Quanto deve durare una alpha/beta test postato il 31/10/2018 14:49:47 nel forum giochi
Leggendo recensioni e risposte, vedo molti gestori che quando gli si fanno notare errori sulla grafica, piuttosto che sul codice rispondono
Siamo in alpha/beta test, è normale che qualcosa non funzioni.
Spesso però queste land sono aperte da oltre un anno, quindi mi sono chiesto.
Cosa vuol dire essere in alpha o il beta test? Vuol dire stare lavorando attivamente, o è una scusa perchè non si ha voglia di smanettare sul codice?
E soprattutto secondo voi, quanto dovrebbero durare questi periodi di test?
Pagine → 1 2
31/10/2018 15:51:59
31/10/2018 15:55:28
Il vero alpha test non dovrebbe nemmeno essere aperto al pubblico, perchè andrebbe visto e testato da addetti ai lavori che sanno dove si vuole arrivare con le funzionalità, la durata è variabile in base al progetto. Sfprtunatamente nei PBC soprattutto viene usato e abusato come una pre-variante del beta, quando di fatto sono due momenti molto diversi.
Il beta test è la fase finale di un processo di testing, tutte le funzionalità devono esserci ma va valutato il sistema nel suo insieme, se ci sono bug, problemi o aggiustamenti possibili rilevabili solo tramite la valutazione di utenti o soggetti che simulano il comportamento medio degli utenti del sito. Il beta test non dovrebbe durare più di qualche mese o un anno per siti come la Land di gioco, ossia interfacce semplici, se si eccede qualcosa non va, spesso i gestori si coprono dietro il concetto che hanno vite impegnate e quindi dilazionano, ma l'impatto di un beta test troppo lungo è di disinteresse basale più che di impegno protratto.
31/10/2018 16:25:58
"Anni di beta test" non è un beta test!
Il beta test deve essere l'ultimo gradino prima di dire: OK, progetto pronto!
Quindi 1 mese... 2 mesi... TRE al massimo.
Poi se ancora la land ha così tanti bug e problemi che non sono stati risolti, si torna all'alfa o alla fase di progettazione.
Non c'è nulla di male nel dire "no, non ci siamo" dopo una beta. Ma tenere un progetto in beta "per sempre" è semplicemente sbagliato.
31/10/2018 16:55:53
Non si può proprio sentire anni di alpha o perfino beta test.
Alpha test serve per mettere in piedi la struttura basilare senza funzioni magari della stessa land (in questo caso), aggiungendone man mano insieme allo staff per poterle testare. Può durare un paio di mesi al massimo in ordine di vedere il corretto funzionamento di tutte le funzioni create.
La beta test può essere l'apertura per andare a testare le funzionalità già provate dallo staff con un maggior numero di persone, cercando anche il bilanciamento tra queste (possibili regolamenti, dadi, etc...). Può durare anch'essa un paio di mesi a seconda dei vari bilanciamenti da fare; che sia 1 o 3 o 4 comunque deve essere atta a sistemare quello che si è creato con l'alpha non ad aggiungere sempre roba che può essere aggiunta anche al di fuori della Beta.
Land che sono in anni in Beta, non hanno la minima serietà o non hanno il minimo concetto di cosa voglia dire. I lavori si faranno sempre su un gdr se lo si vuole aggiornare, ma non per questo si è sempre in beta test nella totalità del gioco.
01/11/2018 12:32:04
Non lo so.
Sono molto combattuto sulla cosa perché tutte le campane portano ragionamenti validi.
C'è chi magari ha cominciato con passione e si è barcamenato fino ad avere incontrato una difficoltà per cui necessita di tempo per risolvere (e non si campa con il gioco). O quello che magari capisce che ha fatto il passo più lungo della gamba e si è stufato.
Io penso che non c'è un tempo limite che dipende da molti fattori essendo comunque un gioco e non ha tempi scanditi come un progetto.
Ancora prima dell'AT ho già idea di come deve essere la land. Le sue funzionalità, il sistema di gioco la progressione. L'Alpha Test avrà tutto implementato e verrà testato da persone fidate in lungo ed in largo.
Alla fine si fa il reset dei pg e si passa alla Beta Aperta. dove, con l'aiuto di un po' di player che aderiscono aumentano il numero di tester.
Finita la fase -> reset dei PG e si apre al pubblico.
Non si può essere spesse volte così lineari, c'è chi procede in un certo modo perché magari è un informatico ed ha un certa forma mensis. Chi non lo è si arrabatta e fa ciò che sa.
Però se ci deve essere una checklist esatta non si rischia che progetti validi non vedano mai la luce o si fermino perché non abbastanza supportati?
Secondo me è vivere la land e vedere se ci sono giocatori; ma vedere anche come si gioca (anche l'avere grandi numeri non significa che il gioco non sia agonizzante ;)). Insomma discernere caso per caso.
01/11/2018 13:06:19 e modificato da blackgoogle il 01/11/2018 13:21:18
ALPHA: ho appena montato gdr cd e messo su una veste grafica fatta con Paint. Inizio a scrivere una ambientazione " UNICA, INNOVATIVA, MAI VISTA, ORIGINALE MA SOPRATUTTO MODERNA", inizio a pensare alle 35 corporazioni di intrattenimento, chiamo i miei amici ad aiutarmi, mi spammo nelle bacheche pubbliche dove gioco (con conseguente ban tattico, che userò per lagnarmi sul forum di GDR Online con post del tipo "I Gdr stanno morendo?" oppure "Non ci sono più i gestori di una volta").
Inizio a preparare le chat, ma poi siccome sono incapace a metterle in mappa apro un post in bacheca, nella sezione opensource e programmazione dal titolo "HELP MI PLIS!!!11".
Apro a quel punto una ricerca staff dal titolo "GDR INNOVATIVO!!!", in cui cerco nell'ordine:
- Programmatore capace, competente, serio, che non mi abbandoni a metà progetto, che sia capace a lavorare il php, css, html, java, flash, C++.
-Grafico che sappia usare photoshop, Premierè, autocad e possibilmente software per la progettazione e l'animazione 3d.
-Scrittura documenti, che a me l'italiano non ha imparato, che abbia già fatto 22 ambientazioni e documenti completi in altre land, con certificazione Europea di capacità indiscussa di scrittura, se ha scritto 5 libri è meglio.
Ovviamente "Siccome sono povero (XD) non posso pagarvi ma se siete interessati vi offro un posto nello staff (al massimo come guide sia chiaro merd€!) e tutta la mia riconoscenza.
Rubo tre quattro statuti per la polizia, la malavita, l'ospedale e I Cacciatori di Minipony (Ok, ho messo dei minipony pure qui ok? HO UN C@ZZO DI PROBLEMA COI MINIPONY VA BENE?).
Ovviamente, siccome non posso copiare pari pari lo statuto, lo riscrivo io ma siccome io sono una persona " INNOVATIVA; SERIA E AUTODIDATTA" faccio casini. E quindi posso aggiungere alle mia qualità ARTISTICO E VISIONARIO.
Torno a lavorare sulla grafica.
Ma dopo 5 minuti mi sono rotto per cui inizio a scaricare a raffica immagini da Google e le infilo a forza un po' ovunque.
Quindi potrò vantarmi di avere una grafica "MINIMALE E SEMPLICE". E ce credo, è fatta con Paint, con 50 kb il mio falegname lo faceva meglio.
Inizio a reclutare seguaci un po' ovunque, promettendo cariche su cariche, simboli su simboli, ma sopratutto le chat private.
Perchè, e qui sono serio, perchè la prima c@zzo di roba che mi chiedete è se ci sono le chat private!!!
BETA: ho installato i plugin trovati su gdr online, messo le mani sul codice creando buchi di sicurezza che ci passa un autotreno, ho aggiunto la descrizione ai luoghi (copiando Wikipedia sennò non è una land Moderna), messo 10 oggetti sgranati e fuori forma, fatto le corporazioni (possibilmente rubandole ad altre land, e dove non rubo invento, e dove invento faccio danni) ed ho scritto il regolamento (ovviamente rubato, sennò non ero in beta), ed ho iniziato a promettere quest ovunque, ma solo se One Shot e che non creino nessun danno al pg, apro 2 post in bacheca dal titolo "NON CI SONO PIU' I PROGRAMMATORI DI UNA VOLTA" dove mi lamento del fatto che il mio programmatore è incapace (anche se il programmatore sono io, ma è una tattica per attirare qualche programmatore serio dal cuore d'oro) e un altro dal titolo "VENITE A GIOCARE NELLA MIA LAND1" nella sezione Presentazione Progetti. Ovviamente vengo moderato e bannato ma non mi interessa.
APRO LA LAND: duro 2 mesi e mi lamento dei giocatori che sono tutti ignoranti come le capre, tranne i miei amici che mi hanno fatto 23 commenti positivi con ogni account possibile a immaginabile, e che appena arriva un commento negativo si muovono in 5 per farmi un commento positivo (possibilmente scritto da me) così da bilanciare le cose.
Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti non è casuale, anche se non ricordo bene i nomi di chi ha fatto cosa.
01/11/2018 15:15:01
02/11/2018 09:02:39
Più che quanto debba durare, la cosa importante è a cosa dovrebbe servire.
Come dicono molti sopra di me, dovresti arrivare al Beta con tutte le automazioni del codice finite e tutte le regole scritte. Potrebbe mancare qualche piccolo particolare secondario, ma il gioco dovrebbe essere accessibile in tutti gli aspetti.
Perché il Beta test è il momento nel quale il progetto si scontra con la realtà e tester e staff testano le dinamiche (testano, sperabilmente non giocano).
Dopo di che, il gestore dovrebbe raccogliere i dati e vedere se quello che ha pensato funziona in generale e, se si, se ci sono ambiti che invece non funzionano. Ed affrontare la cosa.
La cosa importante è sapere (e dire ai tester) cosa stai testando e come.
Ad esempio, quando un gioco ha voluto testare un tasso di crescita ed estinzione media dei pg di quattro mesi, si è dato sei mesi per vedere se il sistema funzionava. Siccome dopo quattro mesi il sistema non funzionava, il gioco ha chiuso un mese, cambiato prospettiva di crescita e ripreso a testare per altri sei mesi.
Perciò non è tanto quanto stai in Beta, ma cosa stai testando a determinare la ragionevolezza della durata del test.
Perciò il gruppo di giochi che restano in Beta indefinitamente sono (in minoranza) progetti con test andati male ed in rifacimento o che devono testare dinamiche a lunga gittata, oppure (in maggioranza) giochi che hanno avuto problemi di consapevolezza, di inesperienza o con il programmatore. C’è anche una stretta minoranza che sospetto resti in Beta per evitare le critiche, ma di solito per sgamarli io chiedo “che cosa state testando?” e di solito basta
02/11/2018 14:35:23 e modificato da ghennadi72 il 02/11/2018 15:10:37
Esattamente come per l'inopportunità di pretendere di applicare il sistema PEGI (che aldilà dell'essere un sistema commerciale si basa sul principio di certificare "prodotti finiti" e tutt'alpiù sottoposti ad aggiornamenti di sicurezza) ai gdr play by chat, lo stesso vale per etichette come alpha test, beta test, release candidate eccetera.
Sono termini presi in prestito dall'ingegneria del software ma raramente applicabili al mondo dei pbc, dove il "prodotto" non è quasi mai un prodotto finito.
Per inciso quella del prodotto finito che non risente più di bug o aggiornamenti dopo il rilascio al pubblico è una panzana anche nel mondo del software professionale.
Manutenzione (soluzione di bug) e aggiornamenti/update/aggiunta di funzioni (enhancement) sono fasi normali anche nel mondo del software professionale, e la pretesa che un gioco al momento dell'uscita dal beta debba essere privo di bug o funzionante al 100% è figlia di una visione quantomeno bucolica, per non dire ingenua, idealizzata e semplicistica, di come funziona lo sviluppo di un software; per non parlare di una visione fin troppo statica di come giri questo ambiente, in cui la capacità di adattarsi a gusti ed aspettative di giocatori che possono cambiare rapidamente e nell'arco di pochi mesi è uno degi presupposti principali perchè un gioco possa sopravvivere più di qualche mese dopo la sua apertura.
Basti pensare al semplice fatto che le quattro fasi principali di evoluzione di un software vengono quasi sempre effettuate nello stesso ambiente, mentre dovrebbero essere svolte in almeno tre ambienti separati: sviluppo, test/collaudo, produzione (e manutenzione). E' già tanto se la fase di sviluppo avviene in un ambiente separato, mentre nel 99.9999999999% dei casi il collaudo viene fatto direttamente "in produzione" ossia col prodotto offerto ai giocatori. Ed è bene che sia così, perchè l'impatto positivo sui tester non dà assolutamente alcuna garanzia di impatto positivo sull'utenza finale, ossia i giocatori.
Già questo rende improprio parlare di alpha, beta e quant'altro.
Ma soprattutto il fatto che i giochi necessitino di correzioni, aggiornamenti, avanzamenti e modifiche anche a gioco già in fase di "produzione" (ossia il prodotto "finito" e dato in pasto ai consumatori) è l'assoluta normalità, soprattutto considerando che nell'arco di vita di un gioco i gusti dei giocatori cambiano, cambiano le loro aspettative, cambia il loro approccio al gioco, e di conseguenza è solo saggezza spiccia non partire con l'idea di avere un "prodotto finito" ma essere consapevoli che sarà un cantiere sempre aperto, proprio perchè il collaudo/test degli aggiornamenti e degli avanzamenti verrà effettuato direttamente "in produzione" ossia misurandone i risultati per l'impatto che hanno sui consumatori finali, i giocatori.
Ed è bene che lo sia, se il gioco vuole avere speranze di sopravvivenza sul lungo periodo.
Il che significa che il presentarsi di bug (sia meramente tecnici che "concettuali), o la necessità di introdurre modifiche e aggiornamenti (che verranno testati direttamente "in produzione" anzichè in un ambiente di test separato), anche successivamente all'apertura del gioco non ha niente a che fare con l'aver progettato male il gioco o il non averlo testato a dovere. E' semplice lungimiranza.
Per questo trovo un po' inutile il tenersi in stato di "beta" continuativo per paura che un bug o la mancanza di una qualsiasi feature vengano usate per "attaccare" la qualità del gioco.
Ai giocatori interessa che quello che hanno in mano funzioni e li faccia giocare in modo soddisfacente, non che vengano rispettati criteri di ingegneria del software quantomeno balzani e che non vengono applicati nemmeno nell'industria del software professionale.
A partrire dall'idea balzana che l'impatto del prodotto sul consumatore finale (giocatori) dipenda dall'impatto che ha avuto su un circolo ristretto di tester e di recensori "qualificati".
Basti pensare al "successone" avuto dalla geniale eliminazione del tasto "start" e al tentativo di imporre un'interfaccia mobile anche al mercato desktop nella prima versione di windows 8; che per quanto abbia entusiasmato i tester e i "recensori qualificati", è stata accolta malissimo dall'utenza finale, col risultato che Microsoft ha dovuto, saggiamente, correre ai ripari a prodotto già rilasciato.
02/11/2018 20:27:05
Se non ho capito male, non ti piacciono i termini Slfa e Beta. Senza polemica, come le chiameresti tu le fasi di “provo con pochi amici se ci sono bug e intanto carico i regolamenti” e quella “proviamo a vedere se quello che ho pensato e programmato ha l’effetto desiderato”?
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo