A cosa è dovuto il declino di VtM? postato il 26/06/2017 09:33:58 nel forum giochi online
Lavorando ad un progetto su masquerade, mi sono reso conto del declino che i play by chat a tema masquerade hanno subito nell’ultimo periodo, sia a livello quantitativo (dato oggettivo in quanto il numero è crollato da una decina di land pbc a quattro) sia a livello qualitativo (dato questo puramente soggettivo, maturato sia dalla mia esperienza e militanza in numerosi giochi con questo tema, sia dal confronto con altri player, i quali hanno un background di esperienze simile al mio)
Masquerade e requiem si prestano molto bene al pbc, e nonostante vedo da parte di molti utenti il desiderio che queste land tornino a fiorire, di contro i progetti in tal senso, tendono a morire prima ancora di nascere.
L’assenza di un linguaggio di programmazione open source proprio per queste land di sicuro contribuisce molto a ridurre il numero di progetti , quasi tutte le land possono essere implementate con sistemi GDR-CD o altri simili, già disponibili e adeguati con numerose patch, mentre programmare una land la quale ha un regolamento proprio ed una gestione delle schede abbastanza particolare in quanto proviene da un GDR cartaceo con specifiche regole, richiede un lavoro di programmazione da 0, io stesso in tale ambito faccio fatica a trovare un programmatore.
Chiedo dunque agli utenti del sito, quali siano le ragioni che portino il PbC a tema vampiri a scomparire dal panorama del play by chat, e a vostro avviso come mai?
26/06/2017 11:40:48
Fungo posso essere d’accordo sulla morte, ma solo parzialmente: giocando ho visto che il giocatore serio non ha paura di morire, perché sa che è uno dei rischi, chi muore e scappa perché il pg era tutto, ha sbagliato gioco a mio avviso. Sul mio progetto Dark Ages preferirei non parlarne qui per non andare offtopic, ma se vuoi parlarne con me scrivimi pure in pvt .
26/06/2017 12:29:13 e modificato da cronacheinsane il 26/06/2017 12:30:29
Non voglio entrare nel merito dei progetti, altrui o miei, ma mi limito alla questione esposta nel thread con la mia personalissima opinione.
Posto che ho giocato a più land di vampire, tolto che ne gestisco una, la cosa che ho visto pesare di più in questa riflessione relativa al "declino"... arriviamoci con calma:
non è un vero e proprio declino secondo me, ma per far vivere land con base cartacea (siano esse vampiri o altro) ci deve essere da parte di gestione come anche di utenti la voglia di documentarsi e rispettare, anche lì dove ci sono le homerules, quello che è il prodotto di partenza con le sue molteplici sfaccettature.
La mia risposta sta qui: Pigrizia.
Alla gente non va di sbattersi, io ho visto questo nel tempo.
Non è manco questione di sbattersi, ma a volte ho visto gente che si gioca un clan senza manco prendersi il disturbo di leggere le due paginette base base, senza voler mettere in mezzo robe avanzate come i clanbook (che comunque non sono di semplice reperibilità per chiunque).
E poi ci sono i cliché del gdr online che ammazzano la complessità di questa ambientazione.
Non è un fatto di declino, che giocato (e male) s'è giocato tanto vampiri in tante land, è un fatto di inadeguatezza da parte di molta utenza nei confronti di quel genere di ambientazione.
Puoi imporre quanto vuoi il concept lungamente descritto dalla white wolf che ti analizza questo e quello, ti porta questo e quell'esempio, ma online si finirà SEMPRE per sbattere il muso contro:
- quello che vuole fare il superpotente woah abbracciato da un'ora fa;
- quella che vuole solo fare collezione di romance che manco un harmony, e gli fregaca**i di giocare le sfumature di VtM, a momenti nemmeno interagisce con gli altri vampiri;
- quello che se non citi giocando tutta la documentazione white-wolf ti dice che non è VtM;
- quello che è pazzerello perché il malkavian è pazzerello bello e rompe le bambole;
e via dicendo.
Il gioco di qualità è affossato da montagne di stereotipi mal giocati perché non si va oltre l'interpretazione letterale delle due righe in croce che vengono lette, o si pretende l'esattezza accademica senza pensare che se non personalizzi certi binari di gioco, quello finirà con lo stagnare. E tutto questo porta inevitabilmente ad abbandono.
Perché dove sta il divertimento?
Non c'è divertimento se non c'è approfondimento, e questo non è per tutti, inoltre alcune dinamiche politico/strategiche non sono proprio alla portata di gestioni o giocatori che magari si trovano meglio a giocare un Game of Throne fanfiction dove ripeti quanto visto cambiando i nomi ai pg, ma essenzialmente non aggiungi nulla di nuovo.
I gdr cartacei in generale sono più complessi di quelli da "giochino a base fantasy (moderno o non) inventato", D&D a livello di territorio nazionale è obiettivamente più diffuso e giocato di vampire the masquerade (vedi anche le scelte della 25 ed.) per cui ci sono utenze proprio diverse da considerare.
Io ho l'esempio in casa che fa un po' da campione delle preferenze che si possono generalizzare:
- mia nipote femminuccia predilige VtM perché le piace il gioco complesso dove devi pensare, documentarti, muoverti bene per non far morire il pg con una cazzata;
- mio nipote maschiettino adora D&D per la velocità e la linearità (posto che anche D&D può essere complicato dal master con la narrazione) generale della conduzione del personaggio -> livellare.
Sono 12/13 anni ormai che bazzico nei gdr online e le cose che "vanno" seguono determinati parametri abbastanza cristallini che sono già stati espressi in altri thread di questo forum.
La longevità dei gdr di fatto (ed il loro declino) è solo questione di capacità reali + voglia di fare + tempo per farlo + una buona utenza a sostenere.
C'è poco da dire, tutti bravissimi a certificare la propria land come la migliore (dico in genere, non sto citando Barcellona sebbene l'affermazione possa farlo pensare, nulla contro di loro assolutamente), ma il punto è la passione che si ha nel progetto cartaceo che per essere REALMENTE trasposto online (con i mezzi che si hanno o che si devono cercare) ha bisogno di elasticità mentale, una buona dose di creatività unita alla pazienza di una obbligatoria documentazione.
Sennò si fanno land "ispirate a" sfruttando le terminologie e solo quelle, e quello non è VtM.
Idem per gli utenti, ci vuole pazienza nel documentarsi (quindi addio pigrizia), umiltà di confronto con gli altri utenti e gestori (figuriamoci, online è subito caccia al cattivone) e buona volontà di divertirsi con le trame e non (divertirsi? che roba è? io devo compensare la mia noiosa vita con un simming che mi soddisfi).
Scusate i commenti ironici, ma sono solo atti a provocare spunti di riflessione.
Questo è il mio pensiero :)
26/06/2017 12:33:15
Io ho sempre voluto giocare a VtM ma purtroppo non ho la possibilità di unirmi a gruppi locali perché non ce ne sono :(
Non trovo che la morte del pg sia un deterrente.
Su One Piece i pg possono morire facilmente, e la resurgo non è prevista. Eppure la gente ci gioca, si mena, e se scappa il morto ok.
Che poi alcuni pg non uccidano i loro avversari è un'altra storia, e devo ammettere che una volta un pg m'è rimasto vivo anche se per coerenza doveva morire e lo sapevo. Ma nessuno ha mai detto niente, ci si mena ancora e si vede come va a finire.
Su The Witcher (dove gioco attualmente) è possibile morire, e nessuno si lamenta.
In molti giochi è possibile morire, e se da una parte è vero che alcuni player non corrono rischi sono molti di più quelli che li corrono.
Entrare in una casa infestata di Ghoul? L'ho visto fare anche da telepati.
Cercare di scappare da macerie mentre si salta da un palazzo? Visto fare. Poteva rimanerci. Ok, c'era la resurgo ma era una volta sola ed i Malus non erano indifferenti (due settimane senza poteri più difetti aggiuntivi a scelta dello staff), quindi ci pensi due volte prima di fare cagate :3
Se proprio si vuole puntare il dito credo che il problema risieda nella percepita immobilità del gioco. Sono 14 (correggimi se sbaglio, la memoria potrebbe ingannarmi) clan:
Nosferatu, Pander, Tzmisce, Malkavian, Gangrel, Brujah, Tremere, Malkavian, Giovanni, Setiti, Ravnos, Toreador, Assamiti e Ventrue.
Hanno tutti più o meno abilità simili ed i vampiri di un clan si assomigliano tutti per abilità (tranne i Pander, i Pander sono i meglio dopo i Malkvian. Ascendente + Demenza + Oscurazione? Aww yes.) ed in un cartaceo va bene perché sono 4/5 giocatori e di rado si prendono vampiri dello stesso clan.
Ora spostiamoci su un PbC:
20 giocatori minimo per un PbC ambientato in una cittadina (normale per VtM) divisi in 14 clan...non bastano neanche a riempirli tutti. Alcuni Clans saranno più gettonati di altri, alcuni verranno scartati (Nosferatu non se li caga mai nessuno, poveri), altri avranno così pochi utenti da risultare non competitivi.
Ora questi clan sono nella Camarilla. La Camarilla li tiene uniti, li fa "collaborare" e li comanda.
Per un cartaceo va bene, perché sarebbe un po' un problema avere i 4 vampiri menarsi fra di loro. Ma un Pbc?
In un PbC spesso se non c'è gioco di corp e fazione la gente si stufa, si stufa ad andare contro i master e fare sempre e solo PvE.
E se gli utenti non ci sono per fare gioco di fazione, che divertimento c'è?
E che gioco di fazione fai? La camarilla di solito crea coterie e le manda in missioni. In un PbC è fattibile?
Correggimi se sbaglio ma fra vampiri della Camarilla non ci si può menare aggratis.
Un conto sarebbe avere Camarilla e Sabbat nella stessa città, ma servirebbero i numeri di BoB a quel punto.
26/06/2017 12:41:57 e modificato da cronacheinsane il 26/06/2017 12:44:24
26/06/2017 12:56:22
26/06/2017 12:56:39
Svenn ti faccio alcune correzioni e rispondo:
Sul fatto che i clan sono più o meno tutti uguali ti sbagli di grosso, ogni clan è estremamente ben caratterizzato con abilità diverse.
Sui malkav non è corretta l’indicazione delle discipline, in quanto hanno auspex e non ascendente.
Passo ora ad analizzare le tue considerazione: numeri vs clan, la cosa è parzialmente vera, ma a seconda dell’ambientazione che scegli non li avrai tutti a disposizione, quindi questo punto in parte si attenua
PVE: chi fa giocare a vampiri con un PVE a mio avviso non ha capito nulla dell’ambientazione di masquerade, vampiri è un PvP, e il tuo miglior amico ha come obbiettivo quello di giocare a “incularella” anche con le tue chiappe.
Gioco di menare: citando il manuale di masquerade troviamo una definizione che dice, Vampire è un gioco di intimo orrore, ora il menare (che fa assolutamente parte dell’ambientazione) non mi pare rientri in questa definizione. Il vampiro punta a crescere e a salire, fa aumentare i propri alleati e contatti, studia piani machiavellici e sotterfugi per eliminare chi è sopra di lui nella piramide gerarchica e salire, di contro chi è in alto è paranoico e studia modi per non alzare il sedere dalla sua poltrona, evitando di venire eliminato. Ridurre le dinamiche politiche psicologiche a “menare” è sminuente
Cronacheinsane, mi trovi quasi del tutto d’accordo, ma con un paio di doverose eccezioni. È vero, vampiri è un gioco di ricerca e di introspezione psicologica per molti aspetti, ma non si può semplificare secondo me solo con un “i giocatori si fanno più pigri” la vedo come una eccessiva semplificazione. Un buon narratore deve saper motivare il pg, quindi la colpa in questo caso come dice Owl, non è del pg ma del master.
26/06/2017 13:00:52
26/06/2017 13:11:44
26/06/2017 13:17:36
Intanto:
- con i giocatori "superficiali" devono averci a che fare tutti i giochi e Vampiri subisce gli stessi danni di altre ambientazioni
- Vampiri non è più complesso di altri infiniti giochi
- Vampiri in Italia non ha mai riscosso un successo clamoroso (il suo picco lo avuto diversi anni fa)
- il problema dei Clan citato da svenn è un non-problema: i Clan non sono per niente tutti uguali ma soprattutto nessuno obbliga un gestore ad inserirli tutti nel propgio gioco (anzi, secondo me la scelta migliore è proprio limitarli), non vanno trattati come le Classi di D&D ;-)
- stesso discorso per le Sette, nessuno obbliga a inserirle tutte, anzi! Smettiamola di ragionare sui giochi con le mega-fazioni, le mega-mappe, tutte le classi, tutte le razze, tutto. Questa roba non funziona
Parere mio sulle difficoltà di Vampiri nei PbC: se un gestore vuole creare un gioco ispirato a Vampiri, usando i Clan come classi, spostando l'attenzione sul simming e ignorando tutta l'enorme parte politica e facendo finta di concentrarsi sull'intimo orrore, è facilissimo e la cosa non presenta più probelmi di altre ambientazioni.
Se un gestore vuole creare un gioco fedele a Vampiri il discorso cambia. Deve esserci gioco politico di alto livello, PvP in ogni dove, profondo, crudo, un sistema di gioco e di regole che garantisca il funzionamento di certe dinamiche. Tutte cose che si possono fare, ma che richiedono impegno. In sintesi, sta alla voglia del gestore, gli utenti arrivano se fai un buon prodotto (arrivano anche se lo fai pessimo!).
26/06/2017 13:31:10
Vampiri è figlio dei suoi anni come tutti i giochi dell'universo. Sta a chi crea la trama (il gestore, nel caso dei PbC), attualizzarlo. Che vuol dire anche dare una nuova veste ai Clan che non sia il solito stereotipo vecchio e stancante. Riepto, se il problema è questo, è un problema di chi propone il gioco. Tutti i giochi possono essere ridotti a stereotipi fiacchi e noiosi...
Stesso discorso per il mischione di cose. Come dicevo, nessuno obbliga il gestore ad inserire nella sua ambientazione ogni virgola apparsa sui manuali in 20 anni e più. Se lo fa, scelta sua complicatissima da gestire e secondo me controproducente. Ma è un scelta sua, non è Vampiri.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper