PvP postato il 05/04/2016 19:15:30 nel forum giochi online
05/04/2016 21:07:11
Eheh, c'erano alcuni utenti che sembravano timidi, ma fremevano dalla voglia di parlarne, e io mi sarei voluto volentieri aggregato.
Provo a dare il la, vediamo come prosegue.
Il PvP nei Pbc, è chiaramente un argomento vasto e complesso da discutere, spazia dalle meccaniche in quanto tali alla gestione della land stessa e all'interazione tra la narrazione e i giocatori e quanto spazio di iniziativa libera viene lasciato.
Personalmente anch'io gradisco lo scontro, fisico, politico, dei personaggi, però prima di andare io a sollevare tematiche chiedo, a chi, e si definisce tale, ama il PvP, cosa cerca in una land?
Quali sono le esperienze che non ha gradito nelle land che ha provato?
Le problematiche?
Cosa invece ha gradito?
05/04/2016 22:31:40
Cosa cerca chi ama il PvP in una land?
La possibilità di mettere in atto PvP quando si desidera, senza dover mandare messaggi o sussurri al limite del demenziale del tipo "ehi tu! voglio mazzulare di botte il tuo pg perché ha fatto questo questo e questo ed il mio pg è così così e così. accetti?". In tante (troppe) land è infatti necessario accordarsi con gli altri giocatori prima di andare a finire in un combattimento (in alcune è anche necessario dare motivazioni), e questo è un limite enorme alla libertà d'azione.
Quali sono le esperienze che non hai gradito nelle land che prevedono PvP che hai provato?
Oltre alla necessità di accordarsi prima, altri obbrobri che davvero non mando giù sono (in ordine decrescente di gravità):
• regolamenti eccessivamente complessi
• il cambio di iniziativa (in alcune land si cambia iniziativa per permettere chi ha subito l'attacco di attaccare per prima nel turno successivo, e così si ha una serie di turni del genere: a-b; b-a; a-b e così via)
• la necessità della presenza di un master
• l'assenza di dadi
• il permesso del giocatore per far morire il suo pg
Quali sono le problematiche del PvP nei gdr by chat?
Una su tutte è il tempo. Mentre attendi cosa decide di fare l'avversario puoi tranquillamente controllare la posta elettronica, inviare curriculum vitae, cazzeggiare su facebook, messaggiare con qualcuno e fare altro ancora. Ma quello del tempo è un problema generale. Un altro problema specifico dei PvP è la mancanza di strategia. Molti regolamenti si basano solo su meccanismi azione-reazione, non prevedono come nello specifico uno possa tirarsi fuori dal combattimento tramite una fuga, per dire.
Cosa hai gradito nei PvP dei gdr by chat?
Finora ben poco, ma già l'idea che c'è la voglia di regolamentare o includere del PvP è un inizio da non buttare via.
06/04/2016 05:15:45 e modificato da yoda il 06/04/2016 05:19:22
Per me, il PvP fa parte di una discussione più grande, che è quella delle CONSEGUENZE.
In breve, i pg muovono i loro passi nella land, e compiono azioni.
Se queste azioni hanno delle conseguenze, allora la land è viva. Se queste azioni sono insignificanti, la land è morta.
Ora, tra le conseguenze possiamo includere un sacco di cose: cambi nella situazione politica, cambi nelle alleanze, ricompense onorarie, o più semplicemente gratitudine da parte di un png che magari ritornerà in futuro. Insomma, quelle ricompense quest che vanno al di là di "tot monete, due pozioni e una pergamena". Tra pg, queste conseguenze sono generalmente il farsi alleati o nemici.
Tuttavia, se è possibile farsi alleati (che aiutano) deve essere possibile anche farsi nemici (che ostacolano). E se è vero che gli alleati possono aiutare molto, allora i nemici possono essere un pericolo notevole.
Se le conseguenze vanno in una sola direzione, la land manca di Coerenza.
Ergo il PvP non è un'opzione: è una necessità.
Poi, detto ciò, si può parlare di regolamentarlo in modo che non ci siano troppe lamentele dall'una e dall'altra parte -caso possibile- ma limitarlo in maniera eccessiva ritorna al punto precedente: perché io pg compio azioni che non hanno conseguenza?
Tenendo conto di ciò, il PvP per me è:
-supportato da un regolamento che gestisce il combattimento in modo imparziale. Che si usi D&D o un buon diceless, l'importante è non usare un libero "a discrezione del master" in una situazione di PvP.
-potenzialmente letale. Non esiste lo scudo magico che si frappone tra i due dicendo "ok dai, basta adesso, amici come prima". Se uno si tuffa in una situazione di merda, deve avere Conseguenze. Poi magari ne esce (e chissà, potrebbe accoppare l'aggressore), ma il pericolo deve esistere.
-abusabilità ridotta. L'unico lato controverso del PvP per me è il cosiddetto "looting", dove i pg accumulano forza ammazzandosi tra loro e seguono sostanzialmente un effetto valanga. Qui le varie amministrazioni si dividono, ognuno ha i suoi metodi, e se a loro vanno bene, bene.
-seguito. Amenoché entrambi i pg non siano d'accordo, preferirei comunque avere sempre un membro dello staff a seguire una giocata di pvp, per ovvi motivi.
Inoltre, aggiungo due casi speciali:
-PvP in cui un pg cerca di infiltrarsi nella casa/gilda dell'altro pg o di pedinarlo per un agguato/furto/omicidio. Bello. Mi piace. Pianifica. Impegnati. Va preparato bene, sia a lato pg che a lato staff (cosa c'è nella gilda? che posti visita pg2 quando non va all'avventura? che ostacoli incontrerà pg1?) ma sono completamente a favore di una cosa del genere.
-PvP in cui un pg "briganteggia" e smazzuola liberamente pg a caso, niubbi specialmente. Non bello. Non mi piace. Magari se fosse fatto su categoria specifica (es. i novizi della gilda X) avrebbe un senso, e si potrebbe parlare di una ritorsione della gilda, giocate e cose varie, ma anche lì mi suonerebbe come borderline PK. E il PK sì ha senso di essere soggetto a sanzioni, perché alla fine è un gioco per tutti (e, tornando alla prima parte del discorso, non sarebbe dovuto alle Conseguenze delle azioni dei niubbi).
06/04/2016 09:20:20 e modificato da longbow il 06/04/2016 09:36:10
dopo articolerò meglio una risposta ma trovo abominevole mettersi d'accordo e chiedere il permesso dell'altro giocatore per accoppargli il pg.
se non da il permesso? Il tizio smilzo può prendersi gioco del "satana me spiccia casa" dato che comunque non può ammazzargli il pg?
la morte del PBC dove poi la gente si lamenta del simming ed i pg che figliano come conigli.
...e se gli admin permettono questo perchè nella land non sono previste resurgo, sono gli stessi admin che promuovono un gioco allucinante.
sulle meccaniche, diceless e via dicendo, scrivo dopo u.u
06/04/2016 09:41:52 e modificato da faelsel il 06/04/2016 09:43:38
Proposi in passato varie occasioni di PvP.
Inteso come organizzazione, preparare il necessario, e poi combattere e perdere/vincere contro un pg per ottenere cio che egli ha.
Insomma lo scopo del PvP NON deve essere di fare strage fine a se stesse ma di sconfiggere chi ha qualcosa che noi non abbiamo.
Senno che noia a ammazzare niubbetti neoiscritti, no?
I risultati furono:
1- Gestione non favorevole (amicizie off ...)
2- Ambiente non favorevole (la land a cui sto pensando (ma che comunque assomiglia ai regolamenti di quasi tutte le altre land del mondo videoludico pbc/pbf) non era adatta a accettare il pvp, era chiaramente tendente al PPing, dove finche il PP è in PvE, tutti felici, appena si finisce in PvP son casini...)
3- Giocatore nemico non favorevole ("Se mi uccide il pg lascio la land")
4- Utenza non favorevole ("Ah ma tu sei quella che ...")
Il PvP necessita di correttezza e regolamentazione, e soprattutto coerenza con le regole che van scritte ma poi applicate eh!
Risultato? Son giochi, perdendo si soffre molto piu del piacere nella vittoria, quindi ogni land che ho visto sfavorisce pesantemente il PvP in nome del "avere piu utenti possibili".
Non resta che accettare la realtà dei fatti.
Possibilità di cambiamenti? Non ne vedo. L'utente medio è fin troppo abituato a vincere sempre...
06/04/2016 09:52:46
06/04/2016 11:11:35
06/04/2016 11:56:56 e modificato da cronacheinsane il 06/04/2016 12:01:54
Ohhh eccola la discussione, grazie per averla aperta, la trovo interessantissima perché è uno di quei punti di scontro-pareri che mi piace molto :) e fa rendere di conto un po' i nostri limiti come giocatori individuali, e dall'altra anche come gestori per chi lo è.
Intanto quotone di Yoda (che non faccio per lunghezza post, ma che dichiaro, come se ti avessi quotato, sono d'accordo su tutta la linea). Poi...
06/04/2016 14:18:41
dunque...
io sono molto favorevole al PvP perchè la trovo parte integrante del gioco, soprattutto in ambientazioni estreme dove in teoria è tutto bordeline (post-ap, moderne con vampiri e mannari, etc etc) e la morte sempre una possibile opzione.
Sicuramente le regole hanno grande importanza, sicuramente come dice Yoda le conseguenze devono essere giocate ma credo che il punto fondamentale sia:
se vuoi fare PvP nella tua land, devi dare modo alla gente di giocarsela e continuare a divertirsi anche se perde.
quindi una land dove il pg muore e non ci sono resurgo, per esempio, a me non diverte e faccio logout appena leggo il trafiletto nella documentazione. Vale la stessa cosa per "si, con limitazioni".
Non lamentatevi della vostra land in cui tutti fanno simming e gruppetti: se sbaglio un dado e mi trifoli un pg per il quale ho impiegato MESI giusto per essere considerato, avere un nome e poter magari gestirmi il gioco, non me la rischio assolutamente col PvP e, anzi, "simmo di brutto" facendo lovestory peggio di Dallas.
ovviamente non mi andrebbe nemmeno bene l'esempio portato da Puteola sul nuovo pg che si porta dietro i valori del vecchio.
No, io voglio il mio pg che muoia, che risorga con incanti o impianti, che abbia dei malus se muore che posso recuperare e via dicendo: così si crea gioco e si da spazio anche di osare e davvero giocarsi le conseguenze.
in quanto ai meccanismi di gioco è molto semplice: ci sono dei sistemi funzionanti, non inventatevi niente admin.
d20 system, interlock, storyteller, d6 system (chi ha giocato a star wars si ricorda le carrellate di d6 da tirare), il d100 di warhammer... sistemi per cui team di decine o centinaia di persone hanno fatto test su test, verificato la compatibilità e le classi.
Prendetene uno, adottatelo, non toccatelo, usatelo ed il PvP andrà che è una bellezza, sarà equo ed accettato da tutti.
Immedesimatevi nel genio illuminato che sa come modificare un sistema di gioco, pasticciate con il d20 system ed avrete solo PvP non funzionante, scazzi off e gente che molla la land...
oggi sono polemico u.u
06/04/2016 14:32:39
In qualsiasi gioco di ruolo che prevede un PvP, dal gioco da tavola al videogame, ogni giocatore è libero di decidere come e con chi combattere. Si può decidere se combattere per un motivo o senza motivo, se combattere contro il più niubbo ed innoquo dei giocatori o contro un avversario decisamente più tosto e ogni combattimento comporta un rischio. Questo principio basilare è però inesistente nel play by chat, dove se uno vuole giocare un personaggio che decide di entrare in una scuola con un fucile per fare una strage subito viene bollato come PP, PK e si becca un ban a vita (quando invece sarebbe un ottimo spunto per iniziare una caccia all'uomo che dia vita ad altri PvP o GvG e consegnarlo alla giustizia).
Proviamo ad applicare la mentalità del PvP tipico del play by chat ad un gioco da tavola come Risiko, e noteremo che verrebbe ridotto ad un gioco impraticabile.
Tizio: Attacco la Kamchatka dall'Alaska con tre carri armati
Caio: NO!
Tizio: Come no? Ho i carri armati, posseggo l'Alaska, confina con la Kamchatka quindi ti attacco
Caio: Ma io lì ho solo un carro armato, se perdo ti prendi il mio territorio!
Tizio: Ed è quello che voglio fare
Caio: Ed io non ti do il permesso di farlo!
Tizio: Ma è un gioco, puoi provare a riprenderti la Kamchatka da un altro territorio confinante nel prossimo turno...
Caio: NO!
È esattamente questo il tipo di impasse in cui moltissime land ristagnano nell'ambito del PvP. Caio è chiaramente un giocatore che non andrebbe favorito da regole che gli permettono come e quando attaccare, ma paradossalmente i gdr by chat sono pieni di Caio (e molti Caio sono anche gestori). #JeNeSuisCaio
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay