Problemi d' inserimento. postato il 26/07/2017 17:06:30 nel forum giochi online
Salve.
Chi vi scrive è un ragazzo di 26 anni che ruola da quando ne ha 17 e ultimamente mi sono trovato davanti ad uno scoglio pesante.
il gioco che non esiste.
Vi spiego.
Ho circa 6 pg in 6 gdr diversi ed ho difficoltà a ruolare a qualsiasi ora del giorno, o della notte.
Chi mi dice di no, chi mi dice che è prenotato, chi mi dice che ul mio pg non va bene per quel ruolo, chi mi deve far gioco ma zero quest che mancano.
Insomma fondamentalmente sto cercando un gdr che mi crei gioco, che mi faccia divertire, e che non dia il gioco solo ai 4 / 5 capi corp e il resto sticazzi si arrangia.
Sono stufo di lasciar pg a morire perché Nessuno mi da gioco.
Sono stato su diverse land, le moderne sono da bocciare a prescindere, il gioco li non esite, le erotiche ... stendiamo un velo pietoso, il post apocalisse.. evitierei, pg morti anche li.
Se qualcuno ha un gdr DOVE SI CREA GIOCO, me lo faccia sapere.
grazie.
26/07/2017 17:38:02 e modificato da bordertown il 26/07/2017 17:39:18
26/07/2017 17:55:30 e modificato da strangefolk il 26/07/2017 17:57:12
Ma magari il problema non sono gli altri?
Non mi sorprenderebbe se lo fossero, ma se non ispiri nessuno (proprio nessuno) a giocare con te in sei posti diversi io un paio di domande allo specchio me le farei. Poi si, bla bla, i gruppetti, il pbc è morto, è la fine, seppelliamo le nostre monete d'argento, facciamo scorta di scatolette per l'apocalisse, i gestori sono cattivi, il simming, le mezze stagioni, il riscaldamento globale, elot, dlot, i mmorpg, i giovani d'oggi, i vecchi di ieri.
Però anche l'assenza di autocritica non scherza certe volte.
PS: se volevi delle risposte sincere, ne hai appena avute due molto sensate. Se volevi mendicare un invito su un gdr, presto arriverà una slavina di "noi no, vieni da noi" e sarai accontentato. Good luck.
26/07/2017 17:57:32 e modificato da edhelw il 26/07/2017 18:01:10
Mi trovo a concordare su una cosa, sulla difficoltà talvolta di inserirsi in gioco, cosa che spesso avviene per i nuovi iscritti. Purtroppo, ho notato che ora va spesso di moda la * giocata programmata* che badate bene ci può stare,se, ... non è che il fatto che le giocate programmate escludano quelle spontanee, dove ci si trova due orette libere e si contatta qualcuno in mappa, con status disponibile, e si prende a giocare. Ciò purtroppo vedo che sta scemando, e non capisco il perchè. Tutti o in tanti, hanno addiittura il calendario delle giocate, predisposte per la settimana, e oltre a quelle non fanno.
Questo a mio avviso è qualcosa che davvero è avvilente per il gioco spontaneo. Ripeto, posso capire che chi ha un ruolo all'interno di una land, abbia diverse giocate da fare e le programmi per questioni di tempistica con il giocatore o la giocatrice con la quale ci si deve incontrare, ma davvero vedo che invece solo quelle si tende a fare.
Questo purtroppo tende a escludere i nuovi iscritti forse, ponendo in essere che spesso gli impegni in scheda fanno desistere anche dall'intento di invitare al gioco o di essere invitati perchè troppo impegnati.
Poi sono d'accordo con Bordetown, che dice che il gioco non dobbiamo aspettare che ce lo creino gli altri, ma dobbiamo essere noi stessi ad avviare il nostro gioco in modo coinvolgente e che invogli anche gli altri a inserirsi nelle giocate che abbiamo avviato, a volete basta qualche missiva, oppure un messaggio nello status, insomma cercare di inserire anche i giocatori o le giocatrici che appaiono più timidi.
26/07/2017 18:42:26
Prova a giocare con chi ha i tuoi stessi interessi di gioco e bisogna vedere su che statistica siano questi no.
Su 10 inviti, 2 diranno di si. (la statistica è questa più o meno) quindi bisogna che accetti gli altri 8 no. ;)
26/07/2017 19:39:42
Le osservazioni fatte, sono legittime da ambo le parti ed anche comprensibili per certi versi.
Per la mia esperienza personale, posso dirti che in genere essendoci problemi di orari per lavoro e quanto altro, spesso l'utenza preferisce concordare le giocate e stabilire una data precisa con conseguente orario. Non credo lo si faccia per avere esclusive su quest e simili ma piuttosto che sia una pratica dettata dall'esigenza. Se è vero che l'approccio al GdR è cambiato, è pur vero che l'utenza media che frequenta l'ambiente da anni, è cresciuta ed ha meno tempo libero a disposizione, un aspetto da non sottovalutare. Per non scoraggiare l'una o l'altra categoria di giocatori (chi ha la possibilità di esserci sempre e chi no) si adottano questi espedienti di "prenotazione", certo non so come funziona altrove nello specifico.
Il fenomeno del parcheggio c'è da sempre ma è pur vero che, nonostante ci siano i mezzi adatti per poter comunicare, l'utente non ne fa molto uso (non saprei dirti per quale motivo). Ho assistito al fenomeno che spesso e volentieri, molti parcheggiati e disponibili, restando in attesa di una missiva senza sbilanciarsi ad invitare magari, chi come loro, è attivo. Che si tratti di timidezza, di timore di muovere i primi passi in un nuovo ambiente, non saprei...per quel che è la mia esperienza personale, ho sempre invitato tutti (personaggi rilevanti o meno da me ricoperti e viceversa)
Se da un lato c'è chi trova difficoltà ad inserirsi, dall'altro dilaga il fenomeno della "pappa pronta". Utenza che sempre meno tende a crearsi il gioco da sé, a tentare di entrare in filoni di gioco, ad intessere rapporti on-game con altri in modo da smuovere le cose. Molto spesso si è in attesa del fato di turno che dia idee su cosa fare e questo (per come la vedo io) è sbagliato.
Certe volte è anche necessario rimboccarsi le maniche e costruirselo il gioco, piuttosto che attendere inermi che sia il gioco a venire da noi.
Manca un pochino di quella sana intraprendenza da giocatore a buttarsi nella mischia; vuoi perchè negli anni si è rimasti scottati da esperienze negative, vuoi per delle impostazioni differenti di qualche GdR, hanno fatto sì che prendesse largo l'idea di un gioco circoscritto ad alcuni o che di gioco effettivo ce ne sia poco.
Il consiglio che posso darti, è che se consideri un GdR vicino ai tuoi gusti, anche se dovessero capitare giornate di stasi con pg fermi o Land con numeri esigui di giocatori nei tuoi orari, insisti con chi c'è, guarda la lista dell'anagrafe e scrivi a chi ti "ispira" una eventuale role, fai sentire che sei uno di quelli volenterosi e vedrai che gli spunti e gli inviti a giocare non tarderanno ad arrivarti. Ovviamente devi essere anche tu a costruirti un personaggio che stuzzichi la curiosità degli altri giocatori ;)
26/07/2017 20:32:19
26/07/2017 21:00:43
Sorvolerò sui commenti che mi attaccano come persona e vi spiego , perché qualche commentatore non ha proprio capito una mazza di quello che ho scritto, e va beh, ci sta.
io CHIEDO spesso e volentieri di giocare a coloro che hanno il pallino VERDE , che a casa mia significa "Ehi, sono libero, gioco" poi che ci siano le teste di legno che lo lasciano pure se hanno da fare non posso farci nulla.
il problema parte dalla fonte, ovvero che il 50 % dei giocatori che ho visto NON GIOCARE su alcune land, (Vedi Morderne, Erotiche) hanno tipo LO STESSO PG che parcheggia e non fa gioco.
Io se la gente dice Non mi va, ho da fare mica posso inventarmi i santi.
Tra l'altro anche aggiungersi, una volta mi hanno bollato perché non ero gradito, in un luogo pubblico, e la master mi ha pure cazziato.
26/07/2017 21:55:41 e modificato da pale_pale il 26/07/2017 21:59:19
A me lascia l'amaro in bocca leggere quello che scrive bordertown. Perchè sempre più spesso il "Ah, te lo crei tu il gioco" - discorso legittimo - muore davanti a giocatori che si rifiutano di giocare (stanno in parcheggio ore a vuoto...), a master che se ne infischiano di seguire spunti che loro stessi hanno dato, pregiudizi, giocate organizzate - in certe lande si organizzano solo ed esclusivamente su fb e skype. Se non sei lì, non giochi.
Muore davanti a gruppi consolidati di giocatori che non accettano le idee dell'ultimo arrivato.
Muore davanti al "a NESSUNO interessa il tuo gioco". Peccato che poi lo si trovi magari copiato da altri pari pari, mh?!
Muore davanti a lande dove non c'è nessuno che sappia non dico ruolare, ma proprio l'italiano, per cui si passano ore a decodificare gli scritti altrui - altrui che poi dicono "sono il migliore giocatore che tu possa incontrare". Ah beh..
Muore quando ci sono gestioni che dicono "Hai idee ma non le supporto. Non trovi gioco ma non è un mio problema" su lande di 4 persone davvero attive.
Muore quando ci sono capi corp che passano il loro tempo in pvt (ah, le moderne, che magia <3 ) , muore quando ci sono vidime che vengono convalidate solo alle amichette di merende (le apocalisse <3 <3)
Muore al "CHIEDI di giocare ed ENTRA nelle role che vedi"... ma ragazzi, se la gente non risponde e le role magari manco ci sono, non è che potreste iniziare anche voi "vecchi" di un gdr a chiedere di giocare? così, giusto per calare la spocchia...
Fatto sta che se uno in una landa dice che non c'è gioco, non gli si crede mai.
Poi la landa tende a morire.
Strano.
Eppure era "solo uno" che si lagnava...
oddio, mi sto trasformando in owli
26/07/2017 23:54:30
Se vuoi un gdr dove si gioca e ci si diverte vieni da noi!
Dal nostro sito puoi anche leggere a che punto sono i nostri party con le quest!
26/07/2017 23:57:17
Credo che qui si stia perdendo il filo del discorso.Ma voglio esporre il mio pensiero andando per punti:
1) E' impossibile basarsi su delle statistiche generiche per classificare Chester come il reale problema.E' come se un paziente, provando sei saponi diversi, e risultando allergico a tutti e sei, si sentisse dire dal proprio dottore: "Senta,ma forse il problema non sono i saponi,lei è inadatto in generale all'uso del sapone"
Ovviamente sarebbe una boiata tremenda, tanto quanto dire ad una persona, tanto più se questa racconta di avere un'esperienza decennale nei gdr (e di conseguenza di aver vissuto un periodo in cui il suo gioco era florido),che è ella stessa il problema.
Occhio,non sto dicendo che SICURAMENTE non è così, sto semplicemente mettendo in risalto che le variabili in gioco sono tante, troppe, e dunque è impossibile affermare cose del tipo: "Se su sei land su sei hai avuto lo stesso problema, bhe, allora, il problema sei tu."
Forse Chester semplicemente non ha trovato la sua dimensione ed è stato,altrettanto semplicemente, sfortunato per sei volte nel "lancio della moneta" quando ha scelto tra le land.
Per concludere questo punto,però, lasciatemi dire che ormai la situazione del play by chat attuale è sotto gli occhi di tutti.Dunque prego i venditori di fumo ad astenersi dalla questione, in quanto, al momento,assistiamo a chiusure di land settimanali. (Per le più disparate cause.)
2 Dal basso dei miei 21 anni posso affermare, avendo anch'io ormai navigato il genere da un quinquennio, che inserirsi nelle diverse land è altamente più complesso.Ricordo con piacere tempi in cui si loggava e ci si inseriva nella prima giocata che capitava.Ricordo con piacere giocatori che si prodigavano ad intrecciare legami con quanti più possibili altri giocatori, al fine di creare gioco,legami sia con nuovi che vecchi.
Certo, anche nell'epoca d'oro si trovavano i "gruppetti" composti da gente che, più che in on, era unita in off.Ma anche quegli stessi gruppetti erano, in un certo senso, più aperti alle nuove leve. (intese come nuovi personaggi e non come novellini)
Qualcosa nella concezione del gioco, con il passare degl'anni, è cambiato.Forse, ma non ne sono sicuro, la voglia di primeggiare, che ha sostituito la voglia,piuttosto, di condividere un'esperienza ludica con una comunità di pari interessati.
3)Più che un punto, Chester, questo è un consiglio: Non fermarti.Non fermarti alle land che non ti soddisfano, continua a cercare.E se non trovi nulla,semplicemente, prenditi una pausa.Prima o poi troverai il luogo, la comunità, che cerchi.
So cosa si prova quando ci si trova dei muri davanti del genere, e quando ciò accade viene a mancare il sentimento principale che dovrebbe trainare il giocatore nella sua esperienza in questo mondo: il divertimento.
Non fermarti, nella speranza che le cose cambino, in land dove non ti diverti,in cui devi farti il fegato amaro per far apprezzare il tuo gioco o per avere i giusti riconoscimenti.Trova una land di persone che, come te, perseguono i tuoi interessi ludici .
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Altervista e i GdR - Il blog ufficiale di Altervista parla dei nostri amati giochi di ruolo online!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Dlvr.it - Dlvr.it è un utilissimo servizio gratuito per aiutarvi nella distribuzione dei vostri aggiornamenti/news sui principali social network!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!