Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
08/04/2019 01:59:02 e modificato da ilgrandeinverno il 08/04/2019 01:59:19
Ci sono giocatori che per scrivere cinque righe impiegano 10 minuti.
Altri che per scriverne 20 ne impiegano, sei, sette.
Ci sono giocate talmente difficili che per scrivere un'azione di due righe devi pensare 10 minuti. Altre che hanno uno stile assolutamente narrativo, che perde senza una struttura corposa e completa.
Ma soprattutto: lo stile di gioco è cosa personale.
In una comunità sai immediatamente chi è lento e chi no, chi scrive lungo e chi no.
Ci sono serate in cui ti va una giocata lenta e meditata, altre in cui ti serve velocità e dinamismo.
Scegliere, direi, è una cosa importante e credo sia ricca la land che offre una pluralità di stili, scelte e creatività.
Senza incoraggiare esagerazioni(vedi una ventina di minuti di attesa come tempo medio) una cosa è certa: la lunghezza delle azioni non necessariamente corrisponde a tempi lunghi, anzi.
Enelya
08/04/2019 11:52:45
08/04/2019 13:06:45
09/04/2019 07:05:10 e modificato da ghennadi72 il 09/04/2019 07:23:48
09/04/2019 09:26:55
Normalmente le auto di corsie diverse in un'autostrada però non devono interagire tra loro e quindi questa è una grossa differenza rispetto all'analogia fatta.
Nei pbc hai invece interazione tra le varie parti, quindi ti potresti ritrovare con auto da velocità diverse in un'unica corsia.
Non stabilire dei limiti scontenta tutto allo stesso modo di quando io mi trovo in autostrada in corsia di sorpasso ai 135 a superare un'auto nella corsia centrale e dietro ho il tizio che arriva su ai 180, e che mi fa i fari con sguardo di chi se avesse lo sperone davanti alla macchina mi centrerebbe in pieno.
Riguardo poi al fatto che siano dei casi limiti i gdr con tempistiche esagerate, basta vedere quanti dichiarano nella scheda sui tempi d'azione 15 minuti, oltre 20 minuti, ecc. Non sono pochi
E ripeto tempi del genereè oggettivamente chiato (lo ho dimostrato con l'esempio di pochi post fa) che non è funzionale come tempi di gioco.
09/04/2019 11:40:57
Quoto Dyrr, non trovo l'esempio utile alla discussione :-(
L'errore continua ad essere a monte: ci sono persone a cui piace giocare con azioni da +2mila caratteri ogni +10min, perché dovrebbero giocare insieme a gente che vuole giocare con 700 caratteri ogni 5min? E' evidente che le due posizioni sono inconciliabili e nessuno dei due gruppi sentirà la mancanza dell'altro se giocassero in Land "dedicate".
Invece si parte dal presupposto che l'universo ci impone di giocare tutti insieme per forza e che sia giusto fare così, mentre scegliere uno stile sia un modo snob per escludere la gente. E' un ragionamento paradossale, oltre che, al solito, legato a vecchie abitudini (lottiane?) che volevano i grandissimi numeri come obiettivo primario di ogni gioco. Poi ci si stupisce che nascono i gruppetti, che la gente si frustra, etc... Vedo costamente creare PbC che sono vere e proprie trappole-genera-malcontento.
09/04/2019 12:25:56
Onestamente, invece, trovo l'esempio dell'autostrada abbastanza calzante, per quante estremamente semplificato.
Come detto da ghennadi72, si andrebbero a creare queste due corsie, ognuna andante ad una velocità diversa.
E, di fatto, queste due corsie non andrebbero mai ad interagire fra loro, creando, appunto, nient'altro che uno spacco, all'interno dell'autostrada (land) basato sulla velocità a cui desiderano andare gli automobilisti che la percorrono (lunghezza azioni).
Come già detto in questa stessa discussione, si creerebbero, così, questi due gruppi di gioco basati sul quanto scrivere che, salvo eccezioni, non andranno mai ad interagire.
E così come i player, anche i Master, ovviamente, si andranno a dividere fra queste due fazioni. Così facendo, finirebbe, tale land, per avere un certo numero di Master che si rifiuterebbero categoricamente di dare quest a quegli utenti che scrivono meno/più di un determinato valore. E se anche vi fosse un regolamento che impone loro questo sforzo, si finirà solo per fargli usare scuse inventate o creare ulteriore frustrazione per chi detiene quel ruolo.
Da lì, non penso ci voglia molto, prima che sia la land stessa a spaccarsi totalmente, fino alla chiusura o alla creazione di vere e proprie "mafie" interne.
09/04/2019 12:36:35
La spaccatura si crea proprio se in una Land non viene specificato uno stile e quindi le persone si dividono. Il fatto poi è che in realtà nessuna Land avrà l'utenza divisa in due, ci sarà sempre una maggioranza e una minoranza. La maggioranza imporrà quindi alla Land il suo stile mentre la minoranza o si adatterà (molto improbabile), o farà gruppo, spezzando il gioco, o andrà via. Di solito avvengono queste ultime due possibilità.
Di conseguenza, non capisco perché non dovrebbe essere più utile creare giochi diversi per stili diversi, invece di intestardirsi sul creare giochi che possano ospitare tutti, quando la cosa non funziona e lo vediamo ogni giorno.
09/04/2019 17:05:21 e modificato da ghennadi72 il 09/04/2019 17:07:58
Senza restare prigionieri della metafora dell'autostrada possiamo comunque ricordare che in qualunque autostrada del mondo reale le macchine interagiscono ecome tra una corsia e l'altra, cambiando velocità e corsia a seconda delle necessità del momento.
Fuor di metafora questo significa che i giocatori possono variare la lunghezza delle loro azioni a seconda di quello che è richiesto dalla giocata che stanno facendo.
Se si evita di mettere limiti troppo bassi il giocatore ha la possibilità di Adattare il suo gioco è la lunghezza delle azioni a quello che è richiesto, Mentre se il limite è troppo basso L'unica cosa che si ottiene e limitare le opzioni del giocatore anche in circostanze in cui una maggiore lunghezza è necessaria anche solo Semplicemente per non passare per deficienti incapaci di pronunciare più di 5 parole di fila nel corso di una giocata Più discorsiva che di azione.
Paradossalmente una giocata discorsiva fatta con un limite di caratteri per azione molto basso rischia di diventare non solo spezzettata è brutta a leggersi ma anche più lunga perché costringe giocatori a spalmare una cosa che potrebbero dire in un'azione su 2, 3, 10 turni inutilmente.
09/04/2019 18:36:33 e modificato da ghennadi72 il 09/04/2019 18:39:35
In questi termini dissentirei anch'io, temo che ti sia persa il punto in cui parlavo delle attività di controllo da parte dello staff che nella metafora rappresenterebbe la polizia.
Se lo staff fa il suo dovere compatibilmente con l'umano possibile, il tir che si piazza in corsia di sorpasso andando a 30 all'ora e bloccando tutti quelli che vengono dietro riesci a evitarlo abbastanza facilmente. Sempre fuor di metafora significa che giocate di azione di scontro, quest pve e botte in pvp puoi stabilire tranquillamente regole e convenzioni differenziate rispetto al gioco libero. Semmai diciamo pure che spesso si è un po' troppo elastici e tolleranti nel pretendere che queste convenzioni vengano rispettate in ogni circostanza in cui dovrebbero esserlo.
Tutto questo però non ha niente a che fare col limitare a priori le possibilità espressive dell'utenza e di conseguenza impedire, mutilare, Nei fatti un tipo di gioco discorsivo che vada oltre il ' Buonasera Che freddo che fa. Un negroni, grazie'.
Il discorso su cosa ti piace e cosa no lo lascerei fuori, A me per esempio non piacciono quelli che a prescindere dal numero di caratteri che hanno a disposizione esplicitano tre parole in croce e ti costringono a leggerti un manuale di comunicazione non verbale e di fisiognomica solo per capire che cosa stanno facendo cosa gli passa per la testa.
È inutile che ci giriamo intorno perché puntualmente il ciclicamente chi solleva il problema del limite di caratteri non si limita a un qualcosa di condivisibile Come richiedere che non vengano messi a disposizione 5000 caratteri ad azione , ma parlano esplicitamente limiti tra i 500 e i 600 caratteri che già per spiegare semplicemente Come si pulisce e si rimonta una pistola sono ridicolmente insufficienti e ti costringono a spalmare l'azione in più turni costringendo chi interagisce con te ad aspettare più turni per sapere o per avere qualcosa su cui rispondere che avrebbe potuto essere riassunto in un'unica azione.
Qui lo dico e qui lo nego ma ho la vaga impressione che si vada sempre a battere sul solito tasto. A una certa fetta di utenza non piacciono le giocate discorsive a prescindere dai ritmi E dai tempi che richiedono, e di conseguenza e questa è la cosa veramente spiacevole e fastidiosa, cercano di far passare per regole di efficienza e buongioco quelli che non sono altro che legittime preferenze personali di fronte alle quali la cosa più saggia da fare sarebbe cercarsi un gioco che soddisfi le proprie preferenze o in alternativa rimboccarsi le maniche e costruirne uno, Piuttosto che continuare a sfracellare gli zebedei a chi ha preferenze diverse.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!