusivamente in laboratorio che potenziano, come dice il nome, il personaggio su determinati settori. Ne esistono una base iniziale da poter scegliere, in seguito sta tutto all’originalità dei personaggi in gioco proporre e portare in campo. Del resto la land si basa proprio sulla manipolazione del DNA.
Skill, Caratteristiche e Potenziamenti si acquistano tutti con la spesa dei punti exp.
Come gestisci in gioco l’impatto delle tecnologie?
Trovandoci nel 2087 e affidandoci agli spunti presi in precedenza in quei film dove l’impatto tecnologico all’avanguardia è marcato, abbiamo deciso di creare un futuro che si è portato avanti soprattutto nel settore medico/scientifico, questo anche a causa (o grazie) della guerra contro l’incursione aliena. Intelligenze Artificiali, Intelligenze Virtuali, Realtà Virtuale sono all’ordine del giorno. Il gioco si basa molto sul digitale ma è anche vero che si è volutamente lasciato quello spiraglio di epoche passate. La tecnologia non ha un punto di fine, questo perché anche in questo caso si lascia totale libertà all’utenza di proporre migliorie o nuove concezioni direttamente in gioco. Si è creata una base di inizio, dei documenti su cui appoggiarsi (e che grazie a consigli, segnalazioni, gioco, sono sempre in fase di aggiornamento o miglioramente) e anche alcune tecnologie da testare così per capire se siano idonee, funzionali, comprensibili oppure siano elementi futili che si possono tranquillamente cestinare (sempre tutto on game parlando).
La cosa certa è che nonostante ci siano molte strumentazioni/tecnologie che riescono a coprire svariati punti di analisi o di lavorazioni, il personaggio non si troverà mai a dover cliccare semplicemente un bottone senza mettere in ballo le sue conoscenze, la sua manualità e le sue skill.
Dichiarate in scheda che è previsto il PvP. Come procede questa parte del gioco?
Vorrei dire bene, ma non è così. Ma nemmeno male. La possibilità di pvp c'è, siamo predisposti a tale.
Non si tratta di problematiche nate dalla meccanica di gioco però, bensì dalla tipologia di utenza che abbiamo.
La possibilità di pvp c'è, nei limiti dell'ambientazione proposta, ma non sembra essere di interesse alla nostra utenza se non rari elementi.
L'ambientazione verte sul salvare il mondo, capisco quindi che il pvp non è tema centrale e di interesse per molti.
Durante le prime settimane di apertura ho avuto commenti da persone esterne, dunque senza iscrizione e senza tentativo di gioco, sul fatto che il PVP su Damper finirebbe in un “determinato” modo come in tutte le land che hanno una presenza militare giocante. So bene che l’ambientazione di Damper possa sfiduciare la presenza di PVP per la presenza di una fazione militare, ma è anche vero che spesso chi cerca di portare il PVP in gioco si arrende al primo ostacolo (che sia da parte di chi muove un militare e sia dalla parte di chi muove un civile), dunque per causa di forze maggiori il PVP non riesce ad essere portato in campo come ci si aspetta. Ho provato sulla mia pelle commenti del genere, senza tentativo di iscrizione, senza tentativo di capire come funzioni il gioco, senza tentativo di creare qualcosa in gioco.
Non posso obbligare nessuno a tentare, però posso dare un consiglio a chiunque possa trovarsi interessato: iscrivetevi, fatevi il personaggio, loggate, provate a iniziare a giocare con gli altri, provate a partecipare alle quest prima di scoraggiarvi o giudicare. Non può nascere tutto e subito. Potrebbe anche esserci un meccanismo sbagliato da parte nostra, ma se nessuno tenta e nessuno da dei feedback con tentativi alla mano... sempre così rimane.
Il pvp che offre Damper non deve essere per forza tra corporazione di malavita ed esercito. Il pvp è tanto altro. Poi per chi è temerario e vuole affrontare anche una forza armata, non ha divieti. L'unica richiesta che si fa è di essere corretti, portare le cose in gioco con la testa.
L'esercito non è mosso dallo spirito santo, ci sono png e pg corrotti. Basta giocare e trovarli.
L'ambientazione offre persino la possibilità di pvp tra forze armate se si raggiunge un bacino di utenza buono.
Ci sono 4 progetti guidati da 4 forze armate mondiali e non sempre sono in accordo su tutto :)
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le possibilità sono infinite se si sanno sfruttare, e soprattutto se si partecipa attivamente alla trama. Che sia militare, ausiliare o civile, la land offre spunti di gioco a seconda di come vengano sfruttati.
Forse, ad una lettura veloce, potrebbe saltare la possibilità di un gioco introspettivo che non tocchi soltanto una conquista aliena, ma anche di come le persone possano essere vittime e carnefici di un sistema di sopravvivenza deciso da qualcun altro. Basti pensare al chip esplosivo che alcuni pg hanno impiantato. Figo, ma obbiettivamente porta a scontri morali, a punti di vista differenti, a rivolte anche da alcuni. Il ritorno in vita? Se parte del pianeta è isolato per colpa di questi alieni, e le concentrazioni delle persone sono nelle grandi città, non ci sarà forse un problema di sovrappopolazione? Basteranno le risorse nei prossimi anni? Qualcuno si domanda da dove arrivino questi alieni? E se infettassero anche gli esseri umani? E se qualcuno decidesse di catturare le anomalie e sfruttarle per cose poco positive? E se qualcuno decidesse di andare dalla parte degli Alieni?
Ci sono tante cose che forse a primo impatto non vengono individuate e nemmeno pensate, come se non fossero possibili.
Abbiamo notato poco “movimento” sulla scheda del vostro gioco. Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
In media abbiamo dai 9 ai 14 pg, talvolta tutti connessi assieme, talvolta a orari alterni (dipende sempre dalle possibilità off).
Possiamo essere contenti di avere comunque lo zoccolo duro della land che è sempre disponibile e contento quando arriva nuova utenza.
Dipende cosa si intende con “movimento”. Se si parla degli aggiornamenti stiamo cercando di migliorare e miglioreremo, è una promessa :)
Se si parla di recensioni, dichiarazioni dei personaggi, preferiti e tante altre cose che solitamente l’utente compie per piacere personale verso la land su cui giocano… non possiamo mettere bocca né tanto meno chiedere che lo facciano se non sono propensi a farlo. Preferiamo trovarci la sorpresa di un commento, una dichiarazione, una preferenza direttamente quando osserviamo la scheda del gioco. Non c’è momento più appagante quando qualcuno si prodiga, nel bene e nel male, a dare le sue considerazioni nella speranza però che non cada in una ripicca personale.
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
A chi ha voglia di divertirsi e trascorrere due/tre orette in compagnia di altre persone che hanno la stessa passione.
Lo consiglio a chi ama sia la carriera del proprio personaggio, l’azione e le responsabilità; sia a chi assieme a questa vuole ampliare la sua sfera personale senza che nessuno punti il dito o faccia sentire in difetto. L’off è per noi importante così come la crescita della land, ma non metteremo mai la land davanti agli impegni off di ognuno di noi o dell’utenza stessa. Si chiede semplicemente trasparenza e comunicazione, quindi per chi ha questi due elementi e li ricerca, penso che almeno dallo staff e la gestione lo possa trovare. Posso comunque dire con piacere che tutta l’utenza attuale è del nostro stesso pensiero e speriamo che così resti.
- consiglio Damper a chi è disposto al dialogo senza attacchi, senza saccenza e andando piuttosto a mostrarsi comprensivo verso la possibilità ed esistenza di: idee, piaceri, supposizioni, intenzioni altrui.
- consiglio Damper a chi non è ansioso o a chi l’ansia non la vuole vedere nemmeno con il binocolo: il tempo di giocare va dato a tutti quanti, non si può pretendere e non pretendiamo che le persone giochino H24 o portino a conclusione un "compito" il giorno dopo l’assegnazione.
- consiglio Damper a chi è disposto a condividere il gioco, a chi piace il gioco di squadra sia off che on.
- consiglio Damper a chi vuole aiutare ad incrementare quel gioco civile che tutti decantano impossibile da creare, capendo che insieme e con le cose ben fatte si può arrivare a fare qualunque cosa.
Ci vuole tempo per crescere come militare, ci vuole tempo per crescere come ausiliare e ci vuole tempo anche per crescere anche come civile. Serve solo capire che ci vuole pazienza, passione e piacere ricordando che si tratta di un gioco di comunità e non di un cd da inserire in una console con un tot di ore da giocare e poi lasciare a vita in un cassetto. Il gdr dura settimane, mesi, anni.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Ce ne sono diversi. Alcuni già risolti anche grazie ai feedback dell'utenza stessa.
Il metodo per risolverli è sempre lo stesso: parlare con gli altri e capire cosa vada e non vada. Purtroppo, non tutti sono disposti a farsi avanti. Chi per paura, chi per disinteresse, ma da quelli che invece sono predisposti abbiamo veramente buoni consigli o pareri. Non è stata rara una modifica, aggiornamento, sistemazione grazie al parere altrui.
Non siamo perfetti, non siamo impeccabili, ma contiamo di risolvere nella maniera più indolore e possibile per tutti.
Quanto terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Mi vorrei tenere larga. La mia speranza è terminare il Beta per quest’estate, però indicativamente direi entro fine anno.
Vorrei che questo periodo di Beta avesse tutta la possibilità di testare ogni singolo aspetto da proporre.
La documentazione è conclusa, mancano delle correzioni/aggiunte grazie a richieste e feedback, così come qualche dettaglio che salta fuori grazie al gioco e di cui al momento dell’apertura non ci si è accorti; al momento però ci si ritiene abbastanza soddisfatti.
A livello di programmazione invece ci sono alcune cose da sistemare. Piccoli bug che non inficiano il gioco, piccole implementazioni che possono aiutare a farlo funzionare meglio e soprattutto implementare la versione mobile. Forse per quest’estate ci riusciremo... forse no. Per questo mi tengo piuttosto larga in modo tale da non dare false speranze né all’utenza, né a me stessa.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Posso dire che ci sono dei progetti si, ma non posso anticipare nulla, svelerei troppe informazioni di una trama in atto. Ma... diciamo che non ho ideato Damper come un qualcosa di statico.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al lupo!
Grazie infinite a voi per la possibilità e la pazienza!