Cattivi giocatori e come evitarli postato il 12/03/2017 19:27:41 nel forum giochi
Il titolo dice tutto. Quali sono le vostre strategie per individuare e possibilmente evitare un giocatore il cui stile non vi soddisfa?
Quali sono le principali "red flags" che vi fanno immediatamente pensare che l'individuo che avete di fronte non ha uno stile di gioco che voi apprezzate, e quali stategie preventive adottate per ridurre la possibilità di incontrarne?
Nota: qui non si parla di cattivi giocatori in generale, ma quello che ciascuno di voi percepisce come cattivo giocatore, e che vi fa appuntare mentalmente di evitare quel dato pg per avitare di farvi scoppiare un embolo alla prima azione.
Comincio io: una cosa che mi porta ad essere molto diffidente è quando un giocatore si sente di doverti dire in OFF che il suo pg è bravo, buono e giusto, senza che tu glielo chieda, o quando a metà dell'azione posta l'url dell'immagine di quello che il pg indossa. Voglio dire se non ti sbatti nemmeno a descrivere come è vestito il pg ma mi schiaffi un'immagine cosa hai scritto nelle restanti 10 righe?
12/03/2017 19:57:20
Non li evito.
Se i bravi non giocano con chi non sa fa, non impareranno mai e non si alzerà mai il livello di gioco. :)
12/03/2017 20:59:19
12/03/2017 21:30:26 e modificato da owl89 il 12/03/2017 21:31:01
Aspettate, qui si sta confondendo il concetto di cattivi giocatori con giocatori inesperti. Il giocatore inesperto può sempre imparare e migliorare ma esiste una grande fetta (la maggioranza) di cattivi giocatori che invece sono giocatori decennali (che si vantano di esserlo) eppure continuano sistematicamente a contaminare l'On con l'Off, a crogiolarsi nel Metaplay e a darsi al Powerplay come non ci fosse un domani. Questi sono i cattivi giocatori. Questi li evito come la rogna. Poi io annovero i simmer accaniti tra i cattivi giocatori così ci includo anche quelli.
Il primo modo che ho per individuarli è la scheda: se è presente il bg e a prima lettura suona come un bg raffazzonato su frettolosamente, oppure irrealisticamente roboante o drammatico, oppure interlacciato da bg con altri settordici personaggi in land (sì, un legame da bg va bene ma averne troppi è indice del fatto di non essere capace di interlacciare gioco On con gli altri e rifugiarsi nei legami per sopperire alla propria incapacità di creare gioco). Nella stessa categoria faccio rientrare i personaggi stereotipati (avete presente la ricca belloccia ovviamente terribilmente bitchy dal cuore di pietra che cade innamorata del primo tipo col pv figo che le fa un complimento? Ecco, quel tipo lì e tutti i consimili). Il resto dei cattivi giocatori si scopre giocando, che mica è detto che giocata una role con loro devi per forza giocarci di nuovo una seconda volta: una volta scoperti eviti di giocarci ancora.
Fermo restando che io sono vecchia, quindi oramai considero cattivo giocatore chiunque pecchi in fantasia e in cratività, che sia nel dare spessore al personaggio come nel portare avanti trame complesse, ma in quel caso sono consapevole sia una forma di acidità dovuta alla mia vecchiaia e la mia stanchezza di vedere sempre la stessa minestra riscaldata un po ovunque.
13/03/2017 14:46:42 e modificato da mikee il 13/03/2017 14:48:08
13/03/2017 15:17:46
13/03/2017 16:01:57 e modificato da mikee il 13/03/2017 16:02:30
13/03/2017 16:18:08
13/03/2017 16:25:08 e modificato da pale_pale il 13/03/2017 16:28:04
13/03/2017 17:03:06 e modificato da cronacheinsane il 13/03/2017 17:03:34
Che sentore di disfattismo colossale.
Io penso che chi si innalza a superiore rispetto agli altri, sia il primo che sta lì lì per peccare di cattivo gioco, perché vuoi per una parola messa male in una scheda pg, vuoi anche per un prestavolto o troppo messo a caso o troppo ricercato, non concede occasione al prossimo di dimostrare il proprio gioco, pregiudicando tutto quello che è l'ambiente pbc.
Poi stiamo a lamentarci che scarseggiano i bravi giocatori.
Il cattivo giocatore, per mia opinione personale, è quello che tenta in tutti i modi di aggirare regole e master, o di anteporre la propria vita personale [tradotto: foto e fatti privati] per manipolare poi le opinioni degli altri (in maggioranza maschietti, ma vale per entrambe le "specie"), rendo chiara la questione con un paio di esempi:
1. Giocatore "X" che chiede a un master una cosa, non gli piace la sua risposta, allora inizia a chiederla a altri master sperando di raggiungere una risposta che faccia al canto suo (credendo sia possibile e magari in alcune land accade eh) facendo intanto il finto ingenuo -> "ah ma non lo sapevo" (gliel'hanno detto in dieci tipo), ha un che di "sporco";
2. Il giocatore "X" con il comportamento da avvocato/vittima (secondo l'indole) che tenta di raggirare le cose per trovarci lo spunto "flame", che tu magari correggi un comportamento indicando l'errore e lui/lei inizia con le manie di persecuzione/patibolo;
3. Il/la giocatore/trice ficca là sin da subito foto private e questioni personali per destare in positivo l'interesse dell'interlocutore che, con la speranza di un intrallazzamento, si fa intortare dalla presunta simpatia ecc... Atteggiamento di vecchio vecchissimo stampo "chat generica ricaduta nei gdr" dove le storie dietro ai pbc fioccavano e che oggi ancora accadono, magari più raramente di un tempo, ma posso contare più di una land in cui soggetti del genere finivano per creare scompiglio off e on.
Alcuni esempi che ho potuto vedere, sia come gestore che come giocatrice nel tempo e nelle land.
Riguardo l'incipit del post, io credo che l'eccessivo buonismo sia negativo come il suo esatto opposto, l'assoluta diffidenza mixata col rifiuto verso chiunque. Prima di dire "ah quello è mer*a" ci si dovrebbe quantomeno giocare un paio di volte accantonando il pregiudizio.
Perché esistono i "gruppi chiusi"? Esattamente per questo comportamento di chiusura verso il qualunque_nuovo, per cui moltissimi ragionano "io sono bravo, gioco con tiziocaiosempronio che sono bravi, gli altri si attacchino". Ed ecco là che finiscono i play by chat.
13/03/2017 17:15:36 e modificato da mikee il 13/03/2017 17:17:16
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!