Durata di Alpha e Beta test postato il 13/09/2016 14:19:00 nel forum giochi online
Da parecchio navigo questo portale, ma solo ultimamente mi trovo a ragionare su un fatto a cui non ho mai dato molto peso e attorno al quale c’è -sorprendentemente, data la sua effettiva importanza- molta approssimazione.
La domande sostanzialmente sono:
- quali sono i punti essenziali da risolvere durante la fase di Alpha Testing e quanto tempo è ragionevole prendersi per passare alla fase Beta?
- quali sono i punti essenziali da risolvere durante il Beta Test e quanto tempo è ragionevole prendersi prima di passare alla fase operativa finale?
Mi spiego meglio: chiedo questo perché, leggendo nella lista dei play by chat, noto come alcune land stazionino per un tempo indefinito, talvolta traducibile in anni, in queste due categorie (maggiormente nella seconda).
Da utente l’impressione che ricevo non è positiva in quanto ciò che trasmettono è:
- di non avere un piano di lavoro né un piano di progressione organizzato per step significativi
- che gli aggiornamenti pubblicati, anche quando molti, sottolineano questo procedere un po’ a caso in quanto, spesso, sono notizie relative ad inezie e non necessariamente opera della gestione
- che, in questo modo, si cerchi di bypassare la pubblicità a pagamento del portale, sfruttando quel naturale interesse suscitato dalle novità nel classificarsi in categorie dedicate alle “new entry” quando, di fatto, “new” non si è più da un pezzo
Se è vero che un sito internet, indipendentemente da genere e natura, avrà sempre e comunque oggettive e costanti necessità di aggiornamento vista la rapida evoluzione delle tecnologie nel settore, quali sono allora gli elementi che differenziano nettamente la fase di Alpha, ma soprattutto di Beta Testing da quella Operativa finale?
13/09/2016 14:39:44
Credo che di base, l'uso di "Alpha Test" e "Beta Test" siano un po' fraintesi nell'ambito gdr online.
Alpha Test aperto, ad esempio, è una cosa ai limiti della contraddizione, per come è nato il concetto di Alpha: solitamente si parla di rodaggio di un software tra addetti ai lavori.
Il Beta viene aperto ad esterni, ma selezionati tester a numero chiuso.
Sul "quanto", non credo ci sia una risposta univoca. Dipende da quanto c'è da testare. Di base, però, se un test fallisce il prodotto dovrebbe essere ritirato, rielaborato e poi sottoposto a nuovo testing: nel panorama dei gdr online mi sembra invece che si lasci aperto il testing a tempo indeterminato e questo a mio sindacabile giudizio mina un po' la natura originaria del test, rendendolo un banco di prova - più che per il prodotto - per il marketing del vedere quanta gente riusciamo a raccogliere ed a tenere...
13/09/2016 14:50:05
Da noi l'alfa test è durato indicativamente sei mesi, ed è stata la fase in cui il grosso del regolamento veniva scritto.
Ora siamo in beta test, presto finiremo questa fase, penso in altrettanto tempo? Non vedo motivo di dichiarare beta test se ormai le modifiche sono rare? Sarebe solo poco professionale :-)
Secondo me non è il punto la durata temporale in se (che dovrebbe essere proporzionale alla quantità di cose da provare) ma dal coraggio della gestione di riconoscere quando il proprio prodotto è completo.
Completezza non vuol dire che la land non sarà mai piu modificata, ma che ormai la land è matura e pronta.
Io stessa diffido nell'iscrivermi in lands eternamente beta-test. A mio avviso è solo un tentativo fallimentare della gestione di non voler riconoscere i proprii errori: "ah beh ma noi siamo in beta test se le cose non funzionano non è mica colpa nostra" (detto dopo 3 anni di beta test).
13/09/2016 15:07:52 e modificato da ombresbruges il 13/09/2016 15:34:56
Parlando per la mia land, siamo passati dall'alpha al beta in brevissimo tempo. Durante quasi due anni di Beta Test (non continuativo) ambientazione e basi del gioco sono cambiate sostanzialmente.
Ultimamente abbiamo introdotto industrie e gioco politico (che hanno ampliato la connotazione moderna della land) e magia per sottolineare il lato "esoterico" dei personaggi e delle corporazioni, ma con uno stile tutto nuovo (non tipico delle land potteriane, di streghe o urban fantasy, per dire, che quindi per forza di cose va testato, perchè potrebbe essere una "figata" come una grande cavolata).
Queste introduzioni hanno richiesto un passaggio dall'apertura ormai avvenuta, ad una nuova fase di Beta test.
Non credo che avere una land in beta test porti più vantaggi che svantaggi rispetto ad una land aperta e con un gioco consolidato.
Personalmente ho sempre preferito le seconde, ma piuttosto di una land aperta alla bell'e meglio o illudere i giocatori di avere un gioco "certo" per poi cambiare tutto da un giorno all'altro, meglio anni in beta test.
Forse agli occhi dell'utenza un Beta Test può risultare ingiustificato, ma bisognerebbe valutare caso per caso.
13/09/2016 15:18:23 e modificato da ombresbruges il 13/09/2016 15:19:31
13/09/2016 16:03:00 e modificato da r3zn0r il 13/09/2016 16:08:16
@owli1
Sulla ricerca staff sono concorde con @ombresbruges, la questione a cui mi sto riferendo è descritta perfettamente in questa immagine:
premetto che non sto puntando il dito contro una land specifica dato che il mio vuole essere un discorso meramente di “pesi” grafici e regole tecniche generiche.
Io, giocatore di vecchia data, entro con uno scopo preciso “Oggi voglio giocare a un nuovo Pbc” il mio occhio cade anzitutto nei Giochi Sponsorizzati, giustamente primi della lista, vedo che c’è un browser game pertanto cerco subito la prima altra cosa che attrae la mia attenzione e casco su Impero di Klotien, perché? Semplice: ha lo stesso ‘peso’, graficamente parlando, dei Giochi Sponsorizzati essendo l’unica scelta nella sua riga e pertanto più evidente.
In seconda battuta arrivo, da buon pigro (ricordiamo che il gioco deve rilassare, quindi sono in modalità pigrizia over 9000), dove c’è meno da leggere: Giochi in Beta Test, leggo bene le prime tre voci, un po’ meno Yume che per via della brevità del nome rimane un po’ schiacciato sotto Arcano Mondo.
Vado solo in ultima battuta in Giochi Aperti, perché? Per mille motivi, cito i principali: anzitutto voglio provare qualcosa di nuovo, quindi queste sono “vecchie” e magari in molte ho già giocato, secondariamente alcune come Legacy of Magic rimangono “schiacciate” dalla mole di nomi, quindi mi riduco a leggere anche qui le prime tre e via.
Da ciò cosa ne ricavo? Non essendoci in evidenza un pbc, Giochi in Alpha Test attualmente ha lo stesso peso di Sponsorizzati, subito dopo vengono i Beta.
@seralia
Mi trovi pienamente d’accordo.
Aggiungo che di norma, quando si stila un progetto, si parte dall’idea di base e ci si pone un traguardo per la sua realizzazione più completa, ciò non esula il fatto che, anche a land ultimata, si possano apportare novità, dipende anche molto da cosa il mercato propone nel tempo.
Quello che trovo manchi è una lista di step importanti che il/i gestore/i si pone di affrontare e risolvere durante la fase di Alpha prima e Beta poi, lasciando le eventuali “aggiunte di rinnovamento” (che mantengono sempre vivo il brio) durante la fase Operativa.
@twcotstaff
Esatto: l’Alpha, con una base di regolamento già fatta, potrebbe benissimo servire per correggere il tiro dello stesso, come per definire alcuni documenti lasciati volutamente parziali.
Inoltre condividiamo la diffidenza per le land in Beta test eterno.
Sono d’accordo sul fatto che la durata temporale sia assolutamente soggettiva, ma comunque gli step di avanzamento principali dovrebbero essere chiariti sin dall’inizio magari proprio allo staff di Gdr-online, o si rischia di far passare come aggiornamento o novità (specifico: non è il vostro caso) una quest... che, non me ne vogliate, ma è la base di un gioco pbc ed affatto una novità.
@ombresbruges
Non ho mai giocato sul vostro portale, pertanto non riesco a capire come definire con chiarezza Beta test non continuativo, se mi fossi trovato al vostro posto, ergo avessi avuto l’idea a fase Operativa già avviata avrei preferito, piuttosto che “retrocedere” la land nuovamente in Beta test, usare gli strumenti di questo e del “mio” portale per dichiarare che quello specifico sistema era una grossa novità in fase di test, ma la land è e resta Operativa.
Sull’argomento vantaggi/svantaggi la spiegazione è in cima al messaggio: alcuni ci sono e sono oggettivi, altri esistono a tratti.
13/09/2016 16:30:28
Nell'immagine che hai postato l'occhio mi è finito subito su DreamOfYou e nella pagina del genere Horror su Gothic Praha, quindi non so se sia veramente un fatto oggettivo...
13/09/2016 16:48:10 e modificato da r3zn0r il 13/09/2016 17:08:59
@dueanime
Come puoi vedere sopra esiste un'analisi coerente, non si tratta meramente di colpo d'occhio sulla prima land che vedo, ma parte un processo ragionato.
_____
In generale vorrei comunque restare nei binari del topic e cercare di capire, con l'aiuto dell'utenza del portale, quali possono essere le specifiche base che definiscano inizio e fine di Alpha e di Beta test per un Gdr Pbc.
13/09/2016 18:15:53 e modificato da dueanime il 13/09/2016 18:18:44
13/09/2016 19:59:22
@dueanime
Mi hai appena confermato che anche in modalità pigrizia accendo comunque il cervello.
_______
@tutti
Ritornando in tema, ad ora la situazione mi appare leggermente meno confusionale rispetto all’inizio, mi permetto di estrapolare idee e commenti dai vari post e provare a radunarle di seguito, il mio scopo finale è, come detto, quello di identificare punti chiari su cui più o meno tutti siamo concordi circa l’imprescindibilità di determinati fattori nelle due fasi di testing:
Alpha Test
- Portale chiuso agli addetti ai lavori, rodaggio delle funzionalità base, prevede l’esistenza di una bozza più o meno definita di tutto il necessario | rif. seralia
- Portale chiuso (@twcostaff avete fatto inviti o eravate solo gli addetti ai lavori?), il lavoro principale si è concentrato sul completare il grosso del regolamento (immagino, di conseguenza, il sistema skills ed affini), durata circa 6 mesi | rif. twcostaff
- Brevissimo periodo di Alpha. (Una domanda per @ombresbruges: confermi quanto intuisco dall’estratto di dueanime, ossia che siete partiti con la land abbozzata a grandi linee in ogni sua parte, con maggiore dettaglio sulle, funzionalità, e che poi avete completato nel Beta?) | rif. ombresbruges
- Assenza di trame se non one-shot al fine di testare skills, dadi ed eventuali funzionalità/innovazioni (se basato su gdrcd si potrebbe anche saltare direttamente al beta) | rif. dueanime
Beta Test
- Aperto su invito o previa selezione ad un numero limitato di utenti che, tra le altre cose, si occuperanno di dare il taglio finale alla documentazione. Esiste la possibilità di fallimento e in tal caso si retrocede ad Alpha per correggere il tiro. | rif. seralia
- Si può dichiarare come no, durata più o meno equivalente all’Alpha test (immagino, dato per scontato il rodaggio delle funzionalità nell’Alpha, si siano dettate le linee guida delle trame principali e di conseguenza attivate). Aperto su invito o pubblico? | rif. twcostaff
- Introduzione di sistemi, anche innovativi, avviamento delle trame, comparsa della grafica definitiva, continui cambiamenti atti a perfezionare il più possibile. Non è necessario definire un limite di tempo per il completamento di questa operazione. | rif. dueanime
Ovviamente sentitevi liberi di segnalarmi qualora vi abbia fraintesi/dimenticati.
Concludo con le impressioni generali, estrapolate sempre dai vostri post:
- la fase di testing aperta al grande pubblico mina la natura del test, rendendolo un banco di prova
- uscire dal beta test significa realizzare che la land ha raggiunto oramai la maggiore completezza generale possibile, non esclude comunque la possibilità di introdurre novità
- il beta test protratto per un periodo troppo lungo dà l’impressione ad alcuni che la gestione non sia effettivamente sicura del suo operato e si tenga la scusa pronta “siamo ancora in beta”
- l’Alpha si può concludere molto brevemente: niente scervellamenti sulle trame, concentrandosi sul puro ed attento testing delle funzionalità
- la land in beta non è per alcuni fonte di vantaggi/svantaggi
- meglio una land in beta test, ma che esiste da anni, piuttosto che una dichiarata operativa ma un po’ zoppicante o a rischio di cambiamenti sensibili (suppongo del sistema, non delle trame)
- va valutato tutto comunque caso per caso
- va valutato si caso per caso, ma con una base comune di elementi irrinunciabili
- si resta in beta non per trovare dei tester, dato che la risposta alle ricerche è lenta, ma per effettivo bisogno di rodaggio
13/09/2016 20:47:16
Di base, a mio sindacabile giudizio, l'uso di "Alpha Test" e "Beta Test" è un po' improprio per un gdr online.
Prendo Wiki:
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?