20/07/2023 16:36:42
20/07/2023 19:24:02 e modificato da quod il 20/07/2023 19:24:32
20/07/2023 19:52:06
Sono d'accordo con Butadon e Haruka.
29/07/2023 20:38:43
Il problema dei gdr play by chat dipende prevalentemente da diversi fattori che provengono sia dall'utenza, sia dallo staff.
-Lato utenza spesso si incontra della pretenziosità di piegare le regole del gioco alle proprie aspettative, senza considerare che se magari un gestore ha deciso un particolare sistema, o l'assenza di determinate meccaniche (crafting di armi o simili) vi è un perché dietro. Insistere continuamente sciorinando curriculum di player/staffer di lunga data in altre land è solo un gesto di arroganza che non porta a nulla.
-Lato staff vi è invece una certa supponenza che il sistema che si è ideato per la propria land sia privo di falle, quindi eventuali criticità, quando fatte notare non vengono aggiustate, ma lasciate li, e spesso finiscono con il creare un effetto domino. Peggio ancora quando lo staff ha qualche amico tra gli utenti che favorisce in maniera neanche tanto occulta.
30/07/2023 02:56:15 e modificato da arkturus88 il 30/07/2023 21:03:51
I play-by-chat sono spesse volte un lavoro, mi spiego meglio:
Ho fatto lavori amministrativi che chiedevano la stessa mole di attenzione, di interazione e di stesura di documentazione di un gdr play-by-chat.
Però emettevano un bonifico alla mia banca a fine mese.
E chiedevano 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana.
Nei pbc, invece, non solo lo fai gratis ma se chiudi il gioco alle undici di sera il giorno dopo sei regolarmente bloccato su messaggistica esterna in pettegolezzi post-giocata, discussioni da parte di chi non aveva apprezzato data azione o spesse volte vere a proprie accuse. Spesso questo accade in tarda mattinata o nel primo pomeriggio quando, se non sei più uno studente, sei al tuo lavoro vero e il tuo telefono vibra di continuo perché le persone che hai aggiunto come contatti (ai tempi in buona fede) vogliono, anzi, DEVONO renderti partecipe delle loro discussioni.
Nel 2018 ho abbandonato lo staff di una land e nel 2019 ho lasciato l'ambiente e solo allora mi sono reso conto di quanto tempo ed energie prosciugavo in qualcosa che oggettivamente non valeva la pena. Il gioco non valeva più la candela e forse ad essere un po' cinici non valeva neanche la pena iniziarlo.
Ho dedicato quel tempo ritrovato a giocare ai gdr da tavolo e finalmente ho recuperato tutti quei libri, serie tv e videogiochi che tenevo in lista da anni (ri-scoprendo tante quest dei pbc pressapoco ricalcate da quei media).
Un suggerimento a chi ancora vuole portare avanti i pbc: Il troppo stroppia, rendete il gioco qualcosa che si può "accendere e spegnere". Chiudete tra una sessione e l'altra, trasformatelo in qualcosa da attendere con impazienza.
Uno spettacolo pirotecnico alla tua finestra è sempre molto bello, ma se lo stesso spettacolo dura 24/7 questo può costringere la gente a traslocare.
30/07/2023 11:05:24
31/07/2023 14:19:24
L'umile opinione di chi ha iniziato a giocare e avvicinarsi al play by chat a 15 anni, nel lontano 2005, è che questo ambiente si regge molto sulla vecchia guardia, inteso proprio come persone di una certa età che ancora trovano il piacere di scrivere.
All'epoca ero uno dei tanti, tra i miei coetanei, e non era strano vedersi arrivare frotte di minorenni caciaroni la cui esuberanza veniva spesso e volentieri punita, #alza la mano, ma adesso è davvero raro veder giocare giovanissimi. Ma la mia esperienza si limita alla nicchia della nicchia (riprendendo le parole di quod poco sopra su D&D), quindi magari il mio punto di vista potrebbe non applicarsi ad altre land.
Sicuramente i social negli anni hanno offerto una distrazione fondamentale, svolgendo un ruolo enorme nell'allontanare le nuove generazioni dal play by chat.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Hero Forge - Hero Forge: crea le miniature personalizzate dei tuo personaggi!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!