Sesso:
Iscritto il: 30/11/2015
Ultimo Accesso: 06/01/2021
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Venezia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
sprawldog non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 0 1
Moscow Chronicles
- 29/05/2017 - GRAFICA: Semplice e pulita. Funzionale quando deve esserlo, si perde poco in fronzoli e anche questo è un pregio. Quello che serve è tutto a vista senza dover aprire tremila pagine una dopo l'altra. Aiuta sia a livello di spostamento da una chat all'altra, sia a trovare immediatamente quelle funzioni di cui si ha bisogno.
AMBIENTAZIONE: Rappresenta bene quella che è l'anima del gioco collocata in una mezza via fra un cyberpunk primordiale e agli inizi e un bel post apocalittico. Subito si potrebbe dire "e questa che roba è?" ma bastano davvero poche giocate non solo per capirlo ma per sentircisi addirittura subito coinvolti.
Segue si percorsi già predefiniti in molti ambiti ma ci da quel pizzico in più di pepe che non guasta mai. Quest e azioni dei personaggi sono coerenti e anche il forum nella sezione on ci mette la sua.
Tutto viene spiegato chiaramente nella guida e per ogni razza, potere o abilità c'è l'adeguata spiegazione in schermi riassuntivi che vengono incontro anche a chi, come me, ha la pigrizia innata del non volersi leggere al divina commedia ogni volta.
Tutto viene eviscerato senza peccare di prolissità e anche per quelle cose che non vengono spiegate o magari non si comprendono lo staff è subito pronto ad aiutare e spiegare con guide, master e gestori sempre presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si parla di un livello che va del medio-alto all'alto. Non mi è mai capitato di incontrare chi scrivesse meno di 1000 caratteri o, se si, è comunque stato per un breve lasso di tempo. La gente è qui perchè ama giocare e farlo in modo coerente e rispettoso.
Non ho sentito mai quel clima che c'è in molte altre land di "dominio off per avere dominio on" qui ogni capogilda, gestore, giocatore e utente mi è parso vivere in perfetta tranquillità con gli altri e questo è dannatamente RARO al giorno d'oggi.
Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è il fatto che le gilde sono si un tema importante ma non fondamentale in land. Ho visto personaggi non farne assolutamente parte diventare comunque punti saldi del gioco interno, partecipare a trame e proporre nuovi spunti di giochi e questo è solo che un bene.
SERVER: Ha fatto qualche capriccio in fase di collaudo ma non mi è parso di riscontrarne altri da qualche mese a questa parte. In linea di massima stabile.
CODICE: Ignoranza mia portami viaaaaaa.
FUNZIONALITA': Chi è appena iscritto anche se si trova preso e catapultato in un nuovo ambiente di punto in bianco di certo non viene lasciato solo. Come detto sopra ho visto guide, master e gestori non solo sempre presenti ma anche aiutare nonostante avessero il pallino rosso della perdizione in scheda presenti. Quello che vedi è quello che hai? Si. Non ti basta? C'è guida, forum, la guida di passaggio da tormentare -santo chiunque lui sia stato- e tanto altro ancora.
Perdersi è davvero difficile nonostante di materiale ce ne sia molto.
DOCUMENTAZIONE: Il sito esterno, come detto, ha la grandissima abilità di essere sintetico. Anche argomenti che potrebbero occupare un romanzo intero sono tagliati e messi in schemi per facilitare a colpo d'occhio la lettura e la comprensione anche per chi è un barbagianni.
Qualora gli approfondimenti non fossero sufficienti basterà chiedere e verrà dato.
GESTIONE: Come detto la gestione è una piccola rarità nel panorama del GDR italiano. Non solo molto presente, non solo sempre disposta ad ascoltare suggerimenti e critiche ma addirittura coerente e concreta. A parte qualche scivolone (che ci sta, son pur sempre umani -credo- in una land aperta da poco) mi è sembrata unita e sempre disposta a venire incontro ad ogni utente per quanto possibile, senza tuttavia peccare di eccessiva bontà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land sta iniziando a prendere forma e che forma! Caotica magari ma insomma è pur sempre l'inizio di tutto no?
Dateci dentro ragazzi.
CONCLUSIONI: Diciamo 8/10 dove quei due punti mancanti sono solo dovuti all'apertura recente della land e le doverose scosse di assestamento che ora sembrerebbe aver passato. Un luogo piacevole dove non sembra che serva essere presenti 24/7 per avere il proprio spazio e il proprio gioco.
GG WP!
sprawldog ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sprawldog ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Colonie Fuorilegge
- 15/04/2016 - GRAFICA: Che piaccia o meno è un fattore puramente soggettivo. Personalmente agli inizi la trovavo spartana e semplice, ma poi, abituandosi, ho iniziato a comprenderne le funzionalità e l'estetica. In un gioco dove conta più il game della facciata non potrebbe calzare meglio a pennello. Molto bella poi la verietà delle skill che se all'inizio potrebbe parere solo un "cambio di colori" regala piacevoli sorprese come sfondi chat variabili e aumento dell'immersione nell'atmosfera di gioco.
AMBIENTAZIONE: Premettiamo che il gioco ha anni ed anni alle spalle. Anni in cui il gioco attivo ha svolto una parte fondamentale nel delineare la trama e il bg che regna nella land. Ora si sta vivendo un momento fondamentale di cambiamento che ha spostato il focus narrativo da un universo sconfinato ad ampio respiro ad ambienti claustofobici di un pianeta in rovina dove gli esseri umani sputano sangue per guadagnarsi ogni centimetro di terra possibile stivati a volte sotto terra come topi. Questo richiede un nuovo approccio con il bg, un nuovo approccio con le storie e un ambiente circostante. Una sorta di brodo primordiale dove gli utenti si vedono coinvolti come parte attiva in questo moto di rinascita dove anche un nuovo arrivato potrebbe trovarsi coinvolto per scrivere la storia stessa della nuova ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Siamo agli inizi della rinascita. L'utenza non è moltissima ma quei pochi presenti si dimostrano attivi e ognuno di loro vale come 20 giocatori. Il gioco di certo non manca come non mancano le missioni o le iniziative. Non risulta indispensabile avere una corporazione per avere una parte attiva e dinamica. Chi è presente coinvolge direttamente il giocatore all'interno di missioni di recupero, bonifica o combattimento fin dai primi istanti. Presenti anche quelle role per chi non ama combattere, come giocate più sottili e politiche. Il livello di gioco interno varia nella fascia medio/alta con giocate dai temi rapidi, incalzanti e allo stesso tempo, se richiesto, giocate più profonde con post lunghi dalla struttura elaborata ma mai complessa. Ampio spazio è dunque riservato sia a quei giocatori che vogliono puntare ad un accrescimento in termini di skill, sia a quei giocatori che puntano ad una evoluzione più psicologica e meno "matematica".
SERVER: Non me ne intendo, ma da quel che ho visto pare stabile.
CODICE: Non me ne intendo nemmeno di questo.
FUNZIONALITA': A primo approccio le funzioni del sito potrebbero sembrare un poco complesse, tuttavia vi è un'ampia presenza di indici e specchietti esplicativi sulle varie sezioni che rendono tutto più semplice. La gestione si rivela comunque disponibile a dare spiegazioni in merito in ogni momento.
DOCUMENTAZIONE: Parlando di un gdr che esiste da anni e anni è ovvio incontrare una documentazione apparentemente sconfinata e dalla mole inizialmente al limite del terrorizzante. Tuttavia non è che una impressione solo iniziale. Ogni sezione infatti è ben differenziata dalle altre e all'interno ciò che è scritto, sia pure materia complessa come il regolamento, è ben delineato passo per passo senza lasciare lacune o punti di difficile comprensione. Esiste una sezione F.A.Q. per le prime domante e anche per quelle cose apparentemente incomprensibili basta semplicemente chiedere al gestore o alla guida di turno.
GESTIONE: Siamo agli inizi di una "nuova era" nella land. Un terreno fertile per idee, proposte e suggerimenti per un nuovo ambiente di gioco. La gestione in tal senso si dimostra non solo ben incline ad ascoltare i consigli ma pure ad incentivarli (a patto che non siano in netto contrasto con l'ambient, ovviamente). Come detto per ora essendo in pochi utenti è normale che possano esserci momenti in cui la gestione non sia presente. Tuttavia a questo si pone rimedio con un resto d'utenza solidale che ben si appresta a dare risposte (se possibile) e anche quei messaggi mandati offline trovano subito risposta una volta connesso il gestore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ad ora non mi sento ancora in grado di dare consigli o suggerimenti.
CONCLUSIONI: Una land che rinasce dopo un lungo periodo di silenzio. Lo fa con le sue difficoltà e i suoi tempi, ma sicuramente con una base solida di background, una grande forza e positività. Promette grandi sorprese e pone buoni propositi alla radice. Da nutrire con nuove idee, stimoli e personalità, sicuramente, ma di certo la voglia di fare non manca.
Recensione modificata il giorno 15/04/2016 11:45:27 da sprawldog
Hell Dawn: London
- 01/12/2015 - GRAFICA: Obsoleta. Da molto tempo non viene cambiata e la gestione si è limitata ad aggiungere funzioni aggiuntive su vecchie pagine in un modo decisamente poco efficace a livello visivo. All'inizio magari il risultato potrebbe sembrare piacevole, ma dopo qualche tempo inizia a dare lievemente fastidio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione sarebbe originale ed intrigante, propone un miscuglio omogeneo di diverse tipologie di ambientazione, il reale problema è che le tipologie proposte diventano troppe... Dal semplice post apocalittico nudo e crudo ora si prova a riproporre una nuova forma di gdr pseudo politico di ricostruzione post disastro atomico, il problema è che a livello d'efficacia non risulta molto chiaro in diversi punti e qualche volta addirittura sconnesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La vera nota dolente. Risulta difficile trovare gioco se non si è membri anziani e mi rincresce dire che a volte pare si basi tutta una giocata sull'esito dei dadi invece che su una interazione diretta e coerente fra personaggi. Il livello di scrittura interno è nella fascia medio-bassa, esistono si quelle perle che sanno giocare in modo garbato e renderti il soggiorno piacevole, ma quei pochi che giocano con i nuovi iscritti non riescono a proporre figure accattivanti o un gioco che -per quanto duro a livello di ambientazione- dia un senso di piacevolezza e coerenza. Mi è difficile dunque dire che si giochi bene e si giochi molto perchè purtroppo non è così. Capit infatti spesso di vedere pochi personaggi connessi e molti parcheggiatori ed è un vero peccato.
SERVER: Instabile, terribilmente instabile. Avviene spesso che la land salti anche in mezzo a delle giocate e passi diverso tempo prima che venga ripristinata.
CODICE: Non è il mio campo di competenza e preferisco non addentrarmi in questo discorso.
FUNZIONALITA': Chiare ed intuitive agli inizi per cose facili come modificare la scheda oppure ritirare lo stipendio. Il vero problema è quando si deve giocare e mettere in campo le skill che sono troppe. Una proposta troppo vasta di abilità a livello di gioco inutili che rischiano di generare confusione in nuovi inscritti che non abbiano un minimo di nozioni che potrebbe portarli ad un inizio di gioco sereno e un proseguimento altrettanto gradevole. Ma questa è una mia opinione. Da dire inoltre che il sistema degli attacchi non è automatico ma del tutto manuale. Bisogna eseguire calcoli di persona aprendo ogni volta numerosi pannelli e tenere costantemente sotto conto esiti, abilità e vari bonus o malus. Nulla di facile o intuitivo, insomma.
DOCUMENTAZIONE: Vasta, molto. Articolata bene e suddivisa ma non presenta il dono della sintesi. Avviene infatti di dover perdere parecchio tempo per poter trovare le spiegazioni ricercate e, talvolta, su determinate regole, è possibile che addirittura la gestione possa presentarsi confusa.
GESTIONE: In una land dove il numero dei master supera quello degli utenti comuni la situazione non è delle più confortevoli. Nel complesso esiste si disponibilità, il vero problema è che questa disponibilità alle volte non segue ad una adeguata preparazione e rischia di rendere ancora più complessi problemi che agli inizi parrebbero semplici. Gli Admin poi raramente rispondono a domande o quesiti forse perché troppo occupati nella gestione del sito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di dare un armonizzamento alla land. Non solo a livello di grafica.
CONCLUSIONI: Consiglierei di prendere questa land alla leggera e di cercare un gioco con poche aspettative. Infilarsi nelle dinamiche che esso propone è difficile, se non addirittura impossibile. Un peccato.La land sarebbe un gioiello ma per il suo trascorso e la sua situazione attuale pare un vero disastro post apocalittico e purtroppo no, non lo è in modo divertente.
Recensione modificata il giorno 05/12/2015 11:05:29 da sprawldog
Superheroes - Multiverse
- 01/12/2015 - GRAFICA: Un bel 10. Colori che non stancano e ben accostati. Menu iniziale di facile comprensione e nella sua semplicità complessiva non stufa, così come i loghi e i simboli delle varie corporazioni e fazioni. Le schede sono rapide e facili da intuire, basilare ma nel complesso il risultato è buono.
AMBIENTAZIONE: Semplice, ancora nelle fasi iniziali ma efficace. Crea un buon compromesso fra il tanto amato mondo dei fumetti dove i buoni sono buoni e i cattivi semplicemente cattivi e la richiesta attuale di maggiori sfumature. Qui mescola un poco il tutto rendendo le parti ben bilanciate ma comunque non prive di quella linea di demarcazione che unisce il classico intramontabile del bene e male ad un interessante spunto per introspezioni personali e giochi di frontiera e ideali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Magari un poco di parcheggiatori, ma sicuramente perchè il gioco è ancora nelle sue fasi iniziali dove i nuovi iscritti disorientati e nei primi passi sono ancora in maggioranza rispetto alle "vecchie" leghe ma nel complesso qualcuno disposto a farsi una rapida giocata o una più impegnativa si trova sempre. Basta guardarsi intorno o farsi assalire. A livello di scrittura, poi, non ho mai trovato problemi. Il livello di gioco interno vaga nella fascia alta dove non è necessario scrivere papironi per appassionare e far vivere scene intriganti che possono generare storie altrettanto interessanti.
SERVER: Il server regge botta. Nonostante problemi iniziali non dovuti alla gestione ora ha raggiunto livelli alti di registrazioni ma non ha mai dimostrato rallentamenti o salti di alcun tipo.
CODICE: La land è ancora agli inizi e la mia conoscenza in questo campo è pari a -0-
FUNZIONALITA': Le funzioni sono rapide ed intuitive, senza rimandi troppo complessi o di difficile comprensione. Nel complesso è apparentemente anche troppo semplice rispetto a tutto il vasto mare di possibilità che il gioco può dare al personaggio.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono lunghe il giusto che rende possibile la comprensione e il corto esatto a non stancarti gli occhi e dare comunque libero spazio alla libera interpretazione. I tratti fondamentali sono ben evidenti e descritti in modo chiaro, sia per quel che riguarda la storia sia per quanto riguarda le razze e i poteri.
GESTIONE: Per quanto riguarda la mia esperienza fin da subito la gestione si è dimostrata presente e disponibile. Rapida nelle risposte e chiara nei chiarimenti.
CONCLUSIONI: Solo agli inizi ma questa land promette bene. Non è necessario essere appassionati di fumetti per trovarcisi a proprio agio tanto quanto, se lo si è, ci si può sentire a casa con un pizzico di modernità e rimescolamento generale che non guasta mai. Continuate così, ragazzi!
sprawldog non ha partecipato a nessun sondaggio
sprawldog non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sprawldog non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Che fine hanno fatto le land sci-fi e postapoc originali pbc? in data 18/12/2017
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana