Come iniziare un'interazione? postato il 20/09/2021 12:41:09 nel forum giochi online e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:43:08
Credo che una delle cose che spesso manchino ai Play by Chat rispetto ai By Forum sono le giocate con un inizio, uno svolgimento e una fine. Guardandomi alle spalle ho visto che, tendendo a farmi trascinare, in passato ho fatto giocate che - alla fine - consistevano in conversazioni. Appunto, solo in conversazioni. Magari mandavano avanti le storie, ma in modo blando. Non era giocate di simming, però erano conversazioni in cui ci si sputava addosso le varie informazioni. Presa coscienza di questo fatto, ho cercato dei metodi per non cadere in questo problema.
Una delle prime cose che ho pensato è: bene, devo cominciare ad evitare gli inizi morti. Una delle cose che, penso, abbiamo fatto tutti quanti all'inizio è iniziare una giocata in un modo che sfavorisce l'interazione o costringe il secondo giocatore a ricorrere ad archetipi un po' meh del tipo "si sbattono contro" (*inserire la sigla di Kiss Me Licia*), a volte coerenti se ben integrati nel contesto, ma che effettivamente rendono tutto un po'... legnoso.
Così ho deciso di fare qualcosa che non facevo prima: creare una situazione in movimento, non statica, in modo tale da fornire subito uno spunto interattivo. E voi? Come aprite una giocata e come create interazioni con personaggi che non si sono mai visti prima? Negli anni, ho visto addirittura persone che le organizzavano e creavano un piccolo contesto prima di andare a giocare, anche se per me è una cosa un po' anti-by Chat, ma tutto fa brodo.
Quando ero proprio babba nei PbC (... ma avevo pure 11 anni di età, per quanto non sia una gran giustificazione) ricordo di aver perso ore a non interagire per trovare un contesto decente, perché magari iniziavo la role in un contesto totalmente differente. Mioddio, a ricordarlo: povero l'altro giocatore che mi stava pure dietro!
Pagine → 1 2
20/09/2021 12:49:55 e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:51:17
20/09/2021 12:51:38 e modificato da ghennadi72 il 20/09/2021 12:52:57
20/09/2021 12:53:24 e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:53:56
@Ghennadi
Il tuo discorso è molto sensato e tiene in conto del fatto che nel Play by Chat è difficile ottenere una giocata qualitativamente buona, meno di gioco molto avviato e chimica tra i due giocatori. Proprio perché subentra, effettivamente, l'imprevisto.
Però un sistema di gioco che integra subito i giocatori non potrebbe in parte arginare questo problema?
20/09/2021 12:57:17 e modificato da ghennadi72 il 20/09/2021 12:58:10
20/09/2021 12:58:25 e modificato da beatrix01 il 20/09/2021 12:58:38
@Ghennadi
Ecco, già così è ottimo, almeno negli intenti. Se la maggior parte delle land facesse così, non staremmo parlando di questo problema. Molte non offrono un contesto.
20/09/2021 14:18:20
Per me iniziare una giocata in maniera "dinamica" è più o meno la prassi, ma perché confesso senza troppi giri di parole, che qualsiasi role che si limiti al chiacchiericcio - per quanto sicuramente importante in determinati momenti e contesti - mi annoia.
Aggiungo la premessa, poi, di aver giocato principalmente in land moderne, uf e manga e nelle ultime soprattutto, la sospensione dell'incredulitá è di molto concessa, permettendo di spaziare tra le situazioni più rocambolesche.
Mi piace proporre uno spunto alla persona che gioca con me, ma citando ghennadi, spesso c'è il rischio che una proposta si trasformi in uno scambio di messaggi in land assolutamente prolisso, e dopo quaranta minuti di gira che ti rigira non si è ancora iniziato a giocare, ed il tempo è poco e tiranno.
Quindi, nella maggior parte dei casi, mi piace sfruttare l'ambient dato dalla descrizione in chat, come ad esempio, se di un molo si dice che è vecchio ed un po' malandato, state sicuri che la giocata inizierá con un mio personaggio che si incastra in un'asse rotta e chiede aiuto; se di un parco viene detto che è frequentato da animali, fidatevi che quegli animali ruberanno le chiavi/importuneranno il mio personaggio e daremo inizio ad una corsa a guardie e ladri.
Certe volte, poi, non è neanche questione di specifiche di ambient, ma la chat stessa, come possono essere le classiche chat "campetti sportivi" e "sala giochi" che si trovano in oraticamente qualsiasi moderna e qualsiasi manga; sono chat che nascono per creare giocate dinamiche, che siano sfide a pallacanestro o al DDR, tirando su destrezza.
Poi da lì può nascere anche il resto di quella giocata classica, simming o non simming, dove c'è il chiacchiericcio e lo scambio di informazioni.
20/09/2021 18:41:35
Sinceramente ormai inizio a non sopportare più le persone che alla loro prima azione, non interagiscono. O non creano motivi per poterlo fare.
Nel 2021 sento ancora dire che "la prima è fatta per descriversi", usando tale affermazione come scusa per non doversi inventare un modo per attaccare bottone.
Sono arrivato al punto in cui, se nell'azione altrui non vi è la minima traccia di un aggancio narrativo, semplicemente non vado oltre la seconda azione.
Io sono il primo a capire che non sia semplice, per alcuni, ma fin troppo spesso noto che non si tratta di mancanza di possibilità, ma voglia di fare.
Per non dire come alcuni vogliano sentirsi approcciare per il semplice gusto di sentirsi fighissimi, con i loro pg che fanno girare teste al solo passaggio.
Per risolvere io ho trovato i miei trucchi personali: spesso mi faccio pg che hanno sempre una caratteristica che possa interessare, che sia "strana" o comunque abbastanza atipica da poter permettere uno scambio iniziale.
Oppure, semplicemente, cerco di creare situazioni dove l'interazione è quasi obbligata. Per esempio nelle land manga più "spettacolari" do sfoggio dei vari poteri, o semplicemente approfitto per fare entrate sceniche più o meno elaborate.
Certo, deve essere anche uno sforzo di gruppo. E' capitato più volte che, nonostante tutti gli appigli creati, l'altro pg semplicemente si limitasse a fare il minimo indispensabile per poi chiudersi a riccio.
Quello che spero un giorno si capisca, è che il gioco si basa e si baserà sempre sull'interazione fra più personaggi. Se si crea un PG che è talmente chiuso da avere enormi difficoltà ad interagire, forse, non è un pg che sarebbe dovuto essere creato dal principio.
20/09/2021 20:48:45
21/09/2021 00:02:35
Il 90% dei pg che ho fatto erano fumatori, quindi in un modo nell'altro uno spunto si trova. Io sono dell'idea che a priori entrambi i giocatori debbano pensare a un pretesto per fare interagire i pg. In caso di pg ostili o amichevoli con queste promesse si crea gioco per forza. Se poi uno gioca per cantarsela è un problema, ogni azione dovrebbe essere strutturata per aver un narrative hook.
21/09/2021 11:37:13 e modificato da haruka il 21/09/2021 11:47:26
Do sempre uno scopo alla giocata e faccio fare al personaggio qualcosa di attivo già sin dalla prima azione: cercare qualcuno, urtare qualcosa, inveire contro qualcosaltro. Mi sono anche accorta che "borbottare" è un ottimo aggancio e se il personaggio lo consente, si può brontolare di qualsiasi cosa.
Comunque sì, il 70% degli spunti arriva dalla location.
E il problema del primo spunto di gioco è così noto che in land ci siamo dotati di piccole missioncine a disposizione dei giocatori (pescate da una riffa, o affibiate dal sistema ogni tot giorni).
Sono cose di questo tipo: Una persona per te importante ha avuto un grave incidente e adesso ha il corpo ricoperto di ustioni. Hai sentito dire che al bosco è possibile trovare della calendula, ma il territorio è vasto e tu non possiedi le necessarie conoscenze. Chiedi aiuto ad un ranger o a un druido per rinvenire quanto ti serve.
E a giudicare da quanto vengono usate, direi che sono ottimi pretesti per iniziare una giocata in maniera più proattiva del classico "giunge in locanda".
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL