Problema di sicurezza nel mio sito web postato il 30/06/2017 13:06:54 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buongiorno,
Premetto che non sono un programmatore esperto, quindi chi può darmi una mano a riguardo lo invito molto gentilmente e lo prego di spiegarmi le cose immaginando che io sia una scimmietta :-)
Attualmente il mio sito web è completamente privo di sicurezza. Motivo? perché sto facendo la mia strada nel mondo dell'informatica e non ho mai ancora avuto modo di poter imparare.
Nel sito le uniche cose che mi preoccupano al momento che possano essere "rubate" sono le emails personali degli utenti, i tokens e le password...
Vorrei capire in che modo si possa migliorare la sicurezza del mio sito web.
Qualche cosa conosco per esempio che si può crittografare l'indirizzo... da http a https... e so che per fare ciò bisogna avere bisogno di un protocollo.
Il server del mio sito l'ho preso su OVH, immagino che conosciate la società. Loro mi hanno detto che è possibile e per farlo è necessario attivare un certificato SSL e mi hanno rifilato questa guida: https://www.ovh.it/g1594.i_certificati_ssl_sugli_hosting_web_ovh
Ma, non riesco a superare le prime 5 righe della stessa, perché credo di non avere una preparazione necessaria a comprendere cosa mi sta cercando di dire.
Quindi perché sto scrivendo questa discussione?
1) c'è qualcuno che vuole sistemarmi un po la sicurezza del sito ora che quest'ultimo ancora non è aperto al pubblico?
2) c'è qualcuno che voglia spiegarmi dove posso andare a studiare per poter anche solo imparare a leggere e capire la guida di cui sopra?
3) c'è qualcuno che possa suggerirmi dove devo andare a studiare per poter imparare quali tipo di sicurezze io possa "installare" nel mio sito e quali no e perché? ed in che modo si fa?
4) non lo so XD
Insomma
Pagine → 1
30/06/2017 14:54:20
Caspita è una domanda molto complicata.
Se non trovi nessuno di buona volonta le cose che devi studiare e attenzionare sono queste:
1- Studiati SQLInjiection, è la prima e forse piu importante vulnerabilità dei siti web fanmade. Una SQL iniettata correttamente puo: distruggerti tutto il database, rubare tutte le passwords, fare accedere persone non dovute con account amministratori...
https://it.wikipedia.org/wiki/SQL_injection
2- Secondo usa md5 (c'è chi propone altri metodi ma personalmente md5 non è tanto male) per criptare le passwords: MAI e ancora MAI avere passwords in chiaro nel database.
Perchè finche rubano le email, poco male, un po di spam in piu, ma se rubano le password + email hai esposto i tuoi utenti a rischi su privacy e quant'altro enormi.
3- Per HTTPS, dipende dal hosting dovresti cercare qualche guida nel fornitore dell'hosting, su altervista è parecchio noioso -per quanto facile- in quanto a ogni prossima modifica del sito devi ripulire la cache ... insomma io ci rinuncio alla fine per un gdr dubito ci siano amplissimi rischi... ma se devi fare un sito web professionale devi metterci mano senz'altro.
30/06/2017 15:39:44
Appena ho tempo di poter scrivere una risposta esauriente lo faccio, nel frattempo mi preme intervenire a chiarire una cosa tra i punti elencati da twcot.
30/06/2017 15:57:49 e modificato da twcotstaff il 30/06/2017 15:58:25
Altri metodi invece del md5 sono solo piu lenti, non piu sicuri...
Non penso che avere una funzione che impiega 4 volte piu tempo significa competere con l'aumento delle capacità computazionali dei computer.
Ma al di la della filosofia, md5 è un buon criptaggio molte delle combinazioni se non tutte quelle che hanno 1 numero, 1 lettera maiuscola e ecc.... dubito siano state tutte decriptate.
Per dire una passwrod tipo "twcot" è piu vulnerabile di "Twcot128". Perchè a oggi, correggimi se sbaglio, l'unico modo per violare l'md5 è avere un database con tutte le combinazioni alfanumeriche...
Poi ok mi accodo ai professionisti, ma non ne vedo urgenza... tutto qua.
30/06/2017 16:26:19
30/06/2017 18:11:43
Ciao,
il tema è molto complesso e non esiste una soluzione valida per tutti i casi. L'informatica evolve in continuazione quindi ad esempio l'algoritmo di criptazione che oggi va tanto già domani potrebbe non essere più in grado di funzionare correttamente perché sono state scoperte vulnerabilità relative. Questo flusso mette in luce la necessità di un aggiornamento continuo dei sistemi di "difesa" per limitare al minimo la possibilità di intrusioni. Aggiornamento continuo che va ponderato in base alle finalità del sito. Chiarito ciò, bisogna dire una cosa e bisogna digerirla bene. Ci sono aziende leader nei settori informatici che hanno team di notevoli dimensioni e vengono comunque attaccate.
Detto questo ti lascio alcune informazioni base che ti serviranno per sondare terreni forse nascosti ma molto utili per la tua richiesta.
Per prima cosa devi sapere quali tipo di vulnerabilità web (base) esistono. OWASP fa al caso tuo.
https://www.owasp.org/index.php/Top_10_2017-Top_10
poi devi sapere come poter testare i tipi di vulnerabilità, qui ti viene in aiuto kali linux(vecchio BackTrack) esistono diversi tutorial che ti spiegano come effettuare test di sicurezza relativi alle vulnerabilità base web, per intenderci: sessioni, xss, sql injection.
Kali linux : https://www.kali.org/
oltre a kali c'è un software questa volta a pagamento (versione di prova disponibile) che ti permette di testare la sicurezza del tuo sito, io non l'ho mai usato ma sembra essere tanto chiacchierato tanto vale provare.
https://www.acunetix.com/
poi c'è l'onore Italiano purtroppo oramai in America ma comunque. Wireshark. Studiare come funziona un pacchetto nel traffico web è molto importante ai fini della tua conoscenza in ambito sicurezza. Soprattutto per quello che riguarda i concetti relativi al certificato SSL. Per intenderci quello che riguarda la criptazione dei dati durante una trasmissione di pacchetti.
https://www.wireshark.org/
poi, considerato che hai una tua macchina personale, devi prendere in considerazione l'idea di installare, se già non c'è, un firewall. Di seguito un firewall base
https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Ufw
Sono molti e complessi gli argomenti che trovi in questo ramo dell'informatica, ti consiglio di ponderare le tue scelte in base alla finalità del tuo sito e non mettere troppa carte sulla brace.
07/07/2018 22:47:14
08/07/2018 08:13:07
...questo topic è di un anno fa.
08/07/2018 13:46:53
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Altervista e i Gdr - Altervista parla nuovamente di alcuni giochi di ruolo online ospitati su i suoi server
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!