09/02/2017 10:16:06
Premesso che non ho letto tutti gli interventi (ma grazie degli approfondimenti lato figura della donna, molto interessanti), e magari torno a ripetere qualcuno che l'ha già detto. Delle cose "buone" che analizza samsara, ne vanno analizzate anche le controparti cattive che, volente o nolente, pesano sul piatto della bilancia nel lanciarsi anima e corpo alla creazione di un progetto che in ogni caso richiede tempo e che, se non è sicuro il risultato, può rappresentare davvero del tempo sprecato che poteva essere investito in cose magari più inflazionate, ma con più ritorno rispetto al lavoro land (un vero e proprio processo creativo che va dalla parte più divertente teorica-ambientativa a quella tecnica di programmazione, mica cavoli).
E quindi...
Lati negativi con commento a seguire che spiega perché siano negativi:
- Attenzione al dettaglio
(Va stilata una certa documentazione che sia di supporto, ma soprattutto bisogna sperare che i giocatori poi la leggano, comprendano e la applichino, cosa di solito difficile già nei fantasy/wod/urban fantasy ecc)
- Ricostruzione atmosfere
(bisogna sperare che le persone abbiano giocato a Primal? Non so, io non l'ho giocato, ma di certo so che dalla "nostra" di utenti c'è poco materiale a disposizione per prendere ispirazione e trovare un supporto per stare nei ranghi dell'ambientazione)
- Etica e Morale
(questa è una di quelle parti che noi giocatori del wod affrontiamo giornalmente con gli altri giocatori, che siano agli inizi o non, le questioni morali sono sempre un problema lato interpretativo. In una società primitiva si dovrebbero rivedere quelle che sono le necessità dell'epoca e, non sono una storica, non è certo facile chiedere al giocatore di oggi di proiettarsi nella visione di insieme lontana dalle regole abitudinarie e etiche attuali. Certo è una sfida, potenzialmente destinata a fallire perché nel mezzo ci saranno anche i badboy che giustificati dal tema, potrebbero stare sempre a rompere le bolas con episodi di violenza per cui apriti cielo e corri master. Ma al di là di questo, è proprio difficile. Si torna al concetto di attenzione al dettaglio)
- Occasioni di interazione
(come hanno già detto, sono certo limitate rispetto a quelle instauratesi poi nell'evoluzione sociale, quindi lungi dal fare la chiacchierata al bar, taverna, piazza che sia)
Se si vuol pensare di giocare una realtà tribale, con annessi sciamani, segni da interpretare e animismo religioso, allora è meglio spostarsi "avanti" su culture tribali più accessibili a livello di documentazione, esempi e diffusione culturale (libri, film, ecc). Mia opinione eh :)
Tipo che vi hanno fatto i poveri indiani?
E non dico ambientazione western, ma solo ed unicamente indiana dove socialmente parlando hai molte più questioni sul piatto, incluse guerre tra tribù in cui non c'è rischio di inesattezza comportamentale/etica/storica, perché documenti da cui attingere esistono.
DIVERSAMENTE è se si vuol fare una primitiva-fantasy.
("il fantasy è la giustificazione ad ogni inesattezza storica", cit. Saverio Tenuta, mio maestro <3)
09/02/2017 18:26:15
Esco un po' dal tracciato. Qualcuno di voi ha mai letto le cronache dell'era oscura? Ecco, dico che sarebbe un bel punto di partenza per un gdr, anche senza razze particolari, metti un po' di cose low-fantasy ( per capirci, rituali e erbe magiche-guaritive un po' strane, poteri del tipo metamorfi di got, vari clan con abilità diverse per ogniuno di loro a fungere tipo da coorporazioni e via) eviterei di scomodare vampiri e mannari che, andiamo, si dice che possono essere fatti diversi e tutto ma alla fine finiscono per diventare sempre il contentino di qualche pp e rompono parecchio i coglioni e basta...
Sarebbe un po' il terrore vedere che immagini di avatar tirerebbero fuori i pg, non è che ce ne siano molte adatte e già mi immagino cose brutte.
Io ne ho letti di progetti simili, e quando ero giovane e pieno di tempo libero volevo pure mettermi a farne uno, ora posso solo sperare che a qualcuno prenda bene quest'idea e si metta all'opera, spero veramente in qualcosa di carino.
10/02/2017 18:17:53 e modificato da musicamusa il 10/02/2017 18:47:29
10/02/2017 21:13:20
Quindi la risposta alla land preistorica al femminile quale sarebbe?
Cambiare tutto per cosa?
Se qualcuno in real appartiene ad una fazione sociale svantaggiata ... non siete obbligati ad avere il pg di quella fazione!
Siete ebrei in real? Okey, ma potete fare i nazisti in un pbc.
Sei di colore in real? Vabbe ... ma valuta la razza del tuo pg se l'ambientazione e' coloniale
Sei una giocatrice? Ci sono stati giochi ambientati nel west dove le giocatrici muovevano principalmente pg uomini.
Non e' discriminazione e' solo l'ambientazione.
Se la cosa vi crea cosi disagio che DOVETE avere un pg cosi simile a voi e DOVETE piegare l'ambientazione perche senno il pg e sminuito ... c'e un problema.
10/02/2017 21:14:48
MA CHE C'ENTRA MANNAGGIA AL PALEOLITICO
10/02/2017 21:30:34 e modificato da mirmidone il 10/02/2017 21:31:59
Perche il topic parla di land preistorica E COME HO GIA DETTO se va fatto un discorso piu generale va aperto un nuovo topic piu specifico.
10/02/2017 21:32:39
Invece il discorso è in topic.
Salvo che un moderatore non mi dica diversamente.
Il filo è questo: prima di dire che una donna sarebbe ingiocabile in un contesto storico (o preistorico, come si è detto qui quando si sono elencate le problematiche del genere), bisognerebbe conoscere approfonditamente la realtà storica di quello specifico contesto.
Ossia bisogna studiare.
Approfondire.
Informarsi.
Faticoso, lo so.
10/02/2017 21:48:15
Nessuno ha mai detto che è ingiocabile una donna in un contesto primitivo, semmai che è limitante e non per tutti.
In un gioco western di non ricordo chi, si diceva chiaramente questa cosa: le donne hanno un gioco limitato? le giocatrici usano principalmente uomini, secondariamente donne e pace.
Il principio è lo stesso.
12/02/2017 17:04:45 e modificato da ugulufu il 12/02/2017 17:05:11
Non è possibile sollevare tutte queste polemiche per il ruolo delle donne.
Tanto, ci sarebbero altri problemi quali la rappresentazione dei personaggi o il linguaggio usato. Finirebbe per diventare una land preistorica-fantasy, tanto vale far fare alle donne quel che fanno gli uomini o mettere clan che hanno diversi ruoli e diverse tradizioni anche riguardo alle femmine.
Sennò porca maremma le togli le donne e via.
05/03/2017 09:05:01 e modificato da twcotstaff il 05/03/2017 09:06:32
Comunque devo ricredermi sul preistorico + sci fi.
Onore a blacksocietystaff che l'aveva proposto quasi all'inizio del topic.
Davvero sono stupita da come sia possibile unire le due tematiche e renderle avvincenti: Horizon Zero Dawn.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID