20/08/2019 13:23:27
Concordo con Bordertown: il problema è generale e riguarda gli "utenti dei PbC", giocatori, Master, gestori, che poi sono le stesse persone. Chi è Master da una parte è giocatore altrove e viceversa.
Secondo me, per evitare problemi come quelli raccontati, servirebbe:
- spiegare bene, da subito, che gioco ci si aspetta che la gente debba giocare nella propria Land, così se voglio giocarmi le romance ma il gioco verte su altro, non mi ci iscrivo proprio lì e se mi ci iscrivo e faccio come mi pare vado cacciato, senza esitazioni
- spiegare altrettanto bene come funziona il gioco, in modo che i giocatori sappiano cosa fare e possano affrontare anche i fallimenti senza la frustrazione di chi non ha capito nulla e si rifugia nei soliti "il Master mi ha chiuso le porte"
- far giocare e pesare sempre le conseguenze delle azioni dei PG
- legando a sopra, concentrarsi di meno sulle quest come storie bellissime da proporre ai giocatori e più su quelle nate dalle conseguenze del gioco dei giocatori
20/08/2019 13:27:24
nick mi trova completamente d'acordo
20/08/2019 19:26:47
20/08/2019 19:50:59
20/08/2019 20:02:44
Raduna quelli che giocano con te e andate altrove, in una chat tipo il vecchio YouRole, così potete portare avanti la storia che avete in mente a cavoli vostri.
Anche perché, portare storia e PG in una altra Land non è una buona idea, finireste con lo sbattere contro il gioco degli altri, nuove regole, etc. Avete creato una cosa vostra da zero, tenetela per voi. Nelle Land giocate altro.
Soprattutto però, questo vale a monte, non iscrivetevi nei giochi palesemente buggati o dove lo Staff mentre rispetto alla proposta di gioco. Se ci finite dentro, scappate subito, non aspettate di costruirci roba che finirà inevitabilmente nel cesso ;-)
21/08/2019 10:50:28 e modificato da psycho-corvo il 21/08/2019 10:50:54
Scusate mi permetto di fare un'espansione, forse mi sono spiegato male visto alcune risposte. La mia domanda su che tipo di attitudine da giocatore avevte ovviamente poggia sul fatto che ci sia un'ambito in cui muoversi quantomeno strutturato, mi spiego meglio: c'è un'inquadratura della situazione, dove ci si trova cosa sta succedendo in tempo reale? Il PG nuovo o vecchio senza aspettare il narratore, master, fato etc. sa cosa succede nella vita di tutti i giorni? Se si ecco che la mia domanda prende senso, anche se ammetto si possa espandere, perchè la verità è che la capacità di interazione del giocatore ha un valore non da poco e può fare notevole differenza, ma per amor di sondaggio vediamo di standardizzare il quesito e diamo quindi basi.
Il mio discorso non era su quanto bravi sono i gestori, quanto hanno educato i loro giocatori, quanto questi giocatori sono abiliti in ruolistica, la mia domanda era sull'ingaggio. Quanto spigliati siete con le informazioni generali a creare un'interazione?
Se poi da questa domanda volete estendere a: se sono spigliato poi vengo supportato? D'accordo, ma è il passo successivo a questa domanda. Come anche il contestare che a volte le land non danno seguito al gioco senza narratore del PG è una domanda che viene dopo.
Provo anche a porre un esempio che ho visto e mi ha fatto arrivare a porre la domanda su questo forum:
un giocatore nuovo ha fatto sua prima giocata in Chat, scheda compilata, parametri settati. Entra nella locazione prescelta, di cui da come muove il PG deve aver letto le note a margine, quindi sa di cosa parlano nel posto prescelto e le regole del luogo in questione. A questo PG se ne accoda un altro, non novello della land, più veterano, che sicuramente conosce ambientazione e regole, ma mentre il novello entra e contesta una delle regole in modo divertente e coinvolgente, una delle regole on game del luogo, l'altro si siede e legge il giornale lanciando occhiate indagatorie e facendo i fatti suoi fino a che interpellato.
Ecco i due soggetti: l'ingaggiatore ed il bisognoso di direttive, il primo ha finito per trascinare il secondo din una banale se vogliamo ma divertente discussione, teniamo inoltre a mente che il secondo ha un nozionismo più vasto degli eventi e dei fatti in Land quindi sapeva rispondere bene alle domande e contestazioni, semplicemente non è un trascinatore e ha avuto bisogno del primo per dare il meglio di sè.
Questo per dire che servono entrambe le tipologie non è una cosa brutta non essere un ingaggiatore/propositore, ma che purtroppo la carenza della prima categoria a volte crea parentesi stagnanti o quelle deprimenti situazioni dove il master deve fare salti mortali per trascinare, mentre la totale carenza del secondo gruppo causa casini di intenti se ci sono troppi chef in cucina si sa come va a finire.
21/08/2019 11:43:08
21/08/2019 12:06:13
Francamente no, non credo che la caratterizzazione del personaggio fosse la discriminante, soprattutto nell'esempio che ho riportato. Mi spiego, uno entra in chat per giocare o per essere ignorato ed ignorare tutto? Direi la prima o sbaglio? Anche PG con personalità asociali etc cercano interazioni per giocare semplicemente hanno filtri di coerenza, ma il tutto è adattabile, basta usare altri escamotage. Io parlo di stile e attitudine del giocatore, che appunto proattivamente agisce o passivamente aspetta il la di qualcuno.
Guardando le schede dei due nell'esempio erano onestamente entrambi abbastanza flessibili, nessuno ultra chiuso, impacciato straasociale, quindi la situazione non creava un grande sbilanciamento, ma la scelta di gioco è stata interagisco e trascino vs osservo e aspetto coinvolgimento.
21/08/2019 12:37:02 e modificato da nick nightingale il 21/08/2019 12:38:00
E' verissimo che i giochi hanno bisogno sia di "trascinatori" che di "trascinati", proprio come diceva Mirmidone, ed è anche normale che sia così perché entra in gioco anche il carattere della persona.
Siccome però di "trascinatori" ce ne sono pochi, molti meno di quello che ci raccontiamo considerando che una parte di questi sono pessimi trascinatori (tipo quelli che inventano e coinvolgono mille persone, ma in giocate senza senso, magari anche contrarie alle regole o all'ambientazione), è fondamentale creare una struttura che stimoli e aiuti tutti.
Restando nell'esempio poi, ok il carattere di un PG, basta che non sfoci nella pasoività totale restando a leggere il giornale e lanciare occhiate all'infinito. Soprattutto i PbC, non sono un buon terreno per giocare PG eccessivamente chiusi...
21/08/2019 12:57:06 e modificato da mirmidone il 21/08/2019 13:00:06
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
alea ha recensito Exclusive Villa GdR