Tempistiche e numero di caratteri ad azione in un pbc postato il 20/10/2022 11:12:03 nel forum giochi
Seguendo le varie discussioni in forum, mi sono sempre chiesta quali fossero i parametri ideali in cui far rientrare determinate tempistiche di gioco (tempo impiegato nel postare in un pbc) in concomitanza al numero di caratteri adoperati per scrivere una azione.
Nel gdr che sto ultimando, raccogliendo pareri dall'utenza o comunque da chi si è interessato alla questione, ho ideato una piccola tabella che racchiude differenti casi inerenti il Tempo di azione in Chat che sintetizza brevemente 3 opzioni di gioco selezionabili:
Veloce (fino a 5 minuti)
Medio (da 5 a 10 minuti)
Lento (da 10 a 20 minuti)
Un modo per far comprendere rapidamente se l'utente con cui si intende interagire possa rientrare o meno nelle proprie preferenze di gioco in termini di tempo speso per quella giornata.
In riferimento a questo, secondo voi è possibile ideare una tabella generica in cui, in concomitanza al tempo speso per azionare, si possa inserire un limite di caratteri entro il quale si possa rientrare? Ad esempio: 300 battute / tempo azione: 5 minuti.
Oppure ritenete che non sia possibile far combaciare le due cose e di conseguenza sarebbe necessario ideare una tabella con riportata la scelta relativa al numero di caratteri che si è soliti scrivere?
20/10/2022 11:40:59
Mi sembrano tempistiche anche lunghe, io avrei fatto così
Veloce (fino a 3 minuti)
Medio (da 3 a 6 minuti)
Lento (da 6 a 10 minuti)
ma è la mia opinione
20/10/2022 11:47:58
Per le tempistiche ci siamo trovati bene a dire il vero, la domanda verteva sul fatto se fosse possibile quantificare un limite di caratteri da includere in tempistiche simili così da far intendere alla persona con cui si gioca, quanto si sia portati a scrivere e se questo rientra nel tempo impiegato o le cose non possono andare di pari passo.
C'è anche chi scrive 100 caratteri in 10 minuti, come chi ne scrive 1500 nello stesso tempo, per dire.
20/10/2022 12:40:48
Il problema di fondo secondo me è dato dal fatto che il tempo di azione / la media di scrittura caratteri dipende con chi si sta giocando e la lunghezza delle azioni di chi si ha di fronte.
Cioè: nel tempo di azione è compreso anche il tempo di lettura.
Se uno mi scrive 1000 caratteri, dei cinque o dieci che posso impiegare, una parte (meno della metá indubbiamente) va nella lettura. Questa tempistica varia anche a seconda della complessitá dell'azione / se c'è un tiro di dadi / l'utilizzo di una skill o un oggetto.
Varia nuovamente se si è lettori lenti. Perché scrivere è relativamente semplice, se non si bada agli eventuali typos che si compie, leggere e le tempistiche di lettura invece sono secondo me estremamente soggette a diversi fattori su cui non si ha controllo.
- La complessitá dell'azione a cui si risponde
- La lunghezza dell'azione a cui si risponde
- La padronanza dell'italiano della persona dall'altra parte (quanto mi devo concentrare su una frase per capire cosa vuol dire? Sembra una cacata, ma una marea di volte ho dovuto rileggere un paio di volte qualcosa per capirne il senso)
Questo viene "attutito" nelle azioni estremamente brevi, indubbiamente. Ma se andiamo verso i 1000 caratteri fino ai 2500 diventano cose di cui tener conto.
Tutto questo per dire: vogliamo considerare solo il tempo di scrittura?
Io sono uno scrittore relativamente veloce, ma se scrivi a 10 dita, fino a 500, se non addirittura 700, li copri in 5 minuti.
Fino a 1500/2000 li copri in 10 minuti.
Sono, però, tempistiche "farlocche" nell'azione perché tengono conto solo ed esclusivamente della scrittura.
Se volessimo fare una media, potremmo anche farla, ma sarebbe comunque una media viziata, perché la necessitá della tabella che ti serve è per dare un'idea di quanto / con che velocitá scrivano i giocatori, quindi l'outcome di questa tabella dovrebbe dare un'idea del tipo di gioco che si offre correlando tempo / grandezza dell'azione, che può essere fatto solo in alcuni casi (non dico neanche "la maggior parte", ma "alcuni")
Se posso permettermi un suggerimento, io ti direi di fare semplicemente due tabelle: una per le tempistiche di gioco (veloce, medio, lento) una per la lunghezza delle azioni (corta, media, lunga)
Ottieni dei parametri veritieri, e soprattutto chi prende la tabella da esempio, sa, effettivamente, che tipo di gioco si troverá davanti.
Anche perché, seguendo il ragionamento di cui sopra, io potrei definirmi "veloce", un altro potrebbe definirsi "veloce", e mi spara 1000 caratteri in meno di cinque minuti, io però cinque minuti li spendo solo a leggere, e finisce che impiego il doppio del tempo.
20/10/2022 12:49:27
In effetti era quello il dubbio, hai colto perfettamente il senso.
20/10/2022 13:03:58 e modificato da chykopon il 20/10/2022 13:05:47
20/10/2022 19:02:28
Ho soltanto un punto fisso in merito ai caratteri e riguarda le quest, altrimenti finisce che ci si ritrova a leggere papiri e diventa tutto interminabile.
No non è un problema, ci mancherebbe, ma credo che potrebbe essere di aiuto tra utenti (nella mia realtà) per regolarsi durante le role, dichiarando la scelta del tipo di lunghezza ad azione che sono portati a fare per abitudine. Si tratta di qualcosa in più per mettere in chiaro il proprio modo di giocare. C'è chi ama leggere wall of text e chi invece no.
Non ho inserito nelle free role un limite di caratteri massimi proprio perchè non posso costringere qualcuno a non sentirsi libero di scrivere quanto vuole, che siano 3 righe o molte di più. Preferisco lasciare l'arbitrio ai giocatori sul regolarsi di conseguenza.
20/10/2022 20:58:08
Su questo argomento la vedo come owli, in dieci anni credo di non aver mai visto una singola discussione sul numero di caratteri in quanto tale (se non qui sul forum di gdr-online). Al massimo ho visto utenti molto lenti, ma non sempre chi è lento scrive anche di più... qualche volta è proprio lento e basta.
Inoltre c'è sempre la questione che più gente c'è in chat e più i tempi della singola azione si comprimono, perchè i giocatori mediamente esperti iniziano a scriversi l'azione quando hanno finito di scrivere l'azione precedente, non stanno a girarsi i pollici fino a che tocca di nuovo a loro.
Peraltro non mi sembra neanche tanto realistico pretendere lo stesso tempo di azione indipendentemente dal contesto. Ho appena riguardato i tempi di azione che ho fatto io nell'ultima giocata di oggi... qualche volta ci ho messo 4 minuti e qualche altra volta 15, quando scrivo un'azione mi fermo dove ritengo che abbia senso fermarmi (e per il numero di caratteri vale lo stesso discorso).
Poi è chiaro che va bene dare una linea guida (per dire, se preferisci che la gente stia entro i 1000 caratteri lo scrivi), ma farlo separatamente per ogni giocata mi sembra eccessivo.
20/10/2022 21:21:08
21/10/2022 20:46:51
2 cents:
perché non fate delle prove in alpha, una volta raggiunto un numero di utenti eterogeneo?
Vi fate un tot di giocate da 300 caratteri circa, altre da 800, altre da 1500 e così via.
Poi provate a fare altre giocate dandovi solo le tempistiche 5-10-10+ minuti
incrociate i dati e potete avere una visione chiara dei tempi di azione per numero di caratteri
22/10/2022 11:46:58
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Esport Stats! - Esports: il report 2021 sul Business del Centro Studi Nazionale Esports
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!