Che fine hanno fatto le land sci-fi e postapoc originali pbc? postato il 18/12/2017 14:17:20 nel forum giochi online
Salve a tutti, buoni e brutti. Ricopio qui un argomento che avevo postato erroneamente su un'altra parte del forum e che ho cancellato.
Avvio questa discussione per un dubbio che mi frulla ultimamente nella testa: che fine stanno facendo le land originali su tematica fantascientifica e post apocalittica che una volta popolavano i server?
Da buona appassionata dei generi mi è capitato spesso di imbarcarmi in progetti nascenti riguardanti queste tematiche per vederli sempre poi puntualmente morire dopo pochi mesi dall'apertura per mancanza di giocatori, attenzione e quant'altro.
Per metterla in termini molto semplicistici ogni volta, all'apertura, si aveva sempre un grandissimo numero di iscritti, fan sfegatati e proposte di ambientazione a non finire tuttavia, più prima che poi, il risultato è sempre stato un nemmeno troppo lento affievolirsi dell'interesse dei giocatori, uno spegnersi della loro collaborazione sempre più distratta come se sotto deficit di attenzione fino all'abbandono totale.
Tralasciando un secondo poi le originali, girando anche quelle a tema (di cui non farò alcun nome), salvo rarissime eccezioni, ho sempre contato un numero molto basso di iscritti, presenze e ancora meno di gioco fisso.
Il mio dubbio si fa ancora più forte se pensiamo a che rinascita in questo periodo stanno avendo i due generi fra ritorni al cinema di Star wars, serie tv su star trek e il sempreterno Walking dead con un nuovo capitolo di Metro alle porte.
Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo massacro dei due generi?
Cattiva gestione, mancanza di aggiornamento rispetto a sistemi di gioco e ruolistici che magari possono essere ritrovati in land con tematiche "moderne" o che altro?
18/12/2017 14:44:02
Ritengo che la causa sia da ricercarsi in un vasto insieme di condizioni:
- le land sci-fi, post-apocalittiche, sia con ambientazione originale che "ispirata" a cose esistenti, richiede una mole di documentazione non indifferente (di difficile creazione/reperimento)
- maturità dei giocatori (viene richiesta una visione più globale delle cose, che non viene richiesta nei giochi moderni)
- la snaturazione che è stata fatta, nel corso del tempo, di concetti come innesti, potenziamenti cibernetici etc.
- la perdita dell'interpretazione (a seconda ovviamente anche del sistema usato in land). Ho visto spesso PG che risultavano essere di fatto "invicibili". La controparte poteva contare (in un pvp) solo sulla sfortuna che facessero 1 al dado.
- regolamenti troppo severi/troppo poco severi (parimenti negativi a mio parere)
- se si tratta di prodotto "ispirato" ad una saga, avremo sempre chi ha idee diverse sul canon, dove è bene essere restrittivi e dove invece è bene lasciare libertà di manovra.
- giocatori che si iscrivono aspettandosi di essere l'Eroe della Situazione, di trovare quest che richiamino fedelmente a puntate del film/telefilm d'ispirazione per fare l'eroe. L'antitesi del pbc, che non può permettere un simile atteggiamento, ma che deve incentivare la partecipazione di tutti per una scrittura a più mani molto più gratificante (almeno per me)
- meccaniche di gioco (per i fedelissimi del canon) troppo complicate che scoraggiano i neofiti dall'applicarsi (pur appassionata del genere, mi rifiuto di principio di leggermi 8 pagine di documentazione per pilotare un mezzo, i turni, cosa scrivere tra parentesi...ho già il lavoro che mi stressa, non serve che lo faccia anche un gioco)
- meccaniche di gioco troppo lasche, che lasciano troppo spazio all'interpretazione e poco alle stats (se ci sono, vanno usate), col risultato che chi ha uno stile ruolistico migliore vince anche se è una recluta, contro magari ufficiali che non hanno il Manzoni's Style.
- staffer poco motivati, che danno una piattaforma e pretendono che l'utenza giochi e si organizzi da sola, quasi automasterandosi
- utenza che abbisogna della babysitter per muovere anche un solo passo (lesiva tanto quanto uno staffer poco attento come al punto precedente).
I motivi sono molteplici e variegati. Tutto sta nel prendere delle decisioni all'inizio, e restare fedeli a quelle. Decidere se si vuole la qualità (che corrisponde a pochi giocatori) o la quantità (che si tramuta spesso in un gioco scadente).
Just my two cents
18/12/2017 14:44:50
Le risposte interessano anche a me, le ultime land in tema che ho visitato erano talmente postapocal che pure la chat presenti era una wasteland ;w; sigh.
Le survival in generale hanno vita breve e l'unica che ha avuto una vera e propria durata, well, la gestione lasciava desiderare tant'è che ha chiuso.
E' un ambientazione meravigliosa, morta nel nulla cosmico della banalità (perchè raramente ho visto ambientazioni innovative nel genere). O peggio, progetti fantastici mai nati!
Tipo quella in stile metro: "Baby, it's cold outside" (io la sto ancora aspettando questa land meravigliosa, ma è scomparsa dai progetti)
18/12/2017 14:44:56
Io credo che il motivo sia semplicemente che questi generi non attirino molto, ho notato che ci sono player più interessati ad ambientazioni fantasy o moderne.
Ho provato a creare un gdr survivor post-apocalittico, ho provato a cercar gente interessata poiché sola non posso fare molto, ma niente... Non c'è interesse.
18/12/2017 14:49:19
18/12/2017 15:00:06
18/12/2017 17:04:30
18/12/2017 17:15:53
I problemi elencati da starbuck secondo me sono generali e non per forza legati a giochi Post-Apo e Sci-Fi.
E' vero che sono ambientazioni più portate, per loro natura, ad essere "difficili" ma è altrettanto vero che di ambientazioni "difficili" ce ne sono diverse altre e nessuno si fa problemi e trarne giochi "facili" che molto poco hanno a che vedere con la fonte di ispirazione. Faccio due esempi: il Trono di Spade e Vampiri la Masquerade. Ambientazioni "difficili" che negli anni hanno visto nascere progetti con documentazioni dispersive eppure incomplete, regolamenti bizzarri e squilibrati, un gioco snaturato rispetto alle fonti, e via così.
Non sono d'accordo che certe ambientazioni non piacciono invece. Semplicemente, se non ci sono giochi di quel tipo ben fatti, nessuno li gioca, nessuno vede come sono, nessuno ne apre di nuovi. Anche questo è un discorso generale: l'offerta dei PbC è troppo poco varia.
Urban Fantasy e simili vanno benissimo eh, ma dovrebbe esserci anche altro. A questo si lega il fatto che creare giochi ben fatti è tutt'altro che semplice. Non basta il GDRCD, non basta la buona volontà, non basta una bella idea.... Considerando che in gran parte dei progetti che si vedono in giro non c'è manco sta roba (tranne il GDRCD).
18/12/2017 17:54:01
18/12/2017 18:11:39
Per mia esperienza sci-fi (mai provato un post apocalittico) le land sci-fi richiedono "un po' più" di impegno sia da parte dei gestori, sia da parte dei giocatori... È normale quindi che come tutte le cose "catalogate" come più difficili (e che magari non lo sono affatto poi...) gli utenti siano un po' meno delle land fantasy o moderne... Che il regolamento deve essere più scandito e meno dato per scontato (semplicemente in una land fantasy "tutti sanno" che un elfo è """immortale""" e che un Nano è """basso e rozzo""" (notate le virgolette perché sono esempi molto generici)) e insomma richiede un impegno anxhe di comprensione dell'ambientazione che a molti spaventa o scoraggia...
Ciò nonostante resta, ovviamente, il mio genere preferito e se giocato bene, lascia così tante possibilità di quest e giocate che farebbe impallidire molti altri generi :)
18/12/2017 20:51:35 e modificato da lom il 18/12/2017 20:54:47
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!