Gdr Play by chat: come adattare al mezzo standard di design moderni postato il 03/07/2021 17:12:08 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Stavo riflettendo sulla questione, visto il tread recente sul futuro dei play by chat e non posso fare a meno che constatare che standard grafici moderni per il pbc sono difficili da inquadrare. La pagina di index è la copertina che dovrebbe presentare il progetto ad un ignaro navigatore web, venuto da google o da qualche altro re indirizzamento, ma attualmente le soluzioni di design che nel pbc vanno più per la forte sono: L'impostazione grafica di gdrcd 5, le pre home, il classico sistema delle tre colonne, e via dicendo...Insomma roba che è andata per la grande fino agli inizi del 2000, ma che ora è stata abbandonata praticamente ovunque, tranne appunto che nel nostro hobby. La mia domanda quindi era, volendo mettere da parte questi schemi ormai superati, secondo quale standard andrebbe inquadrata una index pbc? HO visto che diversi giochi(principalmente di stampo fantasy, mi sembra di ricordare arisen tra questi) aveva iniziato ad adottare soluzioni simile a quelle dei browser game più moderni(se non ricordo male, la scrolling infinita, o il carousel dei contenuti), ma considerando che ormai anche i browsergame stanno un po' sparendo dalla circolazione, quali altre alternative rimangono? Un pnc non è ne un sito con finalità commerciali, ne informativo e tantomeno è un blog. Cos'è allora a sto punto considerando il periodo storico contemporaneo?
04/07/2021 10:52:29 e modificato da quod il 04/07/2021 10:53:43
04/07/2021 12:25:19
Onestamente io ci ho provato con una home page che potesse seguire uno standard attuale di sito di presentazione, informazione etc.. e per quanto a volte mi si indichi grafica "datata" etc.. la soluzione attuale di home page integrata nella struttura di gioco immediata (quindi login e mi esce la mappa direttamente) come videogame l'ho sempre trovata migliore e più adatta ad un by chat, almeno nel mio caso; come sai anche tu visto che conosci la mia land.
Onestamente non penso ci sia uno stile che non sia un Registra, Entra ed accesso alla documentazione. Il resto è superfluo o deve essere posizionato in maniera che non rovini l'estetica della pagina. La linearità e la simmetria probabilmente dovrebbero essere gli aspetti importanti (che lo sono per ogni tipologia di format online al momento, dall'ecommerce al blog etc)
04/07/2021 12:47:42
Innanzitutto ringrazio Auron e Quod per le loro risposte, e si, avete centrato perfettamente il problema, ovvero che attualmente non esistono standard grafici moderni per un pbc, quindi o fai uno sforzo di fantasia davvero grande, o ti ancori a soluzioni anche datate, ma comunque funzionali al mezzo.
Il mio dubbio era se c'era un modo, almeno nel comparto web design del pbc di poter avere linee guide più aggiornate e meno vaghe, anche perchè visto che il responsive sta venendo chiesto a gran voce, capite bene che la cosa si complica ulteriormente.
04/07/2021 13:15:57
04/07/2021 14:20:27
Questo è un discorso davvero interessante e che in qualche modo mi tocca in modo più personale, quindi cerco di lasciare qualche spunto di riflessione. Si tratta comunque di un discorso incredibilmente ampio e complicato.
Bisogna tuttavia premettere che in modo analogo a tutti i dilemmi e problemi legati alla programmazione di una piattaforma per un pbc, anche la parte frontend necessita di competenze e skill.
Direi di partire da quattro punti davvero fondamentali quando si pensa o disegna un'interfaccia (di qualunque genere in realtà):
Facilità di Utilizzo e Accessibilità: la navigazione all'interno del sito deve essere semplice e intuitiva. Paradossalmente non deve esserci il bisogno di inserire una guida o un tutorial che spieghi dove trovare quella determinata funzionalità perché nascosta dietro ad altri 82 click precedenti. Posizionare tutte le informazioni e le funzionalità importanti in primo piano è sicuramente un buon punto di partenza.
Aspetto Estetico: deve ovviamente essere gradevole alla vista, cosa che per sua natura resta comunque soggettivo. Bisogna cercare di mantenere lo schermo rilassante e, appunto, semplice. Colori troppo accesi o animazioni costanti possono dare molto fastidio (dannati mini avatar animati <.<)
Organizzato Secondo una Logica: direttamente collegato al punto numero uno, il contenuto di un sito web deve si essere di semplice consultazione ma deve seguire una certa logica. Il che, ad esempio, significa non spezzettare parti fondamentali come la documentazione tra l'apposita guida, il forum e i messaggi privati.
Full-Responsive: il tasto dolente. Oggi come oggi un sito web deve essere completamente responsive e rapido nel caricamento su ogni dispositivo. Su questo argomento si potrebbe aprire un ulteriore dibattito circa il gioco da cellulare, ma per sua natura un pbc è un sito complesso e pieno di informazioni. Renderlo completamente responsive significa sacrificare gran parte delle funzionalità "sempre sotto mano". Senza contare che attualmente, senza un lavoro piuttosto importante, gli attuali open source non lo consentono in modo adeguato.
Dovessi invece analizzare quelli che sono i trends più moderni riguardanti il web design mi soffermerei su:
» Scrolling e Animazioni: pagine web a scrolling continuo sono largamente diffuse, così come lo sono quelle piene di animazioni mirate a generare particolari effetti tra lo sfondo della pagina e il suo contenuto. A parte nella homepage, la vedo comunque una pratica poco applicabile.
» Stile Neumorfico e 3D: giocando con particolari gradienti e ombre si riesce a dare l'impressione di realismo agli elementi presenti nella pagina, così come si può rendere un determinato elemento tridimensionale. Si tratta chiaramente di illusioni ottiche visto che il tutto resta bidimensionale.
» Dark Mode: ormai sta spopolando e quasi tutte le app hanno una versione scura. Il motivo principale è il contrasto con il colore del contenuto e degli elementi (quindi grigio scuro su nero... No.). Questo accompagnato dai cosiddetti "colori pastello" è un altro elemento molto diffuso.
» Minimalismo e Massimalismo: due aspetti completamente opposti, il primo mira a rendere l'interfaccia molto minimale e semplice mentre la seconda a renderla molto ricca (anche se personalmente la trovo una distrazione dal contenuto). Lo inserisco qui anche se potrebbe benissimo ritagliarsi un suo spazio, un design asimmetrico può avere numerosi vantaggi (focus su certi contenuti, si rende responsive facilmente...)
Potrei proseguire ancora per molto parlando di teoria del colore, funzionalità interattive, illustrazioni, grafica vettoriale e molto altro. Il punto a cui voglio arrivare alla fine di tutto questo intervento è soltanto uno: il nocciolo di un pbc è la chat. Si tratta dell'elemento più importante e dove l'utente passa più tempo, pertanto dovrebbe essere quello l'elemento su cui soffermarsi maggiormente (e purtroppo, una chat resterà sempre una chat nonostante l'abito). Quanto si trova attorno è un contorno, un ventaglio di funzionalità che semplificano la vita all'utente oppure lo aiutano in qualche attività.
Per concludere io non penso che si possa davvero rendere l'interfaccia di un pbc aggiornata al 2021, ma sicuramente ci sono un sacco di miglioramenti che è possibile mettere in campo.
04/07/2021 14:38:53
04/07/2021 14:39:14 e modificato da kasa il 04/07/2021 16:43:38
Credo che sia molto difficile tracciare degli standard di design per una struttura così pecualiare come è quella dei play-by-chat.
In un mondo dove i più tendono a convergere verso le single-page application e interfaccie minimali, votate allo sviluppo verticale della ui, il PbC è e rimane ancorato al suo doppio ambiente (home e main), al suo corredo di funzionalità che tendono ad esternalizzare i contenuti in micro riquadri "volanti", come ad esempio le modali, e a riempire l'interfaccia di elementi che non sempre servono, ma che vengono messi lì per riempire spazi morti un poco a caso, senza tener conto comunque delle grandi risoluzioni. Per non parlare della mancanza di palette di colori ben studiate, di una disposizione organizzata dei vari contenitori e, soprattutto, del famigerato layout responsive.
Più che mancare lo standard, mancano i fondamentali.
Ma è anche difficile trovare chi possa insegnarli, diciamo. Alla fine, la cosa migliore che possiamo fare è emulare le webapp che più si avvicinano alla struttura dei PbC ( i CRM, ad esempio, o anche siti come quelli di LoL e via dicendo).
Quoto, in ogni caso, per intero il discorso di @evolve.
Kasa.
04/07/2021 14:45:45
04/07/2021 15:08:07 e modificato da soizora il 04/07/2021 15:08:29
04/07/2021 15:29:00
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!