13/03/2017 17:16:17
Ultimamente mi sta assillando la monotonia.
Ovvero quando incontro un pg che mi propone sempre lo stesso tipo di gioco dopo il quale non c'è nessun progresso, nessun fatto rilevante successo, nessuna avventura che in qualche modo ha influenzato le conoscenze della mia pg... niente!
Ho pazienza fino alla quarta role-fotocopia. Poi basta... comincio a trovare scuse come "Sono di passaggio"
14/03/2017 08:51:03
14/03/2017 10:17:06 e modificato da cronacheinsane il 14/03/2017 10:18:28
14/03/2017 11:29:11
Io a priori tendo a cercare di giocare con chiunque, emo compresi... che chi mi conosce sa che per me ci sono cose peggiori degli emo sebberne mi urtino il sistema nervoso ai primi due post.
Devo ammettere che ho la brutta abitudine di non chiedere mai di giocare a chi ha due righe di BG messe male.
Per il resto non esiste uno standard di "cattivo giocatore" di base evito dopo una o due giocate chi non segue le trame, chi si gioca il pg a caso senza nemmeno leggersi le ambientazioni ( a ahime non sono nemmeno i neoiscritti a volte), chi perde più tempo a farti ottomila menate in off invece di giocare.
Per il resto quando avevo tempo giocavo anche con i sassi.
Per chiudere, il cattivo giocatore non è mai quello inesperto ma quello che si crede dio in ogni land in cui mette piede. I giocatori inesperti a volte sono la manna dal cielo perché li cresci o sono inclini ad accettare magari un consiglio per migliorarsi cosa che noi "esperti" non siamo in grado di fare praticamente quasi mai.
14/03/2017 11:49:05
14/03/2017 14:54:10 e modificato da psycho-corvo il 14/03/2017 14:56:19
Non so se sono strano io ma la definizione "cattivi giocatori" mi sembra davvero troppo ampia, come quella di "bravo giocatore", soprattutto perchè tutti sono autocerfiticati bravi giocatori e pronti alla fucilazione dei non-bravi.
Non c'è mistero che non tutti i tipi di giocatori sono apprezzati, ma dare una chance più o meno a tutti può portare inaspettate scoperte, mettendo ovviamente in conto che può anche portare a mortori infiniti, lagne autocelebrative, papiri da 32 righe sull'abbigliamento etc.
La verità sulla valutazione poi è banalotta a dirla tutta: basta veder fare un po' di azioni al PG e si capisce che aria tira. E si certo si possono fare listone su indizi che portano ad un "non piacerà probabilmente", ma di base il problema è il tipo di giocatore. Quanto è sveglio? quanto è capace di gestire le azioni con coerenza? badando anche all'intorno e alle controparti in gioco? Sa giocare di ruolo o sa solo scrivere azioni in un italiano più o meno corretto?
Io comunque non credo che scappare da questa tipologia di soggetti sia la risposta, capisco il cedere davanti alla reiterazione, ma scappare di base di fronte ai meri indizi mi sembra eccessivo, insomma ci si preclude l'occasione anche di incontrare giocatori che vorrebbero imparare e migliorare. O magari ci si preclude l'occasione di diventare noi stessi migliori giocatori, scoprendo che non eravamo quelli "bravi".
14/03/2017 15:17:09
15/03/2017 11:48:27
Innanzitutto, lo stile di gioco per me indica il carattere/l'indole del personaggio in sè, o al più il modo in cui viene descritto.
Siamo tutti d'accordo -spero- col dire che ci sono cose che possono piacere e non piacere: le azioni sono troppo lunghe o troppo scarne, i dettagli inseriti sono inutili o non abbastanza e bla bla bla. Degustibus appunto. Ma al di là di quel che ci piace leggere o meno, fintanto che è corretto e conforme alle regole del PbC in cui si gioca, non dovrebbe essere MAI soggetto a discriminazioni.
È ben diverso se -invece- a causa di differenze di indole il mio pg litiga col tuo pg e non lo vuole manco vedere col binocolo a 200 metri di distanza.
Questa precisazione la faccio perchè mi è capitato tantissime volte la situazione in cui giocatori sono stati letteralmente messi ai margini perchè non rispondevano a un certo status quo proprio a causa di pregiudizi dati solo da un'occhiata rapida alla scheda, o con due azioni viste per sbaglio durante una mezza pausa caffè. Nope. Si deve quantomeno fare una giocata completa con una persona per capire se il suo stile di gioco ti piace o no.
Certo, avrò sempre delle preferenze della serie "con Tizio mi diverto un casino che va dritto al punto, Caio invece quando attacca a descrivere anche i peli di gatto che gli son rimasti appiccicati alla giacca è un po' noioso" com'è normale che sia, ma bollare Caio come cattivo giocatore per quel motivo mi pare un po' un'idiozia.
I cattivi giocatori son quelli che cercano a tutti i costi di forzare le regole, arrampicandosi sugli specchi quando beccati e/o facendo cose al limite del regolamento per fare i furbetti, ed è compito dello Staff capire se qualcuno fa così e prendere provvedimenti adeguati. Da giocatore posso segnalare la controversia, ma il mio compito è giocare e stop, per il resto trovo che comportamenti da elite del gioco di ruolo mostrino solo pochezza di chi sta dietro lo schermo :P
15/03/2017 13:20:03 e modificato da mikee il 15/03/2017 13:21:26
15/03/2017 13:34:11 e modificato da cronacheinsane il 15/03/2017 13:35:06
Mikee io sono d'accordo con te, come anche con evaforevah, diciamo che è altrettanto utopico chiedere o pretendere un atteggiamento di apertura da tutti verso tutti. Allora in primis questo discorso lo si dovrebbe fare alle gestioni, master e admin inclusi, che sono i primi spesso a schifare chi non risponde a determinate aspettative e/o parametri.
Un esempio è chi "schifa" con tutta quella serie lì di pregiudizi valutativi sulle cose contenute in scheda.
Allora, per mia esperienza, non avrei scoperto due dei migliori giocatori che ho trovato sulla mia land, e faccio nomi: Letizia e Liam (nomi on); sono quelli che per uno o due pregiudizi sarebbero stati schifati perché:
- hanno due righe di background (motivo: affari loro, magari non vogliono far sapere più di tanto o magari si stanno facendo le idee sui pg, l'importante è che i master conoscano bene o male i bg guys...);
- avatar buttati là a casaccio, solo per dare l'idea del pg;
- niente di eclatante lato grafico, scheda povera
ecc... bene, se ci fossimo basati (io, master e giocatori) su pregiudizi del genere, non avremmo avuto modo di conoscere la bravura di questi due (presi a esempio, ma mica gli unici presenti) che, tra le altre cose, sono stati di sprono poi a tanti altri giocatori, master compresi, nel creare trame e giocate.
Il gusto personale è gusto personale, fin qui ok siamo tutti d'accordo.
Ma il buon comportamento, se non parte dai giocatori (da cui altrettanto non si può pretendere un atteggiamento di esempio, ma di certo si DEVE pretendere il rispetto di regole e regolamento, il resto se è imposto si finisce nel torto perché ci facciamo giudici del tempo altrui e come e con chi investirlo), deve quantomeno partire da chi i giochi li crea e dirige.
Allora sì, allora sì che si può essere d'accordo 100% sul dare l'esempio e tutto il seguire.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!