03/11/2016 12:24:37 e modificato da bordertown il 03/11/2016 12:40:52
Nel regolamento questa faccenda è annoverata da sempre alla voce "comportamenti scorretti" (e dunque da evitare), ma non ero del tutto sicuro per questo volevo sentire qualche parere. E' anche vero che non mi sono mai trovato a doverla applicare questa regola "spinosa"... prima di oggi.
Un personaggio si è messo propositamente nei guai e ha abbandonato la role di scontro a metà polemizzando in vario modo. Ha dunque rovinato la partita a tutti, peraltro molto corretti. A quel punto ho solo applicato le regole. Spiace eh, per carità, spiace molto quando un player non capisce che uno Staff esercita comunque una tutela verso tutti i personaggi coinvolti in uno scontro per il divertimento di tutti, ma se non lo capisci, te lo dico una volta, due volte, tre... amen.
04/11/2016 10:57:02
Ne dico una poco popolare?
La giocata viene risolta entro tre settimane.
Se il giocatore non è disponibile in alcun modo, un master agirà utilizzandolo come png.
Non è una strategia che mi piaccia *usare*, ma fa scomparire un sacco di scuse. Quando sanno che in ogni caso non si scappa, in genere preferiscono provare a salvare la pelle.
04/11/2016 11:12:29
In realtà non credo ci sia un metodo preciso ed universale da applicare ogni volta.
Ci sono situazioni in cui è meglio far sparire dalla circolazione il personaggio, ed eventualmente applicare conseguenze se mai tornasse attivo. Ci sono situazioni in cui è meglio invece usarlo come PNG in modo minimale, per poi "parcheggiarlo" in una situazione in cui non è più necessario il giocatore finché non torna (in cella), altre in cui è corretto ucciderlo e/o prenderne controllo come master.
Il punto cardine della questione è che a volte ci si dimentica che in un gdr si gioca con gli altri e quindi la tua "libertà" finisce dove comincia quella degli altri giocatori di portare avanti il loro gioco con coerenza e senza troppe interferenze OFF nell'ON.
Una volta appurato questo, di volta in volta si valuta la soluzione migliore per appianare il problema causando il danno minore alle varie parti in causa, privilegiando chiaramente chi si applica nel gioco (il poliziotto che si è giocato tutta l'indagine molto bene e si vede l'assassino smettere di giocare quando oramai è stato scoperto, andrà sicuramente premiato. Se invece è stata una giocata occasionale interrotta a metà, senza pregresso, si può anche chiudere senza influenzare troppo come master)
05/11/2016 06:09:12 e modificato da ghennadi72 il 05/11/2016 06:29:28
+ XXX entra in taverna confondendosi tra le ombre
+ XXX quadrella il niubbo di turno
+ XXX esce dalla taverna svanendo tra le ombre
Dov'è finito XXX?
Lista degli online: XXX in giro per ...
Almeno fino al prossimo round di entra/quadrella/esce
... parrà strano ma ci sono gilde storiche che per anni hanno costruito tutta la loro fortuna e fama di oscura e temibile potenza ongame su giocate riassumibili in quelle tre azioni (e nel "in giro per" quando qualche masochista decideva di provare a perseguirli o almeno di vendicarsi). E tenevano pure orgogliosamente la lista dei frag.
E quel che è più bello, l'ordine costituito neanche ci provava a perseguirli, pur avendo (tra vittime incazzate, forze regolari e "buoni di professione") forze sufficienti per nuclearizzargli la sede di gilda, spargerci sopra il sale e non farci crescere più manco il trifoglio selvatico.
La questione non sempre si limita al giocatore che fugge, a volte è più profonda e risiede nelle regole di gioco piuttosto che nelle modalità gestionali, ad esempio quelle in cui tecnicamente il sistema "postula" che qualunque cosa possa accadere in gioco, la tal gilda deve comunque esistere per forza o in cui non viene richiesto al giocatore di giustificare in alcun modo cosa fa e dov'è il suo pg quando non è fisicamente in chat.
Conseguenza: se anche gli nuclearizzi la sede e scateni il III conflitto mondiale per sradicarli, entro due settimane tutto torna come prima e alla lunga i giocatori si stufano anche solo di provarci a perseguire una coerenza ongame.
Sì, si può anche stigmatizzare il giocatore che se ne approfitta, ma in cima alla lista delle responsabilità c'è il sistema di regole che glielo permette. Tecnicamente il giocatore in questione, anzi, non fa nulla di irregolare.
05/11/2016 08:48:59
L'appunto di ghennadi è interessante e mi permette di aprire una parentesi che è accessoria a questo topic. E' vero che trovo (da admin e da giocatore, seppure con trasporto diverso) insopportabili e scorretti quelli che scappano Off Game dopo averla combinata grossa On Game per evitare le conseguenze, ma è anche vero che proprio per questo ho attuato un sistema di tutela verso tutti i personaggi che ingaggiano uno scontro, perchè ho una land a tema Far West e capite bene che... tutti i personaggi hanno pistole, archi, frecce e potenzialmente in grado di ledere anche in modo definitivo i propri compagni di gioco. In taluni casi è difficile sradicare il concetto di "ho una pistola dunque sparo o la tiro fuori alla prima occasione", ma... nell'intervenire in questo tipo di contesto sono rapido e definitivo. Il concetto di gioco non deve perdersi.
05/11/2016 11:47:46 e modificato da bordertown il 05/11/2016 11:49:09
Eeeeh pleiades, tocchi un tasto dolentissimo! Diciamo che finchè la posse ha senso ed è organizzata coerentemente in gioco e ha dunque un motivo valido di esistere, non posso censurarla, ma appunto posso applicare tutela totale verso tutti. Poi che sia un gioco in cui si vince e si perde alternativamente va messo in conto, temo che spesso il problema sia sempre lì... accettare a volte di perdere e non essere per forza in malafede.
(Tex, anche se un po' datato come stile, è sempre una lettura superlativa imho)
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot