BG particolari in creazione postato il 21/06/2017 12:30:18 nel forum giochi online
Buongiorno a tutti, accaldati e non, rieccomi con un nuovo quesito per il popolo di GDR online: i BG particolari!
In un'altra discussione è venuto fuori il problema della sfida all'ambientazione (mercato del pesce dove si cerca di introdurre le macellerie) che è una prassi normale da parte degli utenti, la caccia all'originalità quasi estrema che spesso da non pochi grattacapi a chi deve gestirsi sia la coerenza di una land che questi propositivi utenti.
Quel thread mi ha fatto sovvenire che più in piccolo ci sono procedure per la gestione dei cacciatori di originalità quasi in ogni land, il più delle volte si tratta di gestione dell'assegnazione di razze speciali, ma a me è capitato di verderlo esteso anche a particolarià di BG (es. famiglia portatrice di maledizioni, oscuro segreto, origini misteriose, vincoli politici strani etc.)
Il concetto di BG sopra le righe e che richiedono un occhio di valutazione è concetto credo comune a tutte le land. In quelle Potteriane che ho girato io ho sempre trovato regolamentazioni per queste situazioni: provini, periodi di prova, valutazioni vari ed eventuali, colloqui con master etc.
Tempo fa mi sono imbattuto in una controdomanda di uno Staff a cui si ponevano queste richieste che mi ha fatto molto riflettere, alla richiesta delle specialità di BG per PG in creazione arrivava un placido e semplice quesito dopo la spiegazione del tempo tecnico di attesa etc, ovvero: sei in grado di giocatelo secondo ambientazione?
Mi ha fatto riflettere questa casistica perchè in effetti è una cosa a cui non si pensa quando si corre a chiedere cose allo staff di turno, ossia non ci si mette in discussione sul "sono in grado di giocare tot cosa senza che tutto risulti ridicolo?". Effettivamente mette in analisi il soggetto richiedente che vuole per forza la caccia all'originalità e che magari riflettendo un attimo si capiscono anche i malus che ne derivano.
Ho trovato la domanda molto interessante come approccio e un modo elegante di smazzarsi un problema non da poco oggigiorno dove il soggetto nella norma non piace.
Voi cosa ne pensate e che approcci trovate validi o non validi per queste richieste di "particolarità autorizzata"?
21/06/2017 14:15:50
Avendo una land basata su Skyrim, diciamo che già di per se con parecchie centinaia di anni di storia alle spalle, l'ambientazione stessa permette una varietà quasi infinita di sfumature.
Tuttavia anche a noi si son presentati BG che era impossibile approvare.
Finché il BG è Coerente, anche se "Particolare" glielo lasciamo giocare tranquillamente, siamo più ferrei per quanto riguarda il giocarsi membri di casate e famiglie importanti di Skyrim, la coerenza di nomi e cognomi secondo ambientazione.
Ad un concetto applicabile al paragone di "faccio il macellaio al mercato del pesce", più che approvare o correggere, siamo inclini a far semplicemente notare, che probabilmente tutti gli avventori che si recheranno al mercato del pesce, lo faranno per acquistare pesce ed un macellaio avrebbe poco seguito.
Ovvero cerchiamo di capire lo scopo del bg, e aiutiamo il player facendogli capire dove quello specifico bg sarebbe più giocabile.
Tuttavia, parlo sempre del nostro specifico caso, spesso e volentieri i bg "strani" o "particolari" nascono sempre da una mancata lettura dell'ambientazione.O delle razze stesse.
Sia chiaro che un concetto come il nostro è applicabile ad una regione, con 9 Holds che hanno regole differenti, e tolleranze differenti.
Su land più restrittive o globalizzate, o con regolamenti più precisi, viene anche più complicato lasciare gioco libero a determinati background.
21/06/2017 15:27:50
Ho una formazione e un'idea di gioco differente da chi ha risposto prima nel topic.
Ogni persona può leggere un libro e farsi un'idea diversa di esso, così come farsi un'idea del contesto e come può farsi una propria idea di un gioco/ambientazione.
Questo significa anche che ogni staff dà per scontato che la sua land sia così perché così sia l'ambientazione presa dal videogioco/cartaceo/libro ... in realtà propone solo la sua interpretazione (limitata dalla propria abilità nel proporre e far funzionare la propria idea, ma quest'ultima cosa è un discorso che non centra ora).
... e non da meno gli staff sono portati a dare personaggi sopra ai limiti a seconda delle proprie simpatie/preferenze.
"Per me" non è una soluzione la domanda "ma tu sei in grado di giocarti una roba simile?"
La soluzione è presa dai giochi cartacei più evoluti:
-tu puoi avere un PG come credi
-tu il PG lo costruisci con i punti
-i punti sono i limiti del tuo personaggio
Ad esempio vuoi essere un crociato medioevale che però tratta le donne in modo paritario? scali dai tuoi 200 punti iniziali non so ... 10 punti.
IL tuo crociato medioevale ha un vago rispetto per il nemico? ... scala altri 5 punti
Sei aderente allo stereotipo con una chiusura mentale medioevale? quei 15 punti li spendi per avere +1 in forza
Altro esempio? sei una donna medioevale a cui il padre ha insegnato l'uso delle armi? 5 punti in meno in scheda
Sei una donna medioevale che ha studiato nonostante blablabla? altri 5 punti in meno solo per poter avere l'opzione di comprarsi certe abilità
Discorso inverso: hai un PG di un'etnia che di base è svantaggiato come un umano in mezzo ai vampiri o una donna in un contesto medioevale?
Invece di iniziare con 100 punti inizi con 110 punti o 150 punti.
Questo per dire che "per me" non devono essere scelte fra "questo BG si, questo no" ... ogni giocatore ha la sua tabella di possibilità per personalizzare il PG, se le sceglie e implicitamente sono i punti a sua disposizione a limitare gli eccessi.
Ovvio che questa lista va fatta da uno staff che sa cosa vuole ... un lavoro pesante all'inizio ma che alleggerisce nel lungo periodo certi mal di pancia.
21/06/2017 15:56:06
@mirmidone faccio una precisazione sulla domanda posta "sei in grado di giocarlo in coerenza con l'ambientazione?"
Onestamente stanno chiedendo una cosa che hai detto anche tu stesso: stai tenendo conto dei punti fermi dell'ambientazione, quindi limiti che questa impone etc.
Tra l'altro la soluzione del punteggio variato è un metrica tecnica che poco aiuta l'interpretazione in game, la triste verità è che il tizio che vuole trattare le donne alla pari più che aver bisogno dei 15 punti in meno ed il parametro forza ridotto, deve saper gestire una personalità sfasata per epoca e condizione in cui è calato, deve magari avere una ragione da BG o un evento di gioco a supportare la scelta di approccio. Questo è un problema di interpretazione, mettere il parametro o l'ennesima skill non risolve davvero il problema.
Per quanto riguarda la lista stilata dallo staff non credo nemmeno sia possibile, visto che le varianti nel caso del possibile sono tantissime. Le richieste che problemi di parametri ti do ragione, vedi razze e cose strane nelle razze, o cose speciali su armi, magie etc, è facile gestirle con tabelle, ma dove si chiede qualcosa di interpretativo è ben altro il discorso. Voler avere che so io un omicidio politico nel bg, o un legame famigliare scomodo da gestire etc. sono finezze ruolistiche, la skill e il parametro in scheda non ti aiutano a frenare. Davvero pensi si possa ridurre tutte le decisione ad un parametro o un punto in scheda?
21/06/2017 16:16:17 e modificato da twcotstaff il 21/06/2017 16:16:37
21/06/2017 17:07:13
@mirmodone, il tuo è un ragionamento fattibile su una land che ha 10 scelte.
Land basate su ambienti come The Witcher o Skyrim (cito i due che cascano in sto topic, ma ce ne sono a miliardi anche più vaste e variegate), non possono fare una cosa del genere "a punti" o a "tabella" perchè sarebbe peggio che spezzare le gambe all'ambientazione, finendo col creare 50 stereotipi preimpostati.
Lasciare la libertà ai player di giocarsi quel che vogliono è fondamentale su certe ambientazioni, ma quel che vogliono loro deve coincidere con l'ambientazione.
Ci sono cose fattibili ed altre, infattibili. Se arriva un player, Khajiit che vuole entrare nei compagni, non è la "normalità" ma è fattibile.
Se uno vuole entrare nei Compagni (gilda mercenaria apolitica) e fare il Sovrintendente di un Hold, no, è assolutamente infattibile. E non perchè noi "interpretiamo" l'ambientazione così, ma perchè è una richiesta totalmente irregolare.
Se poi, all'insegna del "io faccio il diverso" devo permettere che l'ambient venga stuprata e snaturata, allora andiamo su un altro discorso e no, non lo permetto.
21/06/2017 17:28:43 e modificato da mirmidone il 21/06/2017 17:30:45
22/06/2017 11:06:05
22/06/2017 11:27:50
Permettetemi di esordire con una frase forse molto impopolare, ma che ritengo di fondamentale importanza per il discorso che andrò a fare
22/06/2017 12:41:18
@leoken87
Capisco il concetto di concept e ti do ragione se dai l'inquadramento in poche righe tutto sarò più facile, quello di cui parlo io però è la particolarità aggiunta a quel concept di partenza. Tipo il soldato che esegue solo gli ordini vuole da BG aver commesso un omicidio per la famiglia Reale locale e si porta da allora il segreto, la famiglia è ancora ai vertici e lui vive con il segreto.
Questo è un concept preciso, chiaro, che però cambia ed influenza l'interpretazione del soggetto.
Come si decide se concederlo o no? Come si evita che tutti vogliano un segreto logorante nel cassetto solo perchè fa tendenza? ma non tutti se lo sanno giocare in modo coernete e ancora meno lo sanno usare per creare gioco con gli altri.
Quello che sto dicendo è appunto una particolarità che avrà impatto sull'on game giocato, non cavolate tipo che macchine guida un pg o come si veste, eventi o abilità o situazioni che cambiano la narrativa in gioco.
I bg stradefiniti che ti spiegano anche come si fa le unghie la mattina un pg sono inutili temini autocelebrativi e non serve approvazione, quello che dicevo io nel thread in questione richiede approvazione dallo staff.
22/06/2017 13:02:58
@psycho-corvo
Da ex staff di una land ti dico come la vedo io.
Non c’è un modo oggettivo per sancire o no se uno sia in grado o no di ruolare qualcosa. Ho visto giocatori che ritenevo molto bravi, commettere errori marchiani nel momento in cui provavano a giocare pg diversi dal solito, e viceversa giocatori che ritenevo mediocri, stupirmi positivamente, a seguito di bg appunto particolari.
Se tu vuoi un bg particolare, legato all’ambientazione della land, e che può in qualche modo danneggiare la land, io procedo così
- Faccio una chiacchierata con il pg eil resto dello staff, mi faccio spiegare le ragioni di tali scelte e perché vuole giocare il pg con queste particolarità
- se reputo il pg all’altezza, e le motivazioni sono sensate, gli do un mese di prova, in cui giocarsi il pg, con l’avviso che al primo passo falso, il pg gli viene ritirato d’ufficio senza se e senza ma, nel quale questa sua particolarità/segreto, non deve uscire per nessuna ragione, o se deve uscire per ragioni di gioco contingenti, lo fa con l’autorizzazione dello staff
- finito questo periodo di prova, lui ha maggior libertà di movimento, ma rimane sempre un osservato speciale, quindi se con un pg che sbaglia posso essere clemente, con lui sarò più duro
Tutto ciò glielo dico prima, vuoi il bg particolare, ti becchi oneri e onori, con i rischi di perdere il pg connessi.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!