Cos'è il PBC e quali sono le sue fondamenta? postato il 24/01/2023 11:02:02 nel forum giochi online e modificato da mikee il 24/01/2023 11:17:21
Abbiamo affrontato il discorso su cos'è un pbc, quali sono le sue fondamenta.
Quali meccaniche differenzia il pbc dal cartaceo o altre tipologie di gioco?
Inizio io:
Il pbc è un gdr che prevede:
- un sito strutturato in cui è possibile interagire mediante descrizione in una chat.
- una cronaca continuativa che duri nel lungo periodo.
- crare un sistema autosostenibile che permetta la partecipazione di giocatori e un'esperienza gestionale rilassata e con meno stress possibili.
- non è una storia scritta a più mani: la scrittura è un mezzo di interazione e non il fine.
- il personaggio è un'individuo in mezzo ad altri che segue il proprio percorso.
Inizio con questi tre punti, sicuramente avremo modo di approfondire e aggiungere altri dettagli. :)
Faccio l'elenco di topic che sono sottocategorie di questa:
- Cosa vogliono i giocatori e i gestori dalle land: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=254133
- La tossicità delle land: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=254332
Pagine → 1 2
24/01/2023 11:14:18
Per me il fondamento del PBC deve essere sempre uno: smetterla di intenderlo come una storia scritta da più mani, e inquadrare il proprio personaggio per quello che è realmente: una comparsa in mezzo a tante altre, che segue un proprio percorso.
Se si partisse da questa filosofia, avremmo già risolto un buon 20% del problema.
24/01/2023 11:15:54
24/01/2023 12:22:39
Lodevole iniziativa.
Gradiremmo intervenire proponendo le seguenti peculiarità:
- offrire un'occupazione o una carriera lavorativa, in modo che venga premiata la presenza e l'iniziativa di ciascun giocatore;
- assecondare i bisogni e le propensioni dei personaggi e, laddove non sia possibile, rinnovare le trame di gioco senza traviare l'ambientazione originale;
- stimolare periodicamente l'utenza con quest che permettano l'interazione reciproca di fazioni che normalmente non entrano in contatto.
Ti scriviamo nuovamente nel caso ce ne vengano in mente altre.
24/01/2023 12:32:27 e modificato da skaikrugdrstaff il 24/01/2023 12:32:57
- Divertimento
.. il resto è solo - .. vecchia piccola borghesia .. - [Cit.]
24/01/2023 12:35:16 e modificato da nick nightingale il 24/01/2023 12:37:21
Credo che così si stia partendo da un step successivo a quello che invece si dovrebbe.
Tolto il punto "un sito strutturato in cui è possibile interagire mediante descrizione in una chat", gli altri sono scelte più specifiche e personali (che io posso o meno condividere). Voglio dire che un pbc è di fatto solo un sito in cui "si fanno cose", e mi pare che siamo d'accordo nel dire che negli anni di queste "cose" se ne sono viste diverse, magari non tantissime però manco una sola, quindi: bisognerebbe capire quali esigenze si vogliono soddisfare iscrivendosi ad un pbc, perché se io voglio un romanzo a più mani, nessuno dovrebbe impedirmi di crearlo tramite "un sito strutturato in cui è possibile interagire mediante descrizione in una chat" e giocarci con la gente.
Il pbc è un raccoglitore di "cose", poi uno sceglie quale "cosa" gli va di provare o è più affine alle proprie esigenze. La prima domanda alla quale secondo me dovremmo rispondere è: cosa si cerca sui pbc? Raccontare una storia? Interpretare un ruolo? Vincere? E così via, sono tutte cose legittime e alcune di queste possono anche andare d'accordo tra loro (altre no), e ci permetterebbero di capire quindi che tipo di prodotti si dovrebbero creare nei pbc. Ad esempio, un gioco potrebbe permettere di raccontare una storia ma non di interpretare un ruolo, un gdr funziona invece diversamente e non può prescindere dal ruolo, etc. etc.
p.s.: se avessi aperto io questo thread così mi stareste inseguendo con i forconi e le fiaccole!
24/01/2023 14:44:44 e modificato da noreturn il 24/01/2023 14:46:39
Divertirsi nel rispetto degli altri, un concetto semplice che una volta assimilato porta auspicabilmente a liberarsi di tutti quei fardelli che intossicano il pbc come mettere i piedi in testa a chiunque non giochi come noi, il non accettare che un gioco possa essere un racconto corale o anche un racconto individuale a seconda di ciò che non ci piace, il trattare il gioco come una vita parallela dalla quale non si esce mai davvero (una cultura di cui sono figlie determinate realtà violentissime in cui giocatori ne insultano altri, da soli o in gruppo, e passano il tempo a giudicare, prendere in giro e boicottare intere comunità di gioco fino a sfociare in comportamenti off al limite della denuncia).
Credo che questo sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
A forza di discutere qui a proposito di cosa è giusto e sbagliato abbiamo perso di vista che ogni giocatore dovrebbe avere diritto a trovare ciò che cerca senza che gli si dica "no, la tua visione è sbagliata" (piuttosto che un più sano "questo posto non fa per te"), tenendo sempre bene in mente che spesso, da un po' di tempo a questa parte, i giocatori stessi non sanno ciò che vogliono e talvolta le proposte che li intrigano si adattano al periodo che stanno vivendo e possono trovarsi bene in una land o in una ambientazione in cui fino a pochi anni o mesi prima non credevano di potersi trovare bene.
Le fondamenta del pbc e del gioco in generale quindi per me sono il divertimento e l'immaginazione, tutto il resto è noia.
24/01/2023 15:56:31
Quoto quanto detto in precedenza e aggiungo:
Un luogo in cui l'utente può creare un personaggio secondo i suoi gusti, ma nel farlo deve rendere conto degli strumenti che la land gli da a disposizione e quindi la sua fantasia può trovare piena o parziale accoglimento, senza pretendere che quello che ci sia venga adattato ai suoi gusti e pretese, o senza polemizzare sulla presenza o meno di determinati elementi. Quello che la land ti offre è quello che è stato deciso anche su criteri di bilanciamento, o li si accetta o si cambia lido.
24/01/2023 16:36:49 e modificato da lom il 24/01/2023 16:39:10
24/01/2023 16:46:31 e modificato da gdr-online.com il 24/01/2023 16:49:45
Quoto integralmente Iom e posto un inflazionatissimo video che, tendenzialmente, potrebbe applicarsi anche ai pbc.
24/01/2023 16:49:56
Mi è capitato di occuparmene nell'ultimo annetto e vi lascio le cose alle quali sono arrivato.
Le caratteristiche del PBC:
- E' un gioco in continuo movimento. Il PBC non ha momenti off, non si ferma mai. Certo, sono passati i tempi un cui entravi in un GDR e potevi iniziare una giocata alle 5 del mattino di mercoledì lavorativo, ma potenzialmente hai un gioco che è sempre on.
- E' un gioco di interazione. La ragione per la quale è in continuo movimento è il fatto che si interagisce tra giocatori, senza la necessaria presenza o mediazione del master.
- E' un gioco nel quale i personaggi hanno obiettivi. Di solito la caratterizzazione del personaggio che troviamo nei background si può riassumere con "sono questo e vorrei fare quest'altro".
- E' un gioco nel quale esistono conflitti. Troppo lungo da riassumere, se serve elaboro.
- E' un gioco nel quale i master esistono e fanno un sacco di cose. Un MMORPG, ad esempio, non ha il master che entra e dirige i personaggi. Il PBC invece si
- E' un gioco di ruolo. E' quindi un gioco nel quale i personaggi ricoprono un ruolo specifico. Sarebbe auspicabile si tratti di un gioco netto e definito, che da un lato ti caratterizza e dall'altro ti limita (fai "l'ingegnere", non sarai mai "l'avvocato"; fai il "mago", non sarai mai il "guerriero").
- E' un gioco. E ci sono due caratteristiche importanti. 1 Le regole: per quanto semplici ("facciamo che..."), è necessario ci siano dei limiti di "giocabilità". 2. "I mezzi sono più importanti dei fini": se nella vita reale scappo da una tigre è perché sennò mi mangia, se lo faccio in un gioco è perché è divertente; se nella vita reale la tigre mi prende sono... cavoli, se lo fa in un gioco pazienza, basta mi sia divertito.
E più o meno mi sono fermato qui
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!
Forgotten Kingdom - Intervista al gestore di Forgotten Kingdom, play by chat fantasy mitologico!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!