Stato dei play-by-chat postato il 12/07/2023 11:53:27 nel forum giochi online
Ciao a tutti,
Sono un giocatore di vecchia data che ha smesso già da un bel po’ e mi domandavo: qual è lo stato attuale dei giochi pbc? Esistono land con utenza attiva o la situazione è stagnante? Ho vissuto ai tempi l’ascesa e declino di varie land in cui ho giocato e la sensazione è che la situazione sia ora generalizzata, ma vorrei l’opinione di chi è in questo mondo tutt’ora.
Grazie!
12/07/2023 21:31:17
Premetto che io sono un utente abbastanza "giovane", mi sono avvicinata ai by chat solo dal 2021 quindi non ho avuto modo di vedere i "tempi d'oro" di cui tutti parlano (2010-2015).
Si sente molto spesso parlare di stagnazione e mancanza di ricambio generazionale tra giocatori. In una certa misura è vero, i nuovi player sono pochi rispetto alla "massa" di player con esperienza alle spalle ma ci sono.
Personalmente credo che una buona parte del problema siano anche le gestioni. Ho fatto parte di diversi staff e in quasi tutte le mie esperienze le gestioni hanno una cronica difficoltà nel rapportarsi con l'utenza, nel capire cosa vuole l'utenza e nello stabilire un contatto e uno scambio dialettico con chi si trova dall'altra parte.
Sono stata testimone di scelte scellerate che hanno prodotto dimezzamenti dell'utenza in poche settimane e che amplificano di molto i problemi già presenti a causa della minore attrattività di questa tipologia di gioco di ruolo.
Per concludere, c'è una stagnazione/decadenza dei gdr? A mio avviso, parlando di un quadro generale, nì.
Ci sono ancora land con numeri importanti ma sono una minoranza rispetto a quelle che tirano a campare. Questa stagnazione (fenomeno diffuso ma non generalizzato) è il risultato di una molteplicità di fattori ma è ancora possibile trovare land perfettamente godibili nelle quali non viene avvertita questa problematica.
13/07/2023 12:33:29 e modificato da mcmanamana il 13/07/2023 12:34:00
Credo il problema alla base sia che il pbc sia schiacciato attualmente tra due alternative a quelle che erano usualmente le land.
- Se voglio una sorta di passatempo narrativo, di scrittura a più mani, i play by forum o altre piattaforme in cui la comunicazione non è contemporanea in presenza sono più adatte: puoi collegarti e scrivere quando vuoi, senza dover avere ore consecutive di tempo libero a disposizione.
- Se voglio qualcosa di più vicino all'esperienza del gioco di ruolo tradizionale da tavolo, con il Covid hanno avuto un'enorme diffusione le campagne fatte online con varie piattaforme (al minimo basta Discord). Con un impegno di tempo molto minore mi danno un'esperienza di gioco generalmente più coinvolgente, sicuramente con molti meno tempi morti.
- Se ne potrebbero aggiungere anche altre, come gli MMO, ma secondo me cominciamo a allontanarci maggiormente da un tipo di esperienza paragonabile ai pbc.
In questo scenario i pbc mi pare fatichino a trovare una loro collocazione e un'identità precisa, che offra qualcosa che manca alle altre alternative di gioco di ruolo online.
Sicuramente è anche perché parliamo di gioco sviluppati a livello amatoriale e nessuno qui è un game designer; ma trovo indicativo il fatto che manchino del tutto discussioni produttive a riguardo, e che i pochi tentativi vadano a naufragare in una difesa nostalgica dello status quo.
13/07/2023 13:37:23
14/07/2023 01:23:48
Francamente devo dire che, per un gdr play by chat storico ce la passiamo abbastanza bene. Certo è che, per questo tipo di gioco, ci vorrebbero amore e passione, che ormai riscontro molto poco.
14/07/2023 11:48:09
Non voglio essere apocalittico ma ormai il PBC mi sembra abbondantemente morto e sepolto.
Anche realtà molto floride soffrono di alcune storture insite nel tipo di gioco, più quelle che sono cross-piattaforma.
Il primo e più terribile è che vedo progetti estremamente velleitari che non riescono a dare agli utenti iscritti una continuità: fai una bella land, anche con una bella ambientazione, anche con una bella idea ma poi logghi e non riesci a capire perchè sei loggato. Perchè spesso i gestori non sanno essere gestori, e non parlo di essere scorbutici, fare nepotismo o altro ma parlo proprio di come far funzionare la macchina che hanno creato.
A questo ci si aggiunge una carenza cronica di fati, perchè ormai si è diffusa l'utopia di autoregolamentazione tramite pannelli/vidime/tabelle che serve ad alleggerire il lavoro di un Fato non a poterne fare a meno.
A questo ci si aggiunge una carenza di ricambio, dovuto al fatto che prima se giocavi cartaceo o PBC ora c'è come ha detto qualche collega qui sopra la possibilità di giocare in remoto.
A questo ci si aggiunge la velleità di giocatori che mollano tutto fregandosene di devastare il tempo altrui (e prima che si dica che succede anche con il cartaceo, si, però non con la stessa profonda frequenza e facilità di cambio di identità).
Non metto in dubbio ci siano delle land estremamente attive, valide, performanti e in cui si gioca bene, ma il fatto è che se anche un paio di giardinetti vanno bene, non nega il deserto fuori.
14/07/2023 15:43:00
Io invece sono piuttosto convinto che sia un ambiente che ha subito una certa flessione, ma che è ancora discretamente frequentato e popolato.
E sono altrettanto convinto che in fin dei conti, i problemi siano poi gli stessi di sempre, a cui di rado si è riuscito a mettere davvero una soluzione.
A me piacerebbe vedere land con gestioni che sanno quel che fanno e cosa propongono, e mi piacerebbe vedere utenti che scelgono dove giocare in modo consapevole e non cercando di modificare una land per farla corrispondere alla propria idea di gioco.
Ma queste cose in ogni caso si realizzavano in una land ogni cento sia ai tempi d'oro che ora, e al netto di queste problematiche mi vien da dire che tutto sommato, funziona ancora.
14/07/2023 15:46:09
14/07/2023 16:27:24 e modificato da max power il 14/07/2023 16:28:08
Ma se si potesse avere un maiale di maiale, magari già cotto, io gradirei di più.
Comunque buh, è per dire che sì: i problemi ci sono. Però mi sembra che siano poi gli stessi del 2003 quando ho iniziato a giocare io, declinati su tante piccole land invece che su una/due di dimensioni giganti.
E pur causando qualche mal di pancia e l'occasionale abbandono, insieme alle sporadiche recensioni negative, non hanno mai impedito davvero di giocare, e soprattutto a me non sembra che siano realmente peggiorati, al netto del fatto che siamo diventati tutti più consapevoli e (quindi) un po' più lamentoni.
Se il dubbio è tra il tornare o no a giocare, a me vien da dire che se ti trovavi (abbastanza) bene prima, ti troverai abbastanza bene anche ora.
14/07/2023 20:48:23 e modificato da noreturn il 14/07/2023 20:50:09
14/07/2023 21:06:40
Sicuramente i tempi d'oro dei pbc sono andati da un po', ma non credo che questo tipo di gdr sia morto. Ci sono tante piccole land che funzionano, piacciono e girano.
Ciò che purtroppo riscontro è un atteggiamento che sembra condiviso tra gestioni ed utenza in cui da una parte si cerca di accontentare tutti scendendo a compromessi, e dall'altro una serie di pretese e chiusura verso chi propone o fa critiche costruttive o meno.
In questo si vede poca voglia di mettersi in gioco, sia come role play che come impegno a far parte di una piccola community che invece si dovrebbe creare nelle land di oggi (land che contano, al più, forse una 50 di utenti se siamo ottimisti).
Ci sono molte land in alpha o in beta in cui le gestioni non ascoltano l'utenza, o peggio, i loro stessi staff, e giocatori che pretendono di trovare subito tutto fatto e tantissimi utenti pronti a giocare. In questo poi aggiungo che si è persa la sacrosanta abitudine di invitare la gente a giocare e accogliere i nuovi (restano 5 minuti? Chissene! Anche solo per educazioni si può salutare un nuovo eh).
Poi sicuramente ci sono gestori più o meno bravi, più o meno esperti, ma credo che dovrebbero sempre essere aperti alle idee e ai commenti di chi collabora con loro, e dell'utenza, senza però snaturare le loro idee di base e senza farsi influenzare troppo nel dare giudizi lapidari su chi magari ha semplicemente visioni diverse.
Così come l'utenza dovrebbe anche prendersi la responsabilità di dare il suo parere senza sparire e basta, che è una cosa molto antipatica sia per i gestori che per chi ha giocato con chi molla da un momento all'altro.
Di fatto serve maggior collaborazione perché siamo tutti molto prevenuti e abbiamo tutti pessime esperienze alle spalle, ma proprio perché siamo molti meno rispetto ad un tempo (e alcuni anche ben adulti), sarebbe più utile e fruttuoso per tutti lavorare insieme anziché sentirsi quasi in competizione.
Il pbc ha ancora molto da dire e ci sono ancora tante idee, tante land da sperimentare, giocare e magari creare, quindi per me dipende tutto dalla voglia che si ha di giocare e mettersi in gioco.
e poi, se siamo sopravvissuti a certe grosse land tossiche, la strada ormai è in discesa ;-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Tip4Serv - Tip4Serv: il sistema di donazioni specifico per i giochi online!