07/08/2018 23:12:36
Io uso tranquillamente il cellulare, e non c'è alcuna differenza tra le mie azioni da pc e quelle da cell... o, meglio, una c'è, l'unica, ed è il tempo.
Ad azionare da cellulare ci metto considerevolmente di più, e per questo lo uso solamente per role più leggere, dove chi gioca con me può permettersi di aspettare un filo di più senza problemi, ma non lo userei mai per partecipare ad una quest (che di norma ha ritmi più serrati)
Però non uso il pad della land, ho Word sul telefono e uso quello, poi copincollo l'azione nella stringa, almeno sono sicura di non perderla
09/08/2018 14:42:59
A me già scoccia digitare un sms su quel tastierino, non so come ci si possano mai fare delle giocate senza sclerare.
Tra l'altro ormai il cellulare è diventata la scusa numero 1 per giustificare errori grammaticali ormai parecchio diffusi, ma per altre ragioni.
09/08/2018 15:06:33
09/08/2018 15:25:09
Per riprendere qualche concetto espresso qui e lí nei post precedenti, molto ha a che fare con il fatto che alcune piattaforme non siano mobile friendly.
Ormai i siti vengono progettati seguendo la logica del mobile first, ovvero prima per mobile e poi per le altre risoluzioni, questo perché statisticamente le persone navigano molto di piú con gli smartphone che con il proprio computer.
L'approccio di un pbc risulta obsoleta e arretrata se si considera che il modo con cui si navigava 10 anni fa é molto diverso dal modo in cui si naviga oggi. Non é un caso che vadano molto in voga soprattutto tra i piú giovani i giochi di ruolo via facebook, whatsapp, discord e simili. Si tratta di piattaforme che assecondano la necessità di un tipo di gioco di ruolo piú veloce, per un'utenza che non ha piú la stessa pazienza di aspettare e che puó e deve ruolare nei ritagli di tempo, nei momenti di noia e anche fuori casa.
Nonostante ci siano delle persone che lo facciano anche su pbc e pbf, sfiderei queste persone a dire che ruolare via smartphone su un pbc o pbf sia, le prime volte, facile!
Siccome la struttura dei siti normalmente non é pensata per mobile, si rischia di cliccare su un tasto sbagliato, occorre scomodamente fare zoom in e zoom out delle pagine per visualizzare bene tutti gli elementi e se si vuole scrivere qualcosa su un editor esterno o il blocco note del cellulare si rischia di far scadere la sessione della pagina.
Credo che questa discussione e tutte le risposte facciano molto riflettere su come si stia evolvendo il modo di giocare. Se mi venisse chiesto se credo che ruolare da cellulare infici sulla qualità di gioco, risponderei di sí, ma tra i motivi risulta anche il fatto che l'utente in questa direzione non venga agevolato.
10/08/2018 09:51:39
Ma con tutte le innovazioni che volete, mobile friendly, app e via dicendo, non trattandosi di videogame ma di un gioco testuale basato sulla scrittura, resta di una scomodità assurda.
Complimenti a chi ha la pazienza, anche se capisco che molti ormai hanno la testa immersa nel cellulare 24 ore e la cosa gli pesa meno.
10/08/2018 13:26:41 e modificato da nick nightingale il 10/08/2018 13:27:09
10/08/2018 13:29:11
Non ho mai giocato dal cellulare perche uso per le sporadiche telefonate un tablet e quando uso il tablet ... e' chiaramente piu scomodo di un pc, ma fattibile.
Il tablet credo rientri nei dispositivi mobili.
Da un punto di vista concettuale darei la possibilita a tutti di accedere alle land sposando il mobile-friendly generalizzato e da li poi valutare, questo perche e' errato dire "tanto sono pochi a collegarsi su un cellulare" ... non saprai mai a priori che risultati ottieni se prima non rendi possibile un accesso dignitoso a chi usufruisce sporadicamente o mediamente con questa opzione.
21/08/2018 10:25:37
Ho giocato da cellulare ed ho sempre litigato con la mini tastiera... ma ammetto di aver scoperto un bel mondo con la funzione del dettato vocale della tastiera (di Google nel mio caso) che pur avendo qualche errore in qua e là mi ha permesso buone giocate... dettando invece di scrivere.
Ha del potenziale secondo me.
21/08/2018 11:23:45
Io da cellulare non riesco a giocare, soprattutto perchè non riesco a scrivere testi molto lunghi. Anche se devo scrivere un messaggio in forum preferisco aprire il computer ma questo in parte è dovuto anche al fatto che il sito non è ben ottimizzato per mobile e devo ammettere che in diverse occasioni l'ho vista come una mancanza. Se il sito fosse ben ottimizzato, infatti, avrei potuto sfruttare più facilmente momenti in cui ero fuori casa e con un po' di tempo libero per aggiornarmi o sbrigare almeno incombenze org. Per non parlare poi dei tablet, con quelli secondo me è assolutamente possibile giocare, io ho una tastiera esterna ed è praticamente come avere un mini computer. Ottimizzare le land per mobile secondo me è necessario, starà agli utenti poi decidere in che modo e quando utilizzare i diversi device.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Star Trek Century - Intervista al gestore di Star Trek Century il play by forum ambientato nell'universo Trek!