Players desaparecidos postato il 14/04/2017 15:17:53 nel forum giochi online
Vi è mai capitato di trovarvi in una land che viene momentaneamente invasa da decine di utenti?
Sono inizialmente tutti attivi, tutti propositivi, giocano in ogni momento del giorno e della notte (anche troppo), spesso consolidandosi in gruppi di due o tre persone già amiche.
Naturalmente, per la loro estrema propositività si fanno volere bene dai capirazza che immediatamente li prendono tra i loro ranghi.
Eppure, nel momento stesso in cui entrano in una qualche razza o in un qualche lavoro, la loro presenza cala radicalmente e poi semplicemente spariscono.
Non c'è un motivo preciso per cui lasciano la land in cui si sono iscritti al massimo qualche mese prima. Non ci sono attriti, non ci sono difficoltà.
Loro, indipendentemente da qualsivoglia motivazione, vanno via. Spesso neanche avvisano i loro capirazza, lasciando i loro personaggi ad occupare una carica che non viene più giocata.
Vi è mai capitato di incontrarli? E' una caratteristica comune ad ogni gioco?
Come vi siete approcciati?
Pagine → 1 2
14/04/2017 16:01:22 e modificato da bordertown il 14/04/2017 16:03:14
Ho esperito questo problema sia da player, che da giocatore e non riguarda solo coloro che si iscrivono "in gruppo", almeno dalla mia esperienza, ma riguarda anche i singoli giocatori. Si iscrivono, giocano tanto, raggiungono cariche e poi... scompaiono nel nulla. Ho notato pure che curiosamente più raggiungono in fretta la carica, più mollano prima, il che mi ha sorpreso. Ho sempre pensato che la gente mollasse per la troppa "burocrazia" di raggiungere uno scopo, e invece...
Può capitare. Personalmente non me ne faccio un grosso problema. Da gestore ho ovviato inserendo nel Regolamento che se sparisci senza dare motivo lasciando di fatto "in sospeso" giocate, ruolo e via dicendo, creando un danno agli equilibri del game, lo Staff stabilisce che fine far fare al tuo pg. Questo di norma avviene se hai un personaggio di rilievo, se sei uno qualunque on game, riteniamo semplicemente che tu te ne sia andato. Questo permette di inserire lo "scomparso" nel gioco e far giocare gli altri... finora funziona, ma è anche vero che io ho un'ambient che me lo permette. Nel Far West ci sono mille motivi giocabili per cui un personaggio sparisce senza lasciare traccia.
14/04/2017 16:17:59
Non da gestore, ma da utente, ne ho trovati spesso e ti dico che, nel 100% dei casi con cui ho avuto a che fare, semplicemente migravano in un altro gdr perché uno del gruppo ne aveva trovato "uno più carino" oppure "uno con più corp libere". Non c'era assolutamente nulla contro il gdr che lasciavano, ma era una semplice migrazione ad altri giochi che, per motivi X, li attiravano di più...
14/04/2017 17:09:58
Non mi vergogno di ammettere che anche io ho fatto ste cose, pur non avendo mai fatto parte di un gruppo di gioco.
Ed è anche vero che non ci sono sentimenti negativi, come con lo staff di Twcot che ha subito questa marachella da parte mia ma comunque il discorso è sempre amichevole tra di noi. Se poi in segreto progettano la morte mia e della mia mucca, non posso saperlo.
La risposta è semplice: si perde interesse. Ma perchè si perde interesse, perchè l'obiettivo prepostosi all'interno della land era troppo a breve termine, e una volta raggiunto si perde rapidamente lo stimolo a giocare. Questa cosa nel mio specifico caso capita molto spesso in land dove c'è un sistema a livelli. Di solito nel momento in cui raggiungo il primo aumento di livello, il mio interesse all'interno di una land scema molto velocemente e finisco per abbandonarla. Non è una recriminazione come i livelli, è semplicemente una cosa personale e può variare da persona a persona: io, una volta ottenuto il livello successivo, perdo rapidamente interesse perchè ho già attraversato un traguardo palpabile in gioco e cercare di raggiungere un ulteriore sviluppo appare ai miei occhi superfluo.
Non ci si può fare niente, è una pura questione di attitudine: a volte un sistema di gioco non suscita interesse, anche se tale sistema non ha niente di sbagliato in sè e per sè
14/04/2017 20:11:59
Per chiunque gestisca un gdr da più anni, è ordinaria amministrazione ;-)
14/04/2017 20:42:55
14/04/2017 21:19:28
29/04/2017 20:35:24 e modificato da missanthrope il 29/04/2017 20:36:08
Io credo che spesso capiti anche che i giocatori puntino ad una qualche carica di rilevanza senza prendere in considerazione i "contro" che questa carica può avere: ovvero, che quando la carica è alta richiede anche più impegno in termini di tempo e di gioco che non tutti sono disposti o hanno possibilità di assumersi.
Un'alta carica significa essere anche in off un riferimento per gli altri "sottoposti". Significa, spesso, far da balia ai meno esperti, trovare gli spunti a quei sempre presenti giocatori che vogliono la pappa pronta e se non gli dici tu come e cosa giocare fanno giusto giusto simming con il partner virtuale di turno.
Significa anche, alle volte, dover giocare con pg/giocatori con cui non hai voglia di giocare, cose che non hai voglia di giocare, ma che "devi" perchè sennò blocchi il gioco di tanti.
Tutte cose che da semplice giocatore puoi evitare se non ti vanno, da alta carica di una gilda no.
Tutte cose che, soprattutto se non si è pronti ad aspettarsele o non si ha il tempo materiale, possono stufare nel giro di poco.
29/04/2017 21:37:58
Mi sono capitati partner di giochi che improvvisamente, nel bel mezzo di un qualche filone di quest, scomparivano nel nulla, da un giorno all'altro.
Da giocatore, questo.
Da gestore invece, seppure la nostra land sia aperta da poco, solo 8 giorni, in effetti, abbiamo avuto qualche giocatore che si è iscritto, ha compilato la scheda, messo l'immagine, assegnato i punti, richiesto quello che poteva richiedere, e poi...
Puff, scomparso nel nulla.
Durata dell'apparizione, in media, due ore.
E non capisco perchè.
Cioè, ci sono molti motivi. Può non piacere l'ambientazione, il regolamento, ecc ecc, ma non comprendo il perchè di compilare tutto, e poi nemmeno giocare una volta.
29/04/2017 21:39:36
30/04/2017 02:10:32 e modificato da ghennadi72 il 30/04/2017 02:45:34
Quella dei gruppetti non so. Probabilmente te ne accorgi unicamente perchè sparendo tutti assieme ti permettono una facile connessione.
A volte si tratta di gruppi di giocatori che hanno mollato un gioco (perchè ha chiuso, perchè si sono stufati, perchè li hanno bannati...) e sono alla ricerca di un altro gioco in cui divertirsi. perchè alla faccia di tutte le ciance sull'orrido offgame, la socialità e i legami di confidenza che si creano tra giocatori ha la sua parte nel successo di un gioco e nel quanto un gioco riesce ad appassionare chi ci gioca.
Quindi capita spesso che i giocatori si muovano a gruppi. Se sono passati e non si sono fermati, evidentemente il gioco non faceva per loro. Abbastanza ovvio. Quello che purtroppo viene dato per scontato è che si entra, ci si assumono dei ruoli e poi si sparisce senza avvisare nessuno.
Il problema non è l'andarsene, ma l'andarsene da cafoni. Ma il concetto di "tutto è dovuto" sembra valere solo per i giocatori. Anche quando il "tutto" è banalissima buona educazione, niente di più niente di meno.
Il caso del singolo che "conquista" un ruolo, o riceve degli incarichi (e mica dice di no, mica ti avvisa che è solo di passaggio), e anche qui improvvisamente sparisce appena avuto il ruolo o appena ha ricevuto una giocata da portare avanti assieme ad altri è diverso, sopratutto se non ti ha dato nessun segnale di disagio, anzi quando gli hai proposto di prendersi carico di un pezzo di gioco si è mostrato entusiasta (on, off, org e mong) di accettare.
Lì 99% sei davanti a un cretino che ha scambiato il fare un dispetto a un gestore che gli sta antipatico, con la cafonaggine di mollare gli incolpevoli compagni di gioco di punto in bianco senza una spiegazione, magari rallentandogli o paralizzandogli le giocate senza una sola ragione, preavviso o spiegazione.
Che poi sia solo un dispettuccio o un tentativo intenzionale di danneggiare un gioco azzoppando una quest o un filone di interazioni, è del tutto secondario.
Perchè finchè fai il dispettuccio a me gestore, pazienza, sono anni che accade e manco ci faccio più caso. Bravo, sei il novello 007 dei gdr, applausi. E passo oltre 5 minuti dopo.
Ma chi ha giocato con te, chi hai intenzionalmente preso per il culo, accettando giocate di medio lungo periodo, scambiando messaggi off a latere entusiastici e lasciandolo poi a chiedersi che fine hai fatto senza nemmeno lo sforzo di inventarti due righe per dirgli "guarda, scusa ma non mi interessa più" o "giocherei volentieri ma mi hanno trasferito per lavoro in Nepal dove sarò senza connessione"?
Pensi di averlo fatto al gestore, il dispettuccio? Pensi di essere il novello James Bond o la novella Mata Hari del pbc?
No. Sei solo un poveraccio e un imbecille cafone che ha preso per il culo altri giocatori come te (anzi sicuramente migliori di te). E beato chi ti si piglierà in land al prossimo giro.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Gdr by Forum - Scopriamo assieme cosa sono i gdr play by forum e le differenze con i gdr tradizionali
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou