Pagine → 1 2
14/04/2016 10:56:44
Io dico dipende piuttosto che uno o l'altro, anche se nel mondo ideale e perfetto direi PG senza battere ciglio.
Ovviamente il PG è sempre preferito, ma non è sempre frattibile, è meglio da un lato perchè è una figura che vuole crescere con la land stessa, le trame e gli eventi, mentre PNG è più un tool dello staff, sicuramenta più plastico ai bisogni della situazione in atto, meno umorale e meno intricato da gestire, ma con anche meno interazioni libere.
Di fatto un capogilda lassista, che scompare, che ha una crisi esistenziale e non si logga più dal giorno alla notte, può mettere in ginocchio una corporazione tecnicamente, quindi io capisco quelle gestioni che davanti a danni alla trama per i PG che rimangono usino il trucchetto di capogilda/capocorporazione PNG, questi riescono sempre tenere una sorta di neutrale stabilità ed evitano i contraccolpi di scomparse inattese o danni collaterali al gioco per scleri off.
Secondo me la tutela della trama della land/corporazione ha sempre una sorta di corsia preferenziale, alla fine va tutelato chi rimane, non chi scompare, incrina la gestibilità di una parte di storia di gioco/fazione, il PNG a capo di una o più gilde aiuta a salvare la situazione, anche se offre una più bassa interazione con i giocanti. Direi che trovare un buon bilanciamento è cosa buona e giusta e aiuta ad amalgamare le cose.
14/04/2016 11:03:22
Dipende...
Per i capirazza io sono per il PNG tutta la vita, onde evitare la sindrome di Dio e affini da parte del tal PG e la sua eventuale cricca.
Per le corporazioni direi che è meglio un PG per questione d'interazione e spunti di gioco eccetera. Se poi la carica in questione è raggiunta per meriti ON ancora meglio (non per tutte ma per alcuni sarebbe d'uopo)
14/04/2016 12:02:52
Dipende.
Di media direi meglio un PG, per tutte le motivazioni già esposte da altri. Concordo però con chi dice che per alcune situazioni serve un PNG. I PNG permettono allo Staff di tenere il polso della situazione ed evitare stravolgimenti eccessivi. Detta così sembra brutto ma si torna al discorso fatto tempo fa in un'altra discussione: la libertà per i giocatori è molto bella ed è giusto che ci sia, ma deve avere comunque dei limiti.
Comunque, capi gilda che cambiano ogni 4 mesi può non essere un problema... dipende da che gioco si vuole giocare. Un gioco con PvP ha per forza di cose tempi più rapidi e ricambi al potere più o meno continui.
14/04/2016 12:40:34 e modificato da tanith_staff il 14/04/2016 12:46:05
14/04/2016 12:53:51
Secondo me il PNG dev'essere un'avvisaglia che qualcosa non sta andando come deve andare. Ovvero ritengo che si debba dare la gestione di una gilda ad un PG, ma qualora quel dato pg non faccia nulla, si adagi nella staticità più assoluta, non badi al gioco di gilda (essendone ed avendone voluto essere il capo) allora in questo caso SE nessuno dei pg in gilda muove le chiappe per sfrattare il capogilda pg fannullone, in quel caso lo staff deve intervenire con l'ausilio di png.
14/04/2016 13:49:07
Rispondo con una domanda:
Qual'è il ruolo della gilda/corporazione nella land in questione?
Prima di capire chi deve stare in cima, dovremmo capire di cosa stiamo parlando.
Le gilde sono funzioni di background che agiscono come potenti organizzazioni e contribuiscono a creare il feeling dell'ambientazione? Allora un PNG (amenoché non ci siano pg talmente straordinari da scavalcarlo).
Le gilde sono create dai pg come organizzazioni di pg stessi? Allora il PNG non ha senso nell'ambito.
Le gilde sono create di default, ma composte da pochi PNG in attesa che i PG rimpolpino le fila? Allora un PNG, che nel tempo verrà sostituito da un PG.
Inoltre, qual'è la funzione della gilda?
Se la funzione è solo quella di formare una fazione, non è importante chi ne sia a capo, perchè alla fin fine la gilda stessa non è utile. Potrebbe non esserci, e la fazione esisterebbe comunque.
Se la funzione è di creare un ambiente di gioco, isolato dal resto della land, allora non è importante chi ne sia a capo, perché la gilda stessa è nociva e va rimossa.
Se la funzione è di riunire i pg per stimolarli a cercare insieme di raggiungere obiettivi creativi, dando loro modo di guadagnare influenza e ricchezze tramite gli stessi... Questo dovrebbe essere lo scopo, ma riuscirci senza cadere nei primi due casi è dura.
In linea generale, penso che un discorso sulle gilde (o, non sia mai, le corporazioni di razza!) sia più importante di un discorso su pg o png.
Perché ammettiamolo, per quanto un PNG possa essere utile, alle land non giocano i PNG.
14/04/2016 14:58:09
C'è anche da dire che il Capogilda o il Caporazza, vengono spessi presi come Esempi di Gioco o gestione delle stesse.
In mano ad un PNG, spesso presente solo nel necessario, non concede di sviluppare una prospettiva di gioco esteso ed approfondito come succede con un pg.
Ciò comporta che chi sta sotto, prenda involontariamente come Esempio, il comportamento e lo spettro di gioco che fa il Capogilda o il Caporazza.
Per questo motivo, è meglio un PG APP.
A-ttivo.
P-resente.
P-ropositivo.
14/04/2016 16:36:59
15/04/2016 00:40:46
A mio modesto parere, come sempre, la virtù sta nel mezzo.
Di base direi: PG tutta la vita.
Ma poi la realtà è che esistono delle eccezioni di cui tenere conto.
Ad esempio, se una land ha aperto i battenti da poco o se ha semplicemente poca utenza, magari allo staff può venire comodo, in un primo periodo, muovere dei PNG a capo delle varie Corporazioni/Razze/Fazioni, per avviare il gioco.
Oppure se, come già detto da alcuni, nel momento in cui si libera un posto, non ci sono PG adatti (per età, BG o quel che volete) al ruolo, bè...che PNG sia.
Onestamente non ritengo che avere dei PNG in land sia un dramma ne un insulto ai player, come sostengono in molti.
Penso che, in alcune situazioni, siano utili e/o indispensabili.
Certo è che, se e quando dovesse presentarsi il PG/Player adatto, qualunque gestione dovrebbe fare un passo indietro e sostituire il PNG con un PG giocante...ma questo penso sia scontato.
07/05/2016 10:04:17
Ciao ragazzi :)
anche io sono dell'idea che sia sempre meglio un PG! Ti dimezza il lavoro e se è meritevole di essere a capo di quel gruppo è sicuramente anche capace di svolgere il lavoro in maniera eccelsa!
Poi certo, se non ci sono PG disponibili bisogna per forza ricorrere ad un PNG ma è solo questione di tempo :)
A presto <3
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!