26/06/2017 16:33:44
26/06/2017 17:18:21 e modificato da cronacheinsane il 26/06/2017 17:22:16
Sono d'accordo con te Nick, ma non so se hai gestito o masterato, ed hai la "visione" di chi invece il dietro le quinte lo vive (o lo ha vissuto) qui o lì (e auguro a leoken di riuscire comunque nel progetto, ma anche di armarsi di tanta pazienza e determinazione), ciò che non viene parzialmente discusso è il fatto che le prerogative che poni hanno bisogno non solo di una gestione che imponga, diciamo così, una struttura ad hoc, ma di utenza per svilupparla.
Prendiamo gli esempi alla mano di quelli che conosco:
- Night Project al tempo che fu, aveva ottime possibilità di crescita del gioco politico, era molto attiva, poi si vede i vari cambi master/gestione hanno minato un po' il terreno e rispetto agli inizi, le ultime volte che sono entrata la land era diventata un "tiro pure per saltare la grata sulla strada", una cascata di dadi e numeri che manco il lotto, la componente descrittiva ridotta drasticamente, ed è la cosa che non mi ha fatto più rientrare. Quindi magari poteva avere un'ottima impostazione iniziale, ma si sono persi dietro l'estremismo del tiro di dado ammazzando il roleplay. Poi se qualcuno ne sa di più e vuole illuminarmi, ben venga, la mia è la visione di utente che ha lasciato vedendo queste cose.
- Cronache di Milano aveva Camarilla Vs. Sabbat e anche un'ottima utenza (glissando sui miei problemi con tot persone lì, devo dire che ci ho giocato da prima che aprisse a dopo, e poi in seguito richiesta appositamente perché serviva qualcuno di più navigato in determinate documentazioni), quindi il gioco fazione vs. fazione si poteva fare, ma inevitabilmente anche quello è diventato, non appena aperte le porte online al pubblico, un surrogato dei romanzetti rosa a tema sovrannaturale, lo scontro tra fazioni un po' c'era, ma non veniva incoraggiato, anzi. L'arcivescovo aveva offerto alle spalle del sabbat 'sto mondo e quell'altro alla camarilla e tutti felici così. Il pvp anche interno alla fazione veniva spento da intrallazzi "sorellina mio, fratellino mio, amore tesoro mio" per cui apriti cielo.
- Underworld of Rome inizialmente aveva la possibilità di creare il fazione vs. fazione (non era il nostro principale interesse perché la campagna verte su altro, non ho problemi a dirlo perché la Jyhad è bella, ma c'era una campagna alle spalle che andava in altre direzioni), ed avevamo gruppi o persone interessate a prendere in mano la Camarilla, ma ci siamo ritrovati con pg iscritti, messi in fazione, apparentemente completi, poi mai mossi. Ora uno può dire "ma se gli admin hanno dei png nel Sabbat, non ci permetteranno mai di destabilizzare qualcosa". Pregiudizi. O paura di perdere il pg senza nemmeno averci provato a fare qualcosa, che gioco politico non è "arrivo e comando", ma è guadagnare con manovre ben pianificate l'opposizione desiderata. Ma se te la dà il gestore tutta la pianificazione, il gioco dell'utente dove sta? A fare il figo? Allora ci sarebbe la corsa al ruolo!
Quando dico che il gioco è "difficile", intendo dire proprio questo, non c'è la pappa pronta che mi trovo, che ne so, facendo l'alfa in teen wolf (posto che anche lì penso ci devi arrivare) e tutti ti si sottomettono automaticamente e avanti tutta, in VtM ti devi mettere lì e... pensare. Mettere un mattone dietro l'altro per arrivare alle cose. E nella mia land ho visto la tendenza alla fuga lì dove l'utenza capiva che toccava partire dal basso per 'sta benedetta scalata e non poter avere subito il quinta generazione super skillato, non era cosa del proprio palato.
Uno addirittura di recente si è lamentato che non potesse fare chissà cosa con una disciplina al 2° livello, al che gli ho risposto "le discipline si alzano con i punti esperienza, non è che possiamo magicamente potenziare i primi livelli perché poi?" (per far sentire più fighi, è evidente).
Chi lo fa questo? Lo fa l'utenza, prima ancora della gestione.
Lì dove capisci bene che la gestione sono 3 su 10 giocatori? 8 su 30 giocatori? e via così di proporzione, è comunque la minoranza che ha tante cose da amministrare oltre alla narrazione e moderazione in chat.
Quindi gestendo, comprendo anche le difficoltà -sempre le stesse- con cui si sono trovati altri... (per non parlare degli abbandoni negli staff... un organico che funziona per "passatempo/hobby" non può garantire l'eccellenza che può avere, che ne so, uno staff di un mmorpg a pagamento, non mi sento nemmeno di farne una colpa alle persone come invece molti fanno, semplicemente quando uno si assume un ruolo poi dovrebbe averlo fatto cosciente di cosa quello presuppone, e non è sempre così...)
Non cito le altre land in cui ho giocato meno tempo, o che magari ora non ho in mente (?) (sui 3/4 mesi perché non sono entrata così a fondo nelle dinamiche interne masteriali/fazione ecc), né le ultime attive al momento tra cui Bloody London, Vampiri Pavia e Bridge of Blood in quanto al momento se devo giocare un'alternativa preferisco cambiare genere (e attendo RoD), ma queste citate di per sé bastano a dare una vaga idea di come un'utenza (troppo fanatica) o l'altra (menefreghista rispetto all'ambientazione), o quell'altra volubile (del vado se non ho questo e quello), bruci facilmente quell'ambientazione stessa.
E non è che fossero scevre di gente che di VtM ne masticava, solo che o ti metti a fare hitler con un atteggiamento che rischia ovviamente un'ondata prematura di abbandono con recensioni negative al seguito, desertificazione e chiusura land; o cerchi di raddrizzare per quanto possibile quel giocatore e quell'altro, con minuzia e pazienza, ma quanti hanno questa dedizione?
Personalmente, come gestore di land WoD credo di possedere questa dedizione, ma al tempo stesso più di una volta ti vien da pensare "vabeh ma allora giocate come vi pare" perché il cane da guardia non lo si fa a nessuno, e diventa anche una cosa antipatica.
Possiamo dare la responsabilità della struttura agli staff, mi pare giusto, ma la land poi si attiva con l'utenza, e se la l'utenza del momento è fatta di "romanzieri da wall of text vuoti", uno staff cosa può farci?
Sinceramente?
Apprezzo le risposte eh, che sono sempre di insegnamento!
26/06/2017 17:32:29
Una media di 20 utenti per una Land di Vampiri fedele si riesce ad ottenere.
Se poi uno la apre e nonostante sia il PbC di Vampiri più bello di sempre non ci si iscrive nessuno le cose, semplificando, sono due: o il progetto non così figo o nessuno vuole giocare a Vampiri. Se è la seconda, amen, ce ne faremo tutti una ragione. Ma questo lo si potrà dire quando accadrà.
Concordo con te cronacheinsane sul fatto che sia "gioco difficile", ma sono convinto che c'è la gente a cui questo tipo di gioco piace o potrebbe piacere. Magari non con gli stessi numeri di altri generi più gettonati, ma abbastanza da giocare più che bene.
Penso però che per i tanti non abituati a un certo gioco l'aiuto debba per forza arrivare dalla gestione e poi dagli altri utenti. Per questo parlavo di un'ambientazione costruita a dovere, perchè le cose funzionano se funzionano dalle fondamenta. Sto semplificando ovviamente, ma per dire che sono sempre convinto che la differenza la faccia lo Staff, in quando è l'unico che ha il potere di cambiare le cose.
Concordo invece sul problema di avere Staff numerosi e stabili. Il brutto è che c'è poco da fare a riguardo :-(.
26/06/2017 22:05:06
Le motivazioni sono varie, in base alla mia personalissima esperienza:
- la scarsa adattabilità dell’ambientazione ai meccanismi del PbC (su questo mi trovo profondamente in disaccordo con leoken87) senza a. una certa elasticità di fondo riguardo ai meccanismi di gioco oppure b. una quantità di lavoro veramente iniqua per lo staff nel portare avanti il gioco giorno per giorno;
- una base di utenza tendenzialmente manichea e non disposta a cedere sulla propria personale interpretazione dei (peraltro molto contraddittori) manuali originali;
- una marcata inabilità di fondo di moltissimi dei giocatori più esperti ad “abbassarsi” ad insegnare e venire incontro ai giocatori più nuovi;
- la concezione fondamentalmente bacata che il PvP ha in ambito PbC, problema che va ben oltre la singola ambientazione e che mina in partenza la serenità di qualsiasi potenziale ambiente di gioco ad esso orientato.
Vedrei bene la possibilità di aprire piccole realtà sulla falsariga di “master che porta avanti una sorta di campagna online per un gruppo di giocatori che si conoscono tutti tra di loro”, ma per il resto non mi sento molto ottimista.
26/06/2017 22:32:05
26/06/2017 22:51:34
I giocaori non sanno giocarsi il vampiro poché corrotti dalla visione cinematografica che ci viene propinata, di questa razza.
I gestori, per lo stesso motivo, non sanno delineare la razza in questione, che sappiamo perfettamente attiri per lo più per la loro natura carismatica, che ritroviamo il più delle volte nel simming fine a sé stesso.
Di fatti, in qualunque land si metta piede, il Vampiro è sempre lo stesso.
26/06/2017 22:57:52 e modificato da mirmidone il 26/06/2017 22:58:52
26/06/2017 23:41:22
Il VTM è in declino perchè non c'è un numero sufficiente di lande operative da renderlo appetibile, e quelle presenti, a mio avviso, non sono del tutto in grado di soddisfare i puristi della categoria.
La dispersione di un nuovo iscritto in un VTM è alta, molti non finiscono neanche di mettersi tutte le abilità in scheda e scappano perchè è complicato, iscriversi a un vtm da nabbo nella categoria è piuttosto improbabile, e questo di per sè non sarebbe un male, perchè potrebbe venire fuori un segmento di gioco elitario, ma spesso elitario vuol dire lista presenti poco affollata.
Ergo il VTM, escludendo lande di grande presenza dove di VTM hanno solo la collocazione qui su gdronline e li per la legge dei numeri regna l'anarchia e si tollera il bimbominkismo con i dentini appuntiti, si riduce a un gruppo di affezionati.
L'utenza di massa, come avete detto sopra, opta per generi più soft, dove chi ancora vuole interpretare la razza vampirica e affini, può farlo con maggiore facilità e maggiore libertà di interpretazione (urban fantasy o affini) magari proprio prendendo spunto da una serie TV...
26/06/2017 23:47:44 e modificato da cronacheinsane il 26/06/2017 23:49:17
27/06/2017 01:16:18 e modificato da cronacheinsane il 27/06/2017 01:34:38
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!