22/06/2017 18:19:32
Perchè l'ho visto succedere più volte nella richiesta BG particolari, quindi è una casistica che capita e l'esempio legame alla famiglia nobile è proprio un esempio visto su campo in molteplici forme. Ci sono infinite opzioni e c'è il momento accanimento che tutti vogliono X e i casini che ne derivano se non c'è un filtro di contegno.
I punti aiutano a snellire il lavoro è vero, compri le cose, ma affidarsi al buonsenso dei giocatori non è così semplice e di fatto siamo ancora qui con gli Aldibrandi che finiranno male entro il terzo candidato visto che si devono arrangiare e subirsi chiunque si compri il parametro "famiglia aldibrandi".
22/06/2017 19:30:27 e modificato da mirmidone il 22/06/2017 19:47:31
Mi ritaglio uno spazio per fare due considerazioni:
A)effettivamente non tutte le land possono permettersi di "approvare" PG al limite. E' per limiti strutturali sia chiaro.
Ci sono land dove lo sviluppo del PG passa per un'attenzione mirata ad esso e altre land (alcune di incontestabile successo) dove lo staff si muove solo per quest a piu personaggi e il 90% dell'evoluzione (e coerenza) del PG e' lasciato ai giocatori.
In questo secondo contesto, seppur non approvo il metodo, ritengo e comprendo che per uno staff filtrare certi BG a monte sia plausibile e probabilmente crea meno problemi allo staff che "inseguire" ilsingolo giocatore per riprenderlo.
B)se invece la land si pone come obiettivo un'attenzione dei PG nella loro evoluzione ... il fatto che (esempio) un ricco rampollo di una famiglia nobile sia "la pecora nera" della famiglia non e' un particolare problema ... si gioca la cosa in quanto tale, senza paura ... tanto ci sono mille possibili modi per risolvere la cosa.
23/06/2017 00:21:48 e modificato da ghennadi72 il 23/06/2017 00:24:02
... che al solito, dipende dall'ambientazione e dal setting del gioco di cui stiamo parlando. Probabilmente ognuno ha un margine di variabilità tollerabile.
Mi ritrovo abbastanza in quello che ha detto Mirmidone a proposito di una ipotetica ambientazione medievale e della disponibilità, poi, del giocatore a giocarsi anche le eventuali conseguenze delle sue stranezze.
Che il giocatore cerchi la variazione sul tema è abbastanza normale. Come ho avuto modo di discutere altrove, sono pochi quelli che riescono a giocarsi un signor Marcovaldo e a tirare fuori qualcosa di senso senza ricorrere alla scorciatoia della stranezza, più o meno accentuata e forzata. Anzi oserei dire che i più grandi giocatori (almeno a livello di interpretazione) li vedi proprio quando gli metti in mano un personaggio comune in tutto e per tutto.
Chiusa parentesi sulle scorciatoie con cui ricercare l'affermazione del personaggio. E' abbastanza ovvio che dev'esserci anche un limite, che ciascuno stabilisce in base a quanto sono elastiche la sua ambientazione e la sua impostazione di gioco, e in base a quanto è disposto a mantenere il punto con una categoria particolare di giocatori che sembrano specializzarsi nel cercare l'interpretazione estrema e sopra le righe (o anche oltre le righe) del tipo di personaggio che in teoria dovrebbero interpretare.
Perchè ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia, che se dici al geniale ed originale interprete «ciccio, se ti piace giocare l'anoressico stralunato, alto un metro e un tappo e coi muscoli di una vongola, le occhiaie alla Marilyn Manson e il taglio di capelli biancoblu molto emo-quindicenne in crisi ormonale, poi non chiedermi di andare in giro in armatura pesante e martello da guerra a due mani e non stupirti se "co' 'no sputo t'affoghi" (cit.)» ...poi nel 90% dei casi ti ritrovi accusato di essere un dittatore che tarpa la creatività del giocatore.
23/06/2017 10:22:18
@ghennadi72
Io capisco cosa dici e condivido in pieno sul problema fisico, dove la vongola chiede di indossare una full plate a placche temprate. Ma Onestamente è una casistica molto facile da gestire per uno staff, la coerenza che non tieni è li da vedere, e francamente basta mettere i parametri di forza e costituzione proporzionata per l'equipaggiamento ed il problema è risolto.
Il punto del discorso che pongo io sta nelle casistiche di richiesta particolare che influenza in modo massivo l'interpretazione. Dove c'è tanta strategia e chiacchiera politica dove ok ci sono i parametri fisici e le abilità ben spiegate e le magie e skill definite, ma il problema di BG particolare tocca più come giocherà il BG il richiedente e lo staff a questo punto come giudica?
Secondo me il numeretto in scheda proposto da altri poco sopra è ridicolo e causa la caduta discendente distruttiva degli Aldibrandi di cui si è parlato prima. Vorrei ricordare che una persona intelligente può facilmente interpretare un idiota, ma non viceversa.
23/06/2017 10:48:34
23/06/2017 11:10:34
@svenn_potato
Io non sono gestore quindi non lo gestisco lo subisco e lo vivo in gioco.
Come spiegato nel post di inzio la soluzione in cui mi sono imbattuto mi è piaciuta il concetto: la proposta viene ascoltata, valutata e vengono fatti notare tempi etc con dettaglio di "sai giocarti quello che chiedi nell'ambientazione?" E da li il come si valuta il fatto che il richiedente sappia giocarsi la cosa che chiede nell'ambientazione in cui il pg si muove.
Non sto dicendo che è una soluzione perfetta, ma che è qualcosa che come giocatore ho trovato comoda nella mia esperienza personale e chiedevo altre opzioni. A quanto pare, dalle risposte ottenute, il numeretto in scheda pare essere una via che piace, ma francamente io lo trovo poco utile e che non risponde al problema di gioco che presentavo.
Far provare tutti i richiedenti di BG particolare crea un lavorone per lo staff a mio avviso e logora il gioco dei pg giocanti, quindi presumo che il filtro serva a monte, in fase di richiesta piuttosto che nel durante.
23/06/2017 12:09:29
23/06/2017 14:05:25
@svenn_potato
Un BG che non puoi avere di default per tutti senza creare scompensi, pensa alla razza speciale in un GDR potteriano, non puoi avere più vampiri di maghi umani o più mannari, ma mentre li puoi semplicemente settare un tetto numerico, nelle richieste più amalgamabili con l'ambientazione serve un altro tipo di controllo.
La questione abbiamo visto che non si risolve da se con l'esempio di Aldibrandi di cui sopra, quindi come si fa? Salvo che per te "risolve da sè" include la distruzione di Aldibrandi e del gioco degli utenti a questi legati.
La tua spiegazione non tiene i numeri, funziona per uno due o magari 3 candidati, non di più, e la famiglia nobile si deve beccare il membro senza voce in capitolo quindi danni ed annessi pure e nel caso sistemare, si influenza molto il gioco di questi pg che se non sono tutti PNG si vedrà parecchio malcontento.
Ribadisco che la domanda è diversa "sai giocaterlo secondo ambientazione?", sembra uguale ma non lo è. Se lo staff ti fa analizzare la cosa sull'ambientazione mettendo in luce le falle interpretative, non è una valevole spiegazione? Premesso che non penso sia il metodo perfetto, penso solo che per il caso a cui ho assistito funzioni, ma magari in giro c'è di meglio, cosa che dalle risposte che leggo a questo punto dubito, ma la speranza è l'ultima a morire.
Il problema non è dare il bg particolare ma impedire anche danni a chi gioca già. Darlo e poi vedere se ce la fa e nel caso levarlo non esime dal danno.
@Owli
staff e gestioni sono umani e come tu ti lanci a dire quanto sono inetti qualcuno potrebbe pensare lo stesso di te, la cosa va semplicemente bilanciata un attimo.
23/06/2017 15:18:18
psycho per come poni tu il problem non c'è soluzione. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, e se gli Aldibrandi faranno una brutta fine, è perchè gli altri giocatori della famiglia non hanno saputo giocare, ne i master mettere una toppa in tempo.
Come l'idiota capita agli aldibrandi capiterà a tutte le famiglie del regno, e tutte vivranno alti e bassi a seconda dei giocatori e dei periodi.
23/06/2017 16:13:22
Forse non c'è soluzione ma noto che si travia parecchio il punto, ossia che gli Aldibrandi devono arrangiarsi, non avere tutela dallo staff che però gli impone ingresso incontrollato di membri? con solo il conteggio dei punti in scheda.
La soluzione perfetta non esiste sicuramente, ma anche buttare tutto addosso al giocato dei pg in game non mi sembra così costruttivo. Poi per carità come mi è stato fatto notare chi non vive land davvero gioco politico pregnante vive il problema troppo diversamente e il parametro avrà sempre la meglio, quindi ok capisco il problema di approccio.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!