13/09/2016 20:49:55 e modificato da musicamusa il 13/09/2016 20:50:47
Premesso che la maggior parte dei giochi che restano in beta test per anni lo fanno per avere una scusa per le proprie falle e per attirare l'attenzione, secondo me non bisogna ragionare su alfa e beta test in termini di giorni e mesi.
Il test di un gioco può prendere del tutto lecitamente un mese come un anno, tutto dipende da cosa c'è sul piatto.
È chiaro che un gioco narrativo, senza dadi o skill, abbia molto meno da testare di un gioco fortemente caratterizzato da automatismi e così via.
Ciò detto, per me alfa test significa: a) assenza di gioco; b) premere tutti i pulsanti, lanciare tutti i dadi e provare ogni possibile funzionalità al fine di individuare bachi, incoerenze ed errori.
Auspicabilmente, il tutto va fatto da postazioni ed utenti diversi.
Beta test invece significa: a) primi filoni di gioco; b) test sul campo delle meccaniche e delle dinamiche del gioco di ruolo in senso stretto. C'è un gruppo di gioco: ha senso? Funziona? Riescono a fare quello che dovrebbero fare? Etcetera.
E qui l'opinione personale: quando un gioco in alfa test permette ai suoi giocatori di divertirsi e giocare, invece di testare, la gestione non ha capito cosa sta facendo ed è la ricetta perfetta per il disastro - fallimento o produzione di un gioco di cattiva qualità, quel che sia.
Allo stesso modo, arrivare al beta test con meccaniche in teoria essenziali ancora non rodate, è indice che la gestione aveva fretta di aprire - e anche qui fallimento e polemiche e malcontenti.
Sono fermamente dell'idea che il futuro di un gioco sia in grandissima parte dipendente da come la gestione ha deciso di gestire le fasi di test. Tutto è una conseguenza di quelle scelte apparentemente primordiali e poco importanti.
13/09/2016 21:43:50
14/09/2016 01:10:53 e modificato da melblake il 14/09/2016 01:13:04
posto che sarebbe bello avere land che aprono già complete e che queste preferiscano confrotarsi con l'utenza (spesso solo inserire ricerche di alfabeta tester per aumentare un pò l'esiguo bacino iniziale, più che confrontarsi per idee che non vogliono cambiare) non credo ci sia un tempo limite o massimo.
Chiaro che la land che apre e cambia presto risulti all'esterno più "pronta" o laboriosa o capace, ma concretamente sono segnalini di diverso conto e avviso. Ho visto bug spuntare su land che si credevano roccaforti come anche problemi di gestione, e betatester infiniti passati sotto il filtro del "facciamo schifino ma portate pazienza stiamo finendo".
No, non credo sia così. Ossia ognuno fa come vuole e con i suoi tempi, sia mai, ma concretamente è bello avere un'idea di quando la land sarà ottimale o già inizia ad esserlo, pur sapendo che dal feedback dell'utenza anche la land aperta potrà avere meccanismi rimessi in discussione.
Ultimo sulla questione pubblicità/ricerca tester e via dicendo. Fu anche discusso, ve lo assicuro. Concretamente è un gestore che può scegliere se dare l'immagine della land completa che avrà diverso genere di visibilità da quello che la ritiene in perenne cantiere o prolungato tale. La visibiltà è diversa, le ricerche staff/altro non contano più di tanto (in una land in betataste da 2 anni chi mai sarà portato a dar credito ad un'altra ricerca di betatester? suvvia!).
E' speculazione poi della singla land decidere se uscire da una fase incerta che magari gli utenti non li fa avvicinare e avviarsi a una più completa e sicura o meno. Fatico a valutare tempistiche però per queste cose... forse perchè dipende dal lavoro della gestione o come è indirizzato in modo univoco (se una squadra di betatester di 10 utenti 4 dicono una cosa e 6 un'altra anche applicando la democrazia sarà rischioso far certe scelte)
14/09/2016 12:42:52 e modificato da r3zn0r il 14/09/2016 13:13:18
Nuovamente grazie a tutti per i vostri interventi.
Leggendo quello di staffdamasrei colgo l’occasione per ribadire un concetto che evidentemente non ho specificato a dovere:
questo non vuole essere un topic che richiede ai gestori una pubblica giustificazione sul perché le loro land siano in alpha/beta da “x” tempo o la situazione dettagliata di ciò che hanno/non hanno fatto o intendono fare, è atto a raccogliere i punti base che definiscono, per la maggioranza degli utenti, Alpha e Beta testing.
Come giustamente ribadisce ombresbruges: ogni land è una storia a se, da ciò ne deriva che i dettagli, ossia quello che definisce la specificità di ogni land trascende questo topic ed è eventualmente tema per una discussione successiva a questa.
Non si vuole quindi conoscere la cronistoria dettagliata di “X” land (che certamente interesserà alla sola utenza della stessa, pertanto è più consono collocare questo tipo di informazioni nello spazio “Comunicazioni e Aggiornamenti” sulla vostra scheda dedicata), né tantomeno conoscere riflessioni personali circa vostre opinioni sul vostro od altrui operato, ma limitarsi ad una pratica e distaccata esposizione su cosa, stando alla vostra esperienza, costituisce le basi e le azioni irrinunciabili prima dell’Alpha e poi del Beta testing.
Ho molto apprezzato l’essenzialità e la chiarezza di seralia e musicamusa in questo caso, soprattutto la frase della seconda “tutto dipende da cosa c'è sul piatto” è significativa: sto infatti cercando di definire, con il vostro aiuto, “cosa” non può mancare in questo piatto, torno quindi al punto focale del topic e provo a buttare giù un riassunto per punti di ciò su cui mi pare siate tutti concordi:
Alpha Test
- Si definisce una base chiara della land che comprenda: codice funzionante (proprietario o meno), grafica di base (ossia tutto al suo posto ma senza extra quali skin diverse), sistema di gioco definito (ciò non significa che tutti i punti sono soddisfatti, ad esempio i mercati possono essere un po’ sguarniti, ma il sistema comunque c’è ed è chiaro a tutti), eventuali sistemi innovativi (possibilmente già implementati nel codice, in alternativa quantomeno definiti a livello teorico)
- La homepage è visibile sul dominio ufficiale, tuttavia non è possibile effettuare l’ingresso dal momento che lo staff sta effettuando controlli tecnici quali: verificare se ci sono bug, verificare che ogni pulsante funzioni, verificare che l’impatto grafico favorisca la lettura, verificare che tutto sia sistemato nella categoria opportuna e intuitivamente raggiungibile dall’utente.
- Non esiste gioco, in quanto ci si concentra puramente sulla funzionalità e l’omogeneità del progetto.
- Fissare le eventuali falle.
Beta Test
- La land apre, ma solo su invito
- I master si occupano di avviare le prime e più grandi trame
- I giocatori si occupano di rispondere a domande quali: accedo facilmente ai documenti? Riesco a capire il sistema sin dall’inizio? Ricevo adeguato supporto? I documenti sono leggibili e coerenti? I filoni mi coinvolgono e riesco a trarne spunti? Il personaggio riesce a procedere bene o riscontro dei problemi? Se si, problemi di che tipo?
(Giocatori: quali sono le cose essenziali che cercate in una land in beta?)
- Lo staff raccoglie i feedback dei giocatori, divide i suggerimenti in fattibili e infattibili e si concentra sui primi, si focalizza quindi sul: quadrare il sistema di gioco, ampliare i documenti dove richiesto (e dove sensato), arricchire le trame, testare i sistemi classici e le eventuali innovazioni della land (quest’ultime preferibilmente già messe a sistema nell’Alpha, in alternativa introdotte in questa fase)
Modifiche, aggiunte, spostamenti da una fase all’altra?
14/09/2016 14:03:44 e modificato da quartz il 14/09/2016 14:04:42
Su come funziona l'alfa test è tutto più o meno chiaro.
Il beta, invece, merita due parole per capire perché, in alcuni casi, ci vuole molto tempo per uscirne (o non se ne esce mai).
Provo a fare un esempio specifico.
Mettiamo che nel GDR in lavorazione tu voglia fare una funzione di "calcolo stipendi" dinamica. Cioè che più "stipendi alti" ci sono, meno prendono tutti quanti e viceversa. Nell'idea dei gestori dovrebbe essere un sistema per incentivare il PvP come strumento focale del gioco ed incentivare a guadagnare soldi "al di fuori dei guadagni automatici".
Una funzione del genere non è tipica e quindi anche il programmatore esperto di GDR non ce l'ha tra "gli assi nella manica". In più, siccome è una specie di incentivo che deve funzionare sui giocatori, calibrarlo bene non è semplice. Quanti ricchi è auspicabile che supporti il GDR? Quanto è auspicabile che il "primo ricco in sovrannumero" abbassi i guadagni di tutti? Questo sistema funziona?
Non sono domande a cui è facile rispondere se questo sistema non lo provi prima.
E però abbiamo detto che è lo strumento principale che il gestore ha in mente per incentivare lo scopo del gioco (sporco PvP economico). Se funziona male o non funziona, la funzione va ricalibrata, riprovata, ricalibrata e riprovata finché non funziona perfettamente o finché è chiaro che la si deve abbandonare.
Se funziona si passa avanti al prossimo "problema", se non funziona...
Ecco, il gestore è tornato in prigione dirrettamente e senza passare dal via ed è costretto a riproporsi la domanda "come incentivo lo sporco PvP economico"?
E deve provare un'altra soluzione, magari non un automatismo ma una serie di trame. E vedere se così funziona. O ritornare ad un altro automatismo.
La ragione per la quale certi giochi restano in beta test così a lungo è che ancora non hanno sciolto nodi focali non così focali da impedire di giocare, ma sufficientemente importanti da far dire "non si sta ancora giocando come avevo auspicato".
E ovviamente più il gioco ha meccanismi complessi, più è difficile chiudere il beta test.
E questo è ancora al netto dei mille imprevisti del GDR (altervista non ci supporta più come dovrebbe) o della vita (l'altro admin lascia per dedicarsi al calcetto; ho trovato un lavoro come pettinatore di bambole in America; ho finito i soldi / la sbatta; ho trovato il ragazzo / la ragazza; ecc).
Più o meno ;-)
15/09/2016 02:20:31 e modificato da ghennadi72 il 15/09/2016 02:57:07
Tcnicamente nel ciclo di sviluppo di un software le fasi sono sviluppo, collaudo, produzione.
Senza entrare in dettagli eccessivi, potremmo dire che nella maggior parte dei casi, parlando di PbC, la fase di alpha test coincide con l'ultima fase di sviluppo, il beta col collaudo, la land effettivamente aperta e funzionante alla produzione.
Nel caso del PbC come è già stato evidenziato queste fasi non riguardano solo l'aspetto tecnico del gioco, ma anche l'ambientazione, la documentazione e soprattutto la sostenibilità del sistema di gioco. Potremmo avere, in modo apparentemente paradossale, una land tecnicamente perfetta, funzionale e operativa sul piano della programmazione e della grafica ma completamente immatura sul piano della sostenibilità della meccanica di gioco.
Va da sè che la land media descrittiva pura con al massimo qualche tiradadi e l'installazione base di gdr-cd ha ben poco da alphatestare, se non nell'immediata fase iniziale di personalizzazione grafica e completamento della documentazione, fase che per una land di questo tipo sarebbe più serio affrontare in installazione locale, o anche online ma senza cercare di procurarsi i "tester" pescando a casaccio sul portale. Per poi passare alla fase di collaudo effettivo(beta), con annuncio sul portale ed eventuale procacciamento di giocatori/tester, solo nel momento in cui il "pacchetto base" può essere offerto ai giocatori per vedere se viene gradito a sufficienza da poter settare uno zoccolo duro di giocatori con cui alimentare il gioco.
La durata dell'alpha test è strettamente legata alla natura del gioco, ma tendenzialmente l'accesso dovrebbe essere riservato agli sviluppatori e cerchia di aficionados contattati privatamente perchè si conta già su di loro per la fase di costruzione del gioco e si programma di coinvolgerli a diverso titolo nel futuro staff.
Inutile dire che si registra spesso come land "ufficialmente" in betatest siano nei fatti ancora allo stadio alpha. Già qui sta la prima aporia, ossia il fatto che il portale pubblichi giochi che si trovano ancora in questa fase, a prescindere che il gestore dichiari "alpha" o "beta".
Da un lato si scarica sul portale la seccatura di cercare gli utenti con cui costruire lo zoccolo duro minimale per partire non facendo nemmeno lo sforzo di andarsi a cercare singolarmente i futuri collaboratori (mancanza di serietà degli sviluppatori), dall'altro si offre un PESSIMO servizio al PbC in generale (responsabilità del portale), perchè un utente in cerca di una land in cui giocare o peggio ancora un giocatore incuriosito dal PbC e intenzionato a capire cos'è, se è sfigato ed entra in tre o quattro land di fila di questo tipo, conclude ovviamente che il PbC è una cacata pazzesca.
E quello è un giocatore perso, che andrà a soddisfare i propri bisogni ludici su candy crush o con pokemon go o tornerà a giocare a skyrim.
Le land che sono effettivamente in beta, come è già stato detto, in teoria stanno collaudando un sistema che tecnicamente potrebbe essere soggetto a bug passeggeri che non compromettono la funzionalità complessiva del gioco e stanno collaudando la tenuta dell'ambientazione, del regolamento e dei problemi di "alimentazione del gioco".
Anche qui, è una fase che può durare poche settimane come anche mesi, o anni. Tra virtuosi maniaci della precisione che si rifiutano di mettere "in produzione" un prodotto finchè non è perfetto, e meno virtuosi gestori che sperano di usare la fase di beta a tempo indeterminato per godere di benefici accessori, non si può dire in partenza in quale categoria si collochi una land che si trova in beta da parecchio tempo.
Diciamo che anche qui, se il gioco è descrittivo puro + tiradadi accessorio (ossia il PbC "pacchetto base"), se non ci sono particolari settaggi della meccanica di gioco fuori dall'ordinario da testare, un beta di durata eccessiva fa pendere la bilancia verso il sospetto che il beta sia utilizzato come copertura di comodo della fase "caccia al consumatore".
Il collaudo (beta), per essere tale, dovrebbe essere fatto con un'utenza di tester selezionati e consapevoli di partecipare a un collaudo, e quindi informati che a fine collaudo diranno addio ai personaggi e ai traguardi raggiunti durante il "beta", non con utenti attirati alla ndo cojo cojo tramite annunci sul portale che si potrebbero riassumere nel template "Vieni a vedere che land fichissima abbiamo costruito, ti aspettiamo da noi!".
Resta inteso che quando si mette online una land, si sbloccano le iscrizioni senza vagliarle una per una e di default si manterranno i traguardi raggiunti anche (se) quando il gioco verrà dichiarato "aperto", si può mettere qualsiasi etichetta di alpha, beta, gamma o release candidate, ma di fatto la land è in fase di produzione e parlare di beta o di alpha è ridicolo; e al gestore non dovrebbe essere consentito di mantenere la scheda in alpha/beta/rc/ecc perchè sta palesemente usando in modo improprio e fuorviante lo status di sviluppo.
Anzi, personalmente sarei proprio per la non pubblicabilità della scheda, finchè la land si autoclassifica come in beta (o peggio ancora alpha). Tantopiù ora che c'è una sezione del forum dedicata alla presentazione dei progetti in fase di sviluppo, che offre comunque la visibilità necessaria per permettere a chi ha progetti innovativi di presentarli e avere uan visibilità, senza però andare a danneggiare la credibilità e l'appetibilità del PbC nel suo insieme.
Anche con un occhio al discorso di prima sul pessimo servizio che si rende all'appetibilità del PbC per un'utenza potenzialmente interessata a sperimentarlo e al danno che questo causa al PbC in misura estremamente superiore alla vituperata carenza di adattabilità dello stesso alla tecnologia ed alle abitudini di consumo degli utenti mobile-only
15/09/2016 11:49:26
Io francamente non capisco perchè ci si lanci in paragoni come lo sviluppo di software, gli stress test di codice od il collaudo di shuttle, stiamo parlando di Land di GDR on line, non serve trasformarlo nell'ufficio complicazioni affari semplici, per quanto riconosca che non sia davvero semplice, evitare di autoincriccarsi la vita non è una brutta cosa. Teniamo anche conto che di solito le land sono un hobby, i Gestori tecnicamente hanno una vita, un lavoro / impegni di studio etc, quindi il tempo e le risorse dedicate hanno freni e limiti definiti.
Il 90% delle land in giro sono da GDR cd modificati quindi non c'è sto gran sviluppo di codice, si spera ci sia tanto lavoro sull aspetto grafico, sulla personalizzazione delle funzioni e via dicendo e questo ok lasciamolo nel backend della faccenda dove ogni team di gestione farò un po' come vuole. La triste verità è che i concetti Alpha e Beta nel mondo dei GDR online non sono paragonabili a lavori standard di sviluppo, moltre volte sono usate come paravento o come accalappia utenti, ho visto land in Beta starci per anni e vantarsi anche di essere attive e proattive, quando di fatto lo stare in beta oltre i 12 mesi fa tecnicamente abbastanza pena, ma si sa degustibus. Fa comodo su GDR online avere la land in beta per un milione di altri motivi, dal meno commenti negati in alcuni casi, al meno rogne quando ci sono critiche perchè "si è ancora in beta insomma" e via discorrendo.
Secondo me vale di più come indicatore di progresso il passaggio Alpha / Beta per chi lo fa, quantomeno rispetto al Beta eterno che non si sa quando sfocia in versione finale.
15/09/2016 12:21:41 e modificato da longbow il 15/09/2016 12:22:24
15/09/2016 12:40:40
Io spero di non essere frainteso francamente, sono per il realismo, è pregevole la ricerca di programmatori, la volontà di implementare il meglio possibile, ma secondo me essere realisti con disponibilità di tempo e risorse è alla base di ogni progetto ludico. Non è che non frega è che spesso ci si perde nel processo ipotetico rispetto al cosa fare per davvero. E visto che la stragrande maggioranza usa il GDR cd, quindi una struttura già fatta, secondo me fatta la scelta di "sviluppo", se vogliamo così chiamarla, a monte poi si procede con buonsenso, senza pensare che siamo davanti davvero al lancio di una stazione spaziale orbitante con cuscinetti gravitazionali.
Un po' di realismo nei progetti delle Land farebbe solo che bene, e magari si vedrebbero meno Land che aprono e chiudono come funghi prima e dopo la pioggia. E sia chiaro con questo non voglio togliere niente all'impegno di ogni singolo gestore, programamtore, grafico etc che si lancia nell'impresa.
15/09/2016 12:43:03
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Dallas Black Gold - Intervista alla gestione del play by chat moderno Dallas Black Gold... parti per il Texas!
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!