21/08/2019 13:03:40
21/08/2019 13:08:55
21/08/2019 13:11:52
Ah okay, no certo in questo senso sono assolutamente d'accordo, la land deve avere una struttura per cui il "viverci" fa si che ti dia la possibilità di aver cose da fare nel quotidiano del PG.
21/08/2019 15:12:38
21/08/2019 16:50:24 e modificato da nick nightingale il 21/08/2019 16:51:47
E' vero se intendi che vanno costruite ambientazioni con risorse (qualsiasi esse siano) limitate. Non è vero invece che contesti meno "stressanti" non offrano spunti per creare bisogni: il regno dei Tyrell potrebbe avere bisogno di risorse diverse, magari da quelle monetarie o alcune naturali, in un sistema economico alla "Coloni di Catan", per intenderci; in un'ambientazione moderna basata su House of Cards, i PG potrebbero aver bisogno di contatti, favori o materiale scottante per ottenere potere. E via così. Ogni ambientazione offre spunti per creare bisogni per i PG, sta a noi che creiamo i giochi saperli sfruttari e costruirli in modo che i giocatori ne sentano e capiscano l'importanza.
Ovvio un'ambientazione dove tutti hanno tutto e sono amici non crea bisogni e gran parte dell'interazione dipenderà da cosa si inventano i giocatori costruendo giocate dal niente cosmico. E ok, questo è un problema che vediamo costamente in giro... Si scrive di conflitti e risorse ma poi non c'è niente di concreto su cui giocare, tutto è fermo e si accusa la "passività" della gente :-(
22/08/2019 01:41:01
22/08/2019 12:57:06 e modificato da nick nightingale il 22/08/2019 12:58:57
In questo senso hai ragione a dire che è più "difficile". Perché giocarsi il disperato nel deserto post-nucleare che ha bisogno di acqua è uno scenario molto più facile da comprendere rispetto a giocare il politico in HoC.
Per la struttura, secondo me resta una buona base il sistema proposto da Vampiri la Masquerade, che va ovviamente adattato, e volendo anche approfondito, per funzionare in un PbC.
Riguardo la "spinta" per i giocatori, bisogna essere da una parte sempre molto chiari su che gioco si va a proporre, quali tematiche verranno affrontate, etc. e dall'altra, va reso tutto interessante e stimolante. In un gioco alla HoC ci potrebbero stare PG alla Frank, PG alla Doug, PG idealisti, etc. ma tutti dovrebbero avere un ruolo nella guerra di potere (quindi niente PG alla tizio delle costolette!). Se a uno non piace lo scenario, non dovrebbe iscriversi, inutile fare il PG al di fuori di tutto perché nella vita c'è altro oltre la politica...
Nel momento in cui PG sono dentro la guerra, per portarla avanti sono costretti ad aver bisogno delle risorse presenti in gioco. Qui, come dicevo, va spiegato benissimo come funziona il sistema, che azioni i PG possono fare e con quali conseguenze, perché nessuno di noi è Frank Underwood e di giochi che fanno giocare queste cose ce ne sono pochissimi e spesso in questi non si gioca nemmeno sta roba...
Per fare una cosa del genere si potrebbe appunto sfruttare il sistema di Vampiri: con elementi in scheda tipo Contatti, Alleati, Risorse, Fama, etc. Da gestire tutti con PNG, senza vidime ma tramite comunicazioni con lo Staff. Creando un sistema di tempistiche per evitare lo spamm di azioni. Siamo però abbastanza OT quindi per approfondire magari apriamo un altro thread ;-)
22/08/2019 13:34:43
22/08/2019 17:09:23
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...