Giocatori in fuga dalle conseguenze on game postato il 02/11/2016 12:24:33 nel forum giochi online e modificato da bordertown il 02/11/2016 12:33:05
Buongiorno a tutti, vorrei conoscere un po' la linea di pensiero degli altri gestori e anche di eventuali players su una questione spinosa, ma purtroppo molto attuale (e che almeno io ho riscontrato sia come gestore che come player).
Parlo di: coloro che scappano in Off (in vario modo) per evitare le conseguenze On Game delle azioni dei propri personaggi.
Mi riferisco dunque a "fughe fraudolente", tipo non loggare, non rispondere agli mp, sparire semplicemente dal gioco, accampare scuse improvvise e continue del tipo... in questo periodo non ho tempo, mi è morta la nonna proprio stanotte che il mio pg doveva essere arrestato, il mio orologio biologico non è insync, ecc. ecc.
Non intendo correre dietro a questi players che evidentemente non sono corretti e attuano questa forma perversa di metagame, vorrei però attuare una soluzione/tutela per quelli che invece (coerentemente e correttamente) si organizzano, giocano e tutto quanto il resto per le suddette conseguenze On e poi... gli scappa il player con annesso personaggio.
Pur ritenendo che possa apparire ingiusto far perseguire il personaggio "fuggito" in termini di PNG, trovo più ingiusto che chi ha giocato, speso il proprio tempo e agito coerentemente si veda decadere tutto perchè l'altro è scappato.
Specifico che non sto parlando di chi detiene un ruolo nel gioco e poi sparisce, quello è un altro discorso. Io parlo proprio di chi scappa per evitare brutte conseguenze per il proprio personaggio.
Voi come avete risolto, se avete risolto? O come risolvereste?
02/11/2016 12:38:16
aaaaah i metoni v.v conosco questa brutta razza. Se un pg in On deve essere arrestato, mi spiace ma, se il suddetto player non vuole evidentemente ruolarsela, finisce da bg in prigione. Magari si fa una giocata masterata pre o post imprigionamento per chi si è giocato coerentemente la cosa e si trova un modo per portare loro gioco.
Che poi questi soggetti di solito si dimostrano particolarmente pretenziosi quando -miracolosamente- tornano a giocare...
02/11/2016 12:50:03 e modificato da nick nightingale il 02/11/2016 12:50:59
Riprendo l'esempio dell'intervento sopra al mio: giocatore del PG catturato fugge per evitare le conseguenze della cattura? Prima di tutto lo Staff dovrebbe specificare che in casi di questo tipo, come in caso di cattivo gioco, ha la facoltà di prendere il controllo del PG. Quindi, nel caso specifico, accertato che il giocatore non ha intenzione di giocare o di tornare a farlo nel breve periodo, lo Staff prende il controllo del PG e fa concludere la giocata interpretando il PG nel modo più coerente possibile. Conclusa la giocata (o meglio, concluse tutte le conseguenze importanti), lo Staff fa "sparire" il PG (è andato via dalla città, si è ritirato a vita privata, etc.).
Se il giocatore torna e si lamenta, sono affari suoi, c'è un regolamento, lo Staff non ha fatto altro che rispettarlo :-).
02/11/2016 12:57:12
Io conosco anche quella casistica assurdamente fastidiosa in cui il personaggio prima si caccia in guai mortali (di solito a causa della caratterizzazione e la presunta "stupidità" on game) e poi il giocatore pretende di non beccarsi le ovvie conseguenze. Questo addirittura senza evitare l' "impegno" di entrare in chat, eh: il massimo dell' impertinenza, insomma, almeno dal mio punto di vista.
Come risolvere? Difficile trovare una soluzione ottimale, supponendo che in qualsiasi caso il giocatore X avrà da lagnarsi sempre e comunque. Quindi tanto vale fare una scelta non propriamente piacevole (anche darlo da BG, per quanto mi riguarda) che permetta però più di tutte di preservare la coerenza per le dinamiche del gdr e per la maggior parte dell'utenza.
Poi certo, parliamo anche di tempistiche: se il tizio dà appuntamente e poi sparisce magicamente una volta, ok, posso dare il beneficio del dubbio sull'esistenza dell'imprevisto; dopo la terza volta però due domande me le faccio, sopratutto se fai passare un mese o più di tempo.
02/11/2016 13:03:56
Quello che ha detto NN.
In questi casi, la gestione deve proteggere i giocatori lesi dal metagame, e non vedo altro modo che questo.
02/11/2016 13:16:07
Io mi accodo a chi il beneficio del dubbio, per una volta, lo dà. Ovvero:
Una sera ti devono venire a prendere e tu non puoi giocare? Per una volta ti dò la facoltà di dire "ok, spostiamo di qualche giorno la giocata", pur rimanendo il fatto che il tempo, per il tuo personaggio, è congelato. Tu non puoi giocare finchè non affrontera quella giocata. Da lì sta poi a te, giocatore, giocare o meno, ma se mi salti anche il secondo appuntamento allora io fato prendo il tuo pg come png e sebbene cerco di giocarmelo nella maniera più coerente possibile - come ha detto Nick - io non sono te, quindi la giocata andrà come andrà e non c'è lamentela che conti.
Ma in questo periodo dove i player spesso non accettano la morte di un pg, e dove ci sono molte land dove questa si può evitare senza il consenso del diretto interessato, una cosa del genere (la morte) forse dovrebbe essere scritta ben in grassetto nelle regole, che sia una cosa che può facilmente accadere.
02/11/2016 13:57:20
Soluzione che abbiamo attuato:
1- Per chi ha reali problemi, ti apporta una soluzione alla vicenda con un nuovo appuntamento senza problemi o comunque accetta decisioni master. Mostra un comportamento collaborativo comunque per arrivare ad una soluzione.
2- Per chi fugge, noi abbiamo la regola che il giocatore che decide di abbandonare sistematicamente il gioco, va a vantaggio del giocatore che rimane. Noi non prendiamo in mano il pg di nessuno, se il giocatore non si cura del suo gioco nella speranza di ottenere un vantaggio illecito, in gioco vale che accetta tutto senza opporre resistenza - "Chi tace acconsente".
Se si lamenta, fuggire non è una strategia.
Giocare è la strategia ;)
02/11/2016 14:16:03
Grazie delle risposte, ne leggerei volentieri anche altre, ma finora mi trovate tutti abbastanza concorde con i vostri pareri.
Ovviamente è una situazione delicata che deve tenere conto di:
- beneficio del dubbio sempre e comunque per un tempo congruo, che non sia infinito chiaramente
- regolamento chiaro e trasparente in merito
- correttezza anche nella terminazione d'ufficio del possibile pg "sfuggente"
02/11/2016 14:52:41
I trucchetti off per evitare le conseguenze on sono sempre esistiti nel mondo dei PBC, è un comportamento fastidioso ed irritante, ma che difficimente morirà, perchè la sensazione di protezione che da il monitor è difficile da smontare. Io sono d'accordo con chi dice che una o due volte può capitare e il dubbio va un attimo concesso, ma sistematicamente e con danni agli altri utenti è qualcosa che va stroncato con manovre serie, sia per tutelare il gioco sia per rispetto di chi gioca correttamente.
Vorrei inoltre fare una distinzione su questo comportamento, chi abbandona la land è più facile da gestire rispetto a chi fa sparizioni continuate, ma torna, perchè il lavoro della gestione del primo caso è massivo ma una tantum, nel secondo caso è meno massivo, ma più preciso per riuscire a riallacciare le varie fratture alla coerenza e continuato nel tempo, da un lavoro non indifferente a gestione e staff e secondo me lesiona la pazienza degli utenti che invece ci sono e rispettano gli altri utenti ed il gioco di questi.
Detto con magari com poco tato: accompagnare alla porta è lecito. So che poi arrivano a pioggia le lamentele degli utenti fine-di-mondo-tuttologi su come land che applicano questo comportamento sono inaccettabili, ma di fatto questi utenti che scompaiono solo nei momenti clue o che magari hanno assunto un atteggiamento lassista, dove non avvisano quando non ci sono, troncano il gioco ai PG presenti, ostacolano lo sviluppo delle trame perchè non ci sono mai e magari il loro pg è chiave per qualcosa, ecco in quel caso io sono per l'indicazione luminosa EXIT.
Io parlo per esperienza personale, arriva lo sfiancamento a lungo andare e a soffrirne è la ruolistica e il divertimento legato ad essa. Ho provato ad inseguire un PG con un utente del genere per mesi, non giorni o settimane, mesi, il numero delle buche dato incalcolabile, le incoerenze fatte perchè povero caro si dimenticava pure cosa era successo, e poi le ferie, e poi la vita fitta di impegni, non come noi idioti che abbiamo il tempo di avvisare, ha un vita off attiva, e via dicendo, ecco si è toccato il punto di esasperazione. Lo staff che ha più volte rattoppato la situazione, facendo anche il discorso del "forse è il caso che ti organizzi l'on in base alle reale disponibilità off", ma no niente si è continuato per secoli. Il punto è che a questi soggettoni la disponibilità al dialogo da l'escape definitivo per farla sempre franca o tirarla lunga e vincere per sfinimento, secondo me se venissero a vanti più Land a muso duro sulla faccenda la questione migliorerebbe almeno un pochino.
Ovviamente capisco il concetto che lo staff prova a mettere le pezze, ma a volte non ha senso proprio nemmeno provarci va troncato il tutto per lasciare a chi vuole davvero giocare la possibilità di farlo.
02/11/2016 15:25:55
Si parte dall'assunto che il gdr non è la mutua assistenza.
Se un giocatore dice di non potersi collegare e giocare perché ha la nonna malata o perché fa il volontario e deve andare a scavare sotto le macerie del terremoto (motivazione molto in voga ultimamente), noi ne prendiamo atto senza problemi MA ... e sottolineo MA il resto del gioco va avanti ugualmente.
Se uno può giocare e prenderne parte bene, se invece si è impossibilitati a partecipare per un lungo periodo, ci può dispiacere, ma, anche e soprattutto nell'interesse di chi dedica il proprio tempo libero al gdr, la gestione si dedica a organizzare e trovare soluzioni per il gioco di chi c'è.
Anche, in casi estremi, gestendo via master le conseguenze sul pg del giocatore che "improvvisamente" non si collega più per mesi.
02/11/2016 15:29:56
@pleiades onestamente no, io non ho visto casi del genere ho visto casi pratici e attivi in game, tipo quest che coinvolge tot numero di PG, è necessario raccogliere più info possibili per decidere come procedere, investigazioni etc, non cose statiche come stare in cella un mese, che penso farebbe passare la voglia a chiunque, io parlo di scomparse che fanno danno a chi resta.
Per quanto riguarda le toppe da Staff, io le vedo male a lungo andare, salvano nell'immediato, ma danneggiano il gioco e comunque obbligano lo staff ad uno sforzo non da poco, secondo me c'è il momento in cui il soggetto che non vuole fare un allontanamento coerente dalle trame, perchè a volte ha sbatti di giocare e lo fa perchè non vuole perdere di essere nell'occhio degli eventi, va allontanano di forza e coerenza dallo stesso staff che si è fatto il fondoschiena a tenere insieme la baracca. La troppa tutela del giocatore sta stancando di questi tempi, secondo me vanno tutelati i giocatori che giocano, non le lagne che danneggiano l'on game a chi c'è effettivamente.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!