Progetto Legalità in Pensione postato il 26/01/2017 17:20:31 nel forum leggi e legalità e modificato da gdr-online.com il 26/01/2017 17:22:16
Buonasera a tutti,
Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani dopo tanti anni (ma tanti!) di onorato servizio va in pensione.
Chiudiamo il PEL estremamente soddisfatti dei suoi risultati. E' stato un progetto utile a tanti gestori ed utenti per una corretta interpretazione dei diritti e doveri in ambito legale.
Quando abbiamo iniziato la situazione "legale" dei play by chat era disastrosa. Nessun gestore (o quasi) conosceva i suoi dovere legali ed era soggetto a rappresaglie legali. Gli utenti non conoscevano i propri diritti e mettevano a rischio i propri dati personali.
Il progetto, in questi anni, ha effettivamente "educato" ai diritti e doveri dei gestori e dei giocatori. Questo è il nostro maggior successo ed orgoglio. Insomma chiudiamo dopo aver raggiunto lo scopo prefissato.
Ben 251 giochi di ruolo online hanno partecipato al progetto in questi anni e 95 giochi hanno raggiunto un punteggio massimo di 9 su 9. A tutti i gestori partecipanti il nostro ringraziamento!
Un ringraziamento speciale a gemini che in questi anni ha seguito il progetto con costanza e professionalità e sopratutto a titolo totalmente gratuito. Gemini però continua ad essere con noi e si occuperà nel nuovo forum! Infatti il precedente forum "Pel" viene rinominato in "Leggi e Legalità" https://www.gdr-online.com/forum_leggi.asp?id=69 ↗ e si potrà continuare a discutere di questioni inerenti la legalità.
Il manifesto del PEL è comunque raggiungibile dalla sezione articoli o presso l'indirizzo https://www.gdr-online.com/progetto_legalita.asp https://www.gdr-online.com/progetto_legalita.asp ↗
In ogni caso non stiamo con le mani in mano e, in collaborazione con una società specializzata, stiamo studiando una nuova soluzione per i giochi online. Rimanete sintonizzati appena sarà possibile vi daremo info!
Grazie a tutti, davvero!
Pagine → 1 2
26/01/2017 21:03:03
In qualità di uno di quei 95 giochi, mi spiace un po' vedere il P.E.L. sparire dalle schede... la trovavo una funzionalità utile (per gli utenti) ma soprattutto per noi gestori che avevamo una "linea guida/checklist" da seguire.
Ad ogni modo, grazie per averci "istruiti" almeno un poco :)
26/01/2017 21:27:01
sgc carter ti ringrazio :)
Purtroppo l'evoluzione legale non consentiva la puntualità di aggiornamento necessaria ad un progetto simile.
In ogni caso abbiamo altro in pentola. Sarà mia premura avvertirti personalmente appena le novità in cantiere vedranno la luce ;)
27/01/2017 00:23:01
Grazie a voi.
Attendiamo le novità allora.
27/01/2017 02:24:53
27/01/2017 10:20:33 e modificato da wingsofmemories il 27/01/2017 10:21:08
Grazie mille per questi anni ragazzi, è stato utilissimo!
E, anche se magari potrebbe suonare sgradevole sentirlo, grazie anche per l'aver responsabilmente pensato di mandare in pensione un progetto pur con tanti anni alle spalle se, a vostro modo di vedere, rischiava di divenire controproducente per i Gestori!
In bocca al lupo con l'eventuale prossima novità e forza e coraggio!!
27/01/2017 13:05:14
Grazie per tutti questi anni!!!!! Il progetto è stato davvero molto interessante, sia all'inizio che durante tutti questi anni!
27/01/2017 19:59:05
Quotiamo le parole di sgc carter e anche noi, che siamo stati tra i giochi che hanno totalizzato 9 punti su 9, siamo dispiaciuti per il pensionamento del PEL.
Rimaniamo comunque in attesa dei nuovi progetti e siamo sicuri che saranno comunque graditi e soprattutto utili! In bocca al lupo *_*
27/01/2017 22:50:04
28/01/2017 00:05:42 e modificato da ghennadi72 il 28/01/2017 00:30:24
Onore delle armi a Gemini, per il lavoro mostruoso che ha sempre svolto sia in prima linea (e mettendoci la faccia cosa non scontata in un ambiente di quaquaraqua dell'anonimato e di eroi da tastiera) e dietro le quinte mettendoci impegno e dedizione.
Possiamo essere (e siamo stati spesso) radicalmente in disaccordo su molte questioni, non solo di merito ma anche di approccio ai problemi, ma come ha detto Gianluca il panorama anni fa era da mettersi le mani nei capelli. Se oggi molta gente almeno il problema di adottare certe buone pratiche e rispettare le regole se lo pone, il merito è anche e quasi tutto del PEL. Incluse le annose discussioni, le polemiche al vetriolo, le revisioni, ecc.
Perfettibile, migliorabile, ribaltabile? Sì, sì, ni. Proporre e discutere è più facile che fare (penso anche solo all'eventuale mole di lavoro di ricontrollo, ricalcolo, verifiche ecc, in caso di modifiche anche limitate a due o tre punti).
L'unico rammarico (non certo attribuibile a Gemini) è l'aver incentrato, a livello di imprinting "epidermico" del progetto, quasi tutto sulle responsabilità del gestore, in un clima del quale il gestore medio era percepito come aspirante cybervampiro di dati e pezzi di vita delle persone.
E aver trascurato quindi tutta quella parte che riguarda le precauzioni e tutele che un gestore ha il diritto e il dovere di adottare, a tutela di sè e del proprio lavoro/prodotto ma soprattutto a tutela degli utenti che scelgono il suo servizio per il loro tempo libero e non sono meno minacciati dal giocatore cretino, biolioso e vendicativo di quanto non lo siano dal gestore cretino, bilioso e vendicativo.
In un clima in cui era cosa comune l'invito alle forche e l'istigazione a denunciare alle pubbliche autorità anche chi si fosse azzardato a riciclare 20 pixel di un'immagine di Royo.
Parte di quel clima e di quell'imprinting che santifica per principio il giocatore come vittima innocente per default e il gestore come carnefice criminale di guerra per default, ce lo siamo portato dietro. Nel PEL, nei regolamenti del portale, nella percezione media che così si è contribuita a diffondere e consolidare.
Ma, ripeto, in questo il PEL ha solo pagato dazio a una tendenza diffusa.
Da "acerrimo nemico/amico" di Gemini, gli dico grazie. A lui e a chi negli anni ha contribuito ad approfondirlo, adattarlo, migliorarlo.
29/01/2017 19:31:42
Grazie comunque a tutti quelli che ci hanno lavorato! :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ironborn
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di jennyeverdeane
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lineage II: Lancio del progetto WOLF
Entropia Universe: Easter Mayhem 2025 è live! 🤖
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
alex_faraday ha recensito AlterEgo
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Storie di Agarthi: Novità allo Sportello Quest: arrivano le richieste
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto
World of Warship: Linea Invalicabile
I Sentieri Perduti: sistema di gioco
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ex Gratia GDR: Nuove Entità: Ashvini e Baron Kriminel!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di jackcale
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di goldfish_brain
black sails chronicles ha aperto una nuova discussione: Black Sails Chronicles
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Tool Grafici - Tool online e contenuti grafici per principianti da utilizzare gratuitamente online!
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003