06/07/2018 15:05:13
No no infatti, non è l’esempio opposto, per noi è la stessa cosa. Scusaci, ci siamo espressi in maniera retorica e forse non ci siamo fatti capire pienamente. Quello che intendiamo è che per 1 azione (la stessa) possono esserci 5 valutazioni diverse, una per ogni master, così come possono esserci 5 risultati di dado diversi, uno per ogni lancio (ovvero scrivo un'azione e lancio 5 volte il dado, tanto per farlo). Chiaro poi che nella pratica si faccia 1 solo lancio, ma allo stesso modo da noi l’esito viene dato da 1 solo master. La volta successiva poniamo che l’azione si ripeta identica a se stessa (succede davvero?) ci sarà un altro lancio o un altro master a valutare. L’esito sarà il medesimo o diverso in entrambi i casi, dado o meno (deduco che la componente randomica esista anche per il dado, no?).
Per noi il fattore che induce “casualità” è proprio quella porzione di esito svincolata ai parametri e che deriva dalla sfera soggettiva del singolo individuo umano: quindi sì, nella nostra ottica, c’è casualità. Non fraintenderci però: il tutto è sempre contenuto entro dei limiti e come accennato prima, pur essendo un sistema diceless, non lasciamo totale libertà di interpretazione ma poniamo dei paletti per indirizzare i master verso un comune metodo di valutazione “più oggettivo” a seconda di una serie di parametri esposti nella nostra risposta precedente, in modo da contenere gli infiniti risultati di una valutazione altrimenti puramente soggettiva (e non di meno, cercare di contenere anche l'eventuale irrequietezza dei giocatori).
Ok quindi, siamo entrambi d’accordo che un po’ di “random” sia cosa buona e giusta!
In merito all’esempio dello studente in accademia, nel nostro specifico caso: no, perché (ad essere pignoli all’estremo) esisterebbero circa 4 abilità che intervengono in un lancio di arma, ciascuna sviluppata su 5 livelli di “bravura”. Uno studente d’accademia è poco skillato e coerentemente con il suo presumibile basso livello di abilità non farà 50 lanci perfetti. Quindi se scrivesse in maniera impeccabile e comprensibile, seguendo le modalità esposte in guida, e coerentemente con il suo livello, nessuno si aspetterebbe 50 lanci perfetti (né il giocatore, né il master). Per calcolare quante volte prende il bersaglio da noi si fa riferimento ai parametri (sempre loro) sopra esposti, e l'integrazione di particolari statistiche/abilità dovrebbe proprio far sì che si possa tranquillamente dare esiti diversi di volta in volta; ad esempio se un'abilità dicesse "sei scarsissimo a mirare", il bersaglio magari lo centri quando la situazione è semplicissima e hai tutte le condizioni ambientali e circostanziali dalla tua parte (per dare un esito reale servirebbero comunque anche tutti gli altri parametri, quindi prendiamo l’esempio con le pinze).
Detto ciò, questo è un sistema che stiamo cercando di valutare, correggere ed eventualmente stravolgere se si rivelasse inconcludente. Purtroppo se bastassero degli esempi e delle elucubrazioni teoriche a sistemare la faccenda saremmo già a cavallo, ma attualmente noi ci troviamo nella fase di sperimentazione: senza dati concreti alla mano, senza pareri dell'utenza ed un pool sufficientemente ampio di casistiche in cui è stato testato il metodo, sarebbe presuntuoso imporre il nostro giudizio.
Se poi, invece, il fulcro della questione è approfondire i rispettivi pareri sulle due linee di pensiero (dadi o senza dadi), ognuno portando le proprie ragioni e presumibilmente continuando ciascuno con la propria filosofia, a gusto personale e sulla base di esempi un po’ extra ambientazione (la nostra realtà è sfortunatamente diversa da quella di Naruto), siamo pronti anche ad affrontare questa eterna dicotomia tra bene e male ;P
26/09/2018 03:30:00
ci sono novità su questo progetto?
29/09/2018 23:03:42
Ciao razeft!
Certamente, il progetto sta proseguendo nella fase di Alfa Test. Dopo la pausa estiva ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ripreso a pieno regime con i lavori.
Il revise dei Clan è quasi concluso, di fatto è stato necessario rivalutare le skills in un'ottica più globale per garantire un miglior bilanciamento dei poteri.
Pur non comunicandolo - e a proposito, ci scusiamo per il silenzio di questi mesi -, aggiorniamo spesso la Guida di gioco, consultabile direttamente dalla Home Page della Land (in altre parole stay tuned! ;-))
Siamo ottimisti nel credere che manchi poco, ormai, alla conclusione del grosso dei lavori.
04/10/2018 16:22:17
bene, aspetto una seconda apertura all'iscrizioni
27/11/2018 22:56:17
Nessuna nuova, buona nuova!
E noi ne abbiamo giusto un po’ approfittato. Oggi però è decisamente arrivato il momento di portare davvero qualche buona nuova. Dopo tanta fatica siamo ben lieti di annunciare che i CLAN sono finalmente conclusi (eccetto per uno, piccolo, innocente e di recentissima “ideazione”) e caricati in land, ciascuno con le sue tecniche e abilità peculiari.
Ma non ci fermiamo qui.
Si è conclusa anche la stesura di tutte le tecniche di NINJUTSU neutre ed elementali, opportunamente caricate e pronte all’uso.
Stiamo ora lavorando sui TAIJUTSU, le cui tecniche Katon (fuoco) e Raiton (fulmine) sono già state ultimate ed inserite online.
Immancabili gli aggiornamenti alla Guida di gioco, segnaliamo in particolare l’inserimento della sezione COMBATTIMENTO, nonostante mancante di un’ultimissima parte (presto consultabile!).
Non abbiamo lesinato nemmeno dal fronte dell’intrattenimento proponendo i primi Eventi accorpati ad una serie di quest su misura per le occasioni. I primi feedback ci sono sembrati molto positivi, sperando di poter replicare presto con un pubblico più ampio! 😉
Un ultimo appunto verso chi ci sta aspettando da tempo. Siamo ormai alle battute finali dell’Alfa Test, ma ribadiamo la nostra fermezza nel non voler aprire le iscrizioni prima di avere l’intera documentazione redatta e caricata in land e i bug maggiori corretti. Non manca molto, abbiate fiducia!
28/11/2018 00:06:27
grandi! noi vi aspettiamo:)
04/12/2018 22:49:51
Non aspettiamo altro che quest'apertura ormai, sembra veramente un gdr dalle buone potenzialità che potrebbe riportare in molti a rigiocare online nel mondo di naruto, per chi come me ha giocato in altre land di Naruto, si ricorda quanto era bello e di come tutto sia crollato, io sono qui che spero sempre in un ritorno e di questa nuova apertura all'iscrizioni, anche se sono sempre dell'idea che l'accademia deve essere qualcosa che se vuoi puoi evitare e diventare comunque genin
02/02/2019 17:29:43
Si attende con ansia, qui !
21/03/2019 21:10:51
Nessuna ulteriore info? :)
24/03/2019 14:27:16
Finalmente e nuovamente: eccoci!
Dal nostro ultimo intervento le novità sono tante, ma di certo nel periodo recentemente trascorso le attività di sviluppo non si sono assolutamente arrestate e abbiamo continuato a lavorare per raggiungere la fatidica fase conclusiva dell’Alpha Test.
Qualche dettaglio, dunque, sui progressi degli ultimi tempi:
- tutte le tecniche ninjutsu, taijutsu e genjutsu, elementali e non, sono state caricate online e rese disponibili all’apprendimento oltre che naturalmente all’utilizzo;
- inseriti tutti gli statuti e le abilità delle CORPORAZIONI, mentre si procede all’inserimento delle tecniche con 2(quasi 3!) su 4 corporazioni già complete (discorso a parte verrà fatto per l’Akatsuki, il cui sviluppo procederà esclusivamente On-Game);
- aggiornata la sezione della guida riguardante Ambientazione - ANTEFATTI con la storia completa e dettagliata del Continente Ninja;
- completato il regolamento sul COMBATTIMENTO;
- inserito il regolamento ANTIDOTI e VELENI e CURE MEDICHE;
- modifiche minori alle storie dei Clan, sulla base degli eventi tratteggiati in ambientazione;
- aggiornamento delle storie di Clan mancanti e dei Capo Clan in carica;
- parziale inserimento delle descrizioni delle chat di gioco;
- modifiche minori alle abilità e tecniche dei Clan per migliorarne la giocabilità;
- inseriti tutti gli oggetti reperibili presso i MERCATI;
Ricordiamo che la Guida di gioco è già consultabile nella home page della land e riporta naturalmente tutti i dettagli sui regolamenti recentemente inseriti o modificati. In attesa dell’apertura siamo dunque sempre molto propensi e disponibili a discuterne con chi interessato (e naturalmente li abbia già letti, pur non partecipando all’Alpha Test).
Aggiungiamo che un impegno davvero non indifferente ha permesso, negli ultimi mesi, di coinvolgere l’intera utenza in un evento On-Game che pone le basi per la prossima apertura in Beta Test; ne siamo estremamente soddisfatti. Un grazie particolare è rivolto dunque ai partecipanti che, oltre a dare un sostanziale contributo alla redazione di parte della documentazione citata nella lista qua sopra, si sono impegnati attivamente nel gioco.
C’è infine un’ultimissima novità che speriamo apprezzerete.
Con questo messaggio concludiamo gli aggiornamenti relativi all’Alpha Test: la fase di Beta Test è alle porte!
Nel prossimo aggiornamento vi forniremo tutti i dettagli sulle modalità di svolgimento della Beta e la sua apertura.
Stay tuned 😉
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