20/07/2017 20:35:08 e modificato da death-96 il 20/07/2017 20:35:38
20/07/2017 21:35:08
20/07/2017 22:02:01
Premetto: non ho letto tutti gli interventi.
La gavetta a mio parere (parlo tanto da Master quanto da semplice giocatrice) è utile quando il player ed il Pg vengono attivamente coinvolti nel periodo di crescita, integrati nelle trame e guidati nella comprensione delle regole della razza e della sua corretta interpretazione anche con il Pg umano. Ossia: il Pg umano in questione ha a che fare con la razza d'interesse (dunque Pg razziati), è avvicinato da questi, è introdotto eventualmente nello step antecedente al razziamento vero e proprio (ad esempio Ghoul per passare al Vampiro, citando il WoD). Ha modo di osservare, cosa che si da spesso per scontata e/o inutile, e digerire man mano le nozioni parallelamente alla lettura della documentazione necessaria, manuali o altro che siano.
Io ho un Pg Vampiro da anni e sono partita da zero, da semplicissima umana senza alcunchè di particolare. Ho giocato (tanto) con il Pg umano, ho visto una crescita graduale ed approfondimento psicologico di quello stesso Pg che ha portato il razziamento ad essere una prosecuzione naturale della sua storia, trattato con la dovuta intensità, tutto giocato in chat. E a quel punto era un Pg a 360° con i suoi Contatti, Alleati (e Nemici) e tutto il corollario di esperienze vissute. Non mi sono mai sentita meno coinvolta solo perchè non razziata.
È lesiva invece quando diventa un semplicissimo "lasciare appeso" il Pg nel mare del simming, ai margini delle trame e della vita di Land perchè non razziato, magari snobbato. Non lo so, non mi riferisco a nessuno in particolare/nessuna Land/Forum/chichessia, è solo un'idea di quando la gavetta è solo una perdita di tempo.
Però, davvero, in linea teorica io appoggerei anche il pensiero de: "se non sai giocarti la razza e fai cavolate, paghi ongame" e in parte è vero. Il Pg che non sa gestire le situazioni/il player che (detta banalmente) gioca male il Pg che ha fra le mani è messo al margine dalla comunità stessa presto o tardi. Sulla carta è anche facile dire "si elimina", ma non è così facile poi nella pratica perchè anche quando la coerenza ti obbliga a prendere una determinata linea d'azione sai già che ti scontrerai con il muro del malcontento off (e lamentele, e lagne, e richieste di spiegazioni, ecc. ecc.) prima ancora che con il Pg on. Inoltre può non dare proprio una bella immagine a chi magari s'affaccia al GdR ed interagisce proprio con quel Pg.
Preferisco formare un giocatore con più calma facendolo partire da umano, che dargli la razza subito e dover poi controllare ogni sua mossa per correggere errori/orrori di interpretazione.
20/07/2017 23:13:38
Io non la chiamo gavetta ma naturale percorso di approfondimento dell'esperienza del pg e del gioco che il giocatore porta avanti.
Un giocatore può avere tutta l'esperienza che vuole nelle land, naturalmente succede che più gioca in una land, e più il suo gioco diventa interessante.
Giocando, c'è molta differenza fra un pg che ha giocato tante esperienze, ha fatto le giocate su determinate situazioni (belle e brutte che sia) fra quello che tutte le cita da bg.
Una differenza di ricchezza di gioco, di ricchezza emotiva espressiva che cambia dal giorno alla notte, dall'intrattenimento, dalla creatività e della continuità di continuare a plasmare questo pg.
Benvenga la "gavetta" che trasforma pg piatti, in pg di spessore. :)
21/07/2017 10:08:35
21/07/2017 10:24:04
Veramente parlavo in via del tutto generale, non ho mai menzionato il "veterano" nel discorso. Anzi ho trovato atteggiamenti del genere (grazie al cielo non così frequenti, comunque) in neofiti o quasi.
Non è questione di volerli o tutelarli. Lo dico chiaro e tondo: no, non li voglio.
Ma è innegabile che non si possa giocare per falciare Pg al minimo sbaglio, e che questi elementi rallentino inevitabilmente il corso del gioco puntando all'off quando la situazione on volge in loro sfavore. Il tutto poi ha vita breve, sì, perchè alla fine conta il gioco, ma intanto t'è passata la voglia di continuare quella giocata.
Scusate la digressione.
Ovvio che se un giocatore dimostra di conoscere ciò che vuole giocare e ha la mentalità di condurre quel tipo di gioco (= quella razza) allora ben venga che parta razziato ed anzi è un guadagno per la Land.
21/07/2017 10:48:05
21/07/2017 11:08:04
21/07/2017 11:18:37
22/07/2017 03:18:08
Voglio fare uno sforzo e saltare a piedi pari tutto il chiacchiericcio sui luoghi comuni che continuano a ripetersi facendo specchio dei malcontenti personali che, di fatto, non stanno apportando nessun guadagno alla discussione.
Quindi glissando sui commenti/interventi ecc... (oh ciao grace)...
@Svenn_potato voglio venirti incontro con quella che è la mia idea di "gavetta", posto che oggi la si vuol chiamare così, e ieri si chiamava "fai esperienza nel gdr", come ben sappiamo le parole storpiano non poco il significato delle cose e a mio parere è questo il caso. Quindi andiamo più a fondo.
Allora...
La mia idea, nonché il "nostro" metodo, consiste nel:
1. Il giocatore si iscrive, fin qui tutti d'accordo (la base xD);
2. Prende TASSATIVAMENTE visione dei regolamenti;
3. Espone i suoi desideri (ehi ciao vorrei diventare vampiro/mannaro/changeling/angelodemonepuffoedwardebellalestateilmiocu');
4. Lo staff registra la preferenza e inizia una sorta di colloquio di reciproca conoscenza per cui si verifica che: le cose siano state lette, se il giocatore ha o meno infarinatura della razza, se il giocatore ha idea di rimanere o se sta dando solo un'occhiata (ammesso abbia poi questa consapevolezza personale), che il bg rispecchi quanto espresso nei documenti della land e se vi siano potenzialità di razza già presenti o se queste sono da creare durante il gioco.
5. Si dà il via al gioco, ovvero -> inizia a giocare, AMBIENTATI (da noi non c'è il cestinamento del personaggio quindi non è in alcun modo lesivo giocare qualche tempo da umano, semmai il contrario), e poi vediamo insieme SE:
5.1. -> sei convinto di quella razza
5.2. -> hai cambiato idea e quindi vuoi prenderti tempo per conoscerle ATTRAVERSO gli esempi degli stessi giocatori (lì dove la razza non è vuota chiaramente)
5.3. -> il gioco ti interessa abbastanza da avviare il discorso del razziamento.
6. I razziati iniziano a giocare con te per conoscere il pg, per fare l'esempio a portata di mano, per essere "tutor" di ogni dubbio/perplessità ecc. Loro sono i veri tutorial accanto alla documentazione perché mettono sul piatto versioni di interpretazione di una razza che può far > venire più idee per il proprio pg, svegliare dubbi da chiarire, vedere applicate le cose elencate nelle guide. Eccetera.
Questa qualcuno la chiama "gavetta", io la chiamo semplice esperienza del gioco e del'ambientazione e serve a conoscersi, capire io e far capire se le aspettative rispetto al momento del primo login sono realmente attuabili tramite le chiacchierate con lo staff, tramite un po' di free per conoscere i personaggi, tramite appunto quel primo tempo necessario a capire dove *caspio* ci si sia registrati.
Entrata velocizzata >> Chi entra e prende SUBITO con la proposta una razza?
Chi di fatto avendo già giocato, avendo già avuto modo di rompere il ghiaccio, è SICURO di ciò che vuole, sa che ha maturato conoscenze tali per cui lo staff può dare il via libera senza il tempo di conoscenza per appurare che il giocatore può gestirsi la razza senza dover fermare il gioco di tutti per controllare tutte le peculiarità della stessa (almeno nel WoD ci sono alcune razze, es. i maghi, che sono molto molto complessi e complesse sono le regole sull'uso delle loro skills, ovviamente sono meno complesse per chi ne ha padronanza, ma qui partiamo dal presupposto che senza un momento di conoscenza reciproca uno staff non è in grado di capire chi ne sa e chi no...), passando al setaccio manuali/documentazione ecc..
Entrata velocizzata 2 >> il nuovo che arriva manifesta già da subito il fatto che è piuttosto ferrato in quella razza, allora che si fa? Lo si verifica. Come? Dal background innanzitutto e poi dalla solita cara e piacevole chiacchierata di conoscenza, che nessuno mangia nessuno o insulta nessuno SE NON SI PARTE CON IL "MA IO SONO IO E VOI NON SIETE UN CA...", che anche accade ed è accaduto.
Io non entro in casa della gente sbattendogli le porte perché a casa mia lo faccio, il rispetto è qualcosa di fin troppo sottovalutato.
E insomma a quel punto se il bg già di suo dimostra che ci "siamo", allora la fiducia ogni tanto si prova a darla.
Lasciamo da parte però ancora una volta quei pregiudizi che spuntano come funghi, io non voglio parlare di pregiudizi ma di esperienze. E non penso di essere l'unico gestore a cui sia successo qualcosa di simile...
E' successo che abbiamo detto "oh sì a posto, vai, gioca, eccoti la razza". Continuo? Sì continuo. La persona in questione non si è più loggata.
Ora io dico... Potreste dare la colpa a questi esempi se "daje e daje" una gestione chiede magari di giocare qualche giorno, anche un paio di settimane, prima di entrare qui o lì, quantomeno per vedere se l'entusiasmo della novità supera i 2/3 giorni di iscrizione, che poi non funziona ovunque come nel WoD quindi questa fa testimonianza a sé, ma è una rottura vedere che hai dedicato tempo e pazienza a formulare insieme al giocatore tutta la benedetta scheda personaggio, spiegando pregi difetti generali e razziali, stats di razza e peculiarità annesse (vuoi che siano le caratteristiche di auspicio per i mannari, o di guisa ecc per i changeling), per poi cestinare tutto il giorno dopo.*
Questa è MANCANZA di rispetto.
Niente di più, niente di meno.
Se uno non è sicuro, non si butta a capofitto in una razza, gioca l'umano qualche tempo e poi decide.
In un modo o nell'altro uno staff deve anche tutelarsi da queste perdite che minano il tempo che si può invece dedicare a chi (nuovo o veterano che sia, nessuno è mer*a) ha deciso invece di provare a giocare in land.
*p.s. nonostante SIA una rottura vi garantisco che noi tra master ci diamo pacche sulle spalle dicendo "oh ma lo dobbiamo comunque fare perché quello buono ci scappa ed è un diritto di tutti", dall'altra scusate ma ripeto che uno il modo di pararsi un po' lo deve avere.
E lo deve avere l'utenza per i motivi già spiegati.
Questa analisi penso che si dovrebbe fare land dietro land per poter davvero dire dove sia valida una cosa o no (gavette provini x-factor ecc), di nuovo si torna al punto per cui generalizzare in effetti non serve a una cipp.
Tanto sono consapevole che in ogni caso arriverà la risposta del "ma io so giocare voglio giocare voglio voglio blabla", e l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re. Fatevi le vostre benedette land, credetemi, serve più quello a capire che tutte le ipotesi del mondo.
E per chi dice che il razziato che entra subito pure funziona, OH MA MEGLIO COSì, non esiste mica solo la mia visione delle cose, o quella di death, di nereide, di svenn, di gente, ognuno ha la propria e lì dove funziona, ben venga... basta giocare dove ci si trova bene, questo alla fine è ciò che conta al di là di tutto.
Spero in ogni caso che il mio intento "positivo" passi ^^' ci ho messo tutto l'impegno possibile.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!