Land senza PNG postato il 16/12/2018 23:58:56 nel forum giochi online e modificato da quod il 17/12/2018 00:00:27
(la mia prima discussione aperta sul forum dopo il post di presentazione... che emozione!)
Ordunque, ho letto diverse discussioni, qui sul portale, in merito al ruolo dei master e dei PNG. Mi è parso di capire che esista una corrente di pensiero secondo la quale meno PNG si riescono a muovere e meglio è (perchè il gioco dovrebbero farlo i giocatori, perchè il master dovrebbe assisterli e non dirigerli, e altre motivazioni varie).
Ora, io posso anche appoggiare l'ideale di un gioco portato avanti esclusivamente dai PG, ma in qualunque ambientazione "normale" si avrebbero situazioni decisamente surreali nell'ostinarsi a mettere in scena sempre e solo PG (si avrebbero i PG che trovano sempre i negozi chiusi, le sale dei cinema/teatri vuote, le fortezze sguarnite, le strade deserte e i bar senza avventori). Strettamente correlato a questa linea di pensiero è l'approccio "se non ci sono PG nella corporazione X, allora la corporazione X non fa mai niente"... che, per inciso, trovo abbastanza aberrante, ma non è di questo che vorrei discutere in questo thread.
Piuttosto, sarei curioso di sapere cosa ne pensate di un ipotetico approccio estremo, dove i PNG non compaiono mai perchè effettivamente nell'ambientazione non esistono altri personaggi oltre a quelli mossi dai giocatori. Il primo problema che vedo è come giustificare il ricambio continuo di utenza (che ogni land ha): ti serve un modo sensato per fare in modo che nuovi PG possano sempre arrivare e vecchi PG possano sempre sparire, anche se l'ambientazione è quella di una comunità piccolissima e chiusa. Ma chissà, forse non è neanche un problema così insormontabile... piuttosto mi preoccuperei della scarsità di situazioni di gioco. Comunque, provo a lanciarmi in un piccolo elenco di possibili ambientazioni senza PNG e poi vi passo la palla:
- Condominio (land moderna): I PG sono tutti inquilini della stessa palazzina, e anche se magari hanno una vita anche al di fuori dell'appartamento, le giocate vere e proprie possono farle solo nel condominio. Come in ogni condominio, nuovi inquilini vanno e vengono, quindi il ricambio non è un problema. Probabilmente si avrebbe un tipo di gioco leggero di stampo simile a una sitcom (o almeno, questo è probabilmente come giocherei io in una land del genere). Il PG del gestore è l'amministratore di condominio.
- Trincea (land storica): I PG sono tutti membri di un unico battaglione, spedito a sorvegliare un posto di confine isolato chissà dove. Anche se è uno scenario di guerra (verosimilmente la Prima Guerra Mondiale sarebbe la più adatta), il nemico vero e proprio non si vede mai, e i giocatori devono piuttosto sforzarsi di interpretare la logorante attesa e le brutture della vita in trincea (ma per una versione più comico-ironica, va bene anche la land delle Sturmtruppen di Bonvi). Il PG del gestore è il comandante del posto di guardia, che ogni tanto riceve rinforzi dal quartier generale o deve prendere atto della scomparsa di qualche disertore/disperso.
- Bosco dei Cento Acri (land cartoon): Non ridete, è forse l'esempio più completo che mi viene in mente... i PG sono tutti pupazzi del mondo di Winnie the Pooh, che quindi si muovono in uno spazio anche piuttosto ampio ma dove non esistono altre creature senzienti con cui interagire (magari la storia può partire da un ipotetico momento in cui tutti i pupazzi "storici" vengono sostituiti, e periodicamente se ne aggiungono di nuovi). Il PG del gestore è il bambino vero che gioca con i pupazzi.
17/12/2018 12:25:02
18/12/2018 00:48:42 e modificato da ghennadi72 il 18/12/2018 01:06:45
Anche un setting "Grande Fratello" o "Isola dei Famosi" potrebbe funzionare senza PNG.
Poi se siano setting che possono sopravvivere al tempo in cui servono per fare due o tre giocate divertenti e poi fuggire tornando a giocare "sul serio" o setting con qualche probabilità di sopravvivere sul medio lungo periodo, ai posteri l'ardua sentenza.
Intervengo giusto su un punto, l'idea che abbiamo dei PNG. Concetto che nasce col cartaceo e che viene poi preso in prestito anche dai videogame, persino dai più spartani MUD testuali single player dei primi anni 80.
Limitandoci al cartaceo ci sono due tipi di PNG: quelli usa e getta (es. classico coboldo, cubo gelatinoso o malvivente da "incontro casuale", per il quale basta sapere quanti PF ha e che danni può fare) e i PNG di ambientazione di uno scenario.
Che non sono usa e getta e quindi hanno, nel cartaceo come nei videogame, un background, una scheda, una descrizione precisa. E sono PNG permanenti (a meno che non vengano eliminati dal gioco dai PG o dal mastering).
Quindi onestamente non vedo il problema dei "PNG con scheda".
Ci sono nel cartaceo.
Ci sono nei MUD.
Ci sono in ogni videogame che si rispetti.
Perchè dovrebbe essere un problema che ci siano nel PbC?
Se il timore è che vengano giocati troppo spesso, o in modo invadente, siamo alle solite. "Abusus non tollit usum". C'erano arrivati i latini un par di migliaia d'anni fa, ma noi facciamo ancora fatica a capire che se il fuoco è pericoloso la soluzione non è fare a meno del fuoco ma usarlo in modo intelligente.
Se la soluzione fosse vietare o non usare tutto ciò di cui si può abusare, vivremmo ancora nelle caverne, non saremmo mai passati alla posizione eretta essendo costretti a mangiare solo bacche e carne cruda, e di sicuro come specie non meriteremmo il "sapiens" dopo "homo".
18/12/2018 02:41:25
18/12/2018 10:46:31
La triste verità è che sarebbe bello sulla carta, ma insopportabile ed insostenibile all'atto pratico, per il semplice e banale fatto che se usato bene i PNG sono funzionali e stabili e danno appunto struttura solida su cui i PG possono costruire e una volta stabilitisi in modo coerente nell'ambientazione arrivare a scalzare queste figure li per il solo scopo di rendere gli eventi sensati e fruibili per il giocatore.
I Pg non sono così stabili, non sono così funzionali, sono li per il proprio PG prima e magari, se sei fortunato, per la Land poi, ma devi essere davvero fortunato e cosa importantissima: non sono per niente affidabili sul lungo periodo. Quindi la vera domanda che dovresti porre sul progetto Condominio, trincea e Pooh è semplice: che longevità vuoi per questa ipotetica Land? 5 minuti, un mesetto, un anno o tempo indeterminato?
18/12/2018 14:51:43
Non vorrei mancare di rispetto, ma che utilità ha l'opinione di chi immagina senza mai sperimentare una cosa del genere?
E' ovvio che chi non l'ha mai giocata seriamente o non si sia messo in discussione provando, lo ritiene aberrante.
Ma di cosa stiamo parlando?
La realtà è che chi l'ha provata, con una squadra di giocatori motivati e preparati cresciuti da una narrazione seria, i png come le quest le rifugge come la peste perchè la qualità è più scarsa del gioco dei giocatori.
Perchè?
Pochissimi punti.
1- Se nella land, i giocatori trovano che il gioco con il master e i png sia più figo e appagante che del gioco con i pg, hai fallito come gestore/master.
Non può essere possibile per questione di statistica e lo spiego al punto 2.
2- Un qualsiasi png mosso da un master non sarà mai come un pg mosso da un giocatore.
Il giocatore essendo concentrato solo li, ha modo di approfondire quel gioco e snocciorlarlo in ogni suo aspetto meglio di qualsiasi master che lo abbozza muovendo un png.
Inoltre, il giocatore si muove secondo libera coerenza e non conoscere i risvolti del gioco, il master invece lo sa. Con i giocatori è molto più vero e genuino.
Anche il peggiore dei giocatori, a forza di giocare quel ruolo, diventerà inevitabilmente bravo e questo lo rende un esperto di quel gioco che nessuno master potrebbe superarlo.
Le migliaia di giocate e gli anni trascorsi per forgiare quel gioco, non è duplicabile e ne abbozzabile da un qualsiasi master.
3- Non è che i png non ci sono, ci sono ma nella misura in cui creano uno scenario ma che siano poco interattivi o interattivi in modo prevedibile. Nella nostra realtà, i png possono essere mossi anche dai giocatori perchè le regole valgono per loro tanto quanto valgono anche per me master.
Le cose sono quelle, se lo muovo un master o un giocatore non farebbe differenza perchè non si sconfina da quelle regole che valgono per tutti.
Invece, i master pare che possono violare le regole e sconfinare con la creatività e i giocatori no. Lo aborro perchè non è questo l'equilibrio di gioco. Come ho già sostenuto, chissà perchè le persone vogliono fare più i gestori che i giocatori.
Purtroppo si è tolto ai giocatori troppe cose e i master non stanno più dentro le regole.
4- I master hanno delle regole e invece, quel che noto, è che finalmente sconfinano dove con i pg non possono fare ed è sbagliato. Nella nostra realtà, i giocatori si trovano spiazzati per la libertà di cosa possono fare che sono spaventati.
5- I giocatori si sono adattati perchè hanno degli inevitabili vantaggi
a- Hanno tutto pronto, non hanno più bisogno di mettersi d'accordo con gli altri giocatori, basta che entra e trova il master di turno a soddisfarlo.
b- Se c'è qualche problema con i giocatori, non hanno bisogno più di affrontarlo, ci sono i master che provvedono ai loro bisogni.
c- Che i master siano così creativi significa per il giocatore che non ha bisogno di impegnarsi a far di più, subisce la situazione e se non gli piace, può liberamente sparire come vuole senza conseguenze.
d- Non ci sono conseguenze, infondo il grosso del gioco viene fatto da master e png.
e- Non hanno più bisogno di migliorare il proprio gioco per essere interessante agli altri giocatori, la maggior parte del gioco lo fanno con i png e con i master che si accontentano di una qualità molto più bassa, cosa che con gli altri giocatori non accetterebbero e darebbe sprono a migliorarsi o non giocherebbe.
Invece di forgiare giocatori con le balle cubiche, stiamo crescendo una generazione di giocatori con le balle di cartapesta.
Potrei continuare all'infinito ma ho altri thred da rispondere. :P
18/12/2018 16:50:47 e modificato da nick nightingale il 18/12/2018 16:52:27
Stavolta sono d'accordo nel dire che senza aver mai provato diventa difficile dire "è impossibile!", per quanto se un'idea mostra dei problemi evidenti, di quelli può parlare chiunque.
Porto quindi la mia esperienza: ho partecipato alla gestione di un gioco che è nato proprio con l'intenzione di eliminare i PNG e lasciare tutto in mano ai giocatori. L'unica specifica è che sarebbero sempre rimasti i "PNG base", quelli secondari che servono per dare corpo al mondo ed evitare scenari stupidi come si diceva nell'altro thread (ad esempio che il castello non ha guardie se non ci sono PG collegati e a chi lo assalta tocca pure contattare i difensori... Qui c'è poco da fare, è una situazione che non tiene comunque la si giri).
Intanto però rispondo ad alcune cose:
1. Nessuno ha detto che il gioco con i PNG "è più appagante". Ragionare per estremi non serve a molto e sposta la discussione verso il baratro
2. Nessuno ha detto che PG e PNG sono uguali e anzi concordo pure sul fatto che muovere un PNG per un Master vuol dire giocare con un'altra ottica (ma dovrebbe valere lo stesso discorso per quei Master che hanno pure un PG... Vabbe' lasciamo perdere che si va OT). Non capisco invece cosa c'entri la "gara" tra chi sa giocare/interpretare meglio
3/4. I Master e i PNG dovrebbero essere soggetti a regole aggiuntive rispetto ai PG! Chi muove i PNG in libertà e facendo casino, è un Master scorretto che andrebbe fermato. E' però appunto un problema di gestione, non dei PNG
5. A) Ma magari! Ma dove li trovi sti Master sempre presenti pronti a soddisfare ogni esigenza dei giocatori?
B) di che problemi parli? Di relazione/comunicazione? In caso, dipende da cosa succede perché se due giocatori litigano nel forum del gioco mi sembra giustissimo che intervenga lo Staff. Idem se c'è una disputa legata ad una giocata, dove un Master può anche evitare che si generi metaplay
C) non ho capito
D) questo è un problema vero ma indipendente dai PNG e di solito frutto, da una parte della volontà dello Staff di manovrare il gioco per dare forma alle proprie voglie, dall'altra da quei giocatori che hanno una paura fottuta delle conseguenze e vivono felicemente nello status quo
F) di nuovo, non so che giochi hai visto dove tutti giocano con i Master... In più, anche fosse, la gente dovrebbe giocare meglio per attirare i Master o dai per scontato che i Master facciano giocare tutti per volontà divina? Perché in caso, indicami queste Land! Poi non capisco perché i Master dovrebbero voler giocare con gente di "bassa qualità"
Il succo è che, condivido anche la tua chiusura sull'aver favorito la crescita un certo tipo di giocatori, ma non vedo come sia un problema dei PNG. Anzi, se i PNG fossero usati come un vero strumento per far vivere il mondo di gioco, aiuterebbero sui vari problemi che identifichi: le conseguenze, quando un PG si scontra con l'ambientazione, sono i PNG che le fanno valere; i PNG dovrebbero fare da esempio per i giocatori, su qual è lo stile di gioco nella Land, su come muoversi, etc., dovrebbero aiutare i Master a seguire il gioco e dare peso agli spunti creati dai giocatori, e così via.
Tornando alla mia esperienza, dopo due anni di gioco costruito per non avere PNG, finimmo col tornare sui nostri passi e reintrodurre i PNG. Nel tempo e grazie a quanto visto in chat, ci rendemmo conto della loro importanza.
18/12/2018 19:27:13 e modificato da mikee il 18/12/2018 19:33:19
18/12/2018 19:29:13 e modificato da ghennadi72 il 18/12/2018 19:32:13
18/12/2018 19:57:26
18/12/2018 23:07:01 e modificato da cybershadow il 18/12/2018 23:07:42
Sono pigro, non ho letto metà della roba, ma forse lo farò.
Però volevo dire che c'era un gioco, Obscuritas, che si basava interamente su questo concept, e in data misura funzionava pure, potreste chiedere al gestore un punto di vista su questa cosa.
Poi ora è morto, ma ne conservo ricordi non così pessimi
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?