22/06/2017 16:57:42
22/06/2017 17:07:24
22/06/2017 17:14:47
Io non credo che nessuno approcci il discorso con : ciao bimbominkia, credo che si parli all'utente no? A prescindere che sia o meno un bimbominkia.
Il mio chiamarli così era per far capire il concetto, non per dire che ci si rivolge così all'utente medio richiedente. E' verità sacrosanta però che tra i richiedenti ci sono questi soggetti, non mi sembra che sto dicendo niente di scioccante.
22/06/2017 17:20:46
Owl1 ti ringrazio sentitamente per l'appoggio e per il plauso alla ex land in cui ho avuto il piacere di giocare e collaborare come staff.
Tornando a noi Psycho tutto dipende da come imposti le scelte di bg. Ti farò un esempio su VtM perchè è uno dei giochi che meglio permettedi capire come funziona il gioco politico.
In VtM tu hai 4 sezioni principali (sto semplificando)
Caratteristiche
Abilità
Discipline
Background
Nelle caratteristiche hai un tot di punti fissi che spendi per definire come è il tuo pg, tra mentali (l’intelligenza del pg) fisiche (quanto è forte) sociali (quanto è carismatico)
Stesso discorso per le abilità che definiscono cosa il pg sa fare (usare un pc, usare armi da fuoco, guidare, combattere a mani nude, conoscenze mediche, politiche, economiche etc…)
Ancora uguale per le discipline (sono i poteri specifici dei vampiri)
E infine un tot di punti per i bg. Questi sono di due tipi, alcuni prettamente legati al mondo dei vampiri, altri invece più legati al mondo mortale, come “risorse: la quantità di denaro che un pg può avere” “Alleati: amici nel mondo mortale, che possono fare piccoli o grandi lavori per te” “contatti: conoscenze nel mondo mortale che possono darti informazioni di importanza che vanno dalla scarsa, alla vitale”
Alla fine hai un tot di punti liberi che puoi spendere nelle varie sezioni della scheda per alzare i punteggi di una o più di queste sezioni.
Ora: se tu fai un pg improntato sul fisico: pomperai molto le caratteristiche fisiche e le abilità di combattimento, ignorando i bg, e fregandotene del resto. Nel momento però in cui ti serviranno le informazioni o qualcuno che ti aiuti, non avrai i bg necessari a ottenerle.
Al contrario se vuoi fare un politico, non sarai skillato sul combattimento ma avrai investito buona parte dei tuoi punteggi su bg, in modo da avere una vastità di contatti e alleati, che ti forniranno ciò di cui ha bisogno.
Sono scelte, con questo sistema uno sceglie se focalizzarsi su una cosa che fa benissimo, e imparare man mano a fare il resto, o se fare un personaggio che sa fare un po’ di tutto a livello basilare, ma nulla in maniera eccezionale.
Sono scelte del singolo, in cui il master può guidarlo, e dato che ha quelle caratteristiche, deve obbligatoriamente seguire quella strada che ha tracciato con il bg, se vuole cambiare, il cambiamento sarà necessariamente lento e avanzerà con l’avanzamento in px del personaggio
22/06/2017 17:22:10 e modificato da psycho-corvo il 22/06/2017 17:24:59
Owli
Io non sono gestore, sono giocatore, e comunque una calmata no? Ogni gestore e giocatore ha idee personali basate sulla propria esperienza, dai tuoi racconti hai avuto molte sfighe con i gestori, ok, ma è la tua esperienza non il verbo.
Il problema posto nel post era il come si affronta la richiesta di peculiarità e la tua soluzione proposta è rendere comprabile la peculiarità, io ti ho semplicemente detto coem risolvi il problema dell'on game giocato? L'interpretazione che non tiene? E anche la tua soluzione, con i 15 anni di esperienza e quant'altro alle spalle, non risponde alla domana. Di fatto il sistema dei punti ha delle fatte belle grosse e i benedetti Aldibrandi chiuderebbero bottega per devasto prima del quindi Aldo di turno.
Ora se vuoi fare digressione sulla catttiva gestione perchè argomentare su quel punto non ti viene più bene d'accordo, ma l'argomento ancora quello è.
@leoken87
guarda che è chiaro come si smazzano i punti non c'è dubbio su quello. Il punto è un altro, ossia come gestisci l'interpretazione di uno che si mette carisma a livello massimo con i punti e poi interpreta come un bambino delle elementari.
Perchè l'interpretazione del PBC ha un peso e non basta che in scheda c'è scritto che sei un oratore figo e incanti la gente a parole, lo devi saper giocare, come gestisci questa cosa? dopo l'acquisto con i punti barilla in scheda.
22/06/2017 17:28:17
se fai una scelta di gioco la devi saper gestire IG.
Se hai un carisma della madonna ma sei dislessico, ispirerai fiducia, ma la gente non capirà una fava di ciò che dici, e farò lo stesso ciò che gli pare.
Quindi la cosa tende all'autorisoluzione, se proprio vedi che la gente è incapace di giocare la scheda che ha fatto, sta a te suggerirgli di provare a giocare altro
22/06/2017 17:36:23
Quindi noti che si arriva al punto in cui lo staff ti deve raddrizzare? dove sta la magica risoluzione del parametro acquistabile quindi?
22/06/2017 17:40:46 e modificato da leoken87 il 22/06/2017 17:44:15
il parametro acquistato, e questo ti è stato spiegato, funziona da elemento ridimensionante, per evitare bg tipo:
Aldo Aldibrandi è inteliggentissimo, le donne cadono ai suoi piedi per quanto è bello, chiunque lo ascolta quando parla, è il miglior schermidore della famiglia e nel tempo libero pratica la boxe e il tiro con l'arco, il tutto mentre va a cavallo. Insomma è un genio, miliardario, playboy, filantropo.
se i pg li mettessimo su una scala da 1 a 10 dove 1 è il barbone malato che muore di tisi perchè non gli fanno nemmeno l'elemosina e 10 il signore del regno perfetto in tutto, e il tuo obbiettivo è avere pg in una fascia che va dal 5 al 6.
Ridimensionare un bg da 10 è un lavoro quasi impossibile, limare un bg da 8 è fattibile, spiegando che con il tempo arriverà a fare ciò che vuole
22/06/2017 17:50:15
Non risolve il problema dell'interpretazione cannata e del fatto che di candidati ne hai molti di più visto che devono solo comprarsi il parametro in scheda senza davvero dover saperselo giocare.
22/06/2017 18:04:55
psycho tu fai conto di un solo parametro di bg
teoricamente ce ne sono decine che puoi implementare, quindi per quale ragione tutti comprano lo stesso?
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Tipologie Eroi - La tipologia dell'eroe ne "The Lord Of The Rings" di J.R.R. Tolkien
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!