Il fascino del vampiro postato il 01/12/2021 11:36:01 nel forum giochi e dintorni
Scrivo per una semplice curiosità e per leggere le vostre opinioni in merito alla razza vampirica.. non mi rivolgo esclusivamente a chi ne muove uno ma in generale chiedo: cosa vi attrae principalmente di questa razza?
E non sto parlando di dinamiche di gioco del wod, ma più in generale. Cosa si ricerca di solito in nel vampiro? E' il fascino del bello e dannato, l'immortalità... La dieta? Giuro che non è per giudicare ma solo un'insana curiosità sul tema urban fantasy XD
Pagine → 1 2
01/12/2021 16:34:39 e modificato da death-96 il 01/12/2021 16:35:01
Tolti i vampiri del WOD, che sono (per me) molto caratterizzati, trovo la razza vampirica spesso noiosa e poco utile al gioco. Soprattutto se presa nella sua natura più classica ed accostata al loro "malus" di non potersene andare in giro di giorno, cosa che limita anche la possibilità di interazione.
In più, ma questo è un motivo personale, sono talmente inflazionati che ormai li trovo una scelta banale e poco caratterizzante.
Un po' come fare l'Uchiha in Naruto.
02/12/2021 11:14:58
Nel WoD, il vampiro è una persona comune, con desideri e debolezze della persona comune, che si è trovata suo malgrado a dover gestire una maledizione orribile che qualcun altro gli ha appioppato. E' diventato un mostro, ma vive in una società segreta nella quale ci sono mostri ben peggiori, pericolosissimi ed insondabili.
D'altro canto, rispetto alle persone comuni ora ha i superpoteri. Che non può mostrare, perché la società segreta sennò lo fa secco. Ma che può usare se nessuno lo sgama, perché anche i leader della società segreta lo fanno, senza dire niente a nessuno.
Inoltre si confronta tutti i giorni con un mondo spietato, con le sue paure, con i suoi desideri più reconditi e con la parte più bestiale di sé stesso.
Direi un numero di spunti sufficienti a giocare per sempre.
Fuori dal WoD, il vampiro è un archetipo molto netto, conosciuto e facile da giocare. E' un predatore che si nutre delle persone, il che di solito lo rende un mostro malvagio. E' un tentatore. E' un solitario. E' immortale, quindi spesso anziano o comunque antico.
Cose semplici, conosciute, viste al cinema migliaia di volte ed oggetto di innumerevoli romanzi, fumetti, opere teatrali.
Fuori dal WoD difficilmente gioco il vampiro, perché tra archetipo e stereotipo il passo è sempre breve - e perché spesso sfidare lo stereotipo viene visto come cattivo gioco - ma per esempio a volte mi piace giocare insieme ai vampiri, averli come avversari o sfidare le loro convinzioni.
Naturalmente parliamo di ambientazioni nelle quali il vampiro non è solo +2 Forza +4 Carisma e non puoi uscire di giorno, ma è sviluppato in maniera organica all'ambientazione
02/12/2021 11:31:58 e modificato da haruka il 02/12/2021 12:36:03
Se si prende il vampiro come stereotipo di mostro succhiasangue, c'è veramente molto poco da dire, e molto poco su cui costruire.
Se si esce da questo schema e si entra più in dentro nella psicologia del personaggio, allora è una delle razze più belle da giocare. Spunti a non finire.
In primo luogo il conflitto. Che in WoD è espresso benissimo tra bestia e umanità. Ma questi ragionamenti possono anche esulare da WoD. Come è stato abbracciato? Da chi? Come ha vissuto e si vive la cosa? E come vive il fatto che vede invecchiare le persone che ama(va) e non può fare nulla se non, forse, trascinarle nella sua stessa miseria?
Aggiunta: come vive la perdita della quotidianità? Del poter fare le cose che prima faceva ed erano "normali"? Tanto per dirne una, una bella passeggiata in pieno giorno.
E poi c'è la sete. Che non può ignorare, come un umano non può ignorare la fame, solo che un vampiro la sete può soddisfarla solo nutrendosi di creature umane. Come lo fa sentire, questa cosa? E poi c'è il fatto che il nutrirsi non è solo un gesto necessario, ma porta con sè tutta la carica erotica su cui sono stati costruiti decenni di letteratura sui vampiri. E quindi di nuovo il conflitto, tra il cedere alle pulsioni e il resistervi, nella consapevolezza che comunque un morso è un atto aberrante perpetrato ai danni di un altro individuo.
Se si scavano questi aspetti, c'è gioco per decenni :D
02/12/2021 14:59:14
02/12/2021 15:40:48
Grazie per il vostri interventi, da quanto ho potuto capire il fascino del vampiro (ovviamente è un qualcosa di molto personale) nasce proprio per la psicologia intrinseca di queste creature e la duplice battaglia mentale che vivono internamente: immortalità e poteri VS dannazione per la propria condizione.
02/12/2021 19:56:14
03/12/2021 13:21:06
03/12/2021 15:09:20 e modificato da mirmidone il 03/12/2021 15:16:02
05/12/2021 15:17:33 e modificato da gdr-online.com il 17/12/2021 10:56:09
La risposta breve sarebbe questa
10/12/2021 22:45:02 e modificato da beatrix01 il 10/12/2021 22:47:39
Trovo odiose tutte le razze con conflitti etc. tipicamente umani, preferisco razze completamente inumane, meglio se bestiali e meglio ancora mostruose. Infatti non mi piacciono le urban fantasy proprio per questo. La dualità mostro-umano è noiosa e in un pbc (che non è un libro) difficile da giocare in modo non finto-pretenzioso o banale.
Conflitti mentali etc. difficilmente sono adatti al Play by Chat per giunta, checché se ne dica. A meno ché non ci sia un'ambientazione che può *fisicamente* farli uscire fuori, senò è impossibile mostrarli e si va incontro alle accuse di ''ehmailpiggìèpiatto'' fatte dai soliti rompiscatole.
Da giocare non mi piacerebbero né il vampiro alla WoD (per come qui descritto) né il vampiro alla Twilight
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: SERVER COMUNITARIO!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!
Statistiche Tecniche 2018 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2018. Spulcia i dati disponibili!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat