Limitazioni in chat postato il 07/03/2019 09:07:56 nel forum giochi online
Nei vari anni in cui ho giocato nei pbc, ho constatato che esistono essenzialmente due modi per limitare le incontinenze verbali di alcuni soggetti, prima che una azione diventi uno sproloquio vuoto e fine a se stesso.
Metodo A: Mettere un limite caratteri, ad esempio a 2000 caratteri
Metodo B: Mettere un limite di tempo alle azioni, ad esempio 3 minuti ad azione.
Entrambi questi metodi hanno dei pro e dei contro, il primo ad esempio permette di evitare wall of text, ma puoi trovarti ad aspettare anche 10 minuti per una azione
Il secondo porta ad avere ritmi più serrati, ma senza dubbio se qualcuno inizia a saltare, da una giocata diventa un monologo, e qualcuno abbastanza rapido, potrebbe riuscire a scrivere o copia incollare anche testi da 5000 caratteri.
Secondo voi quale è la soluzione più funzionale?
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
07/03/2019 09:17:34
Entrambe. La soluzione più funzionale è mettere un limite ai caratteri E al tempo.
Su Undead https://www.gdr-online.com/undead.asp hanno superato il problema da anni, comunque. Lì in media si posta tra i 3 ed 5 minuti.
07/03/2019 09:49:20
Tutto sta alla Gestione a convincere certa utenza a postare entro un limite rispettabile. Magari sempre entro i 5 - 6 minuti al massimo. Purtroppo ci sono tanti player che si perdono in dettagli superflui
07/03/2019 10:32:43 e modificato da nairi il 07/03/2019 10:33:27
Io credo che basterebbe mettere almeno un limite in quest :), sia di tempo che anche sul numero di caratteri.
Scusatemi ma esser messa alla berlina, perchè magari ho sforato leggermente i 2000( parlo di pochi caratteri ovvero 2020, 2100 ) e ci ho messo invece di cinque minuti ma otto minuti ad azionare mentre sto semplicemente in una free o.o almeno a me toglierebbe la voglia di ruolare.
Se no torniamo al caro e vecchio "+ entra in taverna, beve e rutta". Se lo farete :D sarò la prima ad iscrivermi <3
07/03/2019 10:51:47
07/03/2019 11:00:46
07/03/2019 11:28:26
Io metterei entrambe le limitazioni, perchè se si gioca in 4 o 5 anche con tempi definiti tr aun post e l'altro è facile che il wall of text venga fuori lo stesso perchè uno inizia a scrivere subito dopo che il primo ha postato e ha il tempo di tre prima di lui per fare l'azione.
Mettendo solo il limite dei caratteri invece non si toglie la possibilità di avere attese lunghe nonostante il post nei limiti dei caratteri.
L'importante è che la regola sia ben chiara nel regolamento in maniera che uno possa leggerla prima di iscriversi e decidersi se iscriversi o meno.
07/03/2019 11:43:43 e modificato da geko il 07/03/2019 11:44:33
Io metterei entrambe le limitazioni.
Ma farei eccezione nella free role in questo ambito uno può anche perdersi in dettagli inutili come i pensieri e movimenti facciali (il più delle volte descritti male) mentre quando è in atto una quest o una role masterata attiverei le limitazioni.
Mentre "è un gioco quindi, uno gioca come vuole" allora vuol dire incentivare anche il gioco potenzialmente scorretto se non viene espresso nel regolamento quella casistica... Ottimo dovrei iniziare a farlo.
07/03/2019 16:29:34
Probabilmente la cosa migliore è inserire un limite di caratteri attorno ai 1000, vietate la doppia azione (che poi è il classico modo per aggirare le limitazioni) e inserire un sistema di auto azionamenti lo se si supera un tot di tempo.
Io personalmente manterrei queste limitazioni in quest come in free, è un modo come un altro per abituare il giocatore alle quest sia per rendere comunque scorrevole il gioco
07/03/2019 19:48:03 e modificato da startrekfederation_staff il 07/03/2019 19:49:29
I due criteri sono complementari: noi siamo passati qualche anno fa da un sistema che non prevedeva alcun tipo di limitazione all'integrarle entrambe.
A seconda del tipo di giocata, è possibile per il master (o il giocatore che apre la sessione) impostare:
- un limite caratteri (da 800 a 1500): è fisicamente impedito l'inserimento di testi più lunghi del limite
- un limite temporale (da 5 a 10 minuti): il sistema di chat elimina il PG "ritardatario" dalla turnazione e assegna un piccolo malus di Px
Nelle free i giocatori possono decidere di non avere limitazioni, ma sconsigliamo sempre questo tipo di giocata se ci sono più di 3-4 giocatori in chat.
In questo modo è possibile avere giocate più dinamiche o più riflessive a seconda della situazione in gioco.
07/03/2019 20:00:19
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!