Tra i giochi d’azzardo meno conosciuti, ma non meno entusiasmanti, spicca il Plinko. Questo gioco, relativamente recente, ha però una storia interessante e attualmente è possibile giocarvi con diverse modalità e comodamente seduti nella nostra casa.
La storia del Plinko
Se alcuni celebri giochi d’azzardo possono vantare una storia centenaria, il Plinko è un gioco di recente creazione. Ha infatti visto la luce negli anni ‘70 quando Frank Wayne, un ingegnere televisivo, ideò il concetto di base che il gioco può per certi aspetti ricordare altri giochi già esistenti come il Pachinko.
In poco tempo questo gioco raggiunse l’apice del suo successo quando, dopo alcuni sviluppi e modifiche, fu presentato per la prima volta al pubblico nel 1983 nel gioco televisivo a premi "The Price Is Right", la versione statunitense dello show italiano “OK, il prezzo è giusto”. Nel programma televisivo, i partecipanti tentavano la fortuna davanti a una grande tavola di Plinko, nella speranza di vincere ghiotti premi.
Da allora, il Plinko è diventato uno dei segmenti più iconici dello show, continuando a intrattenere e a coinvolgere gli spettatori.
La sua storia non finisce però qui. Negli anni, il Plinko è diventato un gioco di tutto rispetto, diffuso sia in casinò fisici che nelle sale da gioco digitali, usato perfino da squadre come i Boston Celtics e i Los Angeles Clippers, per intrattenere il pubblico negli intervalli delle loro partite.
Ma non solo. Il Plinko è rimasto anche al passo con i tempi, trasformandosi da una semplice tavola totalmente analogica, in un gioco munito di luci e componenti elettroniche, fino ad approdare direttamente in rete su siti come CasinoTopsOnline dove è possibile trovare un elenco di tutti gli operatori di casinò che offrono la versione online del gioco Plinko caratterizzata da grafiche accattivanti, effetti speciali e bonus interattivi.
Ma quali sono le regole di questo gioco?
Come si gioca a Plinko?
Il gioco del Plinko è molto semplice ed è caratterizzato in massima parte dal caso. Nella sua versione base, consiste in una tavola verticale su cui sono piantate numerose stanghette. Nel fondo della tavola sono presenti diverse tasche o sezioni, ognuna delle quali con un valore diverso.
Il giocatore non deve fare altro che rilasciare le palline di cui è in possesso, dalla sommità della tavola.
Cadendo, le palline verranno deviate dalle barrette, finendo all'interno di una delle tasche. A turni completati, si sommano i punti di ogni giocatore e colui che ha ottenuto un punteggio maggiore, vince la partita. In alternativa, se sta giocando un solo partecipante per volta, questi vincerà i premi corrispondenti alle posizioni su cui sono atterrate le sue palline.
La grande imprevedibilità del Plinko fa sì che, anche due lanci a prima vista identici, possano avere quasi sempre un esito diverso. Diventa quindi difficile sviluppare una strategia o ripetere volontariamente un risultato.
Per rendere l’esperienza ancora più accattivante, negli anni sono state sviluppate versioni del Plinko più complesse, in cui è possibile ricevere bonus, altre palline e moltiplicatori in base alla posizione in cui atterrano le palline.
Se pensando ai giochi dei casinò a venirci in mente sono solitamente il poker, il blackjack o la roulette, possiamo dunque affermare che attualmente, sulle migliori piattaforme digitali, sono presenti anche giochi meno conosciuti e più recenti come il Plinko, ma ugualmente in grado di catturare l'interesse degli utenti.